Autore Topic: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi  (Letto 36482 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #60 il: 28 Giu 2020, 14:17 »
Me lo devo rigiocare, mi sono dato una pausa con Life is Strange 2, poi faccio il survivor+.
Fermo restando che per fortuna non avevo letto manco un leak, a parte quel messaggio privato di quell'imbecille qui su TFP, in ordine sparso:

- da lacrime tutta la passeggiata nel museo di scienze naturali, più della morte in sè del prologo, anzi, ogni volta che usciva di nuovo mi veniva un magone;
- per me con la scena del ballo e il loro litigio poteva anche finire, anzi, ero convinto che fosse finita là e uscisse la scritta "The Last of Us 2", avrebbe aumentato ancora di più il loro rammarico nel non aver mai potuto riconciliarsi e anzi, addirittura aver litigato quella sera, cosa che avrebbe portato ancora di più alla pazzia di Ellie e alla sua voglia di vendetta. Certo poi non ci sarebbe stata l'ultima splendida parte sulla spiaggia con una Abby irriconoscibile, scena di fortissimo impatto anche quella, anche perchè ormai avevi empatizzato anche con lei e avevi capito che sono tutti pezzi di merda psicopatici (anche lo stesso Joel, non scordiamolo mai) e quindi è semplicemente il mondo in cui viviamo questo.
- ah, anche quando ho realizzato che avrei fatto il parallelo con Abby eh, all'inizio pensavo solo in un flashback lunghetto, poi ho capito che era tutta la sua prospettiva. E mi ha anche fregato l'identità del cecchino, ero talmente preso da quella sessione che solo quando entri in quella struttura ho capito fosse Tommy.


Parlando invece di situazioni in game, il centro commerciale abbandonato con Ellie è spettacolare, enorme e con tantissime alternative. Con Abby dalla discesa del palazzo in poi è un continuo non stop ma in particolare il villaggio dei Seraphites e quell'arena dove c'è il mezzo metro d'acqua dove puoi tuffarti per eludere i nemici. Fantastiche.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #61 il: 28 Giu 2020, 19:08 »
Tutta la parte dei grattacieli dalla salita, la traversata e la discesa. È una parte che unisce diverse mie cose mie preferite (funanbolismo, level design, coppie strane, ecc..)
Lo so che non è un momento ma non posso dire di meno.
A rigiocarlo i 2 capitoli della morte di Joel sono esemplari anche nei filmati dalla fuga dagli zombi alla botta in testa a Ellie.
[/quote]

La parte sul ponte sospeso in particolare mi ha colpito molto, sia per quello che dici sulla sensazione di altezze sia perché, sembrerà un dettaglio, ma è grazie a quello che ho cominciato un pò a empatizzare con Lev (che fin lì era ok ma non mi aveva interessato molto) perché Abby, forzuta e possente, lì se la faceva davvero addosso e vedere il coraggio e le rassicurazioni d Lev la ha aiutata ad andare avanti perché altrimenti avrebbe avuto un blocco psicologico da sola.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #62 il: 28 Giu 2020, 19:18 »
Certo poi non ci sarebbe stata l'ultima splendida parte sulla spiaggia con una Abby irriconoscibile, scena di fortissimo impatto anche quella, anche perchè ormai avevi empatizzato anche con lei e avevi capito che sono tutti pezzi di merda psicopatici (anche lo stesso Joel, non scordiamolo mai) e quindi è semplicemente il mondo in cui viviamo questo.

This, per me è stata straziante la parte sulla spiaggia, un abisso di desolazione, poi vedere un personaggio così forte reso in quel modo, svuotato della sua caratteristica principale è stata una botta dura, soprattutto perché alla fine della fiera in quel momento era Ellie quella vendicativa, Abby aveva già superato la cosa ed era riuscita ad andare oltre, grazie a Lev.

Il paradosso e la follia poi è che, se ci pensi, Ellie per il desiderio di uccidere Abby in realtà finisce per salvarla da morte certa, ma lo fà solo dopo averla costretta a combattere in quelle condizioni ed esclusivamente per puro egoismo (credendo, a torto, che la vendetta le avrebbe fatto bene). Per cui io lì per lì stavo proprio dalla parte di Abby, proprio quando ci fanno controllare Ellie (qindi pensa un pò come la son studiata).

