Autore Topic: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!  (Letto 17997 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #135 il: 09 Ott 2020, 09:21 »
Provato stamattina con Bluestacks, ora funziona, al contrario della preview che non partiva proprio. Certo ci sono ancora diversi problemini, ma dopo qualche attimo di assestamento del flusso video una partita a Halo Guardians l'ho fatta senza particolari intoppi, ovvio che non è pensato per gli emulatori ma insomma può solo migliorare
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #136 il: 09 Ott 2020, 11:53 »
Scusa, magari l'hai già scritto in passato, ma che miniX hai?

Allora. Ho voluto fare una prova estrema.
Sfruttando l'affarino che utilizzo per giocare in due sullo stesso schermo quei giochi che non supportano l'opzione per due giocatori (principalmente Division 2 e Grid nel nostro caso), ho realizzato un confronto abbastanza particolare.

Ho giocato a Doom Eternal, e Dead by Dealight contemporaneamente su GamePass e Stadia. Poi ho messo a confronto Killer Instinct/Mortal Kombat 11 e Forza Horizon 4/Grid.

I dispositivi utilizzati sono:

MiniX U22XJ a sinistra (Android 9 - Armlogic S922X + 4GB RAM) @dave182
Chromecast Ultra a destra

Entrambi i dispositivi su rete WiFi 5Ghz a circa 5 metri dal router, collocato in un ambiente diverso. I dispositivi erano in funzione contemporaneamente.

Nel primo video c'è il solo Doom Eternal (ho interrotto la registrazione per sbaglio), nel secondo tutti gli altri giochi.

Naturalmente, si tratta di un confronto estremo e lontanissimo dalle condizioni ideali di utilizzo (ethernet più un solo servizio). Tuttavia, in forza dell'esperienza maturata fino ad ora, mi permette di fare qualche considerazione.

Video 1   https://drive.google.com/file/d/1xmfvuZOXFqZYXjTQFhNRFyCR7ieNX2Qq/view?usp=sharing
Per ciò che concerne Doom Eternal, devo ammettere che la differenza in termini di risposta ai comandi era nettissima, a sfavore di GamePass. Rispetto a Stadia, spesso mi ritrovavo a ruotare su me stesso molto di più rispetto a quanto desiderassi fare, perdendo di vista il mio bersaglio. Inoltre, il personaggio era insolitamente pesante da controllare. Devo aggiungere che Doom Eternal è probabilmente un caso che mette veramente a durissima prova un servizio in streaming. In tutti gli altri giochi che ho provato, pur avvertendo sempre una latenza superiore rispetto a Stadia, non ho francamente avuto problemi.

Video 2   https://drive.google.com/file/d/1x_6IfiizorfWnbsKJ30qJMkzwbroW9VX/view?usp=sharing
Qui il povero GamePass mi è crashato 3 volte, con tre giochi diversi. Mai successo prima, nemmeno su una misera 20 Mbit. Ipotizzo che xCloud sia in questa fase ancora particolarmente sensibile alla stabilità del flusso video. Non escludo che abbia influito anche la particolare congiuntura tra sistema operativo e processore debole. Sono portato a credere che Shield (molto più potente e con OS pensato per i televisori) avrebbe retto meglio, ma è una mia supposizione. Come sempre, comunque, Stadia giocato sul Chromecast si conferma uno schiacciasassi che non teme alcuna prova di forza. A parte questo, dal punto di vista dei controlli, tutti e tre i titoli erano sufficentemente reattivi e godibili.

Come sempre i video su One vanno scaricati e non visti nell'anteprima in streaming (bitrate bassissimo).

Edit: ho lasciato l'audio sempre su xCloud.

Ho notato una cosa provando Doom Eternal sul tablet android Huawei dei povery (l'avevo pagato sui 190 euro): lanciato una prima volta era ingiocabile, rete e andava e veniva, lag anche di un secondo. Chiuso il gioco, riaperto, è andato senza intoppi, certo un minimo di ritardo nel comando c'è ma è quello fisiologico di xCloud che avevo testato nella preview. Quindi se vedete che va di schifo (tanto lo si nota subito) uscire e rientrare.
ah wifi 5ghz obbligatorio eh
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #137 il: 09 Ott 2020, 12:14 »
Provato stamattina con Bluestacks, ora funziona, al contrario della preview che non partiva proprio. Certo ci sono ancora diversi problemini, ma dopo qualche attimo di assestamento del flusso video una partita a Halo Guardians l'ho fatta senza particolari intoppi, ovvio che non è pensato per gli emulatori ma insomma può solo migliorare
Hai scelto impostazioni particolari? Forse i problemi che ho rilevato dipendono dalla gpu inadeguata del mio notebook da lavoro.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #138 il: 09 Ott 2020, 22:12 »
Provato stamattina con Bluestacks, ora funziona, al contrario della preview che non partiva proprio. Certo ci sono ancora diversi problemini, ma dopo qualche attimo di assestamento del flusso video una partita a Halo Guardians l'ho fatta senza particolari intoppi, ovvio che non è pensato per gli emulatori ma insomma può solo migliorare
Hai scelto impostazioni particolari? Forse i problemi che ho rilevato dipendono dalla gpu inadeguata del mio notebook da lavoro.

