Autore Topic: [PC][PSX] Heart of Darkness  (Letto 1615 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[PC][PSX] Heart of Darkness
« il: 16 Lug 2020, 18:35 »
Se lo merita, un thread apposito, il caro, vecchio Heart of Darkness.

Come fu per Street Fighter III, il nostro novello Godot ci mise così tanto ad arrivare che, quando l'evento finalmente si realizzò, in pochissimi erano rimasti, speranzosi e fiduciosi, ad aspettarlo.

Heart of Darkness è un platform cinematico. Anzi, si potrebbe dire che è IL platform cinematico e non potrebbe essere altrimenti visto che in cabina di regia troviamo entrambi i miti che, seguendo le intuizioni di Jordan Mechner e del suo principe di Persia, inventarono e reinventarono il genere, ovverosia Eric "Another World" Chahi e Frederick "Flashback" Savoir.

E' un gioco che potrebbe essere la vostra vita, Heart of Darkness e, di sicuro, è stato la vita di Chai e Savoir per almeno cinque anni (tanti, infatti, ce ne vollero per svilupparlo e farlo uscire) ed anche di più, visto che dal buco nero risultante dal suo impatto sul mercato i due non riemersero praticamente più (Chahi si farà rivedere solo una quindicina di primavere dopo con From Dust).

C'è tutto, dentro: una storia che miscela in parti uguali avventurismo pre-adolescienziale e favoloso a là Goonies, con la sua lettura psicologia della paura dell'ignoto nel quale proiettare le proprie ansie quotidiane da un lato (esemplificata dalle grottesche creature fatte di puro buio che danno la caccia all'imberbe protagonista dentro i suoi sogni e dal feroce insegnante che, viceversa, lo perseguita in classe) e della curiosità di esplorare, stupefatti, sempre nuovi, incredibili, posti (il mondo magico e misterioso nel quale è ambientato, che porta il concetto di "world building" verso nuovi, entusiasmanti livelli).

E c'è una fase interattiva straordinaria, con il genere di riferimento spinto, come si diceva in apertura verso nuove, mai più raggiunte vette. La spettacolarità coreografica e l'armonia ludica dei set pieces (ma come si tradurrà set pieces in italiano?), la vastità e l'equilibrio del moveset, la creatività e la brillantezza delle catene di enigmi ambientali, la goduriosità cattiva dei combattimenti e, cosa più importante, l'equilibrio, la coesione e l'organicità di tutte queste cose messe insieme.

Ma c'è anche qualcos'altro che va oltre tutto ciò, ed è l'immaginario che Heart of Darkness riesce a creare, così maturo, suggestivo, efficace, affascinante, credibile da lasciare ancora oggi a bocca aperta.

Ogni fondale, ogni fotogramma di animazione, ogni effetto sonoro (magistrale la scelta di confinare la pomposa colonna sonora orchestrale di Bruce Broughton solo alle scene di intermezzo lasciando solo ai rumori ambientali il compito di accompagnare l'azione) è così colmo di amore, cura e ispirazione da catapultare anche il più distratto direttamente dentro quel mondo, dentro il cuore di tenebra dal quale Andy sta tentando di fuggire ma del quale, nel contempo è anche morbosamente innamorato.

Qualche difettuccio (soprattutto il volersi, nelle fasi finali, incaponire nel proporre un'ininterrotta serie di troppi combattimenti senza tregua) non basta a scalfire un gioco che, fosse uscito quando avrebbe dovuto (ottobre 1994 la prima data comunicata, ovviamente non rispettata) adesso sarebbe ricordato proprio come i suoi illustri predecessori, ovverosia come un immortale capolavoro.

Come giocarlo oggi?

La versione PC gira con difficoltà e solo dopo aver disattivato l'interfaccia Aero (DOS Box è fuori discussione perché trattasi di gioco Windows), quindi un buon ripiego è la versione PSX, praticamente identica se non per qualche animazione in meno in qualche fondale.

Visto che il genere sembra tornato di moda con le varie produzioni indie, chi non l'ha giocato si faccia un favore e si addentri nel mondo delle tenebre, non se ne pentirà.  :yes:
















Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #1 il: 16 Lug 2020, 19:01 »
Lo riprenderò proprio in versione PSX!
Ci giocai da piccolissimo e superai qualche schermata, ma ricordo che gli Shadows (sempre se sia giusto chiamarli così) mi mettevano un discreto terrore.
Ricordo in particolare che fosse un gioco che non faceva alcuno sconto se si sbagliava (anche se credo si potesse ripartire sempre da inizio schermata attuale) e che aveva fin da subito delle ambientazioni davvero bellissime, e ricordo ancora il filmato introduttivo!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #2 il: 17 Lug 2020, 08:50 »
Bravo Jello, ottimo post! L'avevo avviato due annetti fa avendo trovato una versione che riusciva a girare su windows 10 senza problemi, ma in seguito non mi sono impegnato a giocarlo sopratutto per il trial and error molto marcato. Ha comunque una bellissima direzione artistica sicuramente e hai in parte riacceso l'interesse. ..
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #3 il: 17 Lug 2020, 09:05 »
Finito ai tempi su pc e fu bellissimo e da bestemmie per la difficoltà.
Provato ad emularlo uno o due anni fa su GPD XDD,versione Psx,andava bene a parte qualche screzio nell'introduzione.Però...troppo difficile per riprovarci a cuor leggero,davvero spietato e a volte pure sibillino in quel che devi fare.Non sarebbe un problema se nel contempo non contnuasse senza posa a frustarti con un gattoa nove code :)
Comunque davvero bello.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #4 il: 17 Lug 2020, 10:43 »
Per me resta nn gioco splendido da vedere ma con un gameply solo discreto. Non l'ho ripreso in mano da quel dì ma non credo sia migliorato invecchiando (ancora più se si confronta la sua legnosità con action 2D usciti in periodi più recenti)
HoD mi ha sempre dato una positiva sensazione di dragonslairietà. L'inizio con le ombre che ti attaccano da tutti i lati e con filmato di decesso annesso e connesso mi ricordava molto la scena degli uomini di lava nel titolo di Don Bluth.

