Autore Topic: [GC][NS] Super Mario Sunshine  (Letto 6315 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #60 il: 12 Set 2020, 14:52 »
Secondo me non c'è nulla di più studiato delle mappe di Sunshine, soprattutto quando impari a fare i numeri con Splac 3000. E la cosa bella è che a un certo punto del gioco sei costretto/a a diventare competente, altrimenti stai lì a zompare all'infinito.
Ecco, ciò che dici qui racchiude proprio l’equivoco di fondo di Sunshine. Che in cuor suo vorrebbe ancora essere il Mario che ha insegnato alla gente a giocare, ma è fatto da una Nintendo che comincia invece a prenderti per mano nel caso che tu non fossi uno di quelli che avevano impugnato il pad del NES, bensì suo figlio, che rischia di essere soverchiato da un gioco troppo grande e complesso.

Lo SPLAC è il fulcro del gameplay di Sunshine? Sì. La trama goffissima del gioco ci dimostra che è nato prima lo SPLAC e poi Delfinia.
Ma lo SPLAC che cos’è? È un paracadute. È l’easy mode. Quando Sunshine vuole essere stronzo, te lo toglie. Ma non si fida mai a togliertelo nel contesto dell’isola felice di Delfinia. Te lo toglie in livelli alla Salvador Dalì, svincolati dal tempo e dallo spazio del resto del gioco. Te lo rende inutile in sequenze di puro nadir videoludico come quella dei “lanciagente” sotto il villaggio. Sunshine non vuole che l’isola felice ti lasci brutti ricordi di un gioco che non ti lasciava salvare da una caduta grazie a una spruzzata di pistola ad acqua.

Ho supercazzolato abbastanza :D
Quel che voglio dire è: Sunshine non ti chiede mai, MAI, di “imparare a fare i numeri con lo SPLAC”. Non controlla mai che tu ne sia capace. Non fa mai il check à la Demone Capra. Se giochi come una capra, lo SPLAC ti salva il culo. Che tu impari a giocare davvero bene o no, che tu assimili come si deve il sistema di controllo, a Sunshine non importa.
Ora torna con la mente all’inizio del livello labirinto di Mario 64. Giri l’angolo e ti attende un baratro molto, molto largo. Non puoi saltarlo normalmente. Ti serve il salto lungo, quello rincorsa+Z+salto.
Il gioco non te l’ha mai chiesto prima, ma adesso è aut-aut: o lo sai fare, o di qui non puoi passare.
Non solo: vuole che tu lo impari qui, perché te lo chiederà ancora in seguito.

In Sunshine non c’è mai questo check di “maturità”. Puoi continuare ad armeggiare abbastanza a caso con quel pistolone ad acqua, e con un po’ di perseveranza ce la farai.
E in tutto il gioco risuona questa indecisione: lo facciamo come sempre, o dobbiamo aprirci a una nuova generazione? Ci mettiamo dei nuovi Tik Tok Clock e Rainbow Ride, o chiudiamo con il villaggio dei Barbapapà hawaiani? E purtroppo vince la seconda, lasciando alla prima rimasugli incompiuti di qualcosa che voleva essere difficile (la foglia sul fiume avvelenato) ma è stato fatto in fretta e furia e riesce solo frustrante.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #61 il: 12 Set 2020, 15:05 »
In base a questo principio però anche Odyssey, per me ben più di Sunshine da un punto di vista meramente prestazionale, non controlla mai che tu sappia sfruttare le acrobazie avanzate con Cappy, forse solo in una manciata di occasioni ossia
Spoiler (click to show/hide)
e con l'aggravante di essere un gioco che richiede oltre 50 ore per il 100% (personalmente ho preso la luna 999 a 95 ore, lo ricordo come ieri, di cui circa 1 ora di farming delle monete necessarie per le lune acquistabili, visto che di effettive sarebbero 873 se non erro e qualcosa).