Joel si, non è un santo e che qualcuno potesse avercela con lui era da mettere in conto fin da subito, lui nel primo gioco non ha solo fatto quella scelta difficile ma si è pure lasciato una scia di cadaveri, alcuni anche innocenti o semi-innocenti (tipo il chirurgo, Jerry, bravissima persona).
E' un mondo di merda e lo han rappresentato fino in fondo (persino nella, seppur breve, parte finale con la fazione delle Serpi che sono sostanzialmente dei bastardi schiavisti).

Che roba sto gioco.

Comunque sulle arene concordo su quelle, aggiungo quella della boss fight 'doppia' dal lato infetti che mi ha molto colpito per l'idea dietro che ho molto apprezzato, e con gli umani piaciute un pò tutte ma in particolare quella poco prima della fuga in macchina con Jesse, quella nell'area molto aperta con tanti edifici in cui entrare ed umani + cani, tensione a fior di pelle e dun continuo alternare stealth e azione
« Ultima modifica: 28 Giu 2020, 19:33 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #63 il: 28 Giu 2020, 19:24 »
Finito anch'io.
Poi recupero goloso il thread.

Intanto una riflessione...
Spoiler (click to show/hide)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #64 il: 28 Giu 2020, 22:09 »
Non c'è una scena in cui si vede Abby
Spoiler (click to show/hide)

Sto facendo retroreading su questo (ottimo) thread e la cosa che mi cappotta é leggere le domande stranite di Ivan... Ma davvero vi fanno tradurre (adattare) un gioco di questo tipo non dico con i video ma almeno con uno story plot preciso e denso?!

Perché ottenere un simile livello qualitativo senza informazioni consequenziali é davvero... incredibile.

Cioè, il fraintendimento é davvero dietro l'angolo.

Non so di cosa parli, ma in riferimento a un vecchio progetto mobile che abbiamo gestito nel 1999, posso dire...

No story plot.

Video, certo, anche se a vari livelli di completamento. Alcuni senza texture o addirittura video degli attori durante il mocap.

Ma non si procede in ordine. La scena clou del prologo è arrivata in una fase finale, per dire. E posso immaginare sia successo per minimizzare i rischi.

Tutto il resto è ricostruzione. Senza contare che non posso sapere cosa è stato tagliato (una cosa la ricordo, perché fu detto esplicitamente), quindi dopo due anni sono curioso.

È come lo stagista degli Occhi del cuore 2, che poi non ha visto la serie montata.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #65 il: 28 Giu 2020, 22:31 »
Sento quasi una responsabilità individuale nello scrivere di questo gioco, dopo averlo concluso, manco fossi il solo ad everlo giocato invece di milioni (e milioni) di altri fortunati "gamer".

Scrivo fortunati perchè un'esperienza del genere non era scontata nel 2020, probabilmene era solo ipotizzabile fino a poco tempo fa: eppure esiste, è lì, una sorta di patrimonio culturale per le masse.
Come e meglio di un grande film, o di un grande libro.

Cibo per la mente, oltre che opera di intrattenimento completa e prossima alla perfezione.

Mai come in questo caso - credo - lo sterile voto espresso da un aggregatore come Metacritic identifichi in modo preciso il mio personale giudizio: nulla è perfetto, per definizione, ma qui ci si va tanto tanto tanto vicini.

Stop. Rewind.

L'epopea di Ellie e Joel era destinata ad una fine precoce e brutale, questo si "percepiva" anche senza cadere vittime dei leak, anche prima dei trailer di reveal: quale altra "continuazione" narrativa si poteva pensare di dare a quel capolavoro Parte I che fu TLOU? Quel taglio al nero sul finale, magnifico e brutale. Lasciava già presagire che la storia sarebbe finita male, molto male. E quel che restava di buono era venuto prima, non dopo. Alla faccia della speranza.

Poche volte ho fruito di un'opera così disperata, così lontana dal classico happy ending hollywoodiano.

