Autore Topic: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi  (Letto 36497 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #105 il: 02 Lug 2020, 12:21 »
Abby (e anche il giocatore) in realtà lo vengono a sapere prima del dialogo con Yara in acquario, prima di uno scontro con nemici serafiti in un dialogo ambientale durante il gameplay questi ultimi si rivolgono a Lev (in generale molti altri Serafiti si riferiscono a Lev al femminile, apostata) chiamandola Lily.

Inoltre a fine combattimento Lev si rivolge ad Abby sempre in un dialogo ambientale (quindi non cutscene) chiedendole se fosse curiosa del perché lo avessero chiamato Lily, Abby risponde di no (del resto è comunque un bambino e direi che ci siano cose un attimino più importanti a cui pensare nelle vicende) e finisce lì.

Sinceramente anche io come Dan avevo capito che si riferisse alla parola "Apostata" in quel caso.

E continuo a non capire come Abby facesse a sapere che doveva rivolgersi a Lev come un maschio, ma forse mi è sfuggito qualcosa nei momenti concitati post tortura della cinesina...
Vabbè non è importantissimo comunque!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #106 il: 02 Lug 2020, 12:22 »
Si effettivamente il gioco comunque non approfondisce granché (che da un lato posso capire, dall'altro mi ha dato una lieve sensazione di averci voluto infilare un tema e basta, tanto per) ed è un dettaglio che può tranquillamente sfuggire anche stando molto attenti!

Assolutamente, per i serafiti Lev li aveva 'disonorati', si vergognavano di lui e lo consideravano solo un irrispettoso da purificare, diciamo, quindi il 'deadnaming' perlomeno mi pare innocuo essendo legato a come lui veniva considerato dai serifati che per l'appunto nel loro fanatismo e bigottismo non potevano di certo concepire o tollerare un individuo che in qualche modo contravvenisse alle loro regole, dogmi e concezioni, un caso di intolleranza insomma

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #107 il: 02 Lug 2020, 12:29 »
Abby (e anche il giocatore) in realtà lo vengono a sapere prima del dialogo con Yara in acquario, prima di uno scontro con nemici serafiti in un dialogo ambientale durante il gameplay questi ultimi si rivolgono a Lev (in generale molti altri Serafiti si riferiscono a Lev al femminile, apostata) chiamandola Lily.

Inoltre a fine combattimento Lev si rivolge ad Abby sempre in un dialogo ambientale (quindi non cutscene) chiedendole se fosse curiosa del perché lo avessero chiamato Lily, Abby risponde di no (del resto è comunque un bambino e direi che ci siano cose un attimino più importanti a cui pensare nelle vicende) e finisce lì.

Sinceramente anche io come Dan avevo capito che si riferisse alla parola "Apostata" in quel caso.

E continuo a non capire come Abby facesse a sapere che doveva rivolgersi a Lev come un maschio, ma forse mi è sfuggito qualcosa nei momenti concitati post tortura della cinesina...
Vabbè non è importantissimo comunque!

Diciamo che io l'ho interpretata così: il dialogo in questione in cui esce fuori il nome Lily (penso si possa cercare facilmente in rete, dovrebbe avvenire quando Abby e Lev partono per ottenere il kit di emergenza così che Mel possa eseguire l'amputazione al braccio di Yara) resta una sorta di 'segreto' fra Lev e Abby perché solo loro lo sentono, per cui una specie di mutuo assenso in nome del fatto che ad Abby quale sia precisamente il suo sesso non interessa, è pur sempre un bambino/bambina che ha sofferto molto e piano piano si sta affezionando a lui/lei come persona anzitutto.
Quindi continua a rivolgersi a lui al maschile in generale anche per evitare domande scomode da parte di altri (tipo Owen e Mel, ovviamente Yara sapeva tutto e prima di partire per il villaggio parla anche con Abby appunto riguardo la sua non accettazione del ruolo femminile che la comunità gli aveva 'assegnato') che non erano al corrente di questi dettagli

Quindi sapere il dettaglio in teoria non ha importanza o rilevanza nella trama del gioco, mettiamola così!

