Autore Topic: [NS] Paper Mario: The Origami King  (Letto 35746 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #255 il: 28 Lug 2020, 18:02 »
A Borgo Toad c’è la possibilità di allenarsi con l’anello delle battaglie, e ci sono anche delle situazioni preimpostate da risolvere, figo!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #256 il: 28 Lug 2020, 19:40 »
Il deserto e tutto ciò che contiene è di una bellezza assoluta, inarrivabile (parlo di direzione artistica). È un gioco sul quale rifarsi gli occhi di continuo.

Mi autoquoto per riprendere il discorso del deserto, davvero splendido, sembra un'opera di Moebius rifatta con la cartapesta da una prima elementare di piccoli geni.

Cmq questo Paper Mario è un gioco Nintendo atipico, nel senso che punta tutto sulla forma e poco o nulla sulla sostanza.

La cosa sconvolgente è che funziona a meraviglia e non ti stacchi dallo schermino (a proposito: resa in portatile assurda, il gioco Switch che più e meglio di tutti rende in questa modalità), le ore passano e nemmeno te ne rendi conto.

Reggerà fino alla fine? Per ora (circa venti ore e due nastri tagliati, sto facendo il terzo) assolutamente sì. Vediamo come prosegue ma mi viene da fare una considerazione riguardo Luigi's Mansion 3.

Lì c'erano sia la forma che la sostanza in quanto la complessità e la ricchezza dell'interazione, la struttura dei livelli, l'articolazione e la profondità del sistema di combattimento e conseguentemente la natura dei nemici erano anni luce avanti a The Origami King, ma proprio così più avanzati ed evoluti che non è possibile nemmeno un paragone. Eppure non riuscivano a tenersi insieme ed a tratti ho davvero faticato a trovare stimoli per proseguire (anche se poi, dopo la fase centrale stanca, prende il volo e nel complesso l'ho molto rivalutato).

Qui avviene esattamente l'opposto.

Diavolo d'un Tanabe!

Qualche immaginetta:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 28 Lug 2020, 19:49 da Jello Biafra »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #257 il: 28 Lug 2020, 19:54 »
Io un gioco con uno stile/grafica simile non riuscirei a giocarlo in mobilità per evitare di perderne la bellezza, ma capisco la necessità.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #258 il: 28 Lug 2020, 19:57 »
Io un gioco con uno stile/grafica simile non riuscirei a giocarlo in mobilità per evitare di perderne la bellezza, ma capisco la necessità.

Eh, su TV ovviamente le dimensioni dello schermo e soprattutto i colori sono ovviamente tutt'altra cosa, infatti appena posso rigioco le sezioni già affrontate su TV, ma purtroppo il tempo a disposizione per me è quello che è...

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #259 il: 28 Lug 2020, 22:39 »
Alla fine sto apprezzando la natura accessoria dei combattimenti standard, di modo che il giocatore possa evitarli deliberatamente senza patire quell'eventualità di sottolivellamento che opprime nei jrpg; la ruota-puzzle, semplice ma non così intuitiva, è un'ottima soluzione per spezzare l'automatismo monotono dei turni e tenere sempre alta la soglia d'attenzione - la sfida dell'allineamento perfetto poi dà mordente anche a scontri fini a sé stessi, su cui si reinveste una parte significativa dei soldi vinti (maledetto timer!) per la pura soddisfazione di vincere ancora, ovviamente col minor numero di mosse possibile.

Plauso particolare alle musiche, tantissime e sempre caratterizzate da qualche bizzarria, imprevedibilità o contaminazione che le affranca dal risultare meramente tematiche in accordo con la locazione, ad accompagnare dettagliatamente tutta la varietà di micro e macro situazioni prevista dall'avventura. Tra l'altro ci son tutta una serie di tracce rock che hanno un certo tiro
Spoiler (click to show/hide)
:rox:
« Ultima modifica: 29 Lug 2020, 17:59 da xPeter »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #260 il: 31 Lug 2020, 05:28 »
Finito ieri e l'ho trovato stupendo.
I dialoghi, le trovate grafiche ma soprattutto il combat system che introduce divertimento e originalità nel "modello a turni", per non parlare delle musiche.
Ho perso il conto di quanti brani abbia sentito in questo titolo. Altre software house, un simile quantitativo, lo avrebbero usato in una decina di titoli.😂

Nota a margine.
Da quando ho preso Nintendo Switch mi è tornata la voglia di giocare.
Xenoblade 2 E relativo dlc, luigi's mansion 3, paper mario e contemporaneamente zelda sono una serie di giochi da togliere il fiato a qualsiasi appassionato di videogame.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #261 il: 31 Lug 2020, 08:21 »
Eh, le musiche infatti sono spettacolari, io ho sempre in testa lo sgangherato frat\garage rock che si sente alla festa degli Snifit nella città di Fungis!

