Autore Topic: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!  (Letto 17815 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi

E’ disponibile anche in Italia la beta di Project xCloud il nuovo servizio streaming di Microsoft. Le prove dei primi giorni hanno dato dei risultati altalenanti, invece adesso il servizio sembra essersi stabilizzato. L’ingresso alla beta è gratuito, bisogna prima iscriversi e dopo l’accettazione si ha direttamente accesso a un catalogo di giochi immenso. A Gratis.
TFP Link :: https://www.xbox.com/it-IT/xbox-game-streaming/project-xcloud

Cosa serve per accedere al servizio:
•   Per prima cosa bisogna registrarsi qui
https://www.xbox.com/en-US/xbox-game-streaming/project-xcloud/register
•   Dispositivo mobile compatibile: Android versione 6.0 o successiva, Bluetooth versione 4.0+
(su IOS per ora funziona solo in pochi paesi e con molte limitazioni sui giochi)
•   Controller wireless Xbox compatibile con Bluetooth (io sto usando un controller compatibile e funziona bene)
•   Connessione dati Wi-Fi o mobile a 5 GHz con almeno 10 Mbps
•   App Xbox Game Streaming


Ho fatto una prova al volo in connessione 4g da cellulare. Premetto che non ho mai avuto una xbox e relativo account, e per ora sono rimasto impressionato, è una beta e ci sono cose da sistemare, però si gioca abbastanza bene e soprattutto ha una libreria enorme di giochi.
E per ora sottolineo è tutto gratis. Vale la pena fare una prova.


Ecco la lista dei i giochi disponibili:

Spoiler (click to show/hide)

Qui una buona recensione
TFP Link :: https://www.corriere.it/tecnologia/videogiochi/20_maggio_28/project-xcloud-futuro-gaming-targato-microsoft-nostra-prova-0f917a9a-a0ef-11ea-bedb-9a92490f6ea3.shtml

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #1 il: 29 Mag 2020, 14:59 »
Cosa serve per accedere al servizio:

Una Switch, e per me hanno già vinto.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #2 il: 01 Giu 2020, 13:53 »
Ho fatto un po’ di prove con il mio pixel 2 xl.
Con il wifi con la mia adsl 20 mega, i risultati come previsto sono stati disastrosi ( con Stadia, con la stessa connessione in wifi non si logga proprio, mentre con connessione cavo riesco a giocare decentemente)
In 4g invece le cose cambiano decisamente, tutti i giochi sono giocabili e personalmente non ho avvertito nessun lag particolarmente fastidioso. Sicuramente alcuni giochi rendono meglio di altri, ma ho visto che a soffrire di più sono i giochi di corse. Però in tutti i giochi ho sentito sempre una nota di artificiosità che mi ricordava costantemente che non stavo veramente giocando sul mio dispositivo ma ero in streaming. Non è tanto la grafica in 720p, ma manca qualcosa alla fluidità, alla morbidezza. E come se i giochi fossero stati un po’ menomati all’origine per pesare meno in questa esperienza streaming. Magari con altre connessioni migliori i risultati saranno diversi, ma con Stadia non ho mai avuto questa sensazione.

Segnalo che sul mio pad il tasto R2 non veniva riconosciuto bene, questo su tanti giochi ha compromesso l’esperienza.
« Ultima modifica: 02 Giu 2020, 06:31 da omotigre »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #3 il: 02 Giu 2020, 01:41 »
Grazie del feedback, Omo, ero molto interessato a un parere affidabile qui nel forum.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #4 il: 02 Giu 2020, 09:51 »
Oggi ha fatto un po' di prove solo con il WiFi, sempre da adsl 20 mega scarsa, e devo ricredermi, funziona tutto bene, quasi indistinguibile dalla connessione 4g. Forse l'altro giorno il passaggio da 4g al wifi aveva fatto un po' sballare i caricamenti, invece caricando direttamente in wifi é andato molto bene.
Ho cominciato a giocare quasi seriamente a Hellblade e si gioca benissimo.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk


Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #5 il: 02 Giu 2020, 09:56 »
Grazie del feedback, Omo, ero molto interessato a un parere affidabile qui nel forum.
Grazie per la fiducia, ma é talmente semplice accedere che mi auguro che anche altri con più esperienza sulle console recenti e una connessione migliore, condividano presto la loro esperienza.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #6 il: 02 Giu 2020, 10:13 »
Ma funzia solo su Android?

