Autore Topic: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi  (Letto 37171 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #285 il: 09 Lug 2020, 13:58 »
ovviamente, sulla trama discordo al 100% con Mr. Big   :-[
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.760
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #286 il: 09 Lug 2020, 14:15 »
E mio padre era buono, e gentile. E questa cosa mi ha trasformato in un guerriero determinato, una freccia pronta alla vendetta. Ho sacrificato tutto a questo obiettivo. TUTTO. Anche l'amore.

Ah ecco, mi dai conferma anche tu, avevo un (forse irrilevante) dubbio sul perché Abby rifiutasse Owen nonostante il momento romanticissimo e perfetto all'acquario nel flashback.

L'avevo vista come 'vabbè ma condividono comunque un obiettivo più o meno comune, la vendetta, non possono anche mettersi insieme restando sulla stessa linea comunque, rafforzerebbe il loro legame'.
E invece la parola chiave l'hai scritta tu: determinazione (e non è un caso che la scena di sesso con Owen avvenga dopo il compimento di quella vendetta, come momento in cui finalmente si dà sfogo alla loro attrazione fisica che c'è sempre stata, anche quando lui stava con Mel).

La stessa determinazione che l'ha spinta in 3 anni (se non erro) ad ammazzarsi di palestra, che la costituzione adatta in fondo già c'era, solo per poter essere pronta e forte contro tutto e tutti e avere più possibilità di raggiungere il suo obiettivo: disciplina, concentrazione e preparazione quasi di tipo militare, è stato il suo personale modo di reagire al torto subito.

E lo viviamo, anche se successivamente all'evento scatenante, anche nei panni di giocatori perché Abby è ovviamente fortissima nel corpo a corpo, ha uno stile di gameplay diverso e più aggressivo, ed in uno scontro 1 vs 1 di puro fisico è un avversario tenace e duro da buttare giù (nello scontro finale finale infatti a parità di condizione avrebbe sicuramente avuto la meglio se non fosse stata così debilitata e debole dopo mesi di prigionia e sicuramente fame e disidratazione estreme)

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #287 il: 09 Lug 2020, 15:23 »
Ah ecco, mi dai conferma anche tu, avevo un (forse irrilevante) dubbio sul perché Abby rifiutasse Owen nonostante il momento romanticissimo e perfetto all'acquario nel flashback.

L'avevo vista come 'vabbè ma condividono comunque un obiettivo più o meno comune, la vendetta, non possono anche mettersi insieme restando sulla stessa linea comunque, rafforzerebbe il loro legame'

Beh no, perché la VENDETTA è l'obiettivo di Abby. O meglio, quello di Abby è un obiettivo diverso. Owen è un idealista, tanto è vero che lui cerca le luci, si aggrappa alle voci (rivelatesi poi veritiere, ma che a Seattle suonavano come infondate) della ricostituzione delle luci. Sì, vorrebbe vendicare il fallimento delle luci, ma non è un guerriero.

Penso che sia per questo che l'ha di fatto allontanata da Abby. Nel flashback dell'acquario, Abby se ne va "perché c'è l'allenamento". Il suo obiettivo è essere forte, primeggiare tra i lupi, essere un'arma. Anche in un momento perfetto non abbandona la scala delle priorità e lascia Owen da solo all'acquario. L'amore è una distrazione.

Però, nella prima scena di Abby, quella nella neve in cui sono al rifugio, quando Owen le dice che Lia è incinta lei ci rimane male. Anche quando va da sola nella neve ha un paio di battute acide sul fatto che l'abbia messa incinta. Lei lo ama, e le fa male che Owen l'abbia mollata. Ma è tutto in secondo piano rispetto all'obiettivo.

