Autore Topic: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi  (Letto 36872 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #270 il: 07 Lug 2020, 19:13 »
Io invece ho cominciato il ng+, ho fatto una pausa con Life is strange 2 che mi ha fatto abbastanza cagare ma non per colpa di Last.
Ora pronto a riammazzare tutti e cogliere più sfumature.

This.

L encounter select si fa sminuire il gioco, è il male, infatti ho deciso solo di rifare la NG+ e chissene di roba che perdo per strada.

Poi a che pro? Ho giá tutto sbloccato con Ellie e altrettanto con Abby a livello armi, skills. Il resto cosa regala/sblocca?

Io la cassaforte della nave l ho aperta nella prima run, ma perchè l avete skippata?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #271 il: 07 Lug 2020, 21:34 »
Io invece ho cominciato il ng+, ho fatto una pausa con Life is strange 2 che mi ha fatto abbastanza cagare ma non per colpa di Last.
Ora pronto a riammazzare tutti e cogliere più sfumature.

This.

L encounter select si fa sminuire il gioco, è il male, infatti ho deciso solo di rifare la NG+ e chissene di roba che perdo per strada.

Poi a che pro? Ho giá tutto sbloccato con Ellie e altrettanto con Abby a livello armi, skills. Il resto cosa regala/sblocca?

Io la cassaforte della nave l ho aperta nella prima run, ma perchè l avete skippata?

Non ho trovato nessun indizio nella cabina, così mi sono detto "vabbè, faccio fuori gli infetti, esploro tutta l'area e torno indietro" ma entrato nella cabina opposta non potevo più uscire.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #272 il: 07 Lug 2020, 22:44 »
Però penso.

Che senso ha avere la barca a Catalina Island che punta verso il mare anzichè la riva.

E poi, perchè Abby e Lev non sono sbarcati proprio in riva nei pressi del casinò?

E no dai, a che c erano potevano farlo un altro capitolo conclusivo con Abby e Lev che si uniscono ai Fireflies, questi mi fanno rimangiare tutto e fanno venire la sindrome di Kingdom of the flies. :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #273 il: 08 Lug 2020, 10:27 »
Quella cassaforte io l'ho aperta, quella che non ho aperto mi sa che è una con Abby, dovrebbe essere l'unica che mi manca.
Il secondo giro lo sto facendo con la guida per i collezionabili a portata di mano però è un po' una palla più che altro perchè non ricordo quelli che ho o non ho. E come un fesso a Capital Hill me ne sono ripersi 2.  >:(
Sto giro ne hanno messi davvero troppi. :no:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #274 il: 08 Lug 2020, 10:28 »
Una cosa che ho sentito spesso è che al flashback della zebra si scoprirebbe che Abby è il doppio esatto di Ellie. Per me a questo punto sussistono ancora enormi differenze a vantaggio di Ellie:

1. Joel ha ucciso il padre di Ellie mentre questo stava cercando di uccidere Ellie, cosa che - indipendentemente dalla finalità - sarebbe illegale e inaccettabile ovunque, a prescindere da Joel e dal suo legame affettivo. In aggravante, stava inoltre per ucciderla senza il consenso di lei e di nessun tutore maggiorenne.

2. Abby uccide Joel dopo che questi le ha appena salvato la vita. In modo ripetuto e coraggioso, visto che restava sempre come ultima fila a coprirle la fuga.

3. Ellie non ha perso una sola figura genitoriale, ma tutte e più volte.

4. Il parallelo con Ellie diventa attuabile solo dopo che Abby risparmia Ellie (e Dina) nel teatro.

5. A quel punto è Ellie, che da una situazione di approssimativa parità, non riesce a spezzare a sua volta il circolo della vendetta ripartendo alla volta di Santa Barbara. Ma in quella sede, la sua redenzione sarà tripla, perché:

A) Salverà Abby da morte certa
B) Durante lo scontro finale, sceglierà il volto amoroso di Joel rispetto a quello sfigurato come bussola del suo agire.
C) Con quel suo "Portalo via!", riferito a Lev, sceglierà deliberatamente di risparmiare i due per non creare un'altra Ellie, a sua volta orfana di genitore adottivo dopo che dei genitori naturali.

Tutto questo ovviamente a un prezzo, temporaneo (Dina e JJ?) e definitivo (dita e musica).

