Su Red Dead Redemption 2 vorrei rinforzare, però mi sembra ingiusto, in fin dei conti non ho mai superato il capitolo 2, ho provato a rigiocarci dopo aver finito il primo che trovo molto bello, poi su One X mi dico, con la super grafica, ma niente...
Per me è il manifesto dell'anti videogioco, pretenzioso e verboso da far schifo, non è quell'idea di western pseudo filosofico e solitario che piace a me, poi da giocare pesantissimo. Bah, mistero di questa gen, abbagliati tutti dalla super grafica e dai valori produttivi, ma sotto c'è una porcata.
Uscendo dalla gag anti sonara, il mio gioco di oggi è, rullo di tamburi....
Dragon Age OriginsA quei tempi quando sentivo parlare di Bioware mi bagnavo, avevo giocato e finito con gusto Knight of the old republic che resta uno dei miei RPG della vita. Avevo amato perfino Jade Empire, insomma con quella sbobba ci stavo alla grande, tutto di mio gusto.
E poi si sente parlare di questo Dragon Age Origins, il gioco che fin dalle anteprime veniva etichettato come il GRAN MAESTRO dei giochi di ruolo occidentali, il vero erede di Baldur's Gate, ma non solo erede, ma costruttrice di mondi.
Ci narrarono di un gioco che doveva essere giocato 6 volte per vederlo nella sua interezza, perché per ogni personaggio c'era una storia diversa. Mulinello è passato alla storia per cazzaro, ma i bioware non sono stati da meno, visto che sono 6 prologhi da un oretta circa ad imbuto nella stessa storia.
Una storia corale, epocale, ai mai visti! Certo certo, la solita sceneggiatura Bioware con il reclutamento delle razze, tutti uniti verso la battaglia finale. Ma vaffanculo
Il gameplay hardcore, just like the old days!11!1 Sì, con i nemici tutti uguali che consentivano lo stesso approccio ad ogni fottuta battaglia, che sembrava di star lì sul tapiroulant a fare il riscaldamento pre palestra: aggro del tank, disable del ladro, magia devastante di Morrigan, scontro finito.
Tutti i fottuti scontri. Nemici più o meno sensibili o resistenti a magie, attacchi fisici, stun o altro? No fucking way, tutti uguali, stessa strategia. Sempre, e per sempre.
E poi, la macro quest dei nani. Cioè, quasi a non crederci. Ti buttano letteralmente addosso centinaia e centinaia di combattimenti tutti FOTTUTAMENTE uguali come prima. Un incubo, fortuna che avevo lasciato questa macroquest per ultima e avevo visto grossomodo tutto il gioco, ma lì ho mollato, mi sono detto, per l'ennesima volta, ma vaffanculo.
E' stato il mio divorzio da Bioware, con uno dei suoi titoli più celebrati, senza ragione alcuna.
PS: altro sale nella ferita, un gioco pronto da un anno su PC e ritardato per uscire in concomitanza con le versioni console. Vaffanculo X3.