edit (ho scritto Luci sei volte in tre righe, chiedo venia)
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #288 il: 09 Lug 2020, 15:50 »
Devo essere l'unico che nel padre.di Abby non ci ha visto tutta questa stantita, a me ha dato vibrazoni da nazista.... La zebra é un decoy, pure Hitler era un animalista convinto.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.008
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #289 il: 09 Lug 2020, 16:41 »
Allora, finalmente l'ho finito.
Dico che teNNicamente è una meraviglia che non si vedeva dai tempi di RDRed.
Roba bellissima, top sonoro, top environment inteso come neve, acqua, sabbia, palme, natura, erba.
Top IA nemici, che almeno ora fanno qualcosa e sono degli stronzoni.
Mi ripeto però sul gameplay: secondo me è una formula stanca che dal primo capitolo non aggiunge granchè. Divertente raccogliere l'alcool e fare le molotov o la farina e fare le bombe a tubo, ma dopo un pò stanca. Stessa cosa per la progressione dell'albero delle skill, è una cosa primitiva proprio.
Perchè non si possono raccogliere le armi dei nemici e introdurre della varietà? Devo portarmi in giro con Ellie la schioppa del 1700 pre guerra di indipendenza.
Niente da fare, accucciarsi e strisciare (cosa che sembra garantire la totale invisibilità) e il mezzo saltino per sollevarsi oltre i muretti e salire sulle casse non mi sembrano giustificare una evoluzione attesa sette anni.
Inoltre la violenza così schifosa e gratuita mi ha rivoltato lo stomaco.
Va bene il mondo di selvaggi, ma la gente per bene al massimo ti spara in testa.
No, qua è tutto un questo tagliare col coltello e sfregiare e spaccare le teste con la mazza.
Trama risibile e personaggi sviluppati attraverso una scrittura abbastanza manipolativa: se fosse un film sarebbe un Taken (non il primo, il quarto capitolo, dico) con Neeson imbolsito o un "Duro da uccidere" con Steven Seagle e il suo kung fu pagliaccio e gratuitamente spaccabraccia imo.
Abbiamo due personaggi amatissimi, ben scritti, con una dinamica che funziona alla grande.
Ne fanno morire uno massacrato dopo che gli hanno sparato a bruciapelo e in dieci lo hanno circondato, e l'ispanico gli scatarra anche sopra, costringendo sua figlia e suo fratello a guardare.
Ovvio che da giocatore mi incarognisco e voglio vederli tutti morti.
Ellie va Seattle con la morosa, due fighine da ottanta chili in due.
Ammazzano migliaia di persone: vanno qui e lì, si arriva che sono tutti morti, tranne la caraibica che bisogna massacrarla per fargli dire dov'è Abbie e il cretino con la tipa con gli occhi fuori dalla testa (che sarà anche una brava chirurga ma dimostra di essere una deficiente che non ha rispetto nè per la sua vita, nè per quella del figlio che ha in grembo). Cos'è, adesso dobbiamo avere dei dubbi perchè le circostanze hanno costretto Ellie a comportarsi da bestia? L'illuminazione è che la violenza genera violenza?
(Già, daltronde i guerriglieri erano tutti chiaramente degli stinchi di santo).
Poi mi mettono alla "guida" di Abbie.
Questa è una cosa che non si capisce.
Dove vuoi andare a parare?
Farmi vedere che sotto sotto aveva le sue ragioni? Che è buona perchè gioca coi cani e aiuta i bambini a scappare dal loro destino? Che non è un merdone umano che dopo cinque anni riunisce una squadra della morte, si fa salvare le chiappone e uccide barbaramente il suo salvatore inerme davanti ai suoi cari?
Che voleva solo vendicare papà? (Bel tipo, quel lurido di suo padre che non solo praticamente rapisce Ellie bambina, ma vorrebbe tacere a Joel che la ammazzeranno per trovare il vaccino? Cosa che solo nella sua mente bacata avrebbe probabilità di riuscita del 100%).
Papà è buono, aiuta gli animali, e poi ha dei dubbi se uccidere di nascosto una bambina!
Si ricrea la dinamica ragazzino/adulto del primo capitolo con Abbie e Lev, che qui sono nemici/amici solo amici.
Solo che non ingrana, perchè a nessuno frega di sta tipetta di dieci anni che appare dopo venti ore e cita il profeta ogni due per due. (Tra l'altro sessione sull'isola delle Iene molto ripetitiva e banalotta, è carina solo quando va tutto a fuoco).
E soprattutto Abbie deve morire nella testa di chi la gioca.
Io non ci credo che dopo dieci ore ti affezioni all'assassina, (a cui muoiono tutti gli amici e non fa una piega, e dopo un pò prova pure a fregare l'uomo alla compagna in attesa di figlio). Poi ti fanno dare un sacco di botte a Ellie, dopo aver sparato in faccia a Jessie, a un Tommy inerme (fra l'altro lo azzoppano e lo menomano nonostante ce l'avessero in mano) e Abbie non vedrebbe neanche l'ora di tagliare la gola a Dina, perchè è fatta così. C'è bisogno che intervenga la bambina a dirle "dai, lascia stare, è svenuta e incinta".
Il gioco potrebbe finire lì e sarebbe un "MEhHhhhh", con Ellie rottame umano che si è trasformata nell'archetipo omosessuale della femmina tosta, secca come una foglia, capelli corti, muscoli e tatuaggio.
Ma almeno trova la serenità, l'amore, il bambino, capisce che cosa è importante. Lascia andare e via.
Tralasciando che vivere in una fattoria isolata nell'entroterra post nucleare alla mercè di zombie e delinquenti non è proprio il massimo, ma comunque...
E invece ancora a caccia in California (cosa che fa capire quanto sarebbe stato bello avere dei cambi di scenario invece che muoversi costantemente in quel cesso bagnato di Seattle, ma vabbè) bisogna salvare Abbie dagli schiavisti per poi accopparla. Perchè?
E poi che fanno sti schiavisti? Commerciano schiavi? Li usano per fagli fare roba pericolosa, tipo recuperare scorte da magazzini infestati?
No, li fanno coltivare pomodori.
Ma non facevano prima a farlo loro invece di mettere su una gigantesca organizzazione per sorvegliare, imprigionare, catturare sempre nuovo personale che poi avrebbero dovto sfamare e addestrare allo scopo?
Va bene, agli schiavisti piace fare il triplo della fatica.
Abbie è crocifissa in spiaggia a farsi mangiare il naso dai gabbiani assieme al marmocchio, perchè gli schiavisti sono così, crudeli.
Allora la salviamo, deperita e debole per poi affettarla col coltello, picchiarla, pugnarla, strangolarla sott'acqua.
Ma dopo che ha mangiato le dita ad Ellie, la rivelazione.
Dai lasciamo perdere.
Ellie torna alla fattoria e dopo due mesi non c'è nessuno, se l'è preso in quel posto.
Dina sarà gia a Jackson a consolarsi con qualcuno. Conoscendo gli scrittori, forse con Tommy.
Il primo episodio della saga, pur avendo una premessa solo meno banale, la sviluppava in maniera coerente, a mio avviso, e lo faceva molto bene.
In questo secondo capitolo, invece, si è scelto di uscire dal seminato in maniera troppo fumosa, soprattutto caratterizzando i personaggi come stereotipi.
Una cosa brutta.
E il latino che ogni due minuti, essendo latino, ripete "Pendejo!!"
Riassumendo, secondo me questo gioco è un bellissimo pezzo di tecnologia e direzione artistica, ma ha serie lacune dal pdv della trama e del gameplay (varietà e profondità).
Io dico 7 su 10

