Autore Topic: [GIUDIZIO UNIVERSALE] - I videogiochi più sopravvalutati di sempre!  (Letto 44340 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Grazie a @Ivan F. per lo splendido banner con citazione kantiana!

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

armandyno

  • Visitatore
Sono sicuro di provare odio immotivato anche per un altro paio di saghe, ma in questo momento non mi vengono proprio in mente.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.497
    • E-mail
Little Big Planet

platform più brutto e noiso che abbia mai giocato. brrr.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
I primi quattro di armandyno avrebbero potuto essere i miei prossimi.

Su Shenmue soprattutto, ha già detto tutto Atchoo con un potere di sintesi straordinario. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Skies of Arcadia
Anni di attesa prima di poterlo giocare. Moltissimi che ne parlavano bene, "meglio di FFX".
Storia banale, personaggi interessanti per qualche ora all'inizio, brutto character design, combat system impegnativo all'inizio, troppo facile appena hai il quarto membro del party, combattimenti casuali troppo molesti nella mappa grande.
Nammerda.
Non capisco veramente, l'unico pregio che riconosco è il senso di avventura per il viaggio sulla nave, da simil-pirata. Il resto è mediocre ad essere generosi.

Zelda: the Wind Waker
Prendo da EGO "Immenso. Vuoto. Inutile." L'odio di trovare uno scrigno ben nascosto e trovare delle rupie che non puoi raccogliere ha pochi eguali.
Aggiungo sfocato.

Half-life 2
Aspetta ancora di essere finito. L'ho iniziato con più di un decennio di ritardo, e non sono riuscito a farmelo piacere, al contrario del primo Half-Life.
Dicono che migliora molto nei successivi episodi 1 e 2, ma non credo ci arriverò mai.

GTA IV
Bella la storia ed i personaggi. Guida e sparatorie realistiche ma noiose. Sottogiochi tra i peggiori della serie. Troppo lungo e senza troppe varianti, probabilmente il motivo per cui non ne ho un buon ricordo è che le ultime ore sono state all'insegna della noia.



Ce ne sarebbero tanti altri che non ho apprezzato, ma non me la sento di demolire completamente.
Per esempio:

Final Fantasy XII
Monco.
Combat system potenzialmente stupendo, rovinato dalla progressione con cui lo puoi usare: troppo limitato per troppo tempo. Si sviluppa a pieno solo verso la fine del gioco.
Belli i personaggi presentati all'inizio. Ma la loro storia durante il gioco non progredisce mai molto, c'è una storia secondaria con altri personaggi che ti aspetti abbia una qualche interazione, ma non succede nulla, Finisce con scene caotiche da b-movie.
Level design peggiore tra i FF. Sono stanzoni con nemici buttati in mezzo, con poco da fare. Ho rimpianto i corridoi.
Oggetti negli scrigni generati casualmente. Per prendere gli oggetti rari devi sapere in quale scrigno è contenuto e continuare a farlo respawnare entrando ed uscendo dalle mappe. Orribile.
Lo salvo perché l'endgame mi ha veramente impegnato e divertito molto. A parte il boss interminabile.

Metal Gear 4
Eccessivamente trash, l'ho giocato passando tra momenti di esaltazione a momenti "ma cosa sto giocando". Alcuni elementi narrativi orrendi.
Resta comunque un buon gioco.


Per ora non mi viene in mente altro
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Voglio intervenire solo un attimo per affermare che la vuotanza di Wind Waker è un pregio del gioco.

È un'avventura che si alimenta di spazi dilatati, di silenzi prolungati e delle vostre sorelle che non ne capiscono di videogiochi.

(Com'era la regola sui commenti, aspè...?)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.452
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Sonic (uno qualunque, il verdetto non cambia)


La sopravvalutazione universale per eccellenza.

Mentre Super Mario edificava la sua fama su un equilibrio sopraffino tra abilità di esecuzione immediata ed esplorazione accorta degli spazi, permettendo di scegliere in modo autonomo l’approccio più adatto a seconda dei casi e dei gusti - ma sempre senza perdere un colpo su nessuno dei due fronti - questo giocattolaccio sbarluccicoso, piena incarnazione della vacuità anni novanta, ti costringeva a rivivere ancora e ancora un eterno incubo di vorrei-ma-non-posso.
Se provavi a procedere con calma, saggiando spazi ed ostacoli, dovevi lottare contro un’inerzia da peperonata a mezzanotte, compromettendo ogni scelta di level design che si potesse chiamare tale; al contrario, se ne assecondavi le velleità acceleratorie, andavi a sbattere costantemente e irrimediabilmente contro la qualunque, precipitando da 100 a 0 in un secondo netto, con quell’irritante animazione a rinculo e gli anelli sparsi ovunque a ulteriore sberleffo, in un saggio orribile e in anticipo sui tempi della pratica del coito interrotto.