Nel complesso, continuo a ritenerlo un finale da bicchiere mezzo pieno, visto che le premesse tragiche c'erano tutte ma poi si salvano tutti i protagonisti (Ellie, Dina, JJ, Abby, Lev), hanno tutti una nuova speranza per il futuro e nello specifico di Ellie riesce a lasciarsi alle spalle Joel, o almeno le conseguenze patologiche della sua morte. Again, tutto a un prezzo e con conseguenze. Not a happy ending, yet a hopeful one.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #275 il: 08 Lug 2020, 10:45 »
Si mi ritrovo appieno in questa visione, tutti hanno perso qualcosa, è un finale triste (perchè mi ha fatto proprio percepire un vuoto alla stomaco, non sarebbe lo stesso con un happy ending e neanche con un bad ending), c'è del non detto, c'è un perdono (flashback finale) che però aveva bisogno di un pò più tempo per maturare.

Infine Abby riesce a superare i suoi traumi, Ellie ci mette un pò più tempo ma infine riesce a spezzare il ciclo dell'odio (infatti la parte a santa barbara che potrebbe sembrare forzata in realtà è fantastica perchè Ellie stessa ne aveva bisogno, doveva realizzare in prima persona cosa vuol dire arrivare all'estremo, purtroppo vivere una vita felice in quel momento non era sufficiente per farle superare i suoi dolori e forse ci avrebbe sempre convissuto senza superarli mai davvero, c'era bisogno di una svolta brusca per andare avanti e non rimanere fissata nel passato e nei rimpianti).

@RBT eh il fatto è che purtroppo di Kingdom of the Flies ci sono proprio testimonianze video che la stavano creando ma han dovuto interrompere e la cosa grave non è tanto l'aver tagliato quella cosa (tutti i giochi, compreso Tlou2, subiscono tagli in fase di sviluppo) ma che quella parte era necessaria per dare una degna chiusura al titolo, e non è solo un fatto di narrativa ma che davvero ce n'era bisogno ed invece ci si ritrova quel che ci si ritrova, un peccato enorme  :(

Mentre il finale di Tlou2 è un finale che non ti lascia quel tipo di amaro in bocca perché ti fà semplicemente immaginare che le loro vite in qualche modo continuano, com'è giusto che sia, però mette la parola FINE alle tematiche trattate nel gioco (vendetta, ciclo di odio ecc).

Non sappiamo se ci sarà un sequel ma per me potrebbe benissimo anche finire qui (se poi lo faranno vedremo, chiaro che avrebbero lamia attenzione ma sarà tutto da vedere se riusciranno davvero a fare qualcosa di interessante), a dimostrazione che non c'è nulla di incompleto in part 2, han fatto quel che c'era da fare e che han voluto fare!
« Ultima modifica: 08 Lug 2020, 11:06 da Laxus91 »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #276 il: 08 Lug 2020, 12:27 »
Ma la spirale di violenza è appunto una escalation dove le parti alzano la posta a fasi alterne, quindi secondo me non si presta a parallelismi.

1) Il padre di Abby (non senza rimorsi) decide di uccidere Ellie per il bene collettivo (la cura)
2) Joel uccide il padre di Abby per un fine personale (il rapporto padre-figlia)
3) Abby uccide Joel (e solo Joel) per un fine abietto (la vendetta)
4) Ellie (con Tommy) uccide TUTTE le persone più vicine a Abby
5) Abby uccide Jesse e riduce in fin di vita Ellie, Dina e Tommy, ma non li uccide

Questo di Abby è il primo vero momento in cui c'è un tentativo di chiudere il cerchio, perché l'ultima sua reazione è meno violenta della precedente, e implica un perdono. È una situazione in cui a Ellie va di lusso, confronto a Abby. Eppure è lei a scegliere di continuare. Abby però non ne vuole sapere, al punto che si rifiuta di combattere sulla spiaggia (a dimostrazione che per lei era già tutto finito a teatro). Serve che Ellie minacci di uccidere Lev per costringerla al duello.
Alla fine arriva il perdono anche di Ellie, per quanto, secondo me, non stiamo più parlando di perdono, né di pietà, ma di lucidità nel rendersi conto che in quel processo stava perdendo tutto.
« Ultima modifica: 08 Lug 2020, 12:39 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #277 il: 08 Lug 2020, 12:46 »
Tutto corretto.
In tutto questo Jesse è una morte incidentale ed è quello che 'ci rimette' (tra l'altro a me piaciutissimo come personaggio e, essendo secondario viene giustamente poco citato, non se lo meritava assolutamente visto che ha sempre e solo agito per proteggere persone a lui care).

