Thread fighissimo.
Prenoto slot e quando ho un attimo di calma aggiorno che ho già 2-3 titoli sulla punta della tastiera
Shadow Of The ColossusOK, l’idea dei colossi da scovare, scalare a amazzare (ammazza quanti are) è bella, ma il resto?
Il resto è un collante poco ispirato, un deserto marroncino di niente dove il giocatore dovrebbe sentirsi perso e invece è solo (mortalmente) annoiato, impegnato com’è a seguire un fascio di luce e a litigare con un cavallo che montarlo in scioltezza è un miracolo, cavalcarlo pure peggio. Il tutto condito da una realizzazione tecnica che definir claudicante è dir poco. Ueda al secondo gioco è già un Dio dell’industria e gli Dei non si discutono, però che sbobba…
Metal Gear Solid 3Il problema di questo gioco è che arrivò dopo il sensazionale esordio (della serie Solid, ovviamente) su PSX e dopo la perfezione formale e stilistica del 2, dove Kojima dimostrò davvero il suo genio dando (e poi togliendo) quello che i giocatori volevano di più: Snake.
Qui si torna ad un gioco più canonico, si perdono quasi tutti i riferimenti metareferenziali dell’avventura di Raiden e improvvisamente le kojimate (dialoghi insostenibili, personaggi esasperati, cut-scene infinite) da eccitanti diventano loffie e pedanti. Molti lo considerano il più coeso, a me è quello che m’ha annoiato di più (pure del 4 che per lo meno c’aveva la graficona).
GTA 3Mai capito cosa avesse di così meraviglioso sto giochino diventato poi una serie dai numeri galattici. In era PS2 era solo un grossissimo dito in culo da giocare, insopportabile nei comandi e poco interessante nel gameplay. Ha sempre fondato la sua
allure sull’antieroicità/cattiveria del protagonista (meno le puttane!) ma senza la profondità e la complessità di storie e personaggi che la serie avrebbe raggiunto solo molti anni più tardi, si trattava oggettivamente di un mediocre titolo che invece di divertire infastidiva e annoiava.
Black And WhiteNella mia breve parentesi PCista fu uno dei giochi di cui lessi maggiori elogi: pareva il Dio in terra e mi motivò a passare al gioco su computer. Ma a conti fatti mi trovai con qualcosa che forse non faceva per me (e questa è un’attenuante al titolo) ma che mi è sempre parsa di un noioso, di un noioso, ma di un noioso, che tornai beatamente a giocare quello che mi piaceva su console. Ciao ciao moliniù.
Nier 2 AutomataNe leggo frizzi e lazzi, del genio di Taro e della figaggine in generale. E il primo Nier schifo non m’ha fatto. Per cui un po’ lo aspetto, un po’ vedo se nei mesi la buona nomea rimane. Poi lo gioco e boh: gioco dalla realizzazione tecnica poco più che decente (il deserto c’ha 2 texture: una per la roccia e una per la sabbia) la città ha tutti palazzi uguali con le porte sfondate ma se provi a entrarci c’è un invisible wall, roster dei nemici che stanno sulle dita di una mano. Da giocare non è nemmeno così male, ma dura uno sputo e mezzo. Però in Giappone sono così geni che per vedere tutti i finali dovrei rifinirlo tipo 5 o 6 volte. Ma ti pare? Dimenticatoio…
Mario 64Questo lo metto più per il gusto della provocazione, perchè di fatto non si può considerare un sopravvalutato. I meriti, sopratutto tecnici, sono innegabili e gli annali di storia videoludica lo incensano ancora oggi. Eppure io l’ho sempre trovato poco divertente da giocare, e ho sempre fatto una fatica enorme ad approcciarlo. E’ successo su Nintendo 64, è successo quando (ri)uscì su Nintendo DS e succede tutte le volte che per un motivo o per l’altro cerco di porre rimedio a questa antipatia e lo rimetto su da qualche parte. Sarà il mood del gioco, saranno quelle cazzo di stelline obbligatorie per sbloccare le porte, ma con sto gioco io non mi diverto. Ho preferito molto più, anni dopo, il tanto vituperato Sunshine pur con tutte le sue pecche alla telecamera, ma che ho giocato e finito con il sorriso stampato sulle labbra.
BONUS GAME:
Half Life 2Questo lo piazzo tra i sopravvalutati ma ammetto che sono molte le mie mancanze, per cui forse sono più io il colpevole che il gioco, nel senso che non l’ho giocato né all’uscita (ma diversi anni dopo) né su una macchina (il PC in questo caso) che fosse abbastanza performante da rendergli giustizia (Orange Box su 360, per cui PCisti potete pure irridermi).
Dico pure che come gioco mi ha anche divertito, ma non ho mai capito tutta la nomea che negli anni si è fatto, il clamore mediatico, lo status di capolavoro sempiterno acquisito.
Era un bel gioco ma nulla più. Ma forse su 360 non era esattamente lo stesso Half Life 2 che anni prima giocarono i PCisti