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #108 il: 02 Lug 2020, 12:34 »
E continuo a non capire come Abby facesse a sapere che doveva rivolgersi a Lev come un maschio, ma forse mi è sfuggito qualcosa nei momenti concitati post tortura della cinesina...
Bhè, direi per almeno tre fattori, forse quattro:
1) Lev è un nome maschile
2) L'aspetto di Lev è quello dei soldati uomini tra i Serfaiti (testa rasata)
3) Le sue caratteristiche fisiche, essendo così giovane, non permettono di inquadrarlo sessualmente
4) (questo non sono sicuro) La sorella ne parla usando pronomi al maschile

Nel precedente post parlavi di "sorelle", ma sinceramente a me pare di ricordare (almeno nella versione inglese) che tutti i personaggi si riferiscono a Yara e Lev con "those kids". Infatti per me Lev è sempre stato un ragazzino, fin quando il dialogo con Yara mi ha messo il dubbio.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #109 il: 02 Lug 2020, 12:39 »
Immaginavo, per questo avevo chiesto ad Ivan sulla traduzione. Purtroppo non ricordo di preciso quando, ma prima del dialogo con Yara non ero sicuro, quindi qualcosa mi aveva messo il dubbio (vai a ricordare cosa... ricordo appunto il "sorelle" ma non ricordo quando  :| )

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #110 il: 02 Lug 2020, 12:50 »
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=IRp5nLzZK5M

Ecco i dialoghi a cui facevo riferimento prima, da ascoltare a 22:00 e poi a 23:50!
Avviene tutto quando stanno andando a cercare il kit medico all'ospedale!

Diciamo che fino a quel momento Abby (e pure io, per i motivi detti da Dan) ho sempre considerato Lev come un ragazzino perchè non avevo motivo di pensare diversamente, da questo momento qui nel video in poi Abby (e anche io) 'intuisce' la cosa ma non chiede altro di più specifico, infine nel successivo dialogo con Yara all'acquario ne ha conferma!

Ma sia prima che dopo continua comunque a chiamarlo Lev, non ha motivo di chiamarlo Lily (cosa che, per logica, comprensibilmente rievocherebbe in lui dei traumi legati proprio alla sua comunità e non accettazione oltre a suscitare domande e curiosita da parte di altri)

Piccolo extra che non c'entra con la discussione: sebbene la faccenda sia accennata e non esplicitata (o forse anche per questo) io in seguito a quel dialogo ho comimciato ad avere un magone interiore per Lev.

C'è molto di non detto ma quelli con cui aveva a che fare erano dei pazzi fanatici squilibrati, lui era solo un bambino in un mondo difficile e ha probabilmente dovuto vivere incubi anche peggiori rispetto a cose come l'infezione.

Per questo quamdo in seguito, all'acquario, Lev era giù di morale (per poi sparire diretto verso l'isola e la madre) e noi dovevamo trovare un oggetto per tirarlo sù, io mi sono molto commosso per lui, non so se fosse voluto ma lì davvero mi è importato profondamente che stesse bene, lì mi sono affezionato, lì ho capito che anche Abby si stava affezionando e di lì a poco lui sarebbe stato una figura fondamentale nel suo percorso di redenzione
« Ultima modifica: 02 Lug 2020, 13:01 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #111 il: 02 Lug 2020, 12:56 »
Ma ehi, l'ho finito e quindi posso esprimere anche io un giudizio finale sul gioco, spoiler a più non posso quindi attenti!!

Per me "bello ma non ci vivrei". Diciamo che il primo mi aveva colpito molto di più.
Qui ci sono tanti momenti bellissimi, il museo con i dinosauri e la partenza della navetta con Ellie, l'acquario, la parte di Abby in cui si entra nello stadio (oh a me è piaciuto molto quel pezzo), la parte finale sull'isola delle Iene con il fuoco ovunque.

Allora perchè non mi ha esaltato? Credo sia perchè sentivo tantissimo scollamento tra quello che volevo io e quello che faceva Ellie, è diventata una pazza scatenata e non ci ho empatizzato per nulla, forse giusto all'inizio.
E poi, sono tutti desiderosi di vendetta e ammazzano a più non posso, ma poi quando Ellie e Abby si trovano insieme allora basta, non si ammazzano perché non si sa, salvo poi ripensarci il capitolo dopo e via di nuovo alla ricerca, addirittura alla fine da Seattle a Santa Barbara, 2000km così, tanto per...

Poi pensi che in fondo il vero cattivo di TLoU era proprio Joel, e quindi doveva aspettarsi una forma di ritorsione per quello che ha fatto (ha fatto una strage di medici e civili, non dimentichiamolo).

Quindi per me Abby tutta la vita, mi dispiace solo che non ci sia stato modo tra le due di riappacificarsi in qualche modo, ma Ellie era troppo fuori di testa, e l'ha capito anche Dina, che alla fine ha fatto bene ad andarsene con il bambino.