Ci sono alcuni punti della tua analisi che mi fanno riflettere.
Come dico sempre, un gioco va giocato e poi metabolizzato lentamente, bisogna lasciarlo scorrere dentro di noi, per così dire, senza forzarlo. 
Cosa che non avviene poi sempre, ad essere completamente onesti, essendo in questi casi bersagliati da post interessantissimi su decine di social o canali e chiamati sempre e puntualmente ad esprimerci.
Ma è normale eh, adesso è così che funziona, una condizione quasi bulimica, a tratti. Abbiamo appena finito di riprenderci dallo shock emozionale, che già si profila una nuova esperienza all'orizzonte.
È un po' sfiancante, non so nemmeno se lo riprenderò mai in mano, e leggo che c'è gente gente che l'ha platinato. Ci sono certe canzoni che non ascolto più anche se le amo. Fanno troppo male.

In ogni caso.
In realtà se si ripensa attentamente alla trama ci sono diverse zone d'ombra, costruite ad ogni costo, se non per stimolare l'effetto ND, vedi la scena della zebra con Abby e il suo babbo, che è un po' forzata. Forzata nel senso che il tentativo è chiaro, ed è quello di dare una profondità caratteriale e psicologia al padre di Abby, in pochi minuti dobbiamo empatizzare e pensare che fosse una brava persona, TLOU2 è molto "Così come lo vedi, così è come te lo racconto, così è come lo devi leggere". In seconda battuta la replica spirituale zebra/giraffa è un espediente molto furbo per far capire al giocatore che Ellie ed Abby hanno molto più in comune, oltre alla vendetta, s'intende.

È difficile però non storcere il naso lievissimamente di fronte alla sinagoga, non perché non dovrebbe esserci o per altre motivazioni, ma perché mi sembra che abbiano messo il famoso carico da dieci su questo gioco, è estremamente politicizzato, senza che nessuno l'avesse chiesto. Ecco sostalzialmente si passa come stronzi ma lo scrivo lo stesso. Nessuno l'ha chiesto, ma ad un certa, è come se ND avesse deciso di farci vedere tutti questi colori. Colori che per noi compongono la tavolozza, figuriamoci se penso il contrario. È un gioco che a tratti non dico perda la bussola narrativa, ma si sforzi di raccontare quello che è esattamente un manifesto un po' politico, se mi passate il termine.
Esempio emblematico Lev, che è una bambina con disforia di genere. Ora, non è martellante questo continuo insistere? Capisco il significato di fondo "Eh ma questo è il mondo" ma è un incidere per tutto il gioco di passaggi simili, è come se uno mi mettesse davanti ad un quadro con un campo di grano 

"Ehi, hai visto? È pieno di colori gialli!"

"Grazie al cazzo che è pieno di giallo, è un campo di grano"

Non è il problema in sé, però rifletto su questi aspetti.
Left Behind raccontava una bellissima storia di amore gay, assolutamente maturo e vissuto in maniera molto profonda, anche se erano solo adolescenti, c'era anche il primo bacio gay per inciso, e tutto mi sembrava gestito benissimo, ritmo, carattere, composizione, dialoghi. E non era certo una di quelle paraculate tipiche come "È un amore discreto, quindi non mi urta" (tipica frase dei bigotti che stanno in perenne fase di cover-up, perché temono di esporsi troppo...)

Per niente, è un amore vissuto in maniera travolgente, al punto che Ellie e Riley mettono a tutto volume una canzone dentro al centro commerciale, richiamando per il frastuono, un'orda di infetti, con tragiche conseguenze...ma chissenfrega, l'amore è anche irresponsabile. Ecco di fronte ad una lettera aperta come Left Behind, TLOU2 ha veramente una zampata grossolana su alcuni aspetti. È un'aggiunta costante di umanità che non sono poi così tanto esplorate, se non in alcuni casi, ma sono sempre sullo sfondo. È come se ci fosse una volontà manifesta di mettere dentro tutto, perché quel tutto è "umanità" ed è "colore" - a giudicare dalla mole di 3 che il gioco si è beccato, e dalle postate aberranti che ho letto in questi giorni, questo pubblico, del quale volenti o nolenti, faccio parte e con cui condivido un hobby, ha un disperato bisogno di storie come TLOU PARTE SECONDA, a dirla tutta.

Perché se un videogioco può insegnare qualcosa sui froci o sulle lesbiche, ben venga. Visto che c'è una sconsolante realtà con cui fare i conti, non appena spegnamo la PS4.
Comincia e finisce con quelle due fottute parole, che in tanti usano per pulirsi la coscienza un po' come il culo, ovvero "politicamente corretto".

Insomma, non c'è nemmeno bisogno di specificare che alcune zone d'ombra di questo gioco sono un tentativo, a tratti commovente, di vedere il mondo per quello che, alla fin fine, è.

Ma per tutti gli altri? 

Per tutti quelli che vivono nel 2020 e non nel 1300?

Per tutti quelli che vengono appellati come "tolleranti" - mentre in realtà sono solo umani - che resta?

Un gioco che è un po'...danghe e ridanghete.

