Autore Topic: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka  (Letto 5209 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #15 il: 21 Ott 2020, 09:17 »
Insomma, il papà di Sonic s'é giocato American Mc Gee's Alice.
Dai può uscirne un buon platform, sono fiducioso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #16 il: 21 Ott 2020, 09:50 »
Ma quelle animazioni e quelle collisioni sono semplici rimpiazzi temporanei per le animazioni e le collisioni definitive, vero? VERO?!?

Cattiveria  :D

Ma hai visto che gioco è?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #17 il: 21 Ott 2020, 13:53 »
Ma nel video di Twitter neanche si vedeva il giocato, di che stiamo parlando?
Io comunque lo aspetto, un platform non si butta mai.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #18 il: 21 Ott 2020, 14:23 »
Ma nel video di Twitter neanche si vedeva il giocato, di che stiamo parlando?
Io comunque lo aspetto, un platform non si butta mai.

Mi riferivo al video diffuso il mese scorso, che era pochi posti più su  :yes:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #21 il: 28 Gen 2021, 22:09 »
Presente!
Peccato che non c'è l'emoticon della faccia coi cuoricini perché gli voglio già tanto bene.
In pratica dopo una simpatica intro (artisticamente molto carina) ci si ritrova ad andare a zonzo con questa ragazzina in mondi sandbox che forse non hanno la stessa genialità di un Mario3d ma ci arrivano molto vicino.

La ragazzina corre e salta. E raccoglie costumini.
Ogni costumino le conferisce qualche potere, tipo il coniglietto ti fa mantenere lo slancio in aria tipo Yoshi, il maiale ti fa atterrare con potenti culate, la pianta ti fa allungare tipo Robocod e così via, ce ne sono davvero tanti.
La ragazzina può raccogliere al massimo tre costumi e passare da uno all'altro in tempo reale a seconda del potere che fa più comodo.
Quando si muore si perde il costume indossato in quel momento.
Quando tutti i costumi sono terminati si torna ad essere normale bambina.

Dentro i livelli c'è una statua nascosta del personaggio che sembra il clown di Nights. Quando si prende quella statua scatta un livello dove si usa il clown per combattere una specie di boss in una modalità che pare un lasergame dove c'è da premere X col giusto tempismo.

Tornando al gioco "vero", la deambulazione è forse un tantino lenta, ma ci si fa l'abitudine, d'altronde il level design mi pare più orientato verso l'esplorazione che verso i combattimenti coi cattivi.
I cattivi non mancano (ci sono anche mini boss) ma diciamo che a me ha piacevolmente colpito il poter andare a zonzo dentro questa specie di luna park dai colori SEGA sparati con saturazione a manetta e alto contrasto: il cielo è proprio lui, quello blu blu SEGA e prati sono di quel verde fluo che a me mi fa diventare scemo (avevo comprato il gioco di Holly e Benji per quei prati).
Insomma di essere dentro mondi presi da Sonic o Nights ma finalmente sono attraversabili come un Mario qualunque ah sì, con sottofondo di muischette pop giappe orecchiabili e ripetitive che però non annoiano.
Come sfida mi pare bassa, però girarci dentro e sviscerare i livelli per trovare robe da raccogliere e scoprire passaggi nascosti è bello.
Ho terminato il mondo 1/2, 1/2, fatto fuori il boss e goduto di un balletto con canzoncina pop cantata in giapponese.
Terminato il balletto m'aspettavo il game over e invece nella mappa si sono attivati il mondo 4 e 6, quindi ancora c'è da smanettarci un po', ma già lo dico, per me è sì.

Graficamente come dicevo prende molto da Sonic e Nights e forse mi ricorda anche Ape Escape.
Su Ps5 sono 4K a 60fps perfetti, ma non è che sia chissà quale mole grafica (però ricordo che c'ha i colori SEGA).

Insomma mi pare un sandbox molto rilassante e piacevole, forse facilino ma con un bel level design e pupazzetti pucciosi e prati verdi fluo, ché su console Sony è una più unica che rara da vedere.


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #22 il: 28 Gen 2021, 23:42 »
Io l'ho trovato imbarazzante...

La direzione artistica è ottima e sprizza colori SEGA da ogni poligono.

Anche l'idea di base, quella di fare un quasi platform 3d esplorativo con varie abilità del personaggio è centrata.

Ma...

Nel 2021 un gioco che ha controlli, collisioni, animazioni e telecamera così non è proprio presentabile, nel senso che proprio non lo puoi vendere così, pare una pre-alpha.

Boh, gli Arzest/Artoon son sempre stati degli scarsoni, ma qua si va proprio oltre, pure Blinx si giocava meglio.
« Ultima modifica: 29 Gen 2021, 08:34 da Jello Biafra »

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #23 il: 29 Gen 2021, 01:06 »
@Jello Biafra a leggerti mi viene da pensare che abbiamo provato due giochi diversi.
Cosa intendi con "quasi platform 3d"? E' 3d al 100%.
E ti dico che controlli e collisioni sono ottimi.
Ha un ritmo molto rilassato (è il Klonoa dei platform 3d) ma i controlli sono piacevoli, precisi e la telecamera è la stessa di mille altri giochi 3d in terza persona, liberamente orientabile e senza mai metterti in condizioni di non capire dove ti trovi.
Tutti i livelli giocati sono ben architettati, piacevoli da esplorare senza essere dispersivi ma densi di elementi.