La vendetta è il tema trainante e dominante di tutto l'arco narrativo: la storia è pensata e costruita per esaltare l'umanità della vendetta come sentimento primordiale, e al tempo stesso per condannarla come fonte certa di altra morte, altra disperazione e altra solitudine.

Un gioco al massacro senza possibilità di vittoria, per nessuno: Druckmann ci offre il casus belli, ci motiva l'ira funesta di Ellie e noi siamo ben contenti di accompagnarla in questa sua disperata sete di sangue per il sangue. Io stesso scrissi di non vedere l'ora di spaccare la faccia ad Abby... quanto mi sbagliavo!

Neil ci ha manipolato.

Accorgersi improvvisamente che ci veniva riproposta back-to-back la storia dal punto di vista della "carnefice", che si veniva obbligati ad interpretarla in modo diretto, sembrava quasi sporco, un trucchetto da due soldi moralmente discutibile.
Avevamo già scelto in cuor nostro eroina e villain, che è questo buttare tutto all'aria?

E' genio.

Ed ecco che arrivato al primo showdown, manco sai più cosa stai facendo, chi ha ragione chi torto chi cosa: vorresti che finisse perchè non puoi più sopportarne l'esito. Non puoi più accettare di pigiare pulsanti per colpire la parte sbagliata, o forse no?

Druckmann non ne ha ancora abbastanza: stacco bucolico, prima di scivolare nuovamente nella follia di una vendetta promessa ed inutile, poichè impossibile.

Alla fine Abby ne esce davvero meglio di Ellie: quando tutto è perso (e tutti sono persi, letteralmente) Abby si aggrappa alla vita di perfetti sconosciuti, indifesi, e lo fa per salvare se stessa. Per dare un senso a quel che le rimane sull'orlo del baratro. Proteggere Lev, offrirgli una chance di vita. Sottrarlo alla follia insensata di quel mondo.

Ellie invece non ce la fa: dopo aver sacrificato i propri compagni, sacrificato la donna che ama e la ama, una vita tranquilla in campagna (un vero paradiso in Terra, visto l'orrore che li circonda) per una promessa inutile.

Il piccolo riscatto che la storia le concede (salvare Abby e Lev da morte certa a Santa Barbara) è solo un pretesto per consentirle di portare a termine con le proprie mani ("guai a voi se l'avete uccisa, infetti") un compito che nessuno le ha mai assegnato. L'immagine fugace di Joel alla chitarra le impedisce di commettere l'ultimo, fatale, errore.

Lei insegue ancora i suoi fantasmi, Abby ha già scelto la vita.

Difficilissimo esprimere un giudizio definitivo, di certo TLOU 2 è stato scritto col preciso intento di confondere, turbare e spiazzare l'occhio borghese e annoiato. Nulla è ciò che sembra, tutto è mutevole.

Ellie la si ama, per forza, ma il personaggio che ruba la scena è Abby (quella stronza).

Scegliere un momento preferito? Molto difficile, dovrei ripassarmeli tutti in sequenza @Oberon style poichè davvero è tutto un continuo crescendo di stupore e meraviglia, a superarsi senza soluzione di continuità. Non è forse meraviglioso il momento Museo? La cassetta e il "decollo" sulla capsula dell'Apollo? Magnifico.

Emotivamente i giochi di sguardi, di parole non dette, di silenzi fra Ellie e Joel sono magistrali, e contribuiscono a definire perfettamente i caratteri fortissimi e al tempo stesso fragili di entrambe. Il mancato abbraccio di cui parla @Laxus91 lo abbiamo in realtà visto tutti, dentro di noi: maledetto orgoglio.

Piccola parentesi sulla mera componente tecnica e ludica: fatta la tara al fatto che non sia un vero open world (quasi fosse qualcosa di cui vergognarsi :D) il mondo visivo e uditivo creato dai Cagnacci non ha eguali di alcun tipo nel media. E' diverse leghe più avanti per credibilità e coerenza stilistica rispetto a chiunque altro. Tutto cesellato artigianalmente, tutto plausibile. Tutto vero. Ludicamente è una bomba senza se e senza ma: se devo scegliere un setpiece uno da citare dico quello ambientato durante la "salita" nei quartieri residenziali di Seattle, già citato da altri, quando si apre e c'è lo scontro coi lupi (e i cani) fra divani polverosi e BBQ. E' notevolissimo anche dal punto di vista della verticalità.