E Tommy invece, che comunque subisce un cambio importante caratteriale e da figura totalmente positiva diventa una figura  abbastanza detestabile perlomeno dal giocatore, rappresenta il concetto di non accettazione dello stato delle cose, anche lui subisce le sue perdite (affettive, Maria, e fisiche, oltretutto secondo me c'è anche una componente di orgoglio personale, essendo lui un abile combattente ed essendo stato menomato, ferito e umiliato) e quindi cambia ma non riesce a superare, non concepisce di lasciar perdere (almeno Ellie ci ha provato), si aggrappa alla promessa di Ellie solo citata ma non mostrata direttamente.

Ma si mostra negativamente perchè sà di mettere a repentaglio la vita di lei e sà che ciò è l'ultima cosa che Joel avrebbe voluto, dopo ciò che avevano passato e dopo essere andati così vicini a perdere la vita.

Ed è un bel ribaltamento rispetto alla condizione iniziale post prologo, in cui avevamo lei determinata e risoluta nel perseguire la vendetta e Tommy quasi titubante (nella cutscene esprime bene i suoi dubbi sul fatto che sia una missione suicida ma Ellie non vuole sentire ragioni, nell'epilogo al contrario abbiamo un Tobby iracondo ed una Ellie stanca e combattuta, che infatti non accetta subito ma lo fà solo dopo, provando a fuggire di nascosto perchè sà di non star facendo qualcosa di giusto e corretto nei confromti di Dina e non vuole doverla affrontare a viso aperto)
« Ultima modifica: 08 Lug 2020, 13:04 da Laxus91 »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #278 il: 08 Lug 2020, 13:00 »
Sì, il percorso di Tommy è uno dei più forzati. Inizia esitante nel proposito di vendetta, poi ammazza metà gruppo di Abby, poi decide che è il momento di tornare a casa (teatro pre-Abby)... e poi però diventa il diavolo tentatore una volta a Jackson. Ma perché? Perché Abby ha ucciso Jesse, con il quale non aveva alcun legame forte? Perché è diventato zoppo? Al massimo, forse, perché al ritorno ha scoperto di aver perso tutto (la separazione da Maria) e scarica tutta la colpa su Abby.

Non so, mi sembra messo lì solo come innesco per l'ultimo atto della storia (che rimane secondo me la parte più debole di tutto l'arco narrativo).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #279 il: 08 Lug 2020, 13:11 »
Lo ritengo uno degli espedienti di trama definibili forzati infatti.

O meglio, sono espedienti (nel gioco ce ne sono anche altri secondo me) che restano sempre tutto sommato plausibili, mai impossibili o errati logicamente eppure non credibilissimi al 100%, che in realtà sono puramente funzionali per pernettere a ND di mostrare esattamente ciò che volevano mostrare a livello di sviluppo e approfondimento psicologico o comunque di caratterizzazione dei personaggi!

In definitiva io credo che per apprezzare la narrativa di Tlou part 2 bisogna prendere per buone e accettare alcune di queste 'forzature', se ci si riesce secondo me c'è davvero tanto di cui apprezzare, in caso contrario si può trovare del materiale per criticare la sceneggiatura!

Questo al netto di qualche calo di ritmo, talvolta fisiologico, che c'è e in piccola parte ne mina un pò la rigiocabilità probabilmente, e di un gameplay che quando funziona ha davvero poco di contestabile anche volendocisi mettere d'impegno a torchiare le meccaniche

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #280 il: 08 Lug 2020, 16:49 »
Sì, il percorso di Tommy è uno dei più forzati.
Io ho trovato forzato che parta da solo demandando a Maria l'impossibile compito di fermare Ellie. Tutto il resto ci sta. A Seattle a momenti ci lascia le penne, quindi non può continuare. Una volta ristabilito (più o meno) riprende a covare vendetta come e peggio di prima. Poi Tommy è il più losco della famiglia, da TLoU1 sappiamo che ha messo un po' la testa a posto grazie a Maria, ma prima era un poco di buono. Una volta allontanato da Maria e handicappato, si incarognisce più che mai.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #281 il: 08 Lug 2020, 19:38 »
Ma la spirale di violenza è appunto una escalation dove le parti alzano la posta a fasi alterne, quindi secondo me non si presta a parallelismi.