In proporzione invece, nelle circa 25/30 ore che richiede Sunshine per essere completato al 100%, secondo me le manovre con lo Splac te le 'testa' e te le fà sfruttare molto di più, e quando te lo toglie non ti fà sconti.

Questo rende necessariamente Sunshine un gioco migliore di Odyssey? No, lo rende solo più sfidante e un pò più a fuoco, personalmente metto comunque Odyssey sopra Sunshine sia per alcuni demeriti di quest'ultimo che per una maggiore ambiziosità, coesione nel level design, pulizia, controlli, piacevolezza e completezza del moveset (sebbene sottosfruttato) di Odyssey

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #62 il: 12 Set 2020, 17:39 »
Bisognerebbe trovare una forma scientifica in grado di passare al setaccio, separandole, intenzionalità, incuria e semplice obsolescenza.
Auguri.

Sono tutte componenti egualmente presenti, ma in varie percentuali a seconda del gioco.



A parte ciò, un elemento che non mi pare sia stato menzionato e che invece è cruciale per capire la logica con cui si è mossa Nintendo, è quello del reinventare la ruota, senza perdere in familiarità.
Gira che ti rigira, per funzionate deve sempre esser rotonda.
Mario deve giocarsi come Mario.

Lo Splac non è tanto e solo un easymode, quanto un modificatore lineare del gameplay.
Il cruccio di EAD fu, prima di tutto, di non ripetersi. Tutto molto bello, peccato che poi gli azionisti abbian bussato al grido di 've date 'na mossa? Ps2 prende il largo'.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #63 il: 12 Set 2020, 19:14 »
Twilight Princess proprio NO, il peggior Zelda di sempre, anonimo e noioso come un gioco Sony qualsiasi  :no:

Ma Mario Sunshine, dopo averne detto e pensato peste e corna per vent'anni questa primavera l'ho rivalutato abbestia nonostante i limiti.

Dato che ho scritto tutto nel primo post aggiungo solo una cosa: il livello di studio, progettazione e realizzazione del level design è più o meno in linea con gli altri Mario, può mancare di creatività (o meglio: ne ha dimeno) ma come cura siamo lì, non ci sono piattaforme messe a cazzo di cane, come dice EGO, dai.

Semmai è il mission design che deficita e non a caso da dopo Sunshine Nintendo lo eliminerà progressivamente un pezzetto alla volta. Già in Galaxy è molto ridimensionato, in Odyssey lo segheranno del tutto lasciando la progressione alla sola esplorazione acrobatica dei regni (e trovando la quadra definitiva, spero non si torni più indietro da questa perché è davvero una delle cose più evolute mai viste, con quel moveset poi...).

A livello tecnico (che era quello a cui mi riferivo) Sunshine è roba pazzesca ancor oggi, all'epoca addirittura fantascientifica: post processing, shader, geomterie strapiene di poligoni, textures in alta risoluzione, fisica applicata ovunque, animazioni complesse... Solo l'illuminazione è molto basilare ma per il resto è un gioco che uscisse oggi come indie non sfigurerebbe affatto.

A livello estetico è ancora meglio: ridefinisce il significato di "texture pastello", salvando memoria e impatto visivo, ha quel taglio onirico che non lo rende mai completamente solare né completamente allucinatorio, utilizza quello stile "realistico" nippo '90s mutuato da SEGA che poi, con Mario Kart 8 e Mario Odyssey (e ARMS) diventerà LO stile mariesco per la nuova generazione.

Una favola.

