Autore Topic: [GIUDIZIO UNIVERSALE] - I videogiochi più sopravvalutati di sempre!  (Letto 43893 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Il topic delle cose migliori e le cose peggiori è nato con l'uomo delle caverne. In tutti i campi e in tutti i generi, se uno ha ironia e autoironia si diverte, altrimenti...Non scrive. Con la stessa logica si dovrebbero rifuggire classifiche, awards ecc.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Driveclub

Best racing in maniera più o meno specifica per tanti, "solo" un buon gioco per me, con l'aggravante di un effetto miopia che manco ai tempi di Nintendo 64...


Forza Horizon 3

Dopo aver letto lodi ai primi due capitoli, che non ho giocato, acquisto entusiasta il terzo, anch'esso glorificato. Il prologo è da acquolina in bocca, un testa a testa contro un elicottero! Il resto è noia.


Little Big Planet

A me sembrava sopravvalutato fin dal primo trailer, per proseguire con il secondo e tutti gli altri. Poi lo comprai lo stesso, non so il perché.


Shenmue

Ditemi voi se dovevo tornare a casa da lavoro per mettermi a spostare casse con un muletto... Per fortuna c'erano le sale giochi.


SOCOM II: U.S. Navy SEALs

Eravamo all'alba del gioco online su console "di massa", comprensibile tanto entusiasmo. Forse. No.
« Ultima modifica: 19 Mag 2020, 20:32 da atchoo »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Quando ho letto “Half Life” ho capito perché Gladia non vuole commenti nel thread. :D
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Quando ho letto “Half Life” ho capito perché Gladia non vuole commenti nel thread. :D
Temevo più Metroid Prime.  ;D

@Wis, i tuoi! Ne hai da raccontare!
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Prenoto e invoco un topic di discussione perché ho letto cose aberranti che mi han fatto sanguinare :)

Io per il momento metto …

-DOOM 2016: bello nello sparare ma che noia di progressione .Che noia di racconto.
Mi ha entusiasmato per 20 minuti,divertito per altri 20,ma l'ho trovato troppo a compartimenti stagni.Nel mentre non mi raccontava nulla e non me ne fregava nulla.Se non mi diverti con continuità raccontami qualcosa.Mollato dopo due orette,magari 3. Conscio che non sia un brutto gioco,ma cheppalle.

-Nier Automata :non vale una briciola del predecessore.Se mi racconti una storia rendimela interessante subito.Ho amato aver l'urgenza di dover salvar mia figlia nel primo Nier.QUell'urgenza ti spediva in giro a cercare una soluzione e solo così si riusciva a rimanere stupiti di tutte le successive stranezze del mondo di gioco.Automata invece parte col dirti "non ci capirai un cazz,mistero!Ti diremo!Vedraaaaiii!" Non funziona così,annoia.

-Resident Evil 4:di certo un bel gioco con ottimi momenti,ma è quasi più bello ora(no,non è vero,allora gioco RE6 che diverte mille volte di più).All'epoca mi sembrò un mezzo stupro.Io volevo spaventarmi,non quella roba fantasy li.Iniziava splendidamente ma la gioia durò poco.

-God of War 3: brutto da giocare,non restituiva (contestualizzato) la fisicità del primo capitolo che avevo tanto amato pochi anni prima.Sembrava un balletto.Salvo la prima oretta,perchè lo shock estetico fu imponente,ma portarlo a termine fu noiso e peino di momenti volgari e ridicoli.Lo finii per il graficone che aveva a tratti,ma storsi il naso spessissimo.E poi Kratos era veramente insopportabile e stupido.
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 08:30 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Se dovesse presentarsi l'esigenza di discuterne ok, però in fondo ci sono i topic dei singoli giochi da uppare e si continua lì.  :)

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Come preferite per eventuali altri topic, non mi tirerò mai indietro da nessun confronto  :yes:

Ah Gladia, sappi che quel Metroid Prime mi ha ferito un pochino-ino-ino (anche se il mio preferito è Prime 2 Echoes) anche se non saprei dire se mi abbia ferito più o meno della celebre frase di Nemesis sullo schifare il gameplay  ;D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Gladia, sai che faccio fatica a trovarne 5? Li ho rimossi, oppure non li odio abbastanza da metterli qui dentro.

Comunque uno, ti stupirò, è proprio...