1) Il padre di Abby (non senza rimorsi) decide di uccidere Ellie per il bene collettivo (la cura)
2) Joel uccide il padre di Abby per un fine personale (il rapporto padre-figlia)
3) Abby uccide Joel (e solo Joel) per un fine abietto (la vendetta)
4) Ellie (con Tommy) uccide TUTTE le persone più vicine a Abby
5) Abby uccide Jesse e riduce in fin di vita Ellie, Dina e Tommy, ma non li uccide

Questo di Abby è il primo vero momento in cui c'è un tentativo di chiudere il cerchio, perché l'ultima sua reazione è meno violenta della precedente, e implica un perdono. È una situazione in cui a Ellie va di lusso, confronto a Abby. Eppure è lei a scegliere di continuare. Abby però non ne vuole sapere, al punto che si rifiuta di combattere sulla spiaggia (a dimostrazione che per lei era già tutto finito a teatro). Serve che Ellie minacci di uccidere Lev per costringerla al duello.
Alla fine arriva il perdono anche di Ellie, per quanto, secondo me, non stiamo più parlando di perdono, né di pietà, ma di lucidità nel rendersi conto che in quel processo stava perdendo tutto.

Devi aggiungere

6) Ellie si vuole vendicare ancora, ma risparmia Abby alla fine, allo stesso tempo perde due dita.

Ellie è quella che alla fine ci va sotto imho....
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #282 il: 08 Lug 2020, 20:06 »
A proposito del padre di Abby, si da per scontato che avrebbe trovato una cura ma, realisticamemte parlando che possibilità effetive aveva di farlo? Considerando che i laboratori di tutto il mondo non riescono a trovare una cura per il covid come avrebbe fatto un uomo solo senza atrezzature adeguate a trovare rimedio a in infezione che aveva sterminato la razza umana?

E inoltre, le luci non erano un olera di bene, avrebbero distribuito la cura gratuitamente al mondo o l'avrebbero usata per aumentare a dismisura il loro potere?

Si da sempre per scontato che Joel abbia condanatto l'umanità manla realtà é che le possibilità erano ridicole. E anche risparmiare i dottori non era compatibile con la sicurezza di Elly, era sicuro che l'avrebbero braccata.


Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #283 il: 08 Lug 2020, 21:30 »
Allora, finalmente l'ho finito.
Dico che teNNicamente è una meraviglia che non si vedeva dai tempi di RDRed.
Roba bellissima, top sonoro, top environment inteso come neve, acqua, sabbia, palme, natura, erba.
Top IA nemici, che almeno ora fanno qualcosa e sono degli stronzoni.
Mi ripeto però sul gameplay: secondo me è una formula stanca che dal primo capitolo non aggiunge granchè. Divertente raccogliere l'alcool e fare le molotov o la farina e fare le bombe a tubo, ma dopo un pò stanca. Stessa cosa per la progressione dell'albero delle skill, è una cosa primitiva proprio.
Perchè non si possono raccogliere le armi dei nemici e introdurre della varietà? Devo portarmi in giro con Ellie la schioppa del 1700 pre guerra di indipendenza.
Niente da fare, accucciarsi e strisciare (cosa che sembra garantire la totale invisibilità) e il mezzo saltino per sollevarsi oltre i muretti e salire sulle casse non mi sembrano giustificare una evoluzione attesa sette anni.
Inoltre la violenza così schifosa e gratuita mi ha rivoltato lo stomaco.
Va bene il mondo di selvaggi, ma la gente per bene al massimo ti spara in testa.
No, qua è tutto un questo tagliare col coltello e sfregiare e spaccare le teste con la mazza.
Trama risibile e personaggi sviluppati attraverso una scrittura abbastanza manipolativa: se fosse un film sarebbe un Taken (non il primo, il quarto capitolo, dico) con Neeson imbolsito o un "Duro da uccidere" con Steven Seagle e il suo kung fu pagliaccio e gratuitamente spaccabraccia imo.
Abbiamo due personaggi amatissimi, ben scritti, con una dinamica che funziona alla grande.
Ne fanno morire uno massacrato dopo che gli hanno sparato a bruciapelo e in dieci lo hanno circondato, e l'ispanico gli scatarra anche sopra, costringendo sua figlia e suo fratello a guardare.
Ovvio che da giocatore mi incarognisco e voglio vederli tutti morti.
Ellie va Seattle con la morosa, due fighine da ottanta chili in due.
Ammazzano migliaia di persone: vanno qui e lì, si arriva che sono tutti morti, tranne la caraibica che bisogna massacrarla per fargli dire dov'è Abbie e il cretino con la tipa con gli occhi fuori dalla testa (che sarà anche una brava chirurga ma dimostra di essere una deficiente che non ha rispetto nè per la sua vita, nè per quella del figlio che ha in grembo). Cos'è, adesso dobbiamo avere dei dubbi perchè le circostanze hanno costretto Ellie a comportarsi da bestia? L'illuminazione è che la violenza genera violenza?
(Già, daltronde i guerriglieri erano tutti chiaramente degli stinchi di santo).
Poi mi mettono alla "guida" di Abbie.
Questa è una cosa che non si capisce.
Dove vuoi andare a parare?
Farmi vedere che sotto sotto aveva le sue ragioni? Che è buona perchè gioca coi cani e aiuta i bambini a scappare dal loro destino? Che non è un merdone umano che dopo cinque anni riunisce una squadra della morte, si fa salvare le chiappone e uccide barbaramente il suo salvatore inerme davanti ai suoi cari?
Che voleva solo vendicare papà? (Bel tipo, quel lurido di suo padre che non solo praticamente rapisce Ellie bambina, ma vorrebbe tacere a Joel che la ammazzeranno per trovare il vaccino? Cosa che solo nella sua mente bacata avrebbe probabilità di riuscita del 100%).
Papà è buono, aiuta gli animali, e poi ha dei dubbi se uccidere di nascosto una bambina!
Si ricrea la dinamica ragazzino/adulto del primo capitolo con Abbie e Lev, che qui sono nemici/amici solo amici.
Solo che non ingrana, perchè a nessuno frega di sta tipetta di dieci anni che appare dopo venti ore e cita il profeta ogni due per due. (Tra l'altro sessione sull'isola delle Iene molto ripetitiva e banalotta, è carina solo quando va tutto a fuoco).
E soprattutto Abbie deve morire nella testa di chi la gioca.
Io non ci credo che dopo dieci ore ti affezioni all'assassina, (a cui muoiono tutti gli amici e non fa una piega, e dopo un pò prova pure a fregare l'uomo alla compagna in attesa di figlio). Poi ti fanno dare un sacco di botte a Ellie, dopo aver sparato in faccia a Jessie, a un Tommy inerme (fra l'altro lo azzoppano e lo menomano nonostante ce l'avessero in mano) e Abbie non vedrebbe neanche l'ora di tagliare la gola a Dina, perchè è fatta così. C'è bisogno che intervenga la bambina a dirle "dai, lascia stare, è svenuta e incinta".
Il gioco potrebbe finire lì e sarebbe un "MEhHhhhh", con Ellie rottame umano che si è trasformata nell'archetipo omosessuale della femmina tosta, secca come una foglia, capelli corti, muscoli e tatuaggio.
Ma almeno trova la serenità, l'amore, il bambino, capisce che cosa è importante. Lascia andare e via.
Tralasciando che vivere in una fattoria isolata nell'entroterra post nucleare alla mercè di zombie e delinquenti non è proprio il massimo, ma comunque...
E invece ancora a caccia in California (cosa che fa capire quanto sarebbe stato bello avere dei cambi di scenario invece che muoversi costantemente in quel cesso bagnato di Seattle, ma vabbè) bisogna salvare Abbie dagli schiavisti per poi accopparla. Perchè?
E poi che fanno sti schiavisti? Commerciano schiavi? Li usano per fagli fare roba pericolosa, tipo recuperare scorte da magazzini infestati?
No, li fanno coltivare pomodori.
Ma non facevano prima a farlo loro invece di mettere su una gigantesca organizzazione per sorvegliare, imprigionare, catturare sempre nuovo personale che poi avrebbero dovto sfamare e addestrare allo scopo?
Va bene, agli schiavisti piace fare il triplo della fatica.
Abbie è crocifissa in spiaggia a farsi mangiare il naso dai gabbiani assieme al marmocchio, perchè gli schiavisti sono così, crudeli.
Allora la salviamo, deperita e debole per poi affettarla col coltello, picchiarla, pugnarla, strangolarla sott'acqua.
Ma dopo che ha mangiato le dita ad Ellie, la rivelazione.
Dai lasciamo perdere.
Ellie torna alla fattoria e dopo due mesi non c'è nessuno, se l'è preso in quel posto.
Dina sarà gia a Jackson a consolarsi con qualcuno. Conoscendo gli scrittori, forse con Tommy.
Il primo episodio della saga, pur avendo una premessa solo meno banale, la sviluppava in maniera coerente, a mio avviso, e lo faceva molto bene.
In questo secondo capitolo, invece, si è scelto di uscire dal seminato in maniera troppo fumosa, soprattutto caratterizzando i personaggi come stereotipi.
Una cosa brutta.
E il latino che ogni due minuti, essendo latino, ripete "Pendejo!!"
Riassumendo, secondo me questo gioco è un bellissimo pezzo di tecnologia e direzione artistica, ma ha serie lacune dal pdv della trama e del gameplay (varietà e profondità).
Io dico 7 su 10
« Ultima modifica: 08 Lug 2020, 21:34 da Mr.Big »

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #284 il: 09 Lug 2020, 13:56 »
Finito.

