Autore Topic: [GIUDIZIO UNIVERSALE] - I videogiochi più sopravvalutati di sempre!  (Letto 44288 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
il titolo del thread sarebbe effettivamente da rivedere a posteriori in "i giochi che odio". Tanto è fisiologico che l'odio si rivolga preferenzialmente a roba 'importante' di cui si disconoscono in qualche modo i meriti; per dire, la gente se deve odiare una squadra odia la Juve, non la Spal.
La gente odia la Juve perché vince.
E lo spirito del thread è proprio questo: non mi piace/odio un gioco che secondo me ha preso troppa luce, togliendola ad altri che mi piacciono di più.

I motivi possono essere vari: arbitri venduti (oh, quanti ce ne sono nella stampa “specializzata” che parla di VG), me l’avete stravenduto e non m’è piaciuto e mi sento scemo perché sapevo già prima che non era il mio genere, la gente non capisce un cazzo e io sì.

Ma lo spirito del thread non è l’odio. Quello che sembra odio, è più che altro l’entusiasmo di poter finalmente dare un parere negativo senza (si spera) che i fanboy si scapperino la piega interglutea e ci bersaglino di cacca come quello scimmione in quel gioco From Software che dovrei aggiungere al thread.

È veramente assurdo che facciamo proposte del genere, che servono solo a far contento Maxx che in questo momento ci sta sorvegliando con questa esatta espressione:





E ora contribuiamo...

Sekiro
Dopo 7 anni dal mio primo approccio a Demon’s Souls, e dopo aver odiato veramente Dark Souls 3, probabilmente avevo ampiamente superato la mia “fase” From Software.
Sekiro me ne ha solo dato conferma.
Sulla carta è un ottimo gioco, dal gran gameplay.
Nella pratica, il gran gameplay viene rovinato da From Software, che non può fare a meno di sbracare sempre tutto con orge di nemici, avversari gimmick e telecamera che rende difficilissimo ciò che sarebbe abbordabile. Oltre all’inevitabile “nel finale sconvolgiamo la mappa e riempiamo ogni angolino e ogni corridoio di mini-boss declassati a mob, perché ormai sei skillato”. Perché, be’, chi non aveva trovato la Compagnia dei Demoni Toro nelle Rovine Demoniache la parte più bella di Dark Souls? Chi, arrivato distrutto alle battute finali di Sekiro, non aspetta altro che trovare un ninja in ogni passaggio da A a B, coppie assortite di ninja e guerrieri élite in A e in B, boss segreti scappati da Lordran, Settelance incazzati con 3 pallini di energia e minion di scorta? Chi non ha letteralmente adorato la meccanica del Terrore, tra spiriti senza testa con attacchi AoE più estesi di Ground Zero, e sub decapitati che mentre ne eviti uno ti colpisce l’altro, da mezzo chilometro di distanza?

È un ottimo gioco per diversi aspetti, ma è anche il più rigido e irritante di From nell’ultimo decennio.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
STACCE
è questo il tuo contributo? Parlate di odio, di topic non maturo e tutto quello che sapete fare è questo??

Credo si riferisse a Doom. In effetti SATCCE è perfetto per sintetizzare il gioco di Romero e Carmack XD
Si Aku Capisco ma se lo scopo del topic è poter esprimere la propria idea senza essere commentati e il risultato è il commento da fenomeno di stocazzo allora non è evidente che uno ha detto problemi di comprensione del testo.
No guarda che il commento di Panda è corretto. È il contro intervento di Pick pro Doom che è off topic.

Va bene la venerazione, ma non fare come il Verrocchio. Parla di me in prima o seconda.
Questo thread è goliardico presumo.

Comunque prima o poi li finirete  ;D ;D ;D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Grazie a @EGO per la preziosa puntualizzazione. E comunque @xPeter per ora è stato impeccabile.

