Ecco la tripletta dell'infamia, da febbraio ad oggi:
Nioh"Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo"
Per me invece è "Ti amo poi ti odio poi -sei l'unico gioco con cui ho rischiato di tirare un pad- poi ti compatisco ma infine mi manchi"
Nioh è tante cose, ma come per Balto sono quelle che non è a caratterizzarlo:
- Non è bello da vedere, sembra infatti uscito da PS2, Demon's è meglio, e certamente meno impastato
- Non ha un buon level design, non basta mettere mostri che oneshottano per creare un gioco difficile, come non basta mettere un'arena in cui i mostri spawnano da ogni direzione se la mobilità del personaggio, e soprattutto la gestione di lock-on e telecamera non permettono di destreggiarsi al meglio.
Come non è level design inserire le stesse arene in ogni regione differente, in barba a quello che la trama cerca di spiegare nei suoi filmatoni pesi in cui ci credono molto (filmatoni che non ho visto, al motivo ci arrivo fra poco).
Anche il sistema delle stance, alla fine serve a poco, basta usare le doppie katana ed il ventaglio per sciogliere ogni mostro, salvo che non si staggeri e ti onshotti, come capita sovente.
Il sistema di loot e di crafting collegato sono dementi e criminali, non è praticamente possibile scegliere una build perchè il tutto è troppo legato al caso; e soprattutto è davvero troppo logorroico.
Sto gioco però ha fatto tornare la voglia di giuocare al mio compagnuccio di giuocate, quindi si ama a prescindere. Steam mi segna 125 ore, ritagliate tra lavoro e studio da febbraio al 25 aprile, giorno in cui abbiamo preso il prossimo giuoco. Il problema è che il mio compagnuccio di giuocate è pure uno per cui due righe son troppe, e 20 secondi di filmato mezza vita, quindi, visto che tra le tante genialità di sto titolo aggiungiuamo che durante le coop, sia host che guest possono saltare i filmati, e questo vale per entrambi, io non ne ho visto mezzo. (Anzi uno, mentre attendevo che Massy avviasse il gioco, e sentendo il filmato è scoppiato a ridere "Ti godi l'unico filmato che hai potuto vedere eh?"
Ad ogni modo ecco quanto amiamo Nioh:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=8TQIHBnZx2gFade To SilenceLe opinioni online sono chiare: MERDONE.
Gioco incompleto, buggato, ingiocabile.
Noi ovviamente ci crediamo duro "Sei pronto per iniziare il nostro nuovo cammino?" mi chiede Massy in cuffia. "Certo, ovviamente!" Eccerto, bruciamo 20 € così!
Il gioco parte male: la grafica è oscena, i controlli sono pure peggio, la stamina dura un soffio (di nuovo, per fare un souls non basta mettere stamina e oneshot facili).
Il primo nemico da affrontare ci fa subito capire che si, siamo idioti ad aver preso un gioco del genere.
Peccato perchè l'idea di un mondo sepolto nella neve, con strani esseri che corrompono la natura, con una base da costruire e difendere mentre si esplora alla ricerca di alleati, rifugi e risorse era figa per davvero.
C'è pure una strana isola galleggiante da cui piovono detriti tra cui rottami di auto...
L'ambientazione sarebbe pure bella ed evocativa, la neve e la tormenta son stupende.
Peccato che questo sia un bug con attorno qualche pezzo di gioco e stop.
Davvero, non si salva nulla. Steam mi segna 10 ore. Praticamente 2 € l'ora. Il gioco più costoso della mia vita. Partito Democratico.
Generation Zero Le opinioni online sono chiare: MERDONE.
Gioco incompleto, buggato, ingiocabile.
Ah, l'ho già scritto...
Bhe ma noi siamo duri di cervello.
E poi c'è stato il free week end
Mica siamo scemi!
Dopo 3 ore siamo innamorati: sparare ai robocani di notte, con questo sistema di illuminazione è una goduria per gli occhi, mamma mia. I paesaggi sono mozzafiato, un 80% fotorealismo ed un 20% ispirazione artistica; davvero merita di farci un giro.
È pure in saldo, lo compriamo, mica siamo fessi, dopo due croste siamo finalmente approdati ad un gioco.
C'è pure il mio personaggio, se non è un segno questo:
Cioè, un pirla con chiodo borchiato e cresta che spara ai robot. Amore puro.
Poi però, passato il tempo di ambientarsi e soprattutto della prova gratis
arriva il vero problema di sto gioco,
un po' comune a tutti i cazzo di open world demmerda.
Il game/level design.
Qui ci sono chiari problemi: ci sono macchine che possono richiamare altre macchine in un loop infinito di spawn. Solo che loro quasi oneshottano, e noi al meglio facciamo il solletico.
Ora, le macchine hanno punti deboli, hanno corazze da fal saltare via per esporre i circuiti, hanno sensori, gli si può far cadere le armi.... cazzo era un design vincente...
Invece ci troviamo in campi sterminati, con 50 macchine morte, altrettante che ci caricano, ed il game design è in sunto morire e respawnare, sperando di uccidere almeno un nemico nel mentre.
Io rimpiango davvero i vecchi giochi corridoio, giochi in cui il game ed il level design erano studiati. Non basta mettere un mondo enorme e qualche incontro a cazzo. Questo non è game design. Serious Sam aveva mille mostri per centimetro cubo, ma le ondat, gli spazi ed i tempi, e le armi a disposizione; tutto era studiato per permetterti di affrontare i nemici.
Qui no. Loro sono enormi e tenaci, ed anche puntando i sensori ci vuole troppo tempo, e si viene bersagliati da distanze siderali con precisione chirurgica. Peccato, altra idea figa che viene messa in atto male.
Ah, la narrazione silenziosa alla Dark Souls, meno male!
Un saluto (la gonna da resistenza al fuoco!)