Autore Topic: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...  (Letto 6087 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #15 il: 26 Lug 2020, 18:41 »
Inizio deludente anche per me.
La bestia si muove anche troppo velocemente e a volte mi infilo dove non vorrei.
Per ora si staccano solo porte  e ci si butta contro le persone, un po' troppo ripetitivo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #16 il: 27 Lug 2020, 11:28 »
Beh quelli sono i primi 20/30 minuti, poi inizi a sbloccare delle abilità. La velocità invece è ottima, così il gioco scorre senza troppe pause anche quando voglio provare un strada alternativa.

Io però sento tantissimo la mancanza di una mappa, non dico che deve essere dettagliata come quella di un Metroidvania qualsiasi, ma almeno sapere in quale zona mi trovo e come sono collegate non mi dispiacerebbe.
Per ora non mi sono perso, ma so già che stasera quando lo riprenderò non mi ricorderò dove sono e dove devo andare...

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #17 il: 28 Lug 2020, 11:06 »
Sto andando avanti ma non so, non mi sta prendendo tantissimo.
Eppure ha tutte le cosine al suo posto, è veloce, divertente, si sbloccano parecchie abilità e ci sono buoni enigmi ambientali.
Ecco il combat è un po' sottotono, visto che gli unici nemici con cui bisogna stare attenti sono quelli con lo scudo.

Forse è la struttura un po' ripetitiva, sostanzialmente si tratta di macroaree con 3 o 4 punti da raggiungere che sbloccano l'area successiva.

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #18 il: 28 Lug 2020, 11:31 »
Puoi dirlo eh… "Diego,con la sua negatività,aveva già squarciato il Velo di Maya relativo a codesto gioco".
Dai dillo
Dillo
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #19 il: 28 Lug 2020, 11:37 »
Ahahah non vale, eri già partito negativo  :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #20 il: 28 Lug 2020, 11:46 »
Peccato, a me pareva molto promettente  :yes:

Ad ogni modo avendolo sul GP, prima o poi lo provo  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #21 il: 28 Lug 2020, 12:43 »
A me sta divertendo l'idea di base di giocare col mostro, ma non sono il miglior giudice possibile di metroidvania poiché di norma li evito e ho portato a termine il solo Yoku's Island Express. Finora è stata un'esperienza simpatica e persino rilassante, ho l'impressione che la difficoltà sia tarata verso il basso per compensare la peculiarità del gameplay.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #22 il: 28 Lug 2020, 14:56 »
Fino a metà è semplice, poi diventa bello bastardo, il mostro muore con pochi colpi ed è pieno di nemici!

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #23 il: 28 Lug 2020, 15:00 »
Fino a metà è semplice, poi diventa bello bastardo, il mostro muore con pochi colpi ed è pieno di nemici!
Non mi dire così... Io sono arrivato alla
Spoiler (click to show/hide)
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #24 il: 28 Lug 2020, 15:41 »
Sono ad un’area in cui per aprire il passaggio di fine livello c’è una chiusura a 6 pezzi. Mi manca l’ultimo ma sono 5 volte che rifaccio quella parte, fra poco mollo...

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #25 il: 29 Lug 2020, 15:51 »
Finito!
Alla fine mi è piaciuto, bisogna imparare a giocare per finirlo ed è un bene, perché il gameplay è divertente.
Ogni livello nasconde anche una capsula di contenimento con un potere/abilità extra, sono 9 in tutto e ne ho prese solo 3, quindi volendo c’è altro da fare.

Simpatico il finale, devo capire se c’è anche un finale diverso prendendo tutte le capsule.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #26 il: 30 Lug 2020, 08:25 »
Atrove fanno notare elementi NTSW
Spoiler (click to show/hide)
:D
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #27 il: 30 Lug 2020, 23:56 »
Finito pure io (tralasciando 5 aree di contenimento), e...
Ma sì, dai, più sì che no.
Quando sei nelle varie sottoaree si vede che la progressione è ben studiata e i poteri più avanzati sono anche divertenti da usare. Il problema è quando devi capire dove andare per proseguire e se sbagli "fermata" rischi di girare a vuoto dieci minuti impazzendo (storia vera). Confermo le riserve sui combattimenti a volte troppo confusionari e sulla generale ripetitività, ma a conti fatti gli ho voluto abbastanza bene.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #28 il: 01 Ago 2020, 14:13 »
Finito anch'io, promosso senza riserve. L'idea di base di controllare un mostro tentacolare che si muove velocissimo sulle pareti per me è vincente, in generale trovo noioso navigare mappe ampie con il tipico avatar bipede dal passo compassato o che diventa veloce solo in una fase avanzate del gioco. L'assenza di mappa può apparire azzardata ma a me non ha creato difficoltà, mi sono perso un paio di volte ma potendo muovermi rapidamente ci è voluto poco a ritrovare la direzione giusta, tuttavia può essere un problema per i completisti poiché ritrovare zone tralasciate non dev'essere semplice (a me non interessa).

I comandi, adattati al protagonista anomalo, li ho trovati perfetti, poiché l'uso dei dorsali per offesa e difesa in abbinata alla levetta destra per mirare mi ha dato un'impressione di naturalezza che raramente ritrovo in layout più canonici. I combattimenti, che effettivamente soffrono di ripetitività, diventano più interessanti quando si usano i poteri o gli elementi ambientali:

Spoiler (click to show/hide)

I poteri meritano un discorso a parte poiché sono l'elemento più spiccatamente puzzle:

Spoiler (click to show/hide)

Ribadisco di essere tutt'altro che esperto di questo tipo di giochi quindi prendete il mio giudizio con le pinze, tuttavia per me Carrion è un ottimo prodotto articolato su una singola idea vincente, snello e sufficientemente breve da non diventare noioso.

Un gioco bizzarro che odora di Amiga 500.
« Ultima modifica: 01 Ago 2020, 14:33 da slataper »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Carrion: il metroidvania grandguignolesco...
« Risposta #29 il: 01 Ago 2020, 21:38 »
Bella lì. Mi hai convinto :)

(E grazie per gli spoiler :* )
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN