Autore Topic: [WU] Pikmin 3  (Letto 47741 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #705 il: 21 Mar 2021, 15:59 »
E dato che prima si parlava di massa, siamo sicuri che quest'ultima sia "pronta" per uno Zelda a listino a 79€ o persino cifre superiori?

Di sicura è pronta per un Link's Awakening o un Pikmin 3 a 39,00  ;D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #706 il: 21 Mar 2021, 16:02 »
Per quello non è pronta Nintendo. :D
videoGIOCATORE

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #707 il: 29 Giu 2021, 14:17 »
Allora, fatta una seconda run su Switch  alla versione Deluxe, a parecchia distanza di tempo dalla prima volta su WiiU.

Strano gioco Pikmin 3. Alla perfezione e al gusto di stile e tecnica e senza tacere dell'enorme divertimento che procura (e che ho voluto per questo rivivere), la mia idea è che P3 sia un po' vittima di quel processo di commercializzazione latente e sottile che coglie alcuni titoli Nintendo. Quel "di più" e "più semplicemente" ogni tanto mi hanno fatto rimpiangere la maggiore rigidità del titolo d'esordio, che aveva in sé alcune caratteristiche da puzzle game e da survival. Dal secondo episodio in poi e anche con questo, trovo che la formula abbia preso una direzione diversa, più accomodante e inclusiva, pur nella confezione smagliante a cui Nintendo ci ha abituati.
Per cui ecco, ogni tanto ho patito una certa mancanza di nerbo, relegandomi al ruolo di esecutore materiale e quantitativo, come le cose aggiunte in più da svolgere senza sfida. Insomma, trovo si tratti di una serie che non abbia intensificato il suo quid ludico per riproporlo semplicemente accresciuto.
Da qui la chiusura controversa: P3 è assolutamente un gioco da provare e giocare perché è davvero valido. Di fatto, però, non giocherei mai un P4 con un altro esploratore in più o con nuove tipologie di pikmin.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #708 il: 29 Giu 2021, 14:35 »
Il 3 deluxe l'ho acquistato (era a 40 euro nei saldi eshop fecenti, credo ancora adesso), lo giocherò appena posso.

Il primo però, giocato tramite versione eshop in retrocompatibilità sul caro wii u, mi è rimasto impresso.

Gioco seminale, fantastico, rigoroso con tante sfide annesse alla stessa progressione.
Chiedeva non poco al giocatore, la sola eventualità e rischio di non riuscire a concludere la partita entro i (30) giorni disponibili era da metabolizzare e accettare, specialmente da abituati a checkpoont, progressi permanenti indefinotamente nei salvataggi ecc.
Però in realtà quella componente era fondamentale per l'intera esperienza e divinamente tarata sulle sfide e problematiche proposte così come sull'ampiezza delle aree, spingeva davvero a dare il meglio in esplorazione, raccolta, gestione e si rivelava assolutamente fattibile e non proibitiva.

Non posso sapere l'evoluzione della saga ma probabilmente han semplicemente puntato ad una maggior accessibilità (comprensibile, e N lo fa e lo ha fatto con molte serie anche di punta) mantenendo/evolvendo il core gameplay.
Però appunto sto solo ipotizzando, ne riparlerò quando avrò giocato il 3, ho il 2 in corso peraltro anche se ultimamente alterno molto  :tired:
Ho spesso sentito parlare del 3 come il più divertente comunque, questo da giocatore mi attira molto

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #709 il: 29 Giu 2021, 14:48 »
Purtroppo con me questa serie partì davvero male.

Un pezzo ce lo misi io, ma anche Olimar e amici non furono da meno.

I miei erano in vacanza, la massa critica di lire c'era (ho controllato era ancora il vecchio conio).


Spatentato com'ero,  la sagace idea era di inforcare la bicicletta, raggiungere il supermercato a 4,1 km di distanza ed accaparrarsi il Pikmin.
Alle 13 di pomeriggio di metà giugno, immediatamente dopo aver mangiato.

Altro ingrediente del mix letale: passaggio ripetuto dai 40 gradi ai 15 16 dell'area ingresso del supermarket.

Uppercut finale: arrivo a casa piegato ma con lo scatolo in mano.

Ancora non ero cosciente dei 50hz e del motion blur assassino : V.

È l'unico gioco che sia riuscito a provocarmi malessere fisico, a distanza di vent'anni ogni volta che leggo Pikmin mi vengono le traveggole. Urghhh
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #710 il: 29 Giu 2021, 15:51 »
Beh vedo tante influenze esterne (a parte i 50 hz!) che capisco perfettamente, cose simili possono influenzare tanto anche a livello di ricordi!

Io invece approciato praticamente 3 o 4 anni fa più o meno (il topic testimonia) quindi pur sempre con gran ritardo ma ne sono rimasto folgorato dal primo, magari avercene oggi di titoli così.
Con l'unico appunto da fare sul suo essere relativamente poco rigiocabile, in teoria sarebbe pure adatto a speedrun e simili ma per me è un titolo da una volta e basta, mi ha dato tutto in quell run e va benissimo così.
Questo in combo con la longevità non eccelsa (ripeto, non necessariamente un difetto, si va un pò sul personale) può rappresentare un problema per qualcuno, sembrerebbe invece che i sequel, 3 compreso, sian più cicciotti nei contenuti

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #711 il: 29 Giu 2021, 17:21 »
Allora, fatta una seconda run su Switch  alla versione Deluxe, a parecchia distanza di tempo dalla prima volta su WiiU.

Strano gioco Pikmin 3. Alla perfezione e al gusto di stile e tecnica e senza tacere dell'enorme divertimento che procura (e che ho voluto per questo rivivere), la mia idea è che P3 sia un po' vittima di quel processo di commercializzazione latente e sottile che coglie alcuni titoli Nintendo. Quel "di più" e "più semplicemente" ogni tanto mi hanno fatto rimpiangere la maggiore rigidità del titolo d'esordio, che aveva in sé alcune caratteristiche da puzzle game e da survival. Dal secondo episodio in poi e anche con questo, trovo che la formula abbia preso una direzione diversa, più accomodante e inclusiva, pur nella confezione smagliante a cui Nintendo ci ha abituati.
Per cui ecco, ogni tanto ho patito una certa mancanza di nerbo, relegandomi al ruolo di esecutore materiale e quantitativo, come le cose aggiunte in più da svolgere senza sfida. Insomma, trovo si tratti di una serie che non abbia intensificato il suo quid ludico per riproporlo semplicemente accresciuto.
Da qui la chiusura controversa: P3 è assolutamente un gioco da provare e giocare perché è davvero valido. Di fatto, però, non giocherei mai un P4 con un altro esploratore in più o con nuove tipologie di pikmin.

Post condivisibile. Più o meno le stesse considerazioni che facevo io nella pagina precedente, avendolo giocato per la prima volta qualche tempo fa.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #712 il: 01 Lug 2021, 15:51 »
Per me va benissimo se tornano a due esploratori e spingono maggiormente sugli enigmi ambientali e/o legati ai nemici.

L'aggiunta del terzo comandante non mi è sembrato abbia portato chissà quali stravolgimenti (anzi a volte forse facevo più confusione che altro) o particolare valore aggiunto... fermo restando che nel complesso secondo me questo è il capitolo più riuscito eh! Ho fatto molta più fatica del previsto a rimetter su il primo, manco a dirlo in versione New Play Control.

L'unico problema della versione Switch è il puntatore che sbarella ma non è un dramma (e confido sempre che prima o poi Nintendo ci metta una pezza con un sistema più affidabile/ripetitivo)
videoGIOCATORE