In realtà io vedo il comportamento in questo topic piuttosto corretto, i contribuiti sono ottimi e a 25 pagine devo dire che è ormai scongiurato il fallimento a carattere ideologico. Possono divergere le idee, può essere messo a fuoco meglio lo scopo (che infatti non è l'odio) e magari si può pensare che certe critiche possano essere più precise. Per questo invito a scrivere il più diffusamente possibile. E magari a sottrarsi dalla logica "ho il mio diritto di rispondere". Per quello esistono pagine e pagine di forum e le discussioni specifiche dei giochi.

Mi rendo conto che per alcuni sia difficile non reagire alle critiche al gioco preferito ma ricordo che un comportamento che non può ammettere eccezioni, altrimenti si somiglia a quello che non rispetta la quarantena perché vede negati i propri diritti oppure al tipo che alle poste salta la fila e non prende il numeretto. Non è il contesto adatto e la sensazione che non si capiscano 2 regole di numero, 2.

Ricordo che chi non è legittimamente interessato al topic oppure non ne condivide la finalità ludica e di analisi può tranquillamente non scrivere, lasciando agli altri il gusto di farlo. Il rumore di fondo serve solo a rendere più difficili le operazioni e anche creare botta e risposta può appesantire il tutto.

I resoconti che ogni tanto faccio servono a indicare i punti di forza delle critiche in modo da rendere più concettuale il topic per chi lo legga, non mi arrogo diritti maggiori. Se poi qualcuno vuole sviluppare alcune tematiche può uppare il topic del gioco relativo e continuare lì il confronto, dove è consentito. E' un'opportunità non una castrazione.

E' davvero un bel banco di prova della maturità di TFP e il risultato è davvero soddisfacente finora anche oltre le mie aspettative. Poi, una volta che il topic avrà esaurito la sua spinta di novità e chi doveva avrà indicato quello che voleva, può sempre rimanere tra i topic tematici di TFP all'occorrenza, svincolandosi dalla sua dimensione modaiola.

Grazie a tutti.  :)

@Mr.Pickman controlla Whatsapp per Crom!  :D
« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 16:13 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Avete ignorato la premessa del mio post. Definire "sopravvalutato" un gioco che ha venduto male, ha 77 di metacritic e son cinque anni che prende secchiate di letame su internet non ha gran senso.
Per dirne un altro oltre SFV, Death Stranding: molto divisivo tra il grande pubblico, approcciato piuttosto criticamente anche da chi l'ha comunque apprezzato nell'insieme, addirittura talune redazioni si sono rifiutate di assegnargli una valutazione. Non ci ritrovo particolari presupposti di generale sopravvalutazione.

Odio o non odio, intervenivo in senso diametralmente opposto all'inutile puntualizzazione di Ego sulla mia comunque altrettanto inutile considerazione.

edit:
scusate non posso guardare i pm, ho spoiler sulla trama di TLOU2 :/
« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 15:35 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
scusate non posso guardare i pm, ho spoiler sulla trama di TLOU2 :/
Il PM era il mio!  :D

Consiglio: Se mantieni un foglio, una barriera ecc. nella parte centrale della schermata dei messaggi privati puoi agire perché le opzioni per cancellare, la spunta dei messaggi e la conferma di cancellazione sono ai lati e in alto della pagina. Con un po' di attenzione cancelli il PM spoiler facilmente.  8)
« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 16:06 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Avete ignorato la premessa del mio post. Definire "sopravvalutato" un gioco che ha venduto male, ha 77 di metacritic e son cinque anni che prende secchiate di letame su internet non ha gran senso.
Per dirne un altro oltre SFV, Death Stranding: molto divisivo tra il grande pubblico, approcciato piuttosto criticamente anche da chi l'ha comunque apprezzato nell'insieme, addirittura talune redazioni si sono rifiutate di assegnargli una valutazione. Non ci ritrovo particolari presupposti di generale sopravvalutazione.