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #290 il: 09 Lug 2020, 17:56 »
Allora, finalmente l'ho finito.
Dico che teNNicamente è una meraviglia che non si vedeva dai tempi di RDRed.
Roba bellissima, top sonoro, top environment inteso come neve, acqua, sabbia, palme, natura, erba.
Top IA nemici, che almeno ora fanno qualcosa e sono degli stronzoni.
Mi ripeto però sul gameplay: secondo me è una formula stanca che dal primo capitolo non aggiunge granchè. Divertente raccogliere l'alcool e fare le molotov o la farina e fare le bombe a tubo, ma dopo un pò stanca. Stessa cosa per la progressione dell'albero delle skill, è una cosa primitiva proprio.
Perchè non si possono raccogliere le armi dei nemici e introdurre della varietà? Devo portarmi in giro con Ellie la schioppa del 1700 pre guerra di indipendenza.
Niente da fare, accucciarsi e strisciare (cosa che sembra garantire la totale invisibilità) e il mezzo saltino per sollevarsi oltre i muretti e salire sulle casse non mi sembrano giustificare una evoluzione attesa sette anni.
Inoltre la violenza così schifosa e gratuita mi ha rivoltato lo stomaco.
Va bene il mondo di selvaggi, ma la gente per bene al massimo ti spara in testa.
No, qua è tutto un questo tagliare col coltello e sfregiare e spaccare le teste con la mazza.
Trama risibile e personaggi sviluppati attraverso una scrittura abbastanza manipolativa: se fosse un film sarebbe un Taken (non il primo, il quarto capitolo, dico) con Neeson imbolsito o un "Duro da uccidere" con Steven Seagle e il suo kung fu pagliaccio e gratuitamente spaccabraccia imo.
Abbiamo due personaggi amatissimi, ben scritti, con una dinamica che funziona alla grande.
Ne fanno morire uno massacrato dopo che gli hanno sparato a bruciapelo e in dieci lo hanno circondato, e l'ispanico gli scatarra anche sopra, costringendo sua figlia e suo fratello a guardare.
Ovvio che da giocatore mi incarognisco e voglio vederli tutti morti.
Ellie va Seattle con la morosa, due fighine da ottanta chili in due.
Ammazzano migliaia di persone: vanno qui e lì, si arriva che sono tutti morti, tranne la caraibica che bisogna massacrarla per fargli dire dov'è Abbie e il cretino con la tipa con gli occhi fuori dalla testa (che sarà anche una brava chirurga ma dimostra di essere una deficiente che non ha rispetto nè per la sua vita, nè per quella del figlio che ha in grembo). Cos'è, adesso dobbiamo avere dei dubbi perchè le circostanze hanno costretto Ellie a comportarsi da bestia? L'illuminazione è che la violenza genera violenza?
(Già, daltronde i guerriglieri erano tutti chiaramente degli stinchi di santo).
Poi mi mettono alla "guida" di Abbie.
Questa è una cosa che non si capisce.
Dove vuoi andare a parare?
Farmi vedere che sotto sotto aveva le sue ragioni? Che è buona perchè gioca coi cani e aiuta i bambini a scappare dal loro destino? Che non è un merdone umano che dopo cinque anni riunisce una squadra della morte, si fa salvare le chiappone e uccide barbaramente il suo salvatore inerme davanti ai suoi cari?
Che voleva solo vendicare papà? (Bel tipo, quel lurido di suo padre che non solo praticamente rapisce Ellie bambina, ma vorrebbe tacere a Joel che la ammazzeranno per trovare il vaccino? Cosa che solo nella sua mente bacata avrebbe probabilità di riuscita del 100%).
Papà è buono, aiuta gli animali, e poi ha dei dubbi se uccidere di nascosto una bambina!
Si ricrea la dinamica ragazzino/adulto del primo capitolo con Abbie e Lev, che qui sono nemici/amici solo amici.
Solo che non ingrana, perchè a nessuno frega di sta tipetta di dieci anni che appare dopo venti ore e cita il profeta ogni due per due. (Tra l'altro sessione sull'isola delle Iene molto ripetitiva e banalotta, è carina solo quando va tutto a fuoco).
E soprattutto Abbie deve morire nella testa di chi la gioca.
Io non ci credo che dopo dieci ore ti affezioni all'assassina, (a cui muoiono tutti gli amici e non fa una piega, e dopo un pò prova pure a fregare l'uomo alla compagna in attesa di figlio). Poi ti fanno dare un sacco di botte a Ellie, dopo aver sparato in faccia a Jessie, a un Tommy inerme (fra l'altro lo azzoppano e lo menomano nonostante ce l'avessero in mano) e Abbie non vedrebbe neanche l'ora di tagliare la gola a Dina, perchè è fatta così. C'è bisogno che intervenga la bambina a dirle "dai, lascia stare, è svenuta e incinta".
Il gioco potrebbe finire lì e sarebbe un "MEhHhhhh", con Ellie rottame umano che si è trasformata nell'archetipo omosessuale della femmina tosta, secca come una foglia, capelli corti, muscoli e tatuaggio.
Ma almeno trova la serenità, l'amore, il bambino, capisce che cosa è importante. Lascia andare e via.
Tralasciando che vivere in una fattoria isolata nell'entroterra post nucleare alla mercè di zombie e delinquenti non è proprio il massimo, ma comunque...
E invece ancora a caccia in California (cosa che fa capire quanto sarebbe stato bello avere dei cambi di scenario invece che muoversi costantemente in quel cesso bagnato di Seattle, ma vabbè) bisogna salvare Abbie dagli schiavisti per poi accopparla. Perchè?
E poi che fanno sti schiavisti? Commerciano schiavi? Li usano per fagli fare roba pericolosa, tipo recuperare scorte da magazzini infestati?
No, li fanno coltivare pomodori.
Ma non facevano prima a farlo loro invece di mettere su una gigantesca organizzazione per sorvegliare, imprigionare, catturare sempre nuovo personale che poi avrebbero dovto sfamare e addestrare allo scopo?
Va bene, agli schiavisti piace fare il triplo della fatica.
Abbie è crocifissa in spiaggia a farsi mangiare il naso dai gabbiani assieme al marmocchio, perchè gli schiavisti sono così, crudeli.
Allora la salviamo, deperita e debole per poi affettarla col coltello, picchiarla, pugnarla, strangolarla sott'acqua.
Ma dopo che ha mangiato le dita ad Ellie, la rivelazione.
Dai lasciamo perdere.
Ellie torna alla fattoria e dopo due mesi non c'è nessuno, se l'è preso in quel posto.
Dina sarà gia a Jackson a consolarsi con qualcuno. Conoscendo gli scrittori, forse con Tommy.
Il primo episodio della saga, pur avendo una premessa solo meno banale, la sviluppava in maniera coerente, a mio avviso, e lo faceva molto bene.
In questo secondo capitolo, invece, si è scelto di uscire dal seminato in maniera troppo fumosa, soprattutto caratterizzando i personaggi come stereotipi.
Una cosa brutta.
E il latino che ogni due minuti, essendo latino, ripete "Pendejo!!"
Riassumendo, secondo me questo gioco è un bellissimo pezzo di tecnologia e direzione artistica, ma ha serie lacune dal pdv della trama e del gameplay (varietà e profondità).
Io dico 7 su 10

