Autore Topic: [NS] Super Mario 3D All Stars  (Letto 37026 volte)

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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #375 il: 10 Nov 2020, 21:07 »
Vedremo allora, ad ora son casi singoli se parliamo di serie di punta Nintendo, a volte và benissimo (Botw), altre volte un pò meno!

Ad ogni modo sempre apertissimo se si vuole restare in una direzione e migliorarla, ad esempio un Odyssey 2 che limi i difetti del predecessore mi va benissimo (e viste le vendite, andrà bemissimo anche per Nintendo).

Ma che Odyssey 1 sia privo di difetti proprio no, e sarebbe anche OT ribadire concetti (comunque già espressi e dimostrati ampiamente) e ricacciar fuori le liste

Ma "privo di difetti" non c'entra nulla, qua si diceva un'altra cosa e cioè che Odyssey è la tappa finale dell'evoluzione dei Mario 3D (e, di conseguenza, dell'esplorazione 3D tout court).

Ecco perché ho paura di rigiocare Galaxy, temo di trovare un gioco involuto e superficiale costruito tutto e solamente attorno ai set pieces. Perché, se all'epoca lo adorai letteralmente, adesso sarei costretto a metterlo in prospettiva e, come giustamente ci ricorda Andrea_23, dal 2017 non si ritorna più indietro, con tutte le conseguenze del caso.

Offline Laxus91

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #376 il: 10 Nov 2020, 21:20 »
Beh il 'privo di difetti' deriva dall' Odyssey > Mario 64, che non condivido affatto e che lo implicherebbe visto che il 64 è un capisaldo e pietra miliare del genere e a mio parere in molti aspetti non è stato superato da Odyssey

Per quanto riguarda l'esplorazione eh, ci siamo, e infatti attraversare e riattraversare le mappe di Odyssey è fonte costante di goduria.

Però non si può scindere quell'aspetto, centrato in pieno (in gran parte anche la costruzione dei mondi e rispettivo level design lo sono, sebbene ci siano dei mondi più riusciti rispetto ad altri, così come direzione artistica perfetta ed espansione dell'universo Mariesco anche a livello di 'razze' oltre che ambientazioni) da altri come il mission design, raccolta lune e come son piazzate, discrezionalità sul come farlo (sulla carta ottimo, nella pratica può semplificare il tutto) oppure contenuti filler o ripetuti in blocco con poca variazione giusto per far numero.

E io sono uno di quelli che ha giocato (e finito, finale migliore di sempre) col sorriso stampato sulle labbra, è ad un'analisi più approfondita che ho rilevato certi aspetti collaterali!

Comunque ribadisco, è deciso, Mario Collection entro Natale!
E la scaletta sarà Sunshine (che voglio riscoprire prima di tutto), Galaxy e 64

Su Galaxy magari come preferenze può starci ma è davvero un gioco che sorprende galassia dopo galassia, e non capisco perchè la sua natura course clear e più lineare possa essere un punto a sfavore, è semplicemente un filone differente come ben sappiamo (per cui ok, si può oreferore il filone sandbox per gusti personali, ma non si può fare un confronto diretto course clear/sandbox perchè per forza di cose hanno caratteristiche differenti)

Inoltre i set pieces, anche quando ci sono in Galaxy, sono sempre funzionali a quel che vuole fare, insomma non sono mai dei 'set pieces' pensati per non essere interattivi, al contrario
« Ultima modifica: 10 Nov 2020, 23:05 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #377 il: 10 Nov 2020, 23:34 »
Il Mission design non c'è in Odyssey perché hanno eliminato totalmente la progressione a missioni.

Offline Laxus91

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #378 il: 10 Nov 2020, 23:52 »
Però teoricamente si può sostituire idealmente con quelli che sono gli obiettivi richiesti per ottenere le varie lune (un esempio efficace sono le mini aree che spesso si trovano all'interno dei mondi entrando negli appositi tubi e che generalmente contengono due lune da raccogliere, una nascosta e una alla fine del percorso), in quell'aspetto per me non è qualitativamente costante, capita la luna geniale da raggiungere/scovare/acciuffare, talvolta anche molto ben hintata o nascosta, ma capita anche quella o troppo facile da ottenere o che non richiede al giocatore particolari prestazioni platformiche o di abilità!