Odio o non odio, intervenivo in senso diametralmente opposto all'inutile puntualizzazione di Ego sulla mia comunque altrettanto inutile considerazione.

edit:
scusate non posso guardare i pm, ho spoiler sulla trama di TLOU2 :/

Io metterei un limite di età ai giochi trattati, SFV e Death Stranding sono relativamente recenti e l'opinione dell'utenza non si è ancora sedimentata. Inoltre i relativi topic sono belli attivi per cui postare qui limiterebbe la discussione.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
scusate non posso guardare i pm, ho spoiler sulla trama di TLOU2 :/
Il PM era il mio!  :D

Consiglio: Se mantieni un foglio, una barriera ecc. nella pagina centrale della schermata dei messaggi privati puoi agire perché le opzioni per cancellare, la spunta dei messaggi e la conferma di cancellazione sono ai lati e in alto della pagina. Con un po' di attenzione cancelli il PM spolier facilmente.  8)

Per farmi perdonare, pur senza rischiare di andare a leggere gli spoiler insieme agli insulti che mi avrai giustamente mandato in PM, ripropongo il fantastico "contributo nel merito" che avrei dovuto postare a ruota, ma da smartphone ho perso nel tentativo di copiaincolla (per colpa di EGO, che m'ha distratto).
Trattavasi di approvazione della scelta di Panda per Horizon: sono anch'io convinto che la foga di individuare con perfetto tempismo un contendente alla pari di BotW abbia portato ad un'allucinazione collettiva sul fatto che Guerrilla avesse prodigiosamente, d'un tratto, imparato a fare i videogiochi. A me tra l'altro è sembrato brutto quasi come tutto il resto pure il combat coi dinobot; tirare frecce e fiondate a delle ferraglie è già un legno concettualmente, prima che nell'esecuzione.
Aggiungevo poi Splatoon. Per carità: originale nella formula, accattivante nella caratterizzazione, anche divertente nel breve periodo. Ma quanto rumore per nulla considerandone il corto respiro, dalla grossolanità della componente sparacchina alle tante barriere architettoniche che limitavano la navigazione, passando per modalità e dinamiche di gioco che, come solito di Nintendo, incanalavano l'esperienza molto più sul party game casuale che su un più razionalizzato fattore competitivo.
Ma anche avesse avuto l'inesauribile gheimplei che si raccontava, quel matchmaking, che sistematicamente ti metteva insieme a mezza dozzina di giapponesi, australiani e plutoniani che laggavano come demòni, comprometteva comunque tutto. Ciliegina sulla torta, un singleplayer al cloroformio, non adeguatamente sviluppato.
« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 17:45 da xPeter »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Ci stiamo un po' perdendo per strada il concetto di sopravvalutazione.

Ma va bene anche così eh, che Alan mi fa ghignare e Azraeel quando torna a scrivere fa sempre piacere.

Basterebbe cambiare il titolo in "i giochi che mi hanno fatto cacare", e passa la paura ;D
Puntalizzazione giusta, il fatto è che "i giochi che fanno cagare" è un concetto troppo soggettivo e troppo particolare per non stilare liste del tutto anonime.
La "sopravvalutazione" è l'incontro tra un sentire "personale" e un riconoscimento esterno che, come abbiamo già avuto modo di dire, può essere commerciale, immaginifico, di popolarità ecc.
Certo. Il mio era un modo scherzoso di segnalare il rischio di deragliamento :)

Citazione
@Gaissel, aspetto qualche tua nuova idea divergente. :yes:
Purtroppo soffro di pigrizia cronica. Per questo mi diverto di più a punzecchiare o sottoscrivere le invettive altrui^

Comunque ne ho in canna due o tre, aspetto solo lo slancio d'istinto per buttare giù due righe di cuore.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Edit: anzi, Dragon Age Origins
Ok, migliori dialoghi di sempre, ma vogliamo parlare della premessa? Ossia del copincolla da Game of Thrones, che altro non è poi della copia del Vallo di Adriano?