Ci sono alcuni punti della tua analisi che mi fanno riflettere.
Come dico sempre, un gioco va giocato e poi metabolizzato lentamente, bisogna lasciarlo scorrere dentro di noi, per così dire, senza forzarlo. 
Cosa che non avviene poi sempre, ad essere completamente onesti, essendo in questi casi bersagliati da post interessantissimi su decine di social o canali e chiamati sempre e puntualmente ad esprimerci.
Ma è normale eh, adesso è così che funziona, una condizione quasi bulimica, a tratti. Abbiamo appena finito di riprenderci dallo shock emozionale, che già si profila una nuova esperienza all'orizzonte.
È un po' sfiancante, non so nemmeno se lo riprenderò mai in mano, e leggo che c'è gente gente che l'ha platinato. Ci sono certe canzoni che non ascolto più anche se le amo. Fanno troppo male.

In ogni caso.
In realtà se si ripensa attentamente alla trama ci sono diverse zone d'ombra, costruite ad ogni costo, se non per stimolare l'effetto ND, vedi la scena della zebra con Abby e il suo babbo, che è un po' forzata. Forzata nel senso che il tentativo è chiaro, ed è quello di dare una profondità caratteriale e psicologia al padre di Abby, in pochi minuti dobbiamo empatizzare e pensare che fosse una brava persona, TLOU2 è molto "Così come lo vedi, così è come te lo racconto, così è come lo devi leggere". In seconda battuta la replica spirituale zebra/giraffa è un espediente molto furbo per far capire al giocatore che Ellie ed Abby hanno molto più in comune, oltre alla vendetta, s'intende.

È difficile però non storcere il naso lievissimamente di fronte alla sinagoga, non perché non dovrebbe esserci o per altre motivazioni, ma perché mi sembra che abbiano messo il famoso carico da dieci su questo gioco, è estremamente politicizzato, senza che nessuno l'avesse chiesto. Ecco sostalzialmente si passa come stronzi ma lo scrivo lo stesso. Nessuno l'ha chiesto, ma ad un certa, è come se ND avesse deciso di farci vedere tutti questi colori. Colori che per noi compongono la tavolozza, figuriamoci se penso il contrario. È un gioco che a tratti non dico perda la bussola narrativa, ma si sforzi di raccontare quello che è esattamente un manifesto un po' politico, se mi passate il termine.
Esempio emblematico Lev, che è una bambina con disforia di genere. Ora, non è martellante questo continuo insistere? Capisco il significato di fondo "Eh ma questo è il mondo" ma è un incidere per tutto il gioco di passaggi simili, è come se uno mi mettesse davanti ad un quadro con un campo di grano 

"Ehi, hai visto? È pieno di colori gialli!"

"Grazie al cazzo che è pieno di giallo, è un campo di grano"

Non è il problema in sé, però rifletto su questi aspetti.
Left Behind raccontava una bellissima storia di amore gay, assolutamente maturo e vissuto in maniera molto profonda, anche se erano solo adolescenti, c'era anche il primo bacio gay per inciso, e tutto mi sembrava gestito benissimo, ritmo, carattere, composizione, dialoghi. E non era certo una di quelle paraculate tipiche come "È un amore discreto, quindi non mi urta" (tipica frase dei bigotti che stanno in perenne fase di cover-up, perché temono di esporsi troppo...)

Per niente, è un amore vissuto in maniera travolgente, al punto che Ellie e Riley mettono a tutto volume una canzone dentro al centro commerciale, richiamando per il frastuono, un'orda di infetti, con tragiche conseguenze...ma chissenfrega, l'amore è anche irresponsabile. Ecco di fronte ad una lettera aperta come Left Behind, TLOU2 ha veramente una zampata grossolana su alcuni aspetti. È un'aggiunta costante di umanità che non sono poi così tanto esplorate, se non in alcuni casi, ma sono sempre sullo sfondo. È come se ci fosse una volontà manifesta di mettere dentro tutto, perché quel tutto è "umanità" ed è "colore" - a giudicare dalla mole di 3 che il gioco si è beccato, e dalle postate aberranti che ho letto in questi giorni, questo pubblico, del quale volenti o nolenti, faccio parte e con cui condivido un hobby, ha un disperato bisogno di storie come TLOU PARTE SECONDA, a dirla tutta.

Perché se un videogioco può insegnare qualcosa sui froci o sulle lesbiche, ben venga. Visto che c'è una sconsolante realtà con cui fare i conti, non appena spegnamo la PS4.
Comincia e finisce con quelle due fottute parole, che in tanti usano per pulirsi la coscienza un po' come il culo, ovvero "politicamente corretto".