E tutto questo per tacere della sua “estetica” Giochi Preziosi (poi scimmiottata da tanti altri prodotti Sega, va detto), una sorta di retrofuturismo plastificato il cui più prossimo referente culturale erano gli interni in finto legno della familiare del nonno.



God of War (Quello più brutto)

Un diorama finto come Giuda, pretenzioso a vuoto, inutilmente complicato, scritto male e disegnato peggio. Forma (brutta) vs. Sostanza (noiosa) ai suoi massimi.

Non sono un fan della trilogia originale, che rimane una cafonata auanagana senza appello; ma perlomeno si faceva giocare con un po’ di sano button mashing e giusto due neuroni accesi, non si prendeva mai troppo sul serio, faceva ridere col suo gusto eccessivo e il gore ingiustificato, e insomma stava talmente sopra le righe che tutto sommato arrivavi in fondo con la pancia piena e il sorriso sulla faccia.

Questa roba qui, invece, non è né carne né pesce. Cerca di essere un po’ tutto, in un chiaro esempio di cerchiobottismo che è il male del medium in genere, risultando alla fine in un bel grosso grasso niente.
Personaggi macchiettistici che si prendono terribilmente sul serio; ambientazioni kitsch ricolme di effettacci visivi che mascherano un mondo immobile di cartongesso; design di personaggi e bestiario da carte Magic quelle venute male; esplorazione farlocca, che riesce a riassumere il peggio delle avventure a corridoio con la dispersione degli open world, ma senza i pregi né dell’uno né dell’altro; e ultimo ma non ultimo, un core design che consiste, per amor di verità, in infinite ore trascorse nei menù cercando di capire cosa cambi se Kratos indossa la giarrettiera di pitone piuttosto che il piercing allo scroto.

Ho retto fino agli elfi du cirque du soleil in mezzo ai fiorelloni lucciconi, poi ha vinto l’amor proprio. Non conoscerò mai questa incredibile svolta drammatica che ha fatto gridare al miracolo le groupie di Topolinia. Esticazzi?



Devil May Cry (Vanquish)

Dove il Male ebbe inizio: la mitologica trasposizione tridimensionale dei Beat’em’Up, che già mi stavano discretamente sui coglioni in forma dueddì, segna l’inizio di un lungo periodo buio nella storia dei videogame, di cui forse solo ora, grazie al videogioco-come-esperienza e alle contaminazioni col cinema, intravediamo la fine (all puns intended ;D).

La frenesia isterica da sala giochi portata ai suoi estremi, resa ulteriormente ingestibile dalla profondità del poligono, e per di più nel salotto di casa. Come se nella vita reale non ci fosse già abbastanza stress, da doverlo amplificare nel tempo libero.

In parentesi, l’esponente più odioso del genere.



Nintendo

Sì, tutta la videografia della Grande Matrigna.
Perché sprecare così tante idee, intuizioni, risorse materiali e intellettuali, per trasformarsi nella Disney del videogioco, un produttore a ciclo continuo di giocattoli di consumo che non lasciano niente a esperienza finita, con un immaginario fossilizzato da decenni e ormai schiavo di sé stesso, è un peccato mortale.
Tutto ciò che di buono produce l’industria, sta là dove chiunque altro faccia tesoro dell’esperienza Nintendo, edificandoci sopra un senso altro.

Lunga vita al re, ma dategli dei vestiti per l’amor diddio.



Pes-Fifa

Un saggio prima di me ha scritto: il videogioco che odio sul gioco che odio.

Negli anni duri e difficili dell’inadeguatezza, non bastava che tutti praticassero, e guardassero, e parlassero di quel fenomeno di rincoglionimento di massa che è il calcio; no, doveva anche contaminare la mia piccola alcova protetta di diversità nerd.
Morissero male.
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 03:55 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.622
  • / | \
Evviva \O/

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Gaissel finora vince per direttissima, lista invidiabile, peccato per la lucidità di schifare quella cosa brutta che è il calcio che merita solo disprezzo ad ogni livello (videoludico e non).
Però perdonate, eviterò altri commenti su post altrui a meno che non vengano sbloccati!

