Autore Topic: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!  (Letto 17828 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #120 il: 01 Ott 2020, 20:40 »
Ormai è in viaggio... Vi farò sapere.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #121 il: 01 Ott 2020, 23:27 »
Grande Slata, facci da early e beta tester 👍🏻

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #122 il: 02 Ott 2020, 09:01 »
Sì sì curiosissimo, perchè se non ci sono intoppi accatto anche io
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #123 il: 02 Ott 2020, 10:26 »
Nel frattempo, vorrei fare un unico, lungo video registrando dal mio MiniX, magari anche per darvi qualche spunto su come utilizzarlo.

Potrei servirmene per fare un confronto diretto tra i giochi che xCloud e Stadia hanno in comune, come Dead by Daylight, e quelli simili, come KIller Instinct VS Mortal Kombat 11, Forza Horizon 4 VS Grid.
Se poi volete vedere questo o quel gioco particolare segnalatemelo qui.

Inoltre, potremmo anche simulare una situazione di utilizzo rappresentativa dell'utente comune, quindi non con la scatoletta collegata via ethernet (scenario ideale), ma in WiFi, col router posizionato in un'altra stanza a circa 5 metri.

Se volete vedere come rende questo o quel gioco particolare, su xCloud o Stadia, segnalatemelo qui.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #124 il: 02 Ott 2020, 16:24 »
Ok, ho fatto il video. Il tempo di caricare tutto e condivido.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #125 il: 02 Ott 2020, 17:09 »
Ok, ho fatto il video. Il tempo di caricare tutto e condivido.

Scusa, magari l'hai già scritto in passato, ma che miniX hai?
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #126 il: 02 Ott 2020, 18:09 »
Scusa, magari l'hai già scritto in passato, ma che miniX hai?

Allora. Ho voluto fare una prova estrema.
Sfruttando l'affarino che utilizzo per giocare in due sullo stesso schermo quei giochi che non supportano l'opzione per due giocatori (principalmente Division 2 e Grid nel nostro caso), ho realizzato un confronto abbastanza particolare.

Ho giocato a Doom Eternal, e Dead by Dealight contemporaneamente su GamePass e Stadia. Poi ho messo a confronto Killer Instinct/Mortal Kombat 11 e Forza Horizon 4/Grid.

I dispositivi utilizzati sono:

MiniX U22XJ a sinistra (Android 9 - Armlogic S922X + 4GB RAM) @dave182
Chromecast Ultra a destra

Entrambi i dispositivi su rete WiFi 5Ghz a circa 5 metri dal router, collocato in un ambiente diverso. I dispositivi erano in funzione contemporaneamente.

Nel primo video c'è il solo Doom Eternal (ho interrotto la registrazione per sbaglio), nel secondo tutti gli altri giochi.

Naturalmente, si tratta di un confronto estremo e lontanissimo dalle condizioni ideali di utilizzo (ethernet più un solo servizio). Tuttavia, in forza dell'esperienza maturata fino ad ora, mi permette di fare qualche considerazione.

Video 1   https://drive.google.com/file/d/1xmfvuZOXFqZYXjTQFhNRFyCR7ieNX2Qq/view?usp=sharing
Per ciò che concerne Doom Eternal, devo ammettere che la differenza in termini di risposta ai comandi era nettissima, a sfavore di GamePass. Rispetto a Stadia, spesso mi ritrovavo a ruotare su me stesso molto di più rispetto a quanto desiderassi fare, perdendo di vista il mio bersaglio. Inoltre, il personaggio era insolitamente pesante da controllare. Devo aggiungere che Doom Eternal è probabilmente un caso che mette veramente a durissima prova un servizio in streaming. In tutti gli altri giochi che ho provato, pur avvertendo sempre una latenza superiore rispetto a Stadia, non ho francamente avuto problemi.

Video 2   https://drive.google.com/file/d/1x_6IfiizorfWnbsKJ30qJMkzwbroW9VX/view?usp=sharing
Qui il povero GamePass mi è crashato 3 volte, con tre giochi diversi. Mai successo prima, nemmeno su una misera 20 Mbit. Ipotizzo che xCloud sia in questa fase ancora particolarmente sensibile alla stabilità del flusso video. Non escludo che abbia influito anche la particolare congiuntura tra sistema operativo e processore debole. Sono portato a credere che Shield (molto più potente e con OS pensato per i televisori) avrebbe retto meglio, ma è una mia supposizione. Come sempre, comunque, Stadia giocato sul Chromecast si conferma uno schiacciasassi che non teme alcuna prova di forza. A parte questo, dal punto di vista dei controlli, tutti e tre i titoli erano sufficentemente reattivi e godibili.

Come sempre i video su One vanno scaricati e non visti nell'anteprima in streaming (bitrate bassissimo).

Edit: ho lasciato l'audio sempre su xCloud.
« Ultima modifica: 02 Ott 2020, 18:11 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #127 il: 04 Ott 2020, 15:07 »
Ottimi video. Sì xCloud deve ancora assestarsi un po’ e la differenza di lag con Stadia su Doom è ben visibile.
Venerdi mi scade il Pass Pc e farò quello ultimate per un mese. Durante la beta ho finito Geas 5 e giocato metà Halo 5 su xCloud e tutto sommato non ho avuto grossi problemi, però quando poi passavo a Gears 5 installato sul Pc la responsività dei comandi era palesemente milgiore.

