Gladia, sai che faccio fatica a trovarne 5? Li ho rimossi, oppure non li odio abbastanza da metterli qui dentro.
Comunque uno, ti stupirò, è proprio...
Metroid PrimeBello, eh, 60fps, il visore con tutti quei dettagli carini... Ma personalmente l'impostazione di Super Metroid portata in 3D non sono mai riuscito a digerirla più di tanto. Il respawn in un mondo 3D era più molesto del previsto, per quanto il world design fosse ben congegnato e collegato, mancava nel gioco una soluzione motoria avanzata che facesse percorrere le varie zone in modo più spedito e infine, cosa in assoluto più molesta di tutte: per chi era già abituato a giocare gli FPS con il doppio stick analogico, il gioco era una castrazione mentale continua: "dai, facciamo delle belle ambientazioni, e poi rendiamo l'opportunità di guardarsi intorno il più scomoda possibile!".
Insopportabile.
Ma la cosa più terribile era l'intollerabile opinione (per il me più giovane) di chi non aveva mai avuto una console Sony con due stick e sostenesse che qualunque altro controllo fosse improponibile, difendendo il gioco con l'improbabile slogan: "non è un FPS!!1". Orcazzozza che odio!
Qualunque Mario 2D dopo il WorldNiente, oh, sarò fatto male. Il mondo li ama e io li odio. Ne ho giocati molti e praticamente tutti mi hanno fatto sentire inadeguato perché fatico tantissimo a divertirmici. Credo di avere completato platform enormemente più difficili ed impegnativi (ma ENORMEMENTE, eh), ma molti dei Mario 2D nemmeno li ho mai finiti. Mi urtano a basso livello, come direbbe un amico informatico.
E, dulcis in fundo: ci metterei dentro anche il World se non dovessi confessare di non averlo mai giocato per intero, quindi mi astengo.
Metal Gear Solid 3Dopo essermi ucciso letteralmente (e forse anche immotivatamente) con il due, il terzo è stato... Boh. Anacronistico. Le stanzette a compartimenti stagni, la telecamera che non vedevi quello che avevi davanti, le tutine da cambiare ogni tre metri, la componente survival ridicola, le cutscene sopra le righe che non ho mai capito perché Snake che cavalca un razzo in Twin Snakes è una bestemmia e la roba che vediamo in MGS3 invece è fichissima, i controlli complessissimi per fare cose semplici (quello anche nel due, per carità, ma qui credo di non avere mai imparato alcune cose del QCQ perché, semplicemente, non avevo voglia di studiare il cervello di Kojima per fare cose che un altro mi avrebbe fatto fare con un tasto), insomma un titolo con grandi ombre, che mi ha divertito solo a tratti e di cui ricordo con grande piacere solo lo splendido finale.
Titoli Amiga di Team 17 e Bitmap BrothersCredo che a parte Xenon 1, gli SpeedBall e QWAK, io abbia mediamente odiato tutti i loro giochi, per la maggior parte finiti annoiandomi tantissimo grazie all'uso di un trainer.
Ho finito il tempo a mia disposizione, se mi viene l'ispirazione per essere odiato maggiormente aggiungo altri titoli in seguito.
[Edit] Ho ripulito un po' il post.