Poi sì, i difetti li ha e non certo secondari, ma doveva assolutamente uscire quando è uscito perché c'erano da vendere parecchi Game Cube.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #64 il: 19 Set 2020, 08:52 »
Allora? Prime impressioni da chi lo sta giocando per la prima volta sulla Collection?  :yes:

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #65 il: 19 Set 2020, 09:00 »
La mia un pò così.
A parte i tempi molto più dilatati rispetto chessò anche al solito galaxy per iniziare a giocare (e anche qui come nell'originale non hanno messo il modo di saltare le cut scenes - o io ancora non l'ho scoperto), mi pare che ci sia una gestione degli spazi 3D meno precisa rispetto ai movimenti di Mario insieme alla telecamera.
E poi quel cavolo di spruzzino non riesco a direzionarlo dove vorrei con tanta agilità, ma questo magari è un limite mio.
In queste settimane sto giocando Psychonauts che dichiaratamente riprende i Mario 3D è grazie ai poteri di Raz la gestione dei salti e moooolto più semplice (è uscito due anni dopo anche per questo faccio questo esempio).

Andato su Galaxy tutte queste cose sono scomparse, anche perchè hanno intelligentemente implementato delle mosse, come per esempio le giravolta, che permettono di non essere millimetrici nel saltare sopra i nemici, cosa che in uno spazio 3D è ovviamente più difficile del 2D.

Poi oh, grafica eccezionale e sensazione di essere in un posto di mare che levati.  :)
« Ultima modifica: 19 Set 2020, 09:11 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #66 il: 19 Set 2020, 13:17 »
Eh, io al contrario ho paura a riprendere Galaxy in mano proprio dopo aver rigiocato Sunshine questa primavera (emulato ma con controller GameCube originale) e soprattutto dopo Odyssey.

Galaxy purtroppo l'ho finito una volta sola una dozzina di anni fa e poi non ho avuto più modi pratici per riprenderlo in mano ma me lo ricordo già allora il Mario con la mobilità ed il parco mosse più limitato e rigido fra quelli 3D.

Sunshine è il Mario meno immediato da questo punto di vista (ed alcune abilità le sblocchi pure successivamente) e ci vuole un po' a prendere confidenza col moveset, ma una volta padroneggiato il controllo su Mario è pressoché totale, vedrai.  :yes:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #67 il: 09 Nov 2020, 20:24 »
Beccato poco fa, intervista a Takashi Tezuka che spiega cose interessanti sul movimento in 3D e sul perché dello S.P.L.A.C.

https://nintendoeverything.com/mario-devs-on-f-l-u-d-d-in-super-mario-sunshine-importance-of-function-in-character-design-more/

Citazione
On F.L.U.D.D. in Super Mario Sunshine…

“The F.L.U.D.D. in ‘Sunshine’ came from the difficulty of handling 3-D space when we developed ‘Super Mario 64.’ In order to make it easier to get onto a platform, we created the hover feature where the characters slowly falls as if in low gravity. Also because it was difficult to stomp on the enemy in ‘Super Mario 64,’ we created ways to defeat them using water.” – Tezuka


Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [GC][NS] Super Mario Sunshine
« Risposta #68 il: 08 Mar 2021, 16:21 »
Allora? Prime impressioni da chi lo sta giocando per la prima volta sulla Collection?  :yes:

Eccomi!
Lo faccio poco dopo aver giocato Mario 64, che magari era un capolavoro all'epoca ma adesso con quella telecamera non è presentabile nè divertente, al netto comunque di ottime sfide platformiche (che però diventano spesso frustranti per i limiti di cui sopra).

In Sunshine invece la telecamera funziona decisamente meglio, anche se ci sono volte in cui qualche elemento dello scenario si mette in mezzo e non si vede niente, ma non è nulla rispetto ai problemi di Mario 64 in cui la telecamera neanche si poteva muovere.

Premetto che sono ancora all'inizio e ho preso solo 9 Soli, però già posso dire che incentrare tutto il gioco sullo SPLAC non mi pare una grandissima idea.
Andrebbe bene come Power Up per qualche livello, ma il 95% del gioco così non so, mi stona...

Per il resto la struttura mi piace, ricalca un po' Mario 64 in cui in tornare più volte in ogni livello per prendere un Sole diverso.
Certo, preferirei la struttura di Odyssey in cui non ti butta fuori dal livello ad ogni Sole, ma non è un grosso problema.