Beh il 'privo di difetti' deriva dall' Odyssey > Mario 64, che non condivido affatto e che lo implicherebbe visto che il 64 è un capisaldo e pietra miliare del genere e a mio parere in molti aspetti non è stato superato da Odyssey
Per quanto riguarda l'esplorazione eh, ci siamo, e infatti attraversare e riattraversare le mappe di Odyssey è fonte costante di goduria.
Però non si può scindere quell'aspetto, centrato in pieno (in gran parte anche la costruzione dei mondi e rispettivo level design lo sono, sebbene ci siano dei mondi più riusciti rispetto ad altri, così come direzione artistica perfetta ed espansione dell'universo Mariesco anche a livello di 'razze' oltre che ambientazioni) da altri come il mission design, raccolta lune e come son piazzate, discrezionalità sul come farlo (sulla carta ottimo, nella pratica può semplificare il tutto) oppure contenuti filler o ripetuti in blocco con poca variazione giusto per far numero.
E io sono uno di quelli che ha giocato (e finito, finale migliore di sempre) col sorriso stampato sulle labbra, è ad un'analisi più approfondita che ho rilevato certi aspetti collaterali!
Comunque ribadisco, è deciso, Mario Collection entro Natale!
E la scaletta sarà Sunshine (che voglio riscoprire prima di tutto), Galaxy e 64
Su Galaxy magari come preferenze può starci ma è davvero un gioco che sorprende galassia dopo galassia, e non capisco perchè la sua natura course clear e più lineare possa essere un punto a sfavore, è semplicemente un filone differente come ben sappiamo (per cui ok, si può oreferore il filone sandbox per gusti personali, ma non si può fare un confronto diretto course clear/sandbox perchè per forza di cose hanno caratteristiche differenti)
Inoltre i set pieces, anche quando ci sono in Galaxy, sono sempre funzionali a quel che vuole fare, insomma non sono mai dei 'set pieces' pensati per non essere interattivi, al contrario