Il mio innominabile (da ora in poi sarò caustico) era

Resident Evil Tank (riferito ad un qualunque capitolo coi tank control, poniamo RE1 su PS1)

Eh lo chiamo così generalizzando perché i RE inizialmente avevano questi sistemi di controllo bruttissimi (figli del loro tempo? Sarà ma *oltraggio a caso* un Crash Bandicoot era sempre per PS1 e si controllava mille volte meglio).
Sulle meccaniche survival ok, sui carri armati ambulanti amche no, lo trovo l'antidivertimento, con quella mira semi automatica e quel coltellino che non serve a una mazza, la complicazione assurda nello spostarsi in un ambiente 3D...
Mi ritrovai a provare RE1 ma tale fu il sopraggiungere della noia che lo abbandonai e diainstallai dopo un'oretta.
Ti fanno il Rebirth e ancora con sti tank control (forse un pò mitigati? O non hanno posto rimedio alla zozzeria originale, vero?) e la gente che lo ritiene il miglior remake evah. Ma quando mai? Un Remake che non elimina una stortura così grande non è un remake, è un secondo errore.

Se la Capcom di adesso viene considerata Capgod, a ragione, è perché finalmente han messo la visuale corretta alle spalle nei Remake del 2 e del 3 consentendo la mira libera, bene così, finalmente rinsaviti anche se ce ne avete messo di tempo, peccato che il remake del primo gioco resterà per sempre monco e idolatrato senza ragione.

Tloz The Wind Waker

Devo citarlo un'altra volta perchè mi son dimenticato del fail più grosso, ossia che nella riedizione per Wii U hanno inserito la vela rapida come oggetto sbloccabile.
Si erano resi conto che avevano un problema ed avevano causato lo sfilacciamento di troppi maroni da videogiocatore, per cui volevano rendere me o tediose le traversate in mare.

Il fail estremo è che io, da buon non possessore di quel cubo strano targato Nintendo, giocai direttamente e soltanto (di certo non sono così masochista da recuperare l'originale) la versione Wii U, tra l'altro con un effetto blur atroce.

Il fail è potente nel monento in cui tu, sviluppatore, inserisci un oggetto per rendere meno tediosa una meccanica mal pensata ma.. non ci riesci.
Con o senza vela rapida, la navigazione resta sempre una tortura infinita di cui ho incubi ancora oggi di notte, con quella unica traccia di colonna sonora che parte solo dopo che col cellulare hai risposto a 5/6 mail di lavoro e una dozzina di fidanzate con le quali sai che impiegheresti meglio il tuo tempo.

Davvero la navigazione negli Assassin's Creed con nave al confronto è un gioiello di game design!
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 08:03 da Laxus91 »

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.736
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
@Il Gladiatore
io lascerei senza commenti
e' non aprirei manco un topic per farli
se no si finisce a stracci in faccia  :)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.452
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Gaissel finora vince per direttissima, lista invidiabile, peccato per la lucidità di schificare quella cosa brutta che è il calcio che merita solo disprezzo ad ogni livello (videoludico e non)
Lol.

La mia speranza, nello stilare la lista con estrema spontaneità, non era certo quella di infastidire chicchessia (al netto di un unico punzecchiamento esplicito, e tuttavia necessario :P). Ma, al contrario, che chiunque potesse trovarsi d'accordo con almeno uno dei punti, data la totale trasversalità e imparzialità del mio rancore^

Se, grazie al calcio, mi sono guadagnato in corner (è proprio il caso di dirlo) il supporto del più entusiasta del forum, ho buone speranze di riuscirci con tutti ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
C'e così tanto WRONG in questo thread.
Odio spesso immotivato (ribadisco), e giustificato in maniera fallace o pretestuosa.
Giochi travisati, equivocati, non compresi, giocati in modo sbagliato.

Utenti un tempo amici che ora si scannerebbero.
E' iniziata la TFP Apocalypse. A questo si riferisce il titolo del Gladia.
Diabolico.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
A me fa ridere tantissimo.
Il livore verso i capolavori è cosa buona e giusta.
Professional Casual Gamer

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Un appunto, sennò avevo ragione nel primo post ed il topic ha il titolo sbagliato.
Andrebbe indicato un singolo gioco o al max la serie di appartenenza.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
A me fa ridere tantissimo.
Il livore verso i capolavori è cosa buona e giusta.
A me pare che in molti casi, più che emergere i limiti dei giochi (legittimo esporli) purtroppo emergono i limiti dei giocatori. In questo thread sto leggendo delle cose allucinanti, ognuna smontabile in due parole.
Ovviamente mi asterrò per non alimentare ulteriormente l'odio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City