E del prosieguo, ossia raduniamo tutte le forze della galassia per sconfiggere i Razziatori? No aspetta...

Giustamente mi manca il finale perché intanto mi si è buggata la copia su EA Origin. Ma non demordo. Lo compro su GOG, magari si sbugga.
« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 20:40 da TremeX »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Allora vediamo il bottino di oggi.

A @Mr.Pickman ricordo che le precisazioni tipo quella di Doom possono farsi nei topic ufficiali e non qui. E che si commenta solo in positivo a rafforzare. Possiamo farcela, dai! :)

@Laxus91 Outlast...Ho dovuto googlare, mi vergogno.   :(

@Alan Fontana con L.A. Noire ha riaperto una ferita antica, forse era il prossimo gioco che avrei messo io.

@alexross la tua prof di filosofia aveva ragione, quindi puoi riprovarci con Doom.  ;D

@tidus79 con Katamary Damacy piazza lì quella bombetta concettuale da affrontare nel silenzio della propria anima.

@Van la tocca pianissimo distruggendo 20 anni di Jrpg. Il consiglio è quello di giocare FF7R e poi entrare in un paradosso temporale senza soluzione di continuità.  ;D

@Panda Vassili se lo preparava lì da giorni. Horizon era il supereroe di cui Sony aveva bisogno ma non quello da far uscire il 4 marzo 2017 insieme a Zelda BOTW.

@EGO ricorda con violenza psicologica le regole che lo stesso ideatore del topic ha stabilito.  :D

@ederdast con Super Mario ci ricorda che l'innovazione e la progressione tecnologica non sempre sono sinonimo di miglioramento.  :educated:Se uno è abituato a certe cose che cosa cambi il tipo di gioco?  :D
« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 21:27 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
TOMB RAIDER LEGEND

Con un metacritic di oltre 80 e un gioco ci cui la gente parla bene io davvero non mi capacito.
Sì, l'ho recuperato un po' tardi perché non ero zompata subito sul carrozzone delle console HD e magari mi sono persa la magia del lancio ma io mi sono trovata subito con Tomb Raider che incontra Crash Bandicoot. Livelli dritti per dritti in cui avanzare a mo' di platform, templi con entrata centrale, leva nella nicchia a destra e leva nella nicchia a sinistra. Tira la prima, poi tiri la seconda e la porta si apre. Fine Livello.

Livello dopo: cascata enorme con il nascostissimo tempio dietro, premi un pulsante nell'unica deviazione possibile (che si percorre in 20 secondi) e si rivela l'entrata del sito. Dentro sparatoria e poi enigma di contrappesi. Fine livello.

Il tutto per 6-7 livelli fulmine per 8 ore gioco. Ma che Tomb Raider è? Io me li sono fatti tutti a parte l'ultimissimo e per me questo è il punto più basso toccato dalla serie. Pure peggio di Angel of Darkness che pure era brutto ma almeno aveva la dignità di gioco.

Pessimo!  :no:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
LA CAMPAGNA DI BLACK OPS 2: inspiegabilmente reputata tra le migliori della serie, giocata dopo quella spettacolare di MW3, questa sembrava il fratello scemo. Trama pretenziosa, bivi tra cui scegliere ridicoli, estetica pacchiana e una certa dose di trash sparsa qua e là. Giocata una sola volta ai tempi dell'uscita, non ricordo missioni particolarmente iconiche o scene memorabili, contrariamente alla trilogia di MW che ne aveva a pacchi e delle quali serbo ancora il ricordo a più di dieci anni di distanza. Ottimo invece il multiplayer

GOLDENEYE REMAKE: Molto ben recepito dalla critica, anche questo mai rigiocato, ma ne ho un ricordo abbastanza sciapo. Ritmo compassato, shooting sporchino, meccaniche stealth limitate, controlli inferiori a Prime3 e una certa stanchezza nel portare a termine il gioco. Ricordo che mi chiesi cosa avesse di speciale l'originale se questo ne fosse il miglioramento

