Autore Topic: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi  (Letto 36760 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #390 il: 13 Ago 2020, 11:13 »
Metto comunque sotto spoiler prima che qualcuno apra distrattamente...

Spoiler (click to show/hide)

Molto bello, io ho trovato che
Spoiler (click to show/hide)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #391 il: 16 Ago 2020, 19:50 »
Part 2 of part 2

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #392 il: 16 Ago 2020, 22:48 »
Mi allontano un paio di settimane e trasformate il topic  degli spoiler in una giungla di bella roba sotto spoiler.

Il caldo vi fa male.

Fossi un moderatore metterei tutto visibile.

Questo è proprio lo scopo di questo topic, che vi passa per il cervello?  ???
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #393 il: 16 Ago 2020, 23:45 »
Niente, l'ho finito.
Posso finalmente rispondere alla domanda fatidica: c'era davvero bisogno di riesumare questo brand per farne un seguito?
Mia risposta: NO.
Elly e Joel potevano continuare a vivere nelle nostre fantasie.
ND ha fatto di Elly il protagonista di un VG più negativo della storia.
Onestamente non ho capito.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #394 il: 17 Ago 2020, 01:28 »
Non ho capito neanche io il fatto del VG più negativo della storia

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #395 il: 17 Ago 2020, 09:03 »
Intendevo il protagonista più negativo, non il videogioco più negativo.
Intendo che più volte soprattutto nel finale io mi sono trovato a pensare, no questo non voglio farlo, non ha senso.
Per dare un senso alla determinazione con cui Elly va a cercare vendetta dovevano tratteggiata sin da subito come un Joker al femminile.
Una sadica che si diverte a ammazzare. Magari me la fai vedere che ride sguaiatamente mentre sgozza i primi nemici. Una serial killer ossessionata dal desiderio di sangue. Invece no. Invece sembra che provi (giustamente) disgusto nel dover ammazzare la gente. Sembra che lo debba fare per forza per sopravvivere in un mondo di gente brutta. Stesso discorso vale per Tommy eh.
E allora è già poco sensato che si parta dalla nostra cittadina per attraversare mezzi stati uniti per ammazzare un gruppo di sconosciuti (quanti sono? Quanto sono organizzati? Quanto sono armati? Dove sono esattamente?) sapendo solo che sono a Seattle.
Diventa un nonsense totale la partenza dalla fattoria. Dopo aver buscato 2 volte e essere stati risparmiati 2 volte. Ancora un viaggio da un punto di confort verso una meta lontana e nebulosa.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #396 il: 17 Ago 2020, 09:09 »
Mi allontano un paio di settimane e trasformate il topic  degli spoiler in una giungla di bella roba sotto spoiler.

Il caldo vi fa male.

Fossi un moderatore metterei tutto visibile.

Questo è proprio lo scopo di questo topic, che vi passa per il cervello?  ???
Capita mai di aprire un thread per sbaglio?

Un conto è il testo, un altro un'immagine che sintetizza 40 ore di gioco.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #397 il: 17 Ago 2020, 09:31 »
Intendevo il protagonista più negativo, non il videogioco più negativo.
Intendo che più volte soprattutto nel finale io mi sono trovato a pensare, no questo non voglio farlo, non ha senso.
Per dare un senso alla determinazione con cui Elly va a cercare vendetta dovevano tratteggiata sin da subito come un Joker al femminile.
Una sadica che si diverte a ammazzare. Magari me la fai vedere che ride sguaiatamente mentre sgozza i primi nemici. Una serial killer ossessionata dal desiderio di sangue. Invece no. Invece sembra che provi (giustamente) disgusto nel dover ammazzare la gente. Sembra che lo debba fare per forza per sopravvivere in un mondo di gente brutta. Stesso discorso vale per Tommy eh.
E allora è già poco sensato che si parta dalla nostra cittadina per attraversare mezzi stati uniti per ammazzare un gruppo di sconosciuti (quanti sono? Quanto sono organizzati? Quanto sono armati? Dove sono esattamente?) sapendo solo che sono a Seattle.
Diventa un nonsense totale la partenza dalla fattoria. Dopo aver buscato 2 volte e essere stati risparmiati 2 volte. Ancora un viaggio da un punto di confort verso una meta lontana e nebulosa.
Santa Barbara di tutte è la parte più sensata.