Intanto ho finito gli altri 2 mondi (4-1 e 6-1) scoprendo nuovi costumi/poteri che possono essere utilizzati in mondi diversi per sbloccare alcuni passaggi.
Non sarà Mario Galaxy ma se me lo imbottiscono per bene con tanti mondi/livelli della stessa qualità di quelli in beta me lo accatto al day1 ma proprio senza pensarci.


Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #24 il: 29 Gen 2021, 02:00 »
Era da tempo che non vedevo un gioco così orrendo. Impresentabile davvero.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #25 il: 29 Gen 2021, 08:41 »
Basandomi su quanto visto (non ho ancora giocato la demo, non so se farlo che in generale non sono molto attirato dalle demo) a me sembra starci alla grande da un punto di vista artistico e stilistico ma tanto tanto meno nei controlli, nelle animazioni e movenze, da giocare insomma.

Ora è vero che di questi giochi (che io adoro e adoravo) non ne fanno più molti però non vorrei fosse un caso di bello da vedere ma legno da giocare.. per esempio ho visto quella meccanica di salto e lock on sui nemici alla Sonic 3D che non mi fà proprio venir voglia  :D
Vedremo, resto interessato per l'estetica ma non sono convintissimo del gameplay, vien da sé che quindi la mia considerazione è parziale
« Ultima modifica: 29 Gen 2021, 08:47 da Laxus91 »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #26 il: 29 Gen 2021, 10:43 »
Dopo il commento di bub sono andato a vedermi anche un video del gameplay perchè nonostabte le pessime sensazioni che mi aveva dato il trailer volevo crederci.
Io a Bub ci voglio bene ed è uno i cui giudizi ho spesso condiviso, ma  Balan Wonderland continua a sembrarmi una roba vecchia e noiosa. Nonostante i colori che, quelli sì, sono proprio invitanti.

@bub , se lo hai giocato, come si pone questo Balan nei confronti di un altro platform 3D collectathon come A Hat in Time?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #27 il: 29 Gen 2021, 13:57 »
Provata la demo su Ps4, e per quanto mi piacciano il design, il mondo di gioco, i personaggi, le citazioni ad alcuni classici Sega (Sonic Adventure, Nights, Lost World, Flicky) il gioco non ce la fa.
I difetti grossi sono 3:
Lento, strafacile e... su Ps4 niente antialias, cosa che affossa la grafica.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #28 il: 29 Gen 2021, 15:27 »
Concordo con Max sui difetti (tant'è che li ho menzionati anch'io), ma per me non sono così gravi da bocciarlo.
Il punto è che questo è il primo platform su console non-Nintendo che ha un level design giapponese.
Per i gusti che ho io, il peggior platform giappo caga in testa a qualsiasi platform non giappo e lo dico da cintura nera di giocatore di platform europei avendo passato l'adolescenza su C64 e Amiga.
Quando nei primi anni 2000 giocai per la prima volta Super Mario World e New SMB sullo schermino del mio primo  DS mi esplose il cervello.
Penso sia un concetto culturale non so. Fanno giocattoli più belli.
Noi facciamo le rotonde con lo stronzo acciambellato di marmo, loro ci mettono Gundam.
Loro c'hanno il parco giochi con mezza faccia di TriderG7 che sbuca tra le altalene (non importa che fosse un cartoon, il punto è arrivare a pensarla una cosa così).

Scusate il dilungamento ma volevo capiste il motivo per cui un platform lento e facile come Balan m'abbia tenuto incollato mentre un platform lento e facile come Sackboy l'ho riconsegnato a Gamestop il giorno dopo averlo acquistato per farmi dare in cambio Spiderman che mi fa cacare uguale (ma almeno c'ha il ray tracing).
E' per questo che, per ricondurmi alla domanda di @Il Pupazzo Gnawd, non ho mai comprato A Hat in Time: l'ho guardato su youtube e ha un level design così blocchettoso che proprio m'attira poco (in più 30fps non glieli perdono) per cui non saprei fare un paragone.

Poi lo ripeto, qua siamo lontani dalle architetture di un Mario3d a caso (che oltre essere più originale offre anche una bella sfida) ma rimane l'unica cosa dal sapore giappo disponibile su una playstation che addirittura gira a 4k (cosa che su Nintendo immagino potrò vedere tra una decina d'anni  :evil:).

Che poi caspita, l'ultimo platform 3d degno di nota che ho giocato è stato Mario Odissey, era il 2017, c'ho pure fame.
Comunque i comandi sono ottimi, sapevatelo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Balan Wonderworld: il ritorno di Yuji Naka
« Risposta #29 il: 29 Gen 2021, 17:58 »
Boh sinceramente a me non interessa chi sia a fare il gioco, giapponesi, americani, indiani, l’importante è che faccia qualcosa che mi piace.
E solitamente i platform 3D mi piacciono quindi su questo vado abbastanza sul sicuro, ma non ho provato la demo sinceramente.

Bub, ti consiglio di provarlo A Hat in Time, è un bel gioco.
Riguardo Sackboy poi per me è meraviglioso, l’abbiamo giocato tutto in coop a 3 e ci siamo divertiti tantissimo.