Insomma, non c'è nemmeno bisogno di specificare che alcune zone d'ombra di questo gioco sono un tentativo, a tratti commovente, di vedere il mondo per quello che, alla fin fine, è.

Ma per tutti gli altri? 

Per tutti quelli che vivono nel 2020 e non nel 1300?

Per tutti quelli che vengono appellati come "tolleranti" - mentre in realtà sono solo umani - che resta?

Un gioco che è un po'...danghe e ridanghete.

MA infatti, dal pdv della rappresentazione di genere e razziale, il gioco incarna uno di quei cinquantenni pelatini che vanno con gli occhiali da sole alle feste universitarie a mischiarsi coi "gggiovani" -Hey raga, siamo due paninari uguali!!! Guarda quelle sfitinzie"-
Ne parlavo di là, ci sono una marea di stereotipi: il latino, l'asiatico, i neri, l'ebrea, che si comportano come nel testo delle sacre scritture che danno a scuola a chi non sa nulla di etnie e deve sceneggiare le razze: spiegone sugli ebrei, cosa mangiano e come sono bravi a sopravvivere, l'asiatico che fa battute sugli asiatici, latino che parla in spagnolo e scopa come un riccio.
Le lesbiche sono tagliate con l'accetta come lesbiche, nella coppia c'è quella che fa l'uomo e quella che fa la donna. Neanche su Pornhub si vede roba rozza così, con quella perennemente in canotta che mostra le braccia muscolose e il tattoo.
Lasciamo stare la ragazzina transgender, che  si taglia i capelli e allora è odiata e perseguitata perchè ha rifiutato il ruolo imposto dalla società.
Me la vedo una a dodici anni tra i quaccheri a vivere in uno stato di guerra permanente e di lavoro nei campi dall'alba al tramonto, a individuare con precisione chirurgica in prima media che lei in realtà è uomo. E' tutto così, un continuo sforzarsi per caratterizzare maldestramente personaggi di cui non interessa niente a nessuno.
Cose grossolane per introdurre a un pubblico di babbei certe tematiche che vengono necesariamente ridotte ai minimi termini per essere comprensibili all'encefalo dell'adolescente che si sfonda di pewdiepie e Mountain Dew.
Non parliamo del twist della trama che ti mette al comando di Abby.
A leggere certe prese di posizione sembra di trovarsi di fronte alla Divina Commedia.
"NoN haI CapITo Il MEssaGgio di FOndO!" (che poi è riassumibile nell'assunto che le situazioni possono essere lette da diverse prospettive).
Ma cosa c'è da capire, è un videogioco dove premi dei tasti e assassini malamente i mostri.
Niente di difficile.
Sarà divisivo per i bigotti, a me fa una rabbia della malora perchè mi da fastidio questa promozione smaccata attraverso l'utilizzo di tutte le inclusioni possibili e immaginabili. Non manca neppure la rappresentazione del nero schiavo che lavora nei campi e che funge da boss sull'isola in fiamme. Enorme, coi mocassini neri lucidi e la camiciona bianca, con la falce in mano che urla: "sei una disgraziataaaaa!!!" alla bambina.
C'è anche l'omofobo, un vecchio ubriaco che quasi quasi mi fa pena. La mattina dopo ha anche la creanza e l'intelligenza di scusarsi e di cedere il suo pasto della giornata a Ellie, che è diventata una stronza feroce e lo sfotte, perchè lei dal suo trono di assassina può permettersi di giudicare.
Mancano i Rom e i pirati, poi c'è tutto.
E mi fa rabbia anche la trama, semplicemente perchè mi aspettavo ben altro (magari bisognerebbe anche essere un pò più umili e capaci di scrivere, o farlo fare a chi è capace: in ogni caso è anche giusto stare a senire la fan base e poi ragionare se assecondarne le aspettative oppure no).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.760
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #291 il: 09 Lug 2020, 18:25 »
Lo ritengo uno degli espedienti di trama definibili forzati infatti.

O meglio, sono espedienti (nel gioco ce ne sono anche altri secondo me) che restano sempre tutto sommato plausibili, mai impossibili o errati logicamente eppure non credibilissimi al 100%, che in realtà sono puramente funzionali per pernettere a ND di mostrare esattamente ciò che volevano mostrare a livello di sviluppo e approfondimento psicologico o comunque di caratterizzazione dei personaggi!

In definitiva io credo che per apprezzare la narrativa di Tlou part 2 bisogna prendere per buone e accettare alcune di queste 'forzature', se ci si riesce secondo me c'è davvero tanto di cui apprezzare, in caso contrario si può trovare del materiale per criticare la sceneggiatura!

Questo al netto di qualche calo di ritmo, talvolta fisiologico, che c'è e in piccola parte ne mina un pò la rigiocabilità probabilmente, e di un gameplay che quando funziona ha davvero poco di contestabile anche volendocisi mettere d'impegno a torchiare le meccaniche

Su questo spunto del post di Pickman mi autoquoto, ci sono dei momenti in Tlou2 in cui ho avvertito forse neanche tanto la forzatura (perchè é tutto al 100% plausibile e giustificato senza particolari bachi) ma l'elemento di trama messo lì come funzionale per mostrarti questo o quello.

La sinagoga forse è un caso che un pò spicca su altri, credo sia giustificato dal fatto che in quella porzione di gioco ci sia una ricostruzione molto fedele della città di Seattle e magari una sinagoga ci stà davvero lì, e la han pure resa funzionale a farci una sezioncina giocata + considerazioni tematiche e riflessione.
Capisco cosa si intende però, che fastidio può mai dare una sezioncina di 10 minuti in un gioco da 35 ore ed un tema accennato sulle mille altre sfaccettature trattate dal gioco?