Ha un disturbo post traumatico, ha le allucinazioni. Lo dice: non riesco a dormire.
Deve far qualcosa, qualsiasi cosa creda le sia utile.

Molte altre invece sono pretesti per allungare o complicare la faccenda, ma va bene così. È un videogioco a suo modo inedito per come inganna benevolmente il giocatore, lungo decine di ore. Meritorio anche solo per questo, a prescindere dalla coerenza complessiva.

Per quanto mi riguarda, lato narrazione, l'unica cosa che mi ha infastidito è l'inconciliabilità dei rimorsi discrezionali di Ellie.
La morte di una partoriente è piú grave di quelle di 300 dudebro, che hai falciato oer arrivare sino a quel punto?
È credibile che una pischiella pelleossa sopravviva a un'impresa del genere?

Avrebbero dovuto quantomeno mettere il permadeath a grounded con no-hud integrale come unica modalità disponibile, per rispondere a queste domande.
Se come gamedesigner sorvoli, come si fa nella maggior parte dei giochi, non è un grosso problema. Nel momento in cui sollevi certe tematiche, le tradizionali licenze videoludiche non possono più funzionare e di certo non basta forzare l'empatia del giocatore...
« Ultima modifica: 17 Ago 2020, 09:37 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #398 il: 17 Ago 2020, 11:34 »
Vero. Io speravo che sotto sotto Elly avesse bisogno soprattutto di un confronto verbale per chiudere i conti (ora che l'ho scritto tutto sommato suona ridicolo, lo so) o quantomeno decidere se è proprio necessario che una delle due dovesse morire. E pensavo, qualsiasi cosa succeda, la vera quadratura del cerchio che da un senso all'aver voluto narrare questa vicenda, si avrà presso le Luci.
Inoltre l'affetto di Elly verso Joel non viene mai enfatizzato in tutta l'opera, al contrario in questa parte si sottolinea pure il grande dissidio creato con la rivelazione del finale di TLOU1.
Secondo me non viene fatto abbastanza per far comprendere al giocatore le motivazioni di Elly. Siamo solo spettatori di scelte che la maggior parte di noi avrebbe fatto al contrario. Con però il "problema" che in un VG non siamo solo spettatori ma pad alla mano dobbiamo impegnarci per assecondare la trama imposta.
Sono talmente pesanti le scelte che via via compie Elly che avrebbero dovuto farci vedere maggiormente la loro ineluttabilità. Non bastano per me 3 flashback di Joel a terra inerme o che suona la chitarra o che sorride.
In ogni caso per me TLOU poteva non avere un seguito perché aveva un suo finale significativo.
Adesso c'è sicuramente più spazio per un TLOU3 (per non dire che c'è n'è bisogno per chiudere davvero la vicenda).
Data la qualità di tutto sarei disposto a compraglielo (purché non ce ne sia un 4 un 5....)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #399 il: 17 Ago 2020, 13:04 »
Ok avevo frainteso il negativo a cosa fosse riferito!

Comunque vero che qui siamo spettatori di scelte e conseguenze e sicuramente non ho condiviso una certa parte di quelle mostrate (a partire ovviamente dalla morte di Joel).

Però per l'appunto mi son detto: mica devo condividerle per forza? Mica devo aspettarmi la trama che avrei voluto o desiderato io? Da lì mi sono lasciato andare e ho preso atto di ciò che accadeva, talvolta con coinvolgimento ma partendo dal concetto che non dovevo farmi piacere tutto ciò che vedevo!