In teoria ce n'è per tutti i gusti e palati, nella pratica rispetto al totale dei contenuti di gioco secondo me si poteva sforbiciare, o ridurre quelle che puntano più sulla quantità, o evitare quelle facili e segnalate nel postgame, o assegnare dei valori differenti alle lune raccolte (come peraltro viene già fatto con le multi-lune dei boss che valgono 3).

Quindi intendevo mission design che sta a significare la serie di problematiche/obiettivi/prestazioni richieste al giocatore, compresa la sfida annessa, aspetto in cui Sunshine spesso se la cava molto bene ad eccezione di qualche caso di sfida non perfettamente bilamciata o con qualche fastidio di troppo, non pulitissima ecco.

Però ribadisco, non vorrei andare troppo OT, quindi o ci si sposta o semplicemente va bene così  :yes:

Sempre in attesa di un possibile sconticino natalizio per la collection, speriamo

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #379 il: 11 Nov 2020, 09:02 »
Però teoricamente si può sostituire idealmente con quelli che sono gli obiettivi richiesti per ottenere le varie lune (un esempio efficace sono le mini aree che spesso si trovano all'interno dei mondi entrando negli appositi tubi e che generalmente contengono due lune da raccogliere, una nascosta e una alla fine del percorso)

Ma no, perché funziona proprio in maniera diversa rispetto a 64 e Sunshine: lì per recuperare le stelle\soli spesso toccava risolvere vere e proprie missioni quasi in stile avventura all'interno delle quali "emergevano" le fasi platform 3D.

In Odyssey questo processo è stato scarnificato eliminando totalmente la fase quasi adventure e portando in primo piano, dandogli finalmente l'importanza che merita, la fase platform 3D. Infatti ogni luna "vera" in Odyssey prevede, molto banalmente, il completamento del percorso da A a B, con B che si configura come il raggiungimento di determinati punti sulla mappa che, per come sono realizzati, stimolano la tua curiosità.

Sembra un passo indietro? beh, provate a vedere dove sono posizionati molti di questi "punti di interesse" ed il come sono costruiti questi percorsi per raggiungerli, che poi possono diventare infiniti perché per raggiungere B chi ha creato i livelli ha previsto un infinito numero di possibilità acrobatico\esplorativo\operative e le ha ideate e realizzate per esaltare il miglior moveset\controlli di sempre.

Per certi versi è proprio Sunshine ad aver anticipato questa impostazione, vista la creatività e la flessibilità del suo platforming tridimensionale, però Sunshine ha il difetto di controlli e collisioni meno precisi\puliti e soprattutto ha anche aumentato a dismisura gli elementi adventure creando un po' di squilibrio.

Da Mario 64 invece Odyssey prende ed esalta al massimo il concetto Miyamotiano di "giardino tridimensionale nel quale fare cose inutili ma divertentissime", portandolo a nuovi livelli di vertiginosa altezza proprio grazie al connubio fra moveset e level design.

Quanto avrei voluto almeno cinque regni in più! Speriamo almeno in un'operazione Odyssey 2 come fu per Galaxy 2 e speriamo che la struttura per me davvero poco interessante, né carne né pesce, dei 3DLand\World venga abbandonata o relegata a produzioni secondarie.

Offline Laxus91

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #380 il: 11 Nov 2020, 09:15 »
Beh hai una capacità innata di far venir voglia di rigiocare comunque  :)
Sui regni comunque magari un altro mondo extra dopo l'avventura base lo avrei gradito ma a contenuti effettivamemte non gli si può dir nulla sia perchè i mondi in più occasioni prendono nuova vita, sia perché pur con qualche ripetizione di troppo è nettamente il Mario più longevo da completare al 100%, ricordo sempre il save file che toccò quota 95 ore con tutte le lune raccolte, mentre qualumque altro Mario 3D (course clear o meno) mi ha impiegato al massimo sulle 30/40 ore per il 100%
« Ultima modifica: 11 Nov 2020, 09:24 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #381 il: 11 Nov 2020, 09:22 »
Eh, ma non perché i contenuti siano pochi, piuttosto perché è così bello che avrei voluto continuasse all'infinito.