Cioè se questi sono i modi di inserire certe tematiche ma benvenga per me, non mi hanno tolto punti alla mia esperienza col gioco.

Paradossalmente mi son lamentato di Lev perchè è un tema che hanno inserito ma davvero esplorato molto poco.

Eppure forse han solo voluto parlarme con una delicatezza infinita. Perchè si, Lev ha quella sua natura, ma a noi davvero importa indagare oltre? È pur sempre un bambino sfuggito per miracolo agli orrori di una comunità e famiglia stessa (pensate quanto possa essere destabilizzante la morte di sorellina e madre), io sinceramente mentre giocavo ero preoccupato per la sua stabilità emotiva, ma magari è solo il mio modo di vederla.

Su una cosa non concordo affatto però, che Tlou2 sia un gioco moralista (mi pare lo scrisse alien): no, no e proprio no, Tlou2 ha quel discorso a cui accennavo di alcuni elementi di trama funzionali a mostrare esattamente quel che vuole mostrare ma non ti fà mai la morale, ti mostra le conseguenze di azioni sbattendotele in faccia con violenza, ti mostra tutta l'umanità nelle sue diversità e forme di espressioni, ti mostra i grigi ma no, non ti fà la morale.

Le storie possono piacere e possono non piacere, legittimo, ma le ''analisi'' che si fanno, magari pure un pò troppo analitiche da leggere su un forum, non sono altro che lo specchio di quel che abbiamo provato emotivamente mentre giocavamo, non sono cose inventate dal nulla giusto per darsi un tono e Tlou2 a me ha lasciato tantissimo mentre e anche dopo che lo giocavo.

Io posso solo consigliare di viverlo senza pregiudizi o senza partire prevenuti sui temi che tratta o quel che vorrebbe imporre, e di non fermarsi ai soli elementi di trama analizzati a pezzettini uno per uno, guardate invece come si legano e cosa vi danno emotivamente: a quel punto può piacere o meno, son gusti, a me ha coinvolto e convinto oltre ogni più rosea aspettativa di un sequel che poteva anche risultare un more of the same tematico (altre 10 ore di Joel ed Ellie, bello ma anche no grazie) ed invece è andato molto molto oltre
« Ultima modifica: 09 Lug 2020, 19:04 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.736
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #292 il: 09 Lug 2020, 18:58 »
Comunque, son contentissimo che il bellissimo confronto Abby --> Ellie sia avvenuto dietro le quinte del teatro, location-meraviglia per il tripudio di roba modellata e materialata ammassata al suo interno e in cui ci si passava troppo, troppo di striscio. Peraltro per l'occasione ci han piazzato anche dei faretti troppo moody che la rendono ulteriormente porno.

@Cryu se ti passa l'inappetenza fotinica fammelo qualche scatto là dentro. :-[
Ah, e pure di Abby che spacca i vetri con quella fighissima mossa là CQC da ragazza che ha bruciato il fior fiore dei suoi anni in un'organizzazione militaroide capitanata da un figlio di troia, che le volte che c'ho provato non sono riuscito a renderle giustizia.



Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.008
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #293 il: 09 Lug 2020, 20:00 »
Citazione
Mancano i Rom e i pirati, poi c'è tutto.

Questa mi ha fatto capottare @Mr.Big
 
È esattamente questo, è chiaro che io sovrastimo immensamente i nostri fratelli di pad. Stando al porcilaio che ho letto in questi giorni, è chiaro che esperienze come TLOU2 ce ne vorrebbero una alla settimana, per inchiodare nella testa, a mo' di Vlad Dracul, che queste storie sono il mondo in cui vivono, non un altro mondo.
La community dei videogiocatori spesso riesce a dare il peggio di sé, però a mio avviso il problema è più ampio. I videogiocatori che attaccano TLOU II per una protagonista omosessuale, sono spesso gli stessi che attaccano la Marvel per un Capitan America afroamericano, per una protagonista donna in Star Wars, e via discorrendo. Si sentono messi da parte da un mondo che gli "viene sottratto" per darlo all'interezza del globo, com'è giusto che sia: sono spesso infatti, questi tizi, quelli de "il MeToo è esagerato", quelli de "le ragazze gamer non esistono" e "se il loro amore gay è discreto, allora va bene"
È chiaro che nel post sopra io mi riferivo solo ed unicamente a chi non mette nemmeno in dubbio il colore della pelle, la scelta sessuale, e cose simili. Uno stadio un po' più...come dire, assodato, evoluto, azzardo.

Quando dico sinagoga insomma...non mi da fastidio la sinagoga, è la sua rappresentazione che stride. Come fa a non sembrarvi così stucchevole? Ecco, questo è interessante da capire.

Dina - ma certo che è ebrea - non poteva essere altrimenti.

Mi sarei aspettato con questo tenore che Seth, il bifolco omofobo, fosse Shultz Herman Von Strauss.
Non so, mi ha ricordato una vecchia gag di un film di Peter Jackson, in cui il dottore che curava Herbert, il protagonista sfigatissimo di Splatters/BrainDead, era in realtà un veterinario, ma accidentalmente, durante una scena si strappava la manica e sotto si vedeva la croce celtica della divisa nazi. Quindi era un nazista che si spacciava da dottore, ma che era un veterinario. A che pro però rendere il veterinario un nazista? A nessuno scopo se non quello di innescare una paradossale situazione comica dove "e ci mancava che non fosse nazista". Jackson troppo astuto all'epoca, per scherzare su queste cose.
Il principio è il medesimo. Lev ci sta benissimo nella storia, non lo trovo sforzato, o raccontato male...dico solo che "Etti pareva se anche lei non fosse...come dire "portatrice" di qualcosa.

