Scusa, magari l'hai già scritto in passato, ma che miniX hai?
Allora. Ho voluto fare una prova estrema.
Sfruttando l'affarino che utilizzo per giocare in due sullo stesso schermo quei giochi che non supportano l'opzione per due giocatori (principalmente Division 2 e Grid nel nostro caso), ho realizzato un confronto abbastanza particolare.
Ho giocato a
Doom Eternal, e
Dead by Dealight contemporaneamente su GamePass e Stadia. Poi ho messo a confronto
Killer Instinct/Mortal Kombat 11 e
Forza Horizon 4/Grid.
I dispositivi utilizzati sono:
MiniX U22XJ a sinistra (Android 9 - Armlogic S922X + 4GB RAM)
@dave182Chromecast Ultra a destra
Entrambi i dispositivi su rete WiFi 5Ghz a circa 5 metri dal router, collocato in un ambiente diverso. I dispositivi erano in funzione contemporaneamente.
Nel primo video c'è il solo Doom Eternal (ho interrotto la registrazione per sbaglio), nel secondo tutti gli altri giochi.
Naturalmente, si tratta di un confronto estremo e lontanissimo dalle condizioni ideali di utilizzo (ethernet più un solo servizio). Tuttavia, in forza dell'esperienza maturata fino ad ora, mi permette di fare qualche considerazione.
Video 1
https://drive.google.com/file/d/1xmfvuZOXFqZYXjTQFhNRFyCR7ieNX2Qq/view?usp=sharingPer ciò che concerne Doom Eternal, devo ammettere che la differenza in termini di risposta ai comandi era nettissima, a sfavore di GamePass. Rispetto a Stadia, spesso mi ritrovavo a ruotare su me stesso molto di più rispetto a quanto desiderassi fare, perdendo di vista il mio bersaglio. Inoltre, il personaggio era insolitamente pesante da controllare. Devo aggiungere che Doom Eternal è probabilmente un caso che mette veramente a durissima prova un servizio in streaming. In tutti gli altri giochi che ho provato, pur avvertendo sempre una latenza superiore rispetto a Stadia, non ho francamente avuto problemi.
Video 2
https://drive.google.com/file/d/1x_6IfiizorfWnbsKJ30qJMkzwbroW9VX/view?usp=sharingQui il povero GamePass mi è crashato 3 volte, con tre giochi diversi. Mai successo prima, nemmeno su una misera 20 Mbit. Ipotizzo che xCloud sia in questa fase ancora particolarmente sensibile alla stabilità del flusso video. Non escludo che abbia influito anche la particolare congiuntura tra sistema operativo e processore debole. Sono portato a credere che Shield (molto più potente e con OS pensato per i televisori) avrebbe retto meglio, ma è una mia supposizione. Come sempre, comunque, Stadia giocato sul Chromecast si conferma uno schiacciasassi che non teme alcuna prova di forza. A parte questo, dal punto di vista dei controlli, tutti e tre i titoli erano sufficentemente reattivi e godibili.
Come sempre i video su One vanno scaricati e non visti nell'anteprima in streaming (bitrate bassissimo).
Edit: ho lasciato l'audio sempre su xCloud.