Detto ciò, HoD nella mia memoria è una scena ed una soltanto: il finale con il tizio che scopre l'uso della macchina fotografica..... "Amigo face!", da annali  :D
C'era anche la possibilità di vedere i filmati con gli occhialini 3D
« Ultima modifica: 17 Lug 2020, 14:01 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #5 il: 17 Lug 2020, 12:13 »
Finito all'epoca (non ricordo se prima o dopo Abe's Oddysee) e non lo ricordo così stronzo.
Ma è passato davvero un'enormità di tempo. Sontuoso graficamente.

Quasi quasi lo rigioco anche io su GPD XD+  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #6 il: 17 Lug 2020, 13:14 »
Lo ricordo molto facile e breve, soprattutto rispetto ad Abe e Flashback.
Another World era breve pure lui ma non tanto quanto HOD.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #7 il: 17 Lug 2020, 13:30 »
Molto facile?? Io Another World l'ho ri-finito da non molto ma HoD è duro duro. :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #8 il: 17 Lug 2020, 14:09 »
Per me il gioco più frustrante insieme a CoD3. Se fosse stato mio avrei spezzato il CD.

Non mi ci trovavo con il sistema di controllo, tanta inerzia sia nell'input dei comandi, sia quando atterravo dopo un salto.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #9 il: 17 Lug 2020, 15:31 »
Grande Jelluccio.
Io HoD me lo ricordo discretamente impegnativo ma breve, più che altro mi pare ci sia una parte centrale che a me non era piaciuta.
Ma vado a memoria.
Animazioni e setting strepitosi, forse oggi è un po invecchiato ma un giro vale la pena farlo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.143
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #10 il: 17 Lug 2020, 19:01 »
È un genere di gioco che mi mette un'angoscia infinita. Ogni schermata è lì per ucciderti se sbagli un movimento o il tempismo di una singola azione, e hanno tutti un'inerzia e un input lag fatti apposta per non poter correggere la decisione che hai preso. Trial and error, the game. L'evoluzione dei laser game, ma sempre laser game sono, nell'anima.

Se i tempi di caricamento dopo la morte fossero alla Super Meat Boy potrei quasi farci un pensierino nel 2020... ma se parliamo di versione PSX ho dei seri dubbi che i caricamenti possano essere così concilianti verso il giocatore.

Uscì già fuori tempo massimo, se non ricordo male. L'accoglienza fu tiepida a dir tanto, e lo fu soprattutto da parte dei recensori ex amighisti che avevano inevitabilmente idolatrato Another World e Flashback. Tutti gli altri  stavano giocando a Gran Turismo e aspettavano Metal Gear Solid.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #11 il: 17 Lug 2020, 20:44 »
A me piacque molto, e quando qualche anno fa lo rigiocai su PSP mi piacque tanto (di nuovo).
Ne riconosco tutti i limiti, ha assolutamente ragione EGO quando parla di laser game.
Ma a me piace anche Dragon’s Lair, quindi...
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #12 il: 17 Lug 2020, 22:17 »
Il trial and errore è l'essenza stessa del genere, in HoD è decisamente meno molesto di Another World in quanto i checkpoint sono molto vicini e, soprattutto è molto più intuitivo leggere le situazioni grazie ad design delle stesse sopraffino.

Stessa cosa per l'input lag, altro tratto fondante del genere che qui, però, raramente è disfunzionale (siamo sui livelli di Prince of Persia che era meglio di Another World).

Rispetto all'epopea di Lester Chaykin, HoD perde un po' durante le fasi finali, che non creano un gran climax e hanno troppi combattimenti, ma per il resto è davvero il vertice del genere.

Fosse davvero uscito quando avrebbe dovuto (quattro anni prima) adesso stavamo raccontando un'altra storia.

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #13 il: 18 Lug 2020, 07:05 »
Madonna santissima! Ho quittato Another World su Android con l'idea di riprenderlo su pc. Lo faccio subito, mi tolgo il pensiero. Però c'era una puzzle che mi aveva inculato, pensavo fosse un bug.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PC][PSX] Heart of Darkness
« Risposta #14 il: 18 Lug 2020, 23:09 »
A me non era piaciuto particolarmente, se devo essere sincero. Grandi meriti dal punto di vista audiovisivo, ma come giocabilità era un po' meh.

Lo ricordo più che altro perché dovevo recensirlo per non rammento quale rivista e mancava il secondo cd. Chiesi ad Halifax un cd sostitutivo e mi mandarono un'altra copia del primo cd. Telefono di nuovo, altro cd 1.

Alla fine ho scritto "un po' breve" e badabim badabam, articolo chiuso.