Autore Topic: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!  (Letto 18047 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #75 il: 18 Set 2020, 13:43 »
Ma di questi 150 giochi si può avere una top ten?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #76 il: 18 Set 2020, 14:50 »
Ma di questi 150 giochi si può avere una top ten?
Rilancio: proponiamo un gioco a testa e proviamolo tutti per confrontare le impressioni.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #77 il: 18 Set 2020, 14:53 »
Ma tu intendi come va su cloud rispetto alla versione che gira su console? Perché lì la connessione potrebbe fare molta differenza.

Io di questi 150 titoli ne conosco pochi, volevo proprio un'indicazione sulla loro bontà a prescindere dallo streaming.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #78 il: 18 Set 2020, 15:28 »
Link alla cartella contenente i video. Innanzitutto mi scuso: ho montato velocemente la scheda di acquisizione sul mio desktop e ho commesso un piccolo errore che non mi ha fatto registrare l'audio. Me ne scuso, ripeto, ho già rimediato per la prossima volta.

https://drive.google.com/drive/folders/1waAXuG-BatoOgXvhwSYquwJqrgW58PKW?usp=sharing

Trovate due video. Il primo si chiama testGP e contiene la prova del GamePass. Ho testato tre giochi: Bloodstained, Forza 4 Horizon, Ori and the Will of the Wisps (in quest'ordine, ma attenzione a un minuto in cui sono fermo a Bloodstained per rispondere al cel e poi capire come riprendere)

Il secondo, Portal 2, mostra una brevissima sessione di gioco con Portal 2 su GFNow. A gioco lanciato il flusso video ha avuto qualche tentennamento, poi scomparso.

Mi raccomando, soprattutto nel caso di Portal 2, i video vanno scaricati e non streammati, altrimenti vengono visualizzati a 30 fps e un bitrate inferiore.


Allora, per me, il servizio va molto bene.
Si può godere in streaming di una One che occasionalmente risente di qualche spixellamento, ma niente di drammatico.
Il paragone con Stadia e GFNow va fatto con cautela. Il flusso video è limitato a 720@30 contro i 1080@60 raggiungibili dagli altri due (e addirittura 4K nel caso di Stadia), e la base hardware è un misero XBOne, il che comporta due conseguenze importantissime: la qualità visiva è ovviamente incomparabile rispetto a quella ottenibile dagli altri due servizi. Su un telefonino va benissimo, su un monitor o una televisione  la differenza pesa. In secondo luogo, il limite a 30 fps si ripercuote massicciamente sulla sensazione di reattività generale, ma la risposta ai comandi è buona. La differenza (sto parlando della 'sensazione' di reattività) rispetto a GFNow e, soprattutto, rispetto a Stadia è abbastanza ampia ma più a causa del frame dimezzato che per chissà quali problemi di latenza.

Insomma, per me tecnologicamente ci siamo e vale la pena fare l'abbonamento se ci sono dei giochi del catalogo One che si vorrebbero provare senza essere disposti a fare importanti investimenti su hardware Microsoft (comprarsi la One X). Prima di competere direttamente con gli altri due servizi, comunque, sono necessari un potenziamento dell'hardware di partenza e un miglioramento del flusso video ad almeno a 1080@60 (oltre a permetterti di comprare i giochi che vuoi). In ogni caso, fa impressione pensare che con un euro di abbonamento, un semplice account Google per GeForce Now e venti euro spesi dal novembre scorso per Stadia, ho accesso rapido a un catalogo di circa 150 giochi senza che nessuno di loro occupi un singolo byte del dispositivo su cui gioco.
« Ultima modifica: 18 Set 2020, 15:36 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #79 il: 18 Set 2020, 15:41 »
Ah, come potete vedere nel video, nel caso di Ori ogni tanto compariva una fastidiosa pennellata di vernice verde. Quello lo considero un difetto abbastanza grave, ma può darsi che si sia trattato di un caso.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #80 il: 18 Set 2020, 16:07 »
Provata su Android TV. Funziona anche lì.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."


Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #82 il: 18 Set 2020, 16:45 »
Provato sulla TV del salotto in WiFi. Innanzitutto, Ori non ha presentato il problema della verniciatura di verde, il che significa che deve essersi trattato di un difetto temporaneo. Il gioco per me resta sempre molto bello da vedere, ma naturalmente è un po' sporco' a causa della ridotta risoluzione. Ho provato anche Streets of Rage 4 e questo non sembra risentirne affatto graficamente. Si presenta bello, fluido e pulito. Controlli sempre estremamente reattivi, il servizio non ha mai tentennato in oltre trenta minuti di gioco. Come con Stadia, mi sembrava di giocare in locale.
Promosso!
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #83 il: 18 Set 2020, 16:46 »
Domanda solo per essere sicuro: se compro un gioco sullo store Xbox, posso poi giocarci in streaming anche senza abbonamento al GamePass?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #84 il: 18 Set 2020, 16:53 »
Bella domanda, non ho approfondito, ma per me non è possibile.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #85 il: 18 Set 2020, 16:55 »
Grazie @Oberon.

Mi stai dando ottimi motivi in più per diventare schiavo di Microsoft^

(No, serio. Grazie :))
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #86 il: 18 Set 2020, 16:57 »
Di nulla, contribuisco con quel minimo che posso dare.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #87 il: 18 Set 2020, 17:11 »
Domanda solo per essere sicuro: se compro un gioco sullo store Xbox, posso poi giocarci in streaming anche senza abbonamento al GamePass?
Lo streaming utilizzando il pc è una funzione disponibile da molto tempo attraverso l’app dedicata. Da android però non saprei, al momento è possibile però io ho il gamepass

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #88 il: 18 Set 2020, 22:38 »
Ma tu intendi come va su cloud rispetto alla versione che gira su console? Perché lì la connessione potrebbe fare molta differenza.

Io di questi 150 titoli ne conosco pochi, volevo proprio un'indicazione sulla loro bontà a prescindere dallo streaming.
I miei gusti sono troppo ristretti per dare consigli, ma ecco una lista dei giochi presenti in ordine di valutazione:
TFP Link :: https://www.trueachievements.com/xcloud/games?order=GameRating
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Project xCloud: il nuovo servizio streaming di Microsoft!
« Risposta #89 il: 18 Set 2020, 22:42 »
Domanda solo per essere sicuro: se compro un gioco sullo store Xbox, posso poi giocarci in streaming anche senza abbonamento al GamePass?
A oggi la funzione di streaming è riservata agli abbonati Ultimate, quindi direi di no.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]