Autore Topic: [GC][NS] Super Mario Sunshine  (Letto 6395 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #15 il: 24 Apr 2020, 16:45 »
Mmmmah.

Per come la vedo io, il level design sarebbe anche ottimo, ma il mission design è per metà da buttare.


Sì ricordo anche il porto mal utilizzato, era divertente sale in alto sulle impalcature.. ma essenzialmente inutile
Invece poi ci han fatto la missione apposita che toglieva gran parte del divertimento con facilitazioni ad hoc

Boh

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #16 il: 24 Apr 2020, 18:43 »
Oltre ai problemi tecnici relativi ad esempio a visuale e percezione delle distanze verticali, a frenare Sunshine concettualmente era lo Splac stesso, che sottraeva sistematicamente al movimento "a corpo libero" ed al controllo fine dell'inerzia, capisaldi del platforming mariesco. È come giocare di default con un power-up attivo, che amplifica alcune possibilità di navigazione tramite un moveset specifico ma riduce altrettanto lo spessore, le nuance dei fondamentali.
Da qui la genialità delle soluzioni di design adottate da Odyssey tramite Cappy e le varie capture, segno della maturità raggiunta da Nintendo dopo decadi di sviluppo.
Ho fatto un excursus dei due Galaxy e, come immaginavo, risultano quasi semplicistici o perfino grezzi in quanto a controllabilità e pulizia/coerenza delle collisioni e costretti da mille paletti (dovuti alle combinazioni di inquadrature e superfici anomale), rispetto alla perfezione formale e libertà raggiunte dal platforming di Odyssey.

Odyssey rimane il top del top sia per moveset che per level design\intersezione fra i due elementi, ma è anche uscito vent'anni dopo con l'esperienza Galaxy e 3DLand nel mezzo, però!

Per curiosità l'ho rimesso su dopo Sunshine e mi aspettavo differenze abissali ed invece il salto avanti in termini di controlli e moveset è enorme ma non così enorme.

Non sono però d'accordo riguardo allo SPLAC, che è vero a volte toglie la necessità dell'acrobazia perfetta, ma allo stesso tempo il level design pone dei paletti al suo abuso.

Citazione da: Il Gladiatore
Io ho sempre sostenuto che Sunshine non fosse stato interamente compreso a causa della mancata armonizzazione di due elementi: la deambulazione e il level design. Ma in questo è purtroppo figlio della sua epoca. Da una parte abbiamo un organizzazione open world di obiettivi e task che funziona bene, è sfidante e assolutamente graduale, tutto quello che non è Odyssey appunto, di cui Sunshine è l'antenato platformico in senso puro. Calcolare le distanze è il senso del gameplay, comprendere la profondità anche per prova di errore è piacere nella sfida, quello che è problematico può e deve essere risolto. Quello che , 20 anni fa, Sunshine non poteva avere è lo straordinario sistema di controllo di Odyssey, infatti il Mario 3D perfetto sarebbe l'incontro delle sue cose.

Su Odyssey ovviamente ne abbiamo discusso tanto ed è inutile ripetersi, però, anche rispetto a Sunshine, noto che la differenza centrale se si parla di progressione\level design\difficoltà è una ma gigantesca: rigidità (Sunshine) contro flessibilità (Odyssey).

Di Odyssey è infatti clamoroso quel suo livello di difficoltà "nascosto" in base al giocatore: la schiappa userà solo cappy e sceglierà i percorsi più facili (ma perdendosi una fracca di lune), il campione non userà affatto cappy e sceglierà i percorsi più difficili (trovando più lune e scoprendo sezioni e momenti altresì non raggiungibili in modi più "facilitati"). Il tutto con mille vie di mezzo ed il numero esagerato di lune è dovuto proprio a questo: farti provare e riprovare un sacco di strade e di percorsi diversi e di diverse difficoltà ricompensandoti sempre con qualcosa (lune o monete viola).

Una roba così evoluta, pulita e coesa da spellarsi le mani per gli applausi per quanto mi riguarda.

Quindi speriamo che il gioco grosso di Natale sia Odyssey 2, perché io non ne ho ancora abbastanza (è tipo la terza volta che lo ricomincio da zero e lo rifinisco, del resto le oltre 150 ore che ci ho fatto parlano chiaro).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #17 il: 24 Apr 2020, 18:59 »
Con tutto il bene che posso volere a Odyssey e Jello però non si può leggere che il giocatore schiappa userà solo Cappy, è un evidente controsenso, non è che ora il giocatore deve limitarsi nell'usare gli strumenti che il gioco mette a disposizione, può farlo per crearsi una sua sfida personale (e del resto ga un nome ben preciso questa cosa, si chiama meta-game) ma il bilanciamento dovrebbero essere gli autori a farlo, non il giocatore!
E in Odyssey questa cosa non è tarata benissimo rispetto alla sfida proposta.

Poi che Cappy (o il sistema di controllo) in sé sia una figata, i video delle speedrun lo mettono bene in chiaro, nessuno lo nega ma quello è un'altro discorso.