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #262 il: 31 Lug 2020, 10:02 »
Invidio il vostro tempo ed energia :)
Io ho fato solo 4 sessioni da 1 ora l'una e abbiamo appena trovato tutte e 5 le tartasfere (le prime 5 immagino)
STasera sarà boss? Chissà...non riesco ancora bene a capire che tipo di progressione abbia.
Scemissima la texture del rigonfiamento terroso/pietroso che aveva già citato Jello.
Assurdo davvero  :D
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #263 il: 31 Lug 2020, 10:56 »
Sto affrontando il quarto nastro. Decisamente, dopo il tempio della terra è andato in crescendo e ci sono delle genialate assurde. Lo script è un po' meno esuberante che in CS (ma è anche colpa del fatto che il gioco è meno vario: in CS la presenza dei Bowserotti aggiungeva molta varietà), ma ci sono momenti da sganasciarsi.

Ieri sera la battuta

Spoiler (click to show/hide)

mi ha spiazzato completamente :D

Il combat system ha il pregio di essere veloce e... basta.
Anche con le armi aggiuntive e posizionando bene i nemici, molte volte non riesci a oneshottarli comunque. I boss sono ripetitivi, meno male che almeno sono creativi come idee e design.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #264 il: 31 Lug 2020, 11:11 »

Da quando ho preso Nintendo Switch mi è tornata la voglia di giocare.
Xenoblade 2 E relativo dlc, luigi's mansion 3, paper mario e contemporaneamente zelda sono una serie di giochi da togliere il fiato a qualsiasi appassionato di videogame.

Allora ti sei ricreduto perchè da quello che ricordo l'avevi venduta  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #265 il: 31 Lug 2020, 11:42 »
Sarà ormai la 4° che gli regalano  :D

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #266 il: 31 Lug 2020, 12:45 »
Sto affrontando il quarto nastro. Decisamente, dopo il tempio della terra è andato in crescendo e ci sono delle genialate assurde. Lo script è un po' meno esuberante che in CS (ma è anche colpa del fatto che il gioco è meno vario: in CS la presenza dei Bowserotti aggiungeva molta varietà), ma ci sono momenti da sganasciarsi.

Ieri sera la battuta

Spoiler (click to show/hide)

mi ha spiazzato completamente :D

Il combat system ha il pregio di essere veloce e... basta.
Anche con le armi aggiuntive e posizionando bene i nemici, molte volte non riesci a oneshottarli comunque. I boss sono ripetitivi, meno male che almeno sono creativi come idee e design.
A me ha fatto morire questa:

GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #267 il: 01 Ago 2020, 08:36 »
Alla fine li ho rimappati, per ora mi ci trovo bene quindi grazie per il consiglio!

Di nulla!

Io devo ancora iniziarlo di fatto, mannaggia a me che mi son buttato su un gioco enorme (anche stavolta mi è piaciuto tantissimo, ma resta sempre enorme e c'è pure l'espansione inedita) come Xenoblade. :scared:
« Ultima modifica: 01 Ago 2020, 08:49 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #268 il: 01 Ago 2020, 09:10 »
A me sta piacendo come trovate, come idee, come puttanate scritte e per il fatto che è troppo bellino da vedere.

Dovessi dire che non vedo l'ora di rimettermici quando non ci sto giocando mentirei, diciamo. Però poi ci faccio due ore.
Il giudizio è positivo ma è un po' strano, non ha un carico travolgente di gameplay, anzi.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Paper Mario: The Origami King
« Risposta #269 il: 01 Ago 2020, 10:44 »
Esatto, è quel gioco che giochi volentieri ma non hai troppa voglia di rimetterlo su.

Da vedere invece resta meraviglioso!