Anche perché se uno va a sezionare nel dettaglio ci sono a mio avviso dei plot points/eventi che vanno presi per quel che sono, funzionali, magari pure plausibili ma spesso si avverte che siano un pò forzati, frutto di coincidenze a dir poco fortuite.

In pratica ho smesso di focalizzarmi su questi aspetti e mi son lasciato andare alle evoluzioni e cambiamenti (e caratterizzazione) dei personaggi.

Da questo punto di vista Abby ha aiutato tanto, anche perchè è comunqie un personaggio fresco e interessante già solo perchè inedito!

post fattoria si, Ellie è egoista, potrebbe godersi la nuova vita ma... non ce la fà, le visioni/incubi di Joel sono dei reali tormenti, deve agire, e sebbene alla fine decide di risparmiare Abby quell'ultimo viaggio doveva farlo per sè stessa, anche a costo di rinunciare a molto (Dina, JJ e simbolicamente la perdita delle dita).

È un finale grigio, non è del tutto positivo nè negativo, è un finale che ti svuota dentro.

E sebbene ci sia spazio per continuare secondo me è, semplicemente, un finale che può sia rimanere chiuso (lasciando la speranza flebile delle Luci) che riaprisi, Dlc mada quindi al più un Tlou3 sebbene io voglio vederli a tutti i costi su una nuova IP..
Sento però che il percorso di Ellie è concluso, finale amaro per lei ma anche in quel caso con la speranza e, finalmente, il superamento della faccenda in sospeso con Joel e la possibilità di avanti con la propria vita


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #400 il: 17 Ago 2020, 14:13 »
Metto dentro il naso solo per un secondo, giusto per mostrarvi cosa nascerebbe se Ellie ed Abby avessero una figlia ^^



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #401 il: 17 Ago 2020, 15:33 »
Metto dentro il naso solo per un secondo, giusto per mostrarvi cosa nascerebbe se Ellie ed Abby avessero una figlia ^^



Porcaccia.
Stupido indispensabile gamete maschile :hurt:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #402 il: 17 Ago 2020, 18:05 »
Mi ero dimenticato di una nota: a un certo punto ero convintissimo che Lev fosse una bambina. Non viene mai chiarito o mi sono perso qualcosa?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #403 il: 17 Ago 2020, 18:23 »
Mi ero dimenticato di una nota: a un certo punto ero convintissimo che Lev fosse una bambina. Non viene mai chiarito o mi sono perso qualcosa?

Si, in un dialogo in presenza di serafiti viene detto che si chiamasse Lily nel villagio, stava amche per venur data in sposa ad un anziano.
Al che (anche perchè lui non si accettava, nè accettava il ruolo che la setta aveva stabilito per lui) scappò allontanamdosi anche dalla madre che, in quanto devota, era persino disposta ad uccidere il proprio figlio/a dato che aveva disobbedito ai precetti e volontà della setta.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #404 il: 17 Ago 2020, 18:26 »
Lo è... io l'ho capito da un podcast.
Di mio manco col binocolo (avevo inteso fosse un maschio e che i serafiti lo bullizzasseso con 'Lilly' a mo' di femminuccia :'D).

Tecnicamente puoi intuirlo quando vien fuori che la tribù la chiama con un nome femminile.
E che solo gli uomini si rapano.
Lei ha osato violare il dogma... di qui il ripudio della madre e la fuga.

Mi è particolarmente piaciuto il dialogo in cima al grattacielo, poco prima del ponte, quando Lev parla del rifiuto totale della tecnologia da parte della tribù.
Peccato che 5 minuti prima i suoi ex compagni, nell'arena 27/2,  stessero usando senza troppi patemi le armi del diavolo.

Lev anticipa l'inevitabile disappunto del giocatore, precisando che c'è una... clausola per le armi.
Confermando in fondo che fosse tutta una pantomima, a vantaggio di pochi.
« Ultima modifica: 17 Ago 2020, 18:33 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net