Insomma, più che un'opera di intrattenimento, di un "videogioco", questa sembra il MANIFESTO di una categoria: il gaming è maturo, ha pari dignità di altre opere dell'ingegno, ed è interattivo fin nel midollo.

Se non è una pietra miliare questa, io non so.

Chapeu.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #66 il: 28 Giu 2020, 23:30 »
Insomma, più che un'opera di intrattenimento, di un "videogioco", questa sembra il MANIFESTO di una categoria: il gaming è maturo, ha pari dignità di altre opere dell'ingegno, ed è interattivo fin nel midollo.

Questa frase, con tutte le sue innumerevoli varianti (salta fuori molesta ogni paio d'anni), deve morire male male male.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #67 il: 29 Giu 2020, 00:32 »
il gaming è maturo, ha pari dignità di altre opere dell'ingegno

E niente, proprio non c'è speranza.
Spoiler (click to show/hide)
:P

ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #68 il: 29 Giu 2020, 09:11 »
Beh io non sono distante dall'affermazione di babaz (by the way, complimenti davvero per il bellissimo post) sul medium, con l'opportuna specificazione, ossia che il medium videogioco si distingue dagli altri per l'interazione.
E Tlou 2 fà tanto per questo, perchè anche un qte di premere ripetutamente quadrato per far male ad un personaggio che abbiamo imparato ad apprezzare e amare è interazione.

Poi certamente Tlou 2 sfrutta anche altri strumenti propri della cinematografia ossia la regia ed il montaggio (su quest'ultimo per me han fatto un lavorone) tramite le cutscenes per narrare ma quello è parte del loro stile narrativo, è uno stile che si adatta a ciò che è Tlou, può anche non piacere ma io vorrei porre l'enfasi su come le espressioni nei volti dei personaggi di questo gioco ci parlino di loro stessi e di quel che stanno provando in quei momenti, è come se potessimo leggere nelle loro anime nel profondo, tale è il livello di cura tecnica (esatto, il comparto tecnico non è solo un orpello ma serve anche a queste cose).

Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo ci sono dialoghi e alcuni plot points un pochino scontati o semplicistici, però tutto è funzionale proprio a mostrarci continuamente le sfumature, i sentimenti dei personaggi, le motivazioni che si intrecciano fra loro, i punti di vista differenti e così via.

Imho, perchè ad esempio nessuno (o quasi) riconosce subito che il cecchino è Tommy nonostante il flashback di cecchinaggio con lui? Perchè in quel momento siamo com Abby e si tratta di identificare come 'cattivo' un nemico che lì per lì ancora non possiamo vedere ma dovremmo associare al cattivo il personaggio di Tommy che fin lì è un personaggio positivo, mica siam pronti mentalmente.
non è solo disattenzione, è una cosa voluta e studiata ed è solo un minuscolo esempio del continuo ribaltare le aspettative che fà Tlou 2.


Sulla faccenda dell'abbraccio, @babaz , resta comunque una mia interpretazione.

Però occhio, io non pretendevo per forza l'abbraccio lì, anzi.
Dico solo che non mettercelo (avrebbero potuto farlo e la sceneggiatura non sarebbe cambiata di un millesimo) è una scelta voluta per dare una ulteriore sfumatura di tristezza alla vicenda tutta: sappiamo bene che dentro di sè entrambi si volevano un bene abnorme comunque, ma il fatto.di mostrarlo esternamente con gesti.concreti è un passaggio ulteriore che per orgoglio gli costava troppo fare in quel momento.

Credevano di avere tutto il tempo del mondo per tornare esattamente come prima, ma purtroppo il tempo non c'è più stato, senza che fosse colpa loro.

Ed ecco che Ellie vede la vendetta su Abby come l'unico modo per.... dimostrare a sè stessa che vuole un mondo.di bene a Joel vendicandolo, da lì la sua tenacia totale.