Anche perché, in fondo, i regni veri e propri non sono tantissimi se consideriamo che il regno del cappello è poco più che un'area tutorial, il regno dei nembi e quello dei ruderi sono delle arene per boss un po' espanse ed arricchite ed il regno dei funghi... Beh, quello è così brutto ed inelegante che preferisco dimenticarmelo e far finta che non esista.

Alla fine ne rimangono solo 11 di veri e propri.

Io ci ho fatto oltre 150 ore e tipo tre o quattro run complete e ne voglio ancora ed ancora ed ancora.

Offline Ivan F.

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #382 il: 11 Nov 2020, 09:48 »
Ma in tutto questo, Sunshine come standalone digitale uscirà mai?
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #383 il: 11 Nov 2020, 09:54 »
Il sogno vero sarebbe vederli uscire scatolati e separati.

Non succederà mai, purtroppo.  :(

Offline Ivan F.

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #384 il: 11 Nov 2020, 10:02 »
Ancora co' 'ste scatole?

C'avete sessant'anni, vivete seppelliti in 60 metri quadri con moglie, tre figli, il cane e il criceto, c'avete in casa montagne di libri che non leggerà mai più nessuno per l'eternità e soprammobili che nemmeno ricordate da dove vengono... E volete altre scatole?

Ma basta! Ma buttate tutto!
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Offline Ifride

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #385 il: 11 Nov 2020, 10:38 »
Giusto Ivan, parliamo di Paper Mario... :D
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #386 il: 11 Nov 2020, 11:36 »
Ancora co' 'ste scatole?

C'avete sessant'anni, vivete seppelliti in 60 metri quadri con moglie, tre figli, il cane e il criceto, c'avete in casa montagne di libri che non leggerà mai più nessuno per l'eternità e soprammobili che nemmeno ricordate da dove vengono... E volete altre scatole?

Ma basta! Ma buttate tutto!

Ed io senza scatola come li rivendo su ebay!?!?!

Offline RALPH MALPH

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #387 il: 11 Nov 2020, 12:23 »
Delusione totale, giocate due giorni e regalata per la disperazione.  Mario 64 e sunshine sono invecchiati veramente male e galaxy, l’unico ad oggi divertente, perde tanta immediatezza a livello di controlli in modalità portatile. Aggiungiamoci un prezzo assurdo. Unica nota positiva il fatto che più di qualcuno rinfrescandosi la memoria darà finalmente il giusto credito a Mario odyssey.
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Offline EGO

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #388 il: 11 Nov 2020, 14:32 »
Ancora co' 'ste scatole?

C'avete sessant'anni, vivete seppelliti in 60 metri quadri con moglie, tre figli, il cane e il criceto, c'avete in casa montagne di libri che non leggerà mai più nessuno per l'eternità e soprammobili che nemmeno ricordate da dove vengono... E volete altre scatole?

Ma basta! Ma buttate tutto!
... anche il CRT 25 pollici?



Delusione totale, giocate due giorni e regalata per la disperazione.
Vedi che avere la scatola serve, Ivan?

La cosa interessante è che naked e RALPH potevano rivendere la scatola tra un anno al doppio del prezzo speso, ma no, la rimandano indietro o la regalano addirittura.

Offline Akidaso

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Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #389 il: 11 Nov 2020, 16:29 »
Delusione totale, giocate due giorni e regalata per la disperazione.  Mario 64 e sunshine sono invecchiati veramente male e galaxy, l’unico ad oggi divertente, perde tanta immediatezza a livello di controlli in modalità portatile. Aggiungiamoci un prezzo assurdo. Unica nota positiva il fatto che più di qualcuno rinfrescandosi la memoria darà finalmente il giusto credito a Mario odyssey.

Per curiosità, è la prima volta che li giochi?