No direi di no, pensaavo di dover smanettare per il joypad ma alla fine é andato tutto liscio
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #139 il: 10 Ott 2020, 17:31 »
Oggi mi sono goduto un po' di Doom Eternal e Forza 7 sul cellulare, veramente ottimo. Inizio a pensare che più lo usi più il sistema ti dia una corsia preferenziale per l'indirizzamento dello streaming. Qui di seguito un piccolo video (senza audio che avevo l'inferno in casa) di FM7

TFP Link :: https://youtu.be/4iEA0AMxrVM
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #140 il: 12 Ott 2020, 23:54 »
Oggi mi sono goduto un po' di Doom Eternal e Forza 7 sul cellulare, veramente ottimo. Inizio a pensare che più lo usi più il sistema ti dia una corsia preferenziale per l'indirizzamento dello streaming. Qui di seguito un piccolo video (senza audio che avevo l'inferno in casa) di FM7

TFP Link :: https://youtu.be/4iEA0AMxrVM
Forza 7 è sorprendentemente giocabile in pista, ma spero che in futuro i menu siano riprogettati per adattarsi a schermi di piccole dimensioni.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #141 il: 13 Ott 2020, 09:22 »

Forza 7 è sorprendentemente giocabile in pista, ma spero che in futuro i menu siano riprogettati per adattarsi a schermi di piccole dimensioni.

Eh sì, tutti i giochi ovviamente sono pensati per schermi grandi, alcuni anche da cellulare a tablet sono fruibili altri quasi impossibile. Per esempio Halo 5 ha le scritte (ovviamente) molto piccole quando si gioca sull'HUD dello spartan
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #143 il: 18 Ott 2020, 08:33 »
Il salvataggio in cloud purtroppo è garantito solo per um set di giochi, credo quelli play anywhere. Katana Zero per esempio non ce l’ha. Ho inziiato a giocarci in cloud (per altro perfetto, lag zero, e sopo essere arrivato un bel po’ avanti ho provato da pc e noente. Dovevo rii iziare, peccato. Ma me lo finisco in cloud, gioco fantastico.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola



Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #146 il: 20 Ott 2020, 11:09 »
Comunque grazie a xCloud sto riscoprendo un amore per i videogiochi che stava scemando. Provo, se piace gioco,  se no amen chiudo. E quelli che piacciono mi ci metto sapendo che non ho buttato 70 euro. Se continua così una svolta.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #147 il: 20 Ott 2020, 13:51 »
In una recente intervista con Kotaku, Phil Spencer ha lasciato intendere che, con il lancio di xCloud su Xbox One, la console diventerebbe in grado di far girare i giochi Xbox Series X via streaming.

Ed ecco che magicamente tutti scopriranno di avere connessioni internet adeguate.
Ma chissà di quando si parla,per ora X-cloud è gestito con delle semplici xboxOneS giusto?
Mi sa che mi sarò prima comprato una X...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #148 il: 20 Ott 2020, 15:12 »
Ma chissà di quando si parla,per ora X-cloud è gestito con delle semplici xboxOneS giusto?
Mi sa che mi sarò prima comprato una X...

Non hanno detto che eseguiranno l'upgrade nel 2021? Con Luna dietro l'angolo, GFNow potenziato alla serie 3000 e Stadia (si spera) pronta a tirare fuori gli artigli... sta' pur certo che non tarderanno molto.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #149 il: 22 Ott 2020, 19:04 »
Comunque grazie a xCloud sto riscoprendo un amore per i videogiochi che stava scemando. Provo, se piace gioco,  se no amen chiudo. E quelli che piacciono mi ci metto sapendo che non ho buttato 70 euro. Se continua così una svolta.
Considerazione che ti colloca nel punto opposto dello spettro rispetto a coloro che inseriscono la scelta del singolo gioco e la relativa spesa tra i fattori che contribuiscono al godimento del gioco: non che ci siano un torto e una ragione, anzi la differenziazione aumenta la probabilità che ciascuno trovi il proprio ideale.

Tornando alla pratica, sto facendo un test con il nuovo Fire HD 8, non del tutto soddisfacente poiché le prestazioni sono lievemente inferiori a quelle su smartphone: il sonoro spesso singhiozza e gli impuntamenti della grafica sono più frequenti. E' difficile capire perché, forse c'è un collo di bottiglia o l'app non funziona perfettamente (installata tramite sideload), ma è un peccato poiché le dimensioni dello schermo sono ideali per giocare senza affaticare gli occhi e leggere comodamente gran parte dei testi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]