Ripeto, forse per molti giocatori queste storie fanno un gran bene, servono, quindi a conti fatti funzionano (eccome) per portare avanti la realtà del mondo in cui vivono e fargli presente che nessuno gli toglie niente.

Ma a quelli normali come me? Ci vado giù a muso duro, definendomi normale.

Quelli che non vedono scelte sessuali come qualcosa di opinabile, discutibile, legittimo, semplicemente la natura chiama. Quelli che hanno visto il convegno sulla famiglia con un'aria di tenerezza unica, non incazzamento o odio, ma una specie di kermesse per chi voleva il telefono a filo rispetto a quello cordless. Cioè commovente, se ci pensi. Ecco, per quelli che hanno già raggiunto questo grado di civiltà "evoluta" che resta? Un gioco che sancisce l'ovvio. Anche se ripeto, di questo "ovvio" molti non ne dovrebbero fare ameno.

Sono divisivo insomma. A me non serve per indurmi alla riflessione, ma a tanti giocatori, serve eccome.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.760
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #294 il: 09 Lug 2020, 20:15 »
Beh diciamo però che se il tenore di come parlano altri di certi temi (tipo inserire per forza la romamce gay 'perché si' nei giochi Bioware o negli editor dei petsonaggi di vari Rpg e quant'altro) allora io scelgo Tlou2 tutta la vita che ha dei personaggi predefiniti, scritti come son scritti e con quelle precise caratteristiche.

E non riesco a dispiacermi, neamche sforzandomi, di impersonare personaggi femminili anzichè maschili come me, anzi di recente quasi li preferisco o al limite 'non ho nulla in contrario'.
Che poi quel personaggio abbia un certo orientamento sessuale la cosa non mi arreca alcun fastidio o danno, è un personaggio di finzione (per quanto magari amatissimo) che sto impersomando, che le piaccia il tale o la tale non mi manda in bestia, purchè dia realizzato bene ed in maniera credibile (e la scena integrale del bacio nella sala del ballo o i loro flirt nel prologo per me sono realizzati benissimo).

Anche Tlou 1 era un gioco che, narrativamente, mostrava l'ovvio (ossia i sentimenti umani anche nelle cose più semplici e banali e di routine quotidiana), il 2 fà lo stesso ma và molto più a fomdo, a mio parere, mentre il primo lo faceva giocando sul sicuro, senza prendersi troppi rischi.

Poi logicamente questo è solo il mio punto di vista (per restare a tema col gioco  :D )
« Ultima modifica: 09 Lug 2020, 20:34 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.523
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #295 il: 09 Lug 2020, 22:26 »
Ah, e pure di Abby
Abby te la tratto bene. Anche perché l'inizio della sua parte ha un rendering che levati, dentro il Photo Mode sembra un altro gioco rispetto alla parte con Ellie, di cui non ho ancora nessuna foto di qualche rilievo. Non capisco perché, ma sospetto che il gioco scali un botto di fattori a seconda dell'ampiezza della zona e del fatto che ospiti scontri o meno. Inoltre Ellie non ha un encounter che sia uno in condizioni di luce decenti, forse Santa Barbara, vedremo quando ci ripasso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.523
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #296 il: 10 Lug 2020, 23:50 »
Comunque c'abbiamo tutto l'Alzheimer. Che il cecchino sia Tommy lo dicono esplicitamente Ellie e Jessie al centro commerciale prima dell'encounter per prendere la barchetta.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #297 il: 11 Lug 2020, 00:03 »
Comunque c'abbiamo tutto l'Alzheimer. Che il cecchino sia Tommy lo dicono esplicitamente Ellie e Jessie al centro commerciale prima dell'encounter per prendere la barchetta.

Viene messa in ombra dal dialogo con Jesse in cui praticamente danno per scontato che il cecchino sia Tommy; forse non avrebbero dovuto essere così didascalici e giocarsi il payoff solo con quella scena là

Parla per te :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.523
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #298 il: 11 Lug 2020, 00:05 »
Touchè  :-[
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #299 il: 11 Lug 2020, 11:27 »
LEGGERE SOLO SE AVETE FINITO IL GIOCO:

Ma soprattutto, non potrà più suonare a dovere una chitarra. Vabbè, battuta che lascia il tempo che trova.
Non è affatto una battuta. Per me quello è il momento più alto del gioco, una metafora meravigliosa che riassume tutto, ma proprio tutto l'arco di Ellie e Joel. Se c'è un punto in cui mi è davvero venuta la pelle d'oca in TLOU2 è proprio quello.
Anche a me questa cosa ho colpito tantissimo e a me pare sia passata piuttosto inosservata. Ellie mossa dalla vendetta (che poi è il suo senso di colpa per non aver perdonato Joel a divorarla e a motivarla) perde l'amata, la possibilità di avere una famiglia e una vita tranquilla, e la capacità di suonare la chitarra, un passatempo che le consentiva di rivivere/ricordare/celebrare Joel, di riunirsi a lui.
Non le resta che abbandonare la chitarra e andare ...

Se ci pensate, è piuttosto una forzatura che in uno scontro una ragazza moribonda mentre viene strozzata stacchi a morsi due dita. È un espediente per raccontare, tra i tantissimi messaggi, come il voler uccidere una persona per vendetta, porta a consumare e a rovinare completamente il vendicatore .

@Laxus91 : in due casseforti mi sembra di ricordare una fondina e il lanciafiamme.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20