Ah, e mi dispiace anche per Owen, che alla fine era un bravo ragazzo.
Maledetta Ellie.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #112 il: 02 Lug 2020, 13:13 »
Il motivo per cui Abby risparmia Ellie è proprio Lev, lui le fà un cenno e la fà desistere, Abby non è tanto vendicativa quanto Ellie (nonostante le abbia appena ucciso i suoi amici, soprattutto Owen ed il cane Alice) ed in quel momento Lev, che è diventato una figura importante per lei, l'ha fermata con lo sguardo (peraltro poco prima Ellie rivela che Dina è incinta, cosa che non placa Abby visto che anche Mel era incinta, sebbene Ellie non lo sapesse ancora nel momento in cui l'ha uccisa).
A quel punto Abby si è dovuta accontare di aver dato una lezione ad Ellie riducendola in fin di vita e ipotizzando che a quel punto il loro confronto sarebbe stato l'ultimo!

Quanto a Joel, non è un cattivo, semplicemente non è un santo e aveva messo in conto che qualcuno avrebbe potuto avercela con lui e farlo pagare, aveva fatto una scelta troppo importante a fine primo gioco e si era appunto lasciato una scia di cadaveri anche di persome semi-innocenti!

In questo gioco non ci sono assoluti ma solo grigi, non ci sono personaggi solo buoni o solo cattivi ma sono generalmente sempre contemporaneamente buoni ed anche cattivi in base al contesto e al momento.

E si, Ellie ne esce abbastanza male a livello di sbagli e immaturità anche rispetto ad Abby.
È questa la forza di Tlou 2 per me, quella di mostrare tutte le sfumature dei personaggi fino in fondo ed anche nei lati più primordiali, cattivi e meschini dei personaggi, il primo (che può essere tranquillamente preferibile per la storia) a confronto era una accomodante e bellissima storia romantica di un padre e di una 'figlia' che pian piano si affezionavano l'un l'altro, giocava molto più sul sicuro perchè era molto più semplice arrivare ad adorare quel duo (ad eccezione della fase finale per l'appunto).

In part 2 invece vengono messi a nudo uno spettro molto più ampio di sentimenti dei personaggi, compresi quelli negativi e distruttivi
« Ultima modifica: 02 Lug 2020, 13:19 da Laxus91 »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #113 il: 02 Lug 2020, 13:15 »
Finito.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #114 il: 02 Lug 2020, 19:41 »
Avete notizie di @RBT? Per quest'ora confido abbia sviluppato attrazione anche verso Alice e il cavallo del prologo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #115 il: 02 Lug 2020, 19:43 »
Chi mi dice quali sono le ultime immagini che si vedono prima dei titoli di coda?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #116 il: 02 Lug 2020, 19:45 »
Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #117 il: 02 Lug 2020, 20:21 »
Tra l'altro chissà se Ellie potrebbe mai considerare di riprovarci a consegnarsi alle Luci per far sviluppare una cura sacrificandosi.

È del tutto irrilevante per quello che è TLOU 2 e non voglio memmeno saperlo ma mi piace fantasticare.

Io dico che non lo farebbe per onorare la memoria di Joel, lei continuerà a vivere per sè stessama anche perchè lui voleva che vivesse.

Eppure una piccolissima possibilità che in futuro le possa tornare in mente, visto che lei stessa (visto il litigio con Joel) probabilmente intendeva farlo amche solo per dare un senso alla sua vita in quel modo, provando a salvare più persone innocenti possibile.

Chissà se tornerà mai da Dina, le ha voltato le spalle e non ne ha il diritto, così come Dina avrenne tutto il diritto di non perdonarla, però chissà.

Chissà se Abby e Lev andranno da quel che resta delle Luci e vi troveranno guai o un pò di stabilità, chissà se l'umanita si rimetterà mai in sesto.

Non voglio sapere niente di tutyo questo, ma è bello immaginarlo

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #118 il: 02 Lug 2020, 20:23 »
Part II ha previsto che il giocatore si ponesse questa domanda e precisa apposta che il padre di Abby fosse l'unico a saper sviluppare un vaccino.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [SPOILER] TLoU 2 - MUOIONO TUTTI MALE - topic spoiler liberi
« Risposta #119 il: 02 Lug 2020, 20:28 »
Giusto, le han pensate proprio tutte  :( anche se chissà, magari dalle Luci superstiti qualcuno bravo lo tengono.

Abbiamo bisogno di un chirurgo, e di uno qualificato per giunta!

Poi in realtà non è così semplice comunque, il messaggio è che l'occasione ormai è andata e non si torna più indietro una volta fatta una scelta