Vediamo, può solo migliorare. Peccato che stadia abbia un business model per me inaccettabile, perchè tecnologicamente è versmente il top per lo streaming.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #128 il: 04 Ott 2020, 15:29 »
provo a fare qualche domanda,

-risoluzione max dei giochi e fps?
-basta una connessione 4g in hotspot da qualche accrocchio con su montata una sim?(uno smartphone, un tablet,una saponetta 4g, un router wifi di quelli nuovi che montano anche sim)
-l'abbonamento è condivisibile con altri utenti?quanti?
-qualcuno avrebbe  la possibilità di misurare mediamente 1 ora di gioco giocato quanti dati consuma?
(basta guardare il consumo dati di smartphone/tablet/etc o guardare il pannello del router)

Ripropongo le mie domande.

Aggiungo, alla luce del test che ha fatto Oberon lui potrebbe fare una prova sul punto 2  se riesce(mette in minix in wifi e lo collega al suo smartphone in hotspot) , e/ o rispondere forse in ogni caso al punto 4(basta guardare l'interfaccia del router e ci dovrebbero essere i dati della banda consumata,  in estrema ratio fare un test di 15 minuti in hotspot con smartphone e facendo x4 dovrebbe essere mediamente il consumo in 1 ora)

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #129 il: 04 Ott 2020, 16:02 »
provo a fare qualche domanda,

-risoluzione max dei giochi e fps?
-basta una connessione 4g in hotspot da qualche accrocchio con su montata una sim?(uno smartphone, un tablet,una saponetta 4g, un router wifi di quelli nuovi che montano anche sim)
-l'abbonamento è condivisibile con altri utenti?quanti?
-qualcuno avrebbe  la possibilità di misurare mediamente 1 ora di gioco giocato quanti dati consuma?
(basta guardare il consumo dati di smartphone/tablet/etc o guardare il pannello del router)

Ripropongo le mie domande.

Aggiungo, alla luce del test che ha fatto Oberon lui potrebbe fare una prova sul punto 2  se riesce(mette in minix in wifi e lo collega al suo smartphone in hotspot) , e/ o rispondere forse in ogni caso al punto 4(basta guardare l'interfaccia del router e ci dovrebbero essere i dati della banda consumata,  in estrema ratio fare un test di 15 minuti in hotspot con smartphone e facendo x4 dovrebbe essere mediamente il consumo in 1 ora)

Ad agosto avevo fatto la prova con il tablet collegato al router di casa (me l’ero pure dimenticato 😂)
Per altro ero convinto di aver fatto la prova con il cellulare come hotspot, manco un pesce rosso ha la mia memoria

TFP Link :: https://twitter.com/davez182/status/1293936485566230528?s=21
« Ultima modifica: 05 Ott 2020, 10:18 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #130 il: 04 Ott 2020, 22:32 »
Vi dovevo un feedback sull'utilizzo di xcloud su Tanix TX5 Plus: l'app funziona e i giochi girano, tuttavia entrambi i controller bluetooth hanno dato problemi nonostante funzionino benissimo con smartphone e tablet; poco male, ho fatto il reso e recupererò i soldi spesi. Rimango dell'idea che la soluzione ideale sia un tablet, eventualmente dotato di uscita tv.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #131 il: 05 Ott 2020, 08:29 »
Vi dovevo un feedback sull'utilizzo di xcloud su Tanix TX5 Plus: l'app funziona e i giochi girano, tuttavia entrambi i controller bluetooth hanno dato problemi nonostante funzionino benissimo con smartphone e tablet; poco male, ho fatto il reso e recupererò i soldi spesi. Rimango dell'idea che la soluzione ideale sia un tablet, eventualmente dotato di uscita tv.

Grazie dell'info!
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #132 il: 05 Ott 2020, 10:13 »
provo a fare qualche domanda,

-risoluzione max dei giochi e fps?
-basta una connessione 4g in hotspot da qualche accrocchio con su montata una sim?(uno smartphone, un tablet,una saponetta 4g, un router wifi di quelli nuovi che montano anche sim)
-l'abbonamento è condivisibile con altri utenti?quanti?
-qualcuno avrebbe  la possibilità di misurare mediamente 1 ora di gioco giocato quanti dati consuma?
(basta guardare il consumo dati di smartphone/tablet/etc o guardare il pannello del router)

Ripropongo le mie domande.

Aggiungo, alla luce del test che ha fatto Oberon lui potrebbe fare una prova sul punto 2  se riesce(mette in minix in wifi e lo collega al suo smartphone in hotspot) , e/ o rispondere forse in ogni caso al punto 4(basta guardare l'interfaccia del router e ci dovrebbero essere i dati della banda consumata,  in estrema ratio fare un test di 15 minuti in hotspot con smartphone e facendo x4 dovrebbe essere mediamente il consumo in 1 ora)

@Tetsuo
-risoluzione max dei giochi e fps?
720@30


- -basta una connessione 4g in hotspot da qualche accrocchio con su montata una sim?(uno smartphone, un tablet,una saponetta 4g, un router wifi di quelli nuovi che montano anche sim)
Sì. La qualità della connessione deve però essere elevata.


-qualcuno avrebbe  la possibilità di misurare mediamente 1 ora di gioco giocato quanti dati consuma?
Dipende molto dal tipo di gioco. In un'ora il consumo può variare tra i 3 e i 5 GB.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #133 il: 05 Ott 2020, 10:23 »


-qualcuno avrebbe  la possibilità di misurare mediamente 1 ora di gioco giocato quanti dati consuma?
Dipende molto dal tipo di gioco. In un'ora il consumo può variare tra i 3 e i 5 GB.

 Mi torna con i 2GB per 40 minuti che ho testato personalmente   :)
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #134 il: 08 Ott 2020, 16:27 »
E' arrivato Forza 7, vediamo se lagga meno di Horizon.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]