Non ho intenzione di parlare degli aspetti tecnici ampiamente sviscerati, né quelli di gameplay su cui è stato detto tutto.

Il fatto è che questo gioco è un gran bastardo. La storia è una storia stronza, che ti obbliga a guardarti allo specchio e a farti sentire vile, più volte.

Parto con Ellie a vendicare Joel, che è stato trucidato vigliaccamente da chi aveva salva la vita. Ma il senso di vendetta ti fa sentire anche un po' stucchevole. E' giusto ottenere vendetta a tutti i costi? Trucidando persone che comunque le hanno risparmiato quando avrebbero potuto ucciderla? E mettendo a rischio la donna che ama che è addirittura incinta? In ogni caso vado avanti. Abby è la "cattiva", ha ucciso Joel a cui volevo bene. Cazzo, io SONO STATO Joel e ho portato Ellie attraverso l'America e l'ho salvata dalle luci e le ho trovato una casa ed era mia figlia. E i flashback mi danno forza. Joel è stato un GRANDE PADRE per Ellie. Le ha donato poesia in un mondo brutale, la musica addirittura. Le ha concesso il sense of wonder in un mondo di primitiva sopravvivenza.

Arrivo malconcio a metà gioco, archivio in uno sgabuzzino della coscienza il fatto che comunque Joel (almeno dal punto di vista delle Luci) abbia condannato il mondo per salvare una bambina. Arrivo malconcio solo per scoprire che mi avevano solo lavorato ai fianchi, perché il primo uppercut serio che mi manda a tappeto la prima volta me lo dà la didascalia "SEATTLE, GIORNO 1".

L'ho capito subito, che avrei controllato la stronza di Abby per altrettanto tempo. Lo faccio malvolentieri all'inizio. 'Sta ragazza-torello non mi fa simpatia. All'inizio, questo. Perché anche qui ci sono i flashback, e allora sono Abby. Sono Abby e mio padre stava per salvare il mondo e un pazzo me l'ha ammazzato per risparmiare una vita. UNA. UNA contro tutte. E mio padre era buono, e gentile. E questa cosa mi ha trasformato in un guerriero determinato, una freccia pronta alla vendetta. Ho sacrificato tutto a questo obiettivo. TUTTO. Anche l'amore.
E poi inizio a tirarmi dietro quel ragazzino(a) che ho salvato dalle grinfie degli esaltati religiosi, e per lui addirittura tradisco il mio esercito, la mia gente. E trovo Ellie e potrei ammazzarla, ma... ma intanto ho capito. Interrompo il cerchio, lascio lì Ellie e la sua fidanzata e con il ragazzino vado a cercare le Luci. Ci sono ancora le Luci, c'è speranza, c'è da portare a conclusione il sogno del mio amore, anche se lui è morto.

Okay, è finita così, il cerchio è rotto, è tutto finito. Sono Ellie e vivo in una fattoria con una famiglia. C'è pace. SBAM DI NUOVO AL TAPPETO. Ci ho anche provato a vivere pensando che fosse tutto a posto, cercando di vivere il giorno senza ricordare gli incubi e scacciando il rimorso. Per cui alla minima spinta riparto, mi lascio tutto indietro.

L'avrei anche ammazzata, Abby. Ma ora Abby ha una Ellie accanto a sé. Non posso vendicare Joel lasciando una Ellie senza guida. Basta. Basta. Torno a casa. Ma è troppo tardi. La fattoria è vuota, ho perso due dita  e non posso suonare.

Minchia che botte. Che botte che ho preso!

Una grande storia.

Non ci voglio entrare nel chi ha più ragione tra Ellie e Abby. Perché in tutte le valutazioni che ho letto, nessuno ha tenuto conto che è un mondo di morte. Un mondo in cui l'omicidio è accettabile, è un'azione di sopravvivenza, fa parte del quotidiano. è un mondo violento e disperato, dipinto magistralmente.

Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.