Abby tortura Joel ma in qualche modo in seguito invece riesce a lasciarsi tutto alle spalle, grazie a Lev, nonostante le sue perdite di persone a lei care come Owen,

Quindi nel finale ci resta una grandissima sensazione di vuoto, non solo per la vendetta mancata (e meno male, il ricordo di Joel con la chitarra in qualche modo interviene per evitare che Ellie perda l'ultimo bruciolo di umanità rimastale, se avesse ucciso Abby in quelle condizioni sarebbe davvero diventata un mostro definitivamente) ma appunto per quel tempo mancato con Joel, appunto quei 'Days of You and Me' della canzone del prologo a Jackson.
« Ultima modifica: 29 Giu 2020, 09:17 da Laxus91 »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #69 il: 29 Giu 2020, 11:47 »
Finito.
Senza eroi, senza belle persone, senza nulla, la fine di questo gioco è di un'eleganza stridente e dissonante con tutto quello che accade e capita nel mentre.
Quella chitarra appoggiata alla finestra (cara vecchia finestra) è l'addio di una figlia che figlia non è mai veramente stata a un padre putativo morto nell'incipit ma riesumato nella memoria in fase conclusiva.
Si perché lì Ellie molla, capisce che un senso non c'è in tutto quello che è il suo fare lo "spirito di vendetta", una esecuzione vuota di una pulsione si umana ma incredibilmente inutile e consolatoria.
Esattamente lo stesso percorso intrapreso dalla carnefice dell'incipit che è mossa esattamente dalla stesse pulsioni di rivalsa e pareggio.
Pulsioni che si autoalimentano durante tutta la storia delle due anti eroine in una spirale che pare senza fine ma che si spezza nella consapevolezza della miseria umana.
E' un gioco sotto diversi punti di vista coraggioso questa seconda parte degli "ultimi di noi" perché veramente qua di consolatorio non c'è nulla né tantomeno di eroico o patriottico.
Meno male che a tutto 'sto pessimismo cosmico e a questo pozzo di disperazione fa da contraltare una parte giocata snella, efficace, veloce e letale.
Ecco la parte action di questo titolo "stride" fortemente con l'atmosfera da suicidio vero che ammanta il tutto, è dicotomica.
Gran lavoro ND, non era facile essere all'altezza del primo e tu ci sei riuscita facendo l'unica cosa giusta che potevi fare dato il contesto dicendoci a chiare lettere ciò che sono/siamo in quel mondo in disfacimento magistralmente affrescato in questi due giochi: carne da macello.

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #70 il: 29 Giu 2020, 12:28 »
ed è interattivo fin nel midollo.

Dipende eh... ;D
videoGIOCATORE

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #71 il: 29 Giu 2020, 14:46 »
Piaciuto, piaciuto anche molto, ma non lo metto nelle migliori esperienze della mia vita.

Perché?
1) La scrittura la trovo tanto incredibile nelle scene di vita comune (la riappacificazione tra i due è incredibilmente vera per esempio) quanto piuttosto banale nelle grandi linee. Lei che parte da sola in un mondo di merda dove dietro ogni angolo c'è un gruppo che si scopa i cani per hobby, e contro un esercito, semplicemente è una forzatura. Probabilmente manco in Die Hard oserebbero tanto nel 2020, è ridicolo e completamente non in linea con i personaggi che invece si vanno a formare magnificamente. Idem Tommy che all'inizio va quasi costretto e poi ne fa una ragione di vita. Dopo quello che è successo, dopo le altre persone morte.
2) La parte finale mi ha fatto proprio stridere i denti. Fosse finito sul trattore, con il bambino di fianco e i problemi irrisolti di lei, lo avrei apprezzato di più. Invece lei parte ancora e si mette a fare a pugni con una che è stata su un palo per due mesi e avrà perso 20kg. Che poi combatte come un toro pure. Allie ci viene raccontata in un modo e poi agisce come una povera scema. È un adolescente mi dice Teo, e ci sta, ma ha una progressione troppo instabile per me. Un momento capisce che la sua ricerca di vendetta è insensata, capisce le motivazioni della rivale, e un attimo dopo vuole fare a pugni con un cadavere perché aò, serve un boss finale.
3) La cosa che proprio non mi piace di The Last of Us, invece, è la scollatura tra il gameplay e la narrazione. I momenti sono troppo separati, come nelle arene di un Gears of War qualsiasi, con il risultato che sai benissimo quando non può succedere niente e passi quei momenti a ravanare nei cassetti senza tensione alcuna, come svuotato. E aggiungo, un prodotto del genere DEVE fare a meno del crafting compulsivo e dei mobili delle armi tutti uguali ma proprio in virtù della qualità esagerata del resto. E parliamo di un ottimo gameplay questa volta eh, mi sono divertito un sacco a restartare alcuni scontri per il piacere di vedere tutto cambiare sotto i miei occhi, il gioco si adatta meravigliosamente bene a quello che succede (tranne nella parte finale dove ho accatastato 20 nemici nello stesso angolo). Come dicevo altrove, insomma, ho percepito gli scontri come un'interruzzione della narrazione e non come parte della stessa.
4) Ah, la storia dei bambini bhò, mi è sembra infilata a forza per cavalcare certe tematiche. E nemmeno ci credono troppo quindi rimane abbastanza nascosta, non mi pare aggiunga molto.
« Ultima modifica: 29 Giu 2020, 14:56 da Vitoiuvara »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #72 il: 29 Giu 2020, 15:05 »
Sulla storia dei bambini condivido un pò, o meglio viene detto qualcosa per dare contesto ma avrei voluto un pò più approfondimento.