PORTAL 2: sicuramente geniale, scritto divinamente, ingegnoso nelle trovate e nella risoluzione delle stanze, rifinitissimo nelle meccaniche e curatissimo nella presentazione, ma al netto dei valori di produzione da tripla A, era pur sempre un puzzle game cortino e lineare, dai

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Golden Axe

Ho sempre dovuto dire che mi piaceva per non passare per uno che ne capiva poco. L’ho pure comprato recentemente per la mia collezione di giochi Megadrive, perché vuoi mica non avere una pietra miliare. Tuttavia Golden Axe non mi ha mai particolarmente inturgidito. Era un legno all’epoca e un legno è rimasto, con quei mostri da cavalcare un po’ Altered Beast ma senza la medesima cattiveria e mordente; con due mosse in croce e… boh... Non saprei nemmeno definire nel dettaglio cosa non mi convincesse, però mi lasciava freddino. E quando hai freddo c’è l’effetto gamberetto, altro che inturgidirsi.

Di buono c’era il nano, quello sì che era forte. Andava giù a testa basa e menava… come un nano, appunto. Il momento più alto poi lo si raggiungeva negli accampamenti di intermezzo: menare gnomi con un nano, una minoranza che se la prendeva con un’altra minoranza. Un elemento socioculturale da non sottovalutare. Non credo che Sega volesse veicolare sottotraccia una critica sociale, che c’è sempre un altro sud del mondo, ma a me la cosa divertiva ugualmente.

Ai tempi però non ho ceduto. In pubblico dicevo che mi piaceva, ma in casa mia la cartuccia non è mai entrata (fino ad oggi). Ero un sovversivo che covava sotto le ceneri. Viva la revolucion cultural!
« Ultima modifica: 26 Mag 2020, 08:47 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Gladia, io sto segnando, già siamo ad almeno due titoli (Rage e Outlast) che non hai giocato, ricorda che per me sei un maestro  :cry:

Comunque appoggio al volo

Rage

Che avanza tra qualche buona cosa e mediocrità (le macchine da guidare gimmickosissime, tipologie nemiche banali, boss abominevoli) ma tutto sommato si lascia giochicchiare.
Poi però arriva al finale ed è davvero il peggior finale concepito dalla storia, cliffhangeroso ma realizzato male, in un momento in cui non doveva finire (si è nel mezzo di una certa cosa e senza alcuna conclusione effettiva delle vicende), lì per lì ti chiedi 'perché, perché ho perso tempo con te?'

Ma non posso certo battere la fiaccia limitandomi solo a citare un gioco altrui, rilancio con

Dragon Age Inquisition

La gente non è stupida e nei forum molto hanno capito quanto poco valga questo titolo e quanto sia solo l'ombra di DA Origin, però bisogna schiacchiare definitivamente la malsana idea di difenderlo, magari solo perché gli hanno affibiato (raccomandaziome?) un Goty ufficiale!

Del buono lo avrebbe pure (combat, ambientazioni, lore) ma pressato dentro una struttura terribile a dir poco, con quei punti inquisizione da farmare per sbloccare nuove aree e trama (in maniera analoga a certa roba mobile o da GaaS) e questi punti si ottengono con attività davvero stupide, minigiochi di allineamento, quest banali, robaccia insomma.

Le quest meritano un'imprecazione a parte, in sintesi il contrario di The Witcher: lì con dialoghi approfonditi e immersivi, qui tutte fetch quest merdose e merd quest fetchose.
« Ultima modifica: 26 Mag 2020, 14:44 da Laxus91 »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Oh, mi sono scordato il re dei giochi sopravvalutati:

The Witcher 3
1) Combattimenti schifo
2) Indagini peggio
3) Graficamente non mi piace ma potrebbe essere gusto mio.

Gli riconosco la bella scrittura (in un genere di cui mi frega niente) ma non ho mai capito da cosa derivi tutto l'entusiasmo ludico.