Servizio Microsoft senza supporto Windows?^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #7 il: 02 Giu 2020, 11:08 »
Ma funzia solo su Android?

Servizio Microsoft senza supporto Windows?^
http://www.windowsblogitalia.com/2020/05/xcloud-pc-2020/

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk


Offline Turbonesto

  • Matricola
  • Post: 47
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #8 il: 02 Giu 2020, 12:17 »
Confermo provato sia su telefono e tablet scrausi in Wifi... è una figata e senza essere puristi esperienza di gioco veramente godibile (quando non crash l'app e il controller non perde connessione bluetooth  :-[ )

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #9 il: 02 Giu 2020, 15:56 »
Ma funzia solo su Android?

Servizio Microsoft senza supporto Windows?^
http://www.windowsblogitalia.com/2020/05/xcloud-pc-2020/

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Domanda da Google, in effetti^
Grazie :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #10 il: 03 Giu 2020, 10:45 »
Provato ieri sera.
Incredibilmente mi funziona meglio,con meno lag e meno blocchi, X-Cloud piuttosto che lo streaming da xbox a cellulare su rete casalinga (anche quello in beta)
Fatto qualche prova in wifi nella stessa stanza del modem...all'incirca avevo un 40 mega in down,19 in up e 30ms di ping,poi non so mai,la mia linea può andare molto meglio ma anche molto peggio,è molto ballerina.
Gears 1 Ultimate :molto buono
Wreackfest:credo abbastanza buono,non l'ho mai giocato liscio.
Batman telltale stories:buono
Kingdom Come Deliverance:ottimo,davvero ottimo,unico gioco dove, aumentata la sensibilità alla visuale,non ho sentito differenza con la versione casalinga.

Neo del servizio:non sono giochi da cellulare...io almeno non lo ritengo utile.Però bo,magari ci son giochi che si prestano maggiormente.Per me il salto grande sarà quando faranno una app sulla tv.

Stasera magari provo ad attaccare il cell alla tv col cavo e vedere che effetto fa,sicuramente non ci sarà lag aggiuntivo (con cavo) ma sarà un banco di prova notevole per la resa estetica,perchè da quanto avevo letto lo streaming dovrebbe essere pensato pensato per il cellulare,quindi mi immagino si vedranno artefatti e bassa definizione.
Vi dirò
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #11 il: 03 Giu 2020, 13:14 »
Ho provato Forza 7 nei giorni scorsi, per confrontarlo con Grid (Stadia), con l'unica differenza di aver utilizzato un tablet e uno smartphone anziché il notebook che uso per Stadia: ora come ora le performance di xCloud mi sembrano chiaramente inferiori di quelle di Stadia, a parità di connessione ho riscontrato una grafica impastata e comandi meno reattivi.

Tecnologia: vince Google.
Catalogo: vince MS.
Offerta commerciale: dipende da come verrà commercializzato xCloud ma a naso l'offerta sarà molto appetibile.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #12 il: 03 Giu 2020, 13:27 »
Che palle la competizione. Nel 2020 ancora stiamo dietro a sto concetto da bestie cavernicole.

Ma Google,invece di giocare a quello che c'è l'ha più grosso da moscio, non poteva fare una super partnership commerciale con Steam o NVidia o Sony o Microsoft o chi glie pareva? Quelli ci mettevano il know how, i contatti, le terze parti e tuttecose, e Mountain View la forza bruta e i serveroni.

Vincevamo tutti :(
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #13 il: 03 Giu 2020, 13:32 »
Infatti sui giochi di corse perde tantissimo, dovresti provare qualcos'altro, anche se Stadia è sicuramente migliore.

Tra quelli che ho testato direi Ori per il 2d e Hellblade per il 3d.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #14 il: 03 Giu 2020, 13:59 »
Magari @Gaissel, una sola piattaforma aperta ai contenuti di tutti. Il problema è che ciascuna delle aziende in gioco vuole TUTTI i nostri soldi :).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]