In fondo la loro storia pregressa non è propriamente centrale (mentre la loro storia nel 'presente' è assolutamente fondamentale nel percorso di redenzione di Abby, non scordiamoci che è grazie a Lev che Abby rinuncia a esercitare la violenza in determinati momenti chiave e soprattutto riesce a superare i traumi e ad andare avanti con una nuova vita o almeno provarci) ma visto il ritorno nel villaggio sarebbe potuta essere occasione per farlo, così invece sembra un tema messo lì senza espanderlo granché (e magari non ce n'era bisogno ma se lo metti puoi anche andare fino in fondo).

Invece secondo me la parte della vita tranquilla con dina nella fattoria è una soluzione fantastica perchè funge sia da fake ending che da 'pretesto' per farti realizzare che Ellie davvero non ha superato la cosa, la vendetta è diventata per lei sia un'ossessione che un tormento (incubi di Joel) ed il gioco lo gestisce magistralmente perchè ti mostra che lei è disposta persino a voltare le spalle a chi la ama (Dina e JJ) per inseguire un desiderio ormai sbagliatissimo.

E il fatto che le basti la mappa lasciata da Tommy (ossia una pista concreta sulla posizione di Abby) per mettere in discussione tutta la sua nuova vita dà ulteriore spessore alla cosa perchè mostra che quel desiderio di vendetta era solo assopito e latente ma pronto a risvegliarsi alla prima occasione
« Ultima modifica: 29 Giu 2020, 15:14 da Laxus91 »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #73 il: 29 Giu 2020, 15:10 »
I due bambini sono il punto di svolta nel percorso di redenzione di Abby senza la storia non starebbe in piedi.

Per quanto riguarda il partire da soli, ci hanno fatto tutto il primo gioco cosi e a me non ha fatto poi cosi strano. Parti per cercare un gruppo di persone, non é che sapessero che c'erano 2 eserciti ad aspettarli. Poi non é mai un attacco frontale alla rambo ma schermaglie e incursioni.

No dal punto di vista della coerenza io non gli trovo difetti
« Ultima modifica: 29 Giu 2020, 15:15 da Van »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #74 il: 29 Giu 2020, 16:21 »
Il newsfeed di Google mi ha spiattellato questa news:

TFP Link :: https://www.google.com/amp/s/gametimers.it/the-last-of-us-part-2-naughty-dog-ammette-ci-siamo-ispirati-a-metal-gear-solid-2/%3famp

Al che adesso mi aspetto che la vendetta sia quella di Dina (personaggio principale) per la morte di Ellie avvenuta per mano di Joel.

Un po' mi piacerebbe, ma Dina è proprio no.
Di gran lunga meglio la uoma, che a me la femmina ipertrofica manco mi dispiace  :D

Poi sarò curioso di leggere i vostri commenti a questi deliri ^^

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%