Metroid Prime
Bello, eh, 60fps, il visore con tutti quei dettagli carini... Ma personalmente l'impostazione di Super Metroid portata in 3D non sono mai riuscito a digerirla più di tanto. Il respawn in un mondo 3D era più molesto del previsto, per quanto il world design fosse ben congegnato e collegato, mancava nel gioco una soluzione motoria avanzata che facesse percorrere le varie zone in modo più spedito e infine, cosa in assoluto più molesta di tutte: per chi era già abituato a giocare gli FPS con il doppio stick analogico, il gioco era una castrazione mentale continua: "dai, facciamo delle belle ambientazioni, e poi rendiamo l'opportunità di guardarsi intorno il più scomoda possibile!".
Insopportabile.
Ma la cosa più terribile era l'intollerabile opinione (per il me più giovane) di chi non aveva mai avuto una console Sony con due stick e sostenesse che qualunque altro controllo fosse improponibile, difendendo il gioco con l'improbabile slogan: "non è un FPS!!1". Orcazzozza che odio! :D

Qualunque Mario 2D dopo il World
Niente, oh, sarò fatto male. Il mondo li ama e io li odio. Ne ho giocati molti e praticamente tutti mi hanno fatto sentire inadeguato perché fatico tantissimo a divertirmici. Credo di avere completato platform enormemente più difficili ed impegnativi (ma ENORMEMENTE, eh), ma molti dei Mario 2D nemmeno li ho mai finiti. Mi urtano a basso livello, come direbbe un amico informatico.
E, dulcis in fundo: ci metterei dentro anche il World se non dovessi confessare di non averlo mai giocato per intero, quindi mi astengo. :D

Metal Gear Solid 3
Dopo essermi ucciso letteralmente (e forse anche immotivatamente) con il due, il terzo è stato... Boh. Anacronistico. Le stanzette a compartimenti stagni, la telecamera che non vedevi quello che avevi davanti, le tutine da cambiare ogni tre metri, la componente survival ridicola, le cutscene sopra le righe che non ho mai capito perché Snake che cavalca un razzo in Twin Snakes è una bestemmia e la roba che vediamo in MGS3 invece è fichissima, i controlli complessissimi per fare cose semplici (quello anche nel due, per carità, ma qui credo di non avere mai imparato alcune cose del QCQ perché, semplicemente, non avevo voglia di studiare il cervello di Kojima per fare cose che un altro mi avrebbe fatto fare con un tasto), insomma un titolo con grandi ombre, che mi ha divertito solo a tratti e di cui ricordo con grande piacere solo lo splendido finale.

Titoli Amiga di Team 17 e Bitmap Brothers
Credo che a parte Xenon 1, gli SpeedBall e QWAK, io abbia mediamente odiato tutti i loro giochi, per la maggior parte finiti annoiandomi tantissimo grazie all'uso di un trainer.

Ho finito il tempo a mia disposizione, se mi viene l'ispirazione per essere odiato maggiormente aggiungo altri titoli in seguito. :D

[Edit] Ho ripulito un po' il post.
« Ultima modifica: 19 Mag 2020, 20:53 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Quando ho letto “Half Life” ho capito perché Gladia non vuole commenti nel thread. :D
Temevo più Metroid Prime.  ;D
Eh.


Comunque uno, ti stupirò, è proprio...

Metroid Prime
Ossignur.
« Ultima modifica: 19 Mag 2020, 20:43 da EGO »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
@EGO, ai tuoi tengo particolarmente!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Metroid Prime
Ossignur.
Qui io e il Gladia abbiamo calato il carico. :D
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Metroid Prime
Ossignur.
Qui io e il Gladia abbiamo calato il carico. :D
La mia paura più grande è che siate solo i primi a uscire dalle proverbiali fottute pareti :no:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Qui io e il Gladia abbiamo calato il carico. :D
Le regole dicono di non commentare però Wis...Sono fiero di te, ma non per i giochi, per il coraggio.  :yes:

La mia paura più grande è che siate solo i primi a uscire dalle proverbiali fottute pareti :no:
Ego, fidati, è catartico.
Pensa a MGS2...Quanto male ti ha fatto? Eh? EH?

Vendicati. Senza che nessuno possa dirti niente.  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Titoli Amiga di Team 17
Credo che a parte Xenon 1, gli SpeedBall e QWAK, io abbia mediamente odiato tutti i loro giochi, per la maggior parte finiti annoiandomi tantissimo grazie all'uso di un trainer.

Xenon 1 e gli Speedball sono dei Bitmap Bros., però. 😅

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Se proprio devo aggravare la mia posizione: Echoes e Corruption non li ho mai finiti.
Il primo perché le ambientazioni dark con il rosicchiamento dell'ernergia mi ammorbavano tantissimo (è una meccanica che sopporto pochissimo, men che meno con checkpoint così sparsi e scarsi), il secondo perché arrivato in un periodo in cui avevo problemi ad usare il puntatore Wiimote per la configurazione casalinga.

Per quanto riguarda i commenti, finché sono divertenti e divertiti secondo me non fanno male. Senza discussioni, solo come presa di coscienza. ;)
Professional Casual Gamer