Poi chiaramente non voglio riaprire vecchi discorsi e questo è il topic di Sunshine
« Ultima modifica: 24 Apr 2020, 19:06 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #18 il: 24 Apr 2020, 19:04 »
Ma se quello che pensiamo di Odyssey è chiaro, il senso del mio post è che Sunshine presenta una sfida e una qualità di sfida nettamente migliori in quella filosofia di platform applicato all'open world (diciamo), peccato per la rigidità di comandi.
L'evoluzione e la flessibilità di Odyssey non mi servono a nulla se non ci costruisci un gioco dietro all'altezza (ovvio, si parla di livelli massimi, quello che c'è è ok), se non per fare i video di speedrun su YT ed edificarsi nell'inutile.
Sunshine è molto più a fuoco, struttura esplorativa, sfide platformiche e richiesta di esecuzione.
Poi è rushato, quello si vede, sì.

In Odyssey 2 devono approntare level design prestazionale e non solo turistico e abbandonare l'idea che la portabilità possa frazionare la profondità di gameplay che è la vera condanna di Odyssey: 999 lune per gente che ne prende una ogni 5 minuti stando sulla corriera. Quando l'assetto ti condiziona la struttura...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #19 il: 24 Apr 2020, 19:19 »
ma il bilanciamento dovrebbero essere gli autori a farlo, non il giocatore!
Questo davvero andrebbe scolpito.
Quando il giocatore deve supplire alle deficienze di game design oltre gli strumenti previsti in modo significativo allora quel gioco poteva essere ragionevolmente migliore.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #20 il: 24 Apr 2020, 19:39 »
Poteva infatti essere migliore e se fanno il sequel è da lì che bisogna ripartire a limare, sfida maggiormente adeguata allo splendido moveset Mariesco, maggior sensazione di pericolosità costante e circostante (ossia quello che ad esempio accade nel kingdom
Spoiler (click to show/hide)
), meno annacquamento sforbiciando le lune superflue o quelle riciclone tipo il 90% delle torri goomba o di quelle sia segnate sulla mappa in cui bisigna solo fare la schiacciata senza nessuna sfida annessa (perchè se una luna è poco significativa meglio non metterla, no? Non è mica un caso se 64 ha 120 Stelle e Odyssey oltre 800 ed in aggiunta quelle inutili a pagamento, che cistrimgono a farmare monete, per arrivare a 999 e vedere una scenetta in più.

Poi io Odyssey l'ho comunque amato per tutta una serie di ragioni che spiegai nel suo topic e che me lo han fatto giocare perlopiù col sorriso stampato, le sue sorprese 'narrative' e l'idea del viaggio, i suoi momenti di ilarità e quel magnifico finale, la costruzione della buona parte dei mondi (Steam Gardens superiori, Deserto, la City che è fuori di testa per design, il Vulcano), quindi in realtà non ho un rapporto conflittuale con quel gioco.
Però di margine per migliorare c'è e se dovessero realizzare il sequel gradirei che lo facessero (poi in realtà io per pure ragioni di alternanza preferirei prima un capitolo sempre inedito ma più lineare in stile Galaxy o 3DWorld e puramente platformico, se andassero di sequel diretto però comprenderei ampiamente la scelta visto il successo del primo)
« Ultima modifica: 24 Apr 2020, 19:49 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #21 il: 24 Apr 2020, 20:49 »
Ho fatto un excursus dei due Galaxy e, come immaginavo, risultano quasi semplicistici o perfino grezzi in quanto a controllabilità e pulizia/coerenza delle collisioni e costretti da mille paletti (dovuti alle combinazioni di inquadrature e superfici anomale), rispetto alla perfezione formale e libertà raggiunte dal platforming di Odyssey.
Sì, ma Galaxy, al contrario di Sunshine, è ben conscio dei suoi limiti e infatti è interamente costruito intorno al mission design. Galaxy sa esattamente che cosa farti fare, a differenza di Sunshine che appunto ti mette in spalla un power-up assurdo e non sa esattamente come spremerlo fino in fondo. Tant’è vero che adotta quella “soluzione”, ogni tanto, di levartelo e farti affrontare una sfida che non ha alcuna coerenza col resto del gioco (e, guarda caso, è divertentissima, e i tempi sarebbero maturi per un “DLC” post-litteram). In Sunshine a volte si percepisce l’imbarazzo di un level design che farebbe volentieri a meno dello Splac.

Galaxy, per molti aspetti, è un gioco in “finto” 3D, o se vogliamo, rispetto ai 2.5D che hanno la terza dimensione e non la integrano nel gameplay, è un “3D-“: la terza dimensione c’è, ma il movimento su di essa è spesso limitato quando l’inquadratura segue Mario di lato, trasformando il tutto in un 2D “profondo” che ricorda più 3D World di quanto ricordi SM64 e Sunshine.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #22 il: 24 Apr 2020, 20:50 »
Comunque prima che arrivi xPeter a inchiappettarmisi  :D preciso che qui si tratta di scontro di titani e di alti livelli, sono piccole sfumature che possono far preferire un modello a un altro.
E se si parla di Sunshine, che in fondo io ho amato, la sua vocazione di gioco investigativo sotto forma di platform me l'ha reso simpatico, oltre ad alcune tra le ambientazione più riuscite del franchise.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #23 il: 24 Apr 2020, 21:20 »
ma il bilanciamento dovrebbero essere gli autori a farlo, non il giocatore!
Questo davvero andrebbe scolpito.
Quando il giocatore deve supplire alle deficienze di game design oltre gli strumenti previsti in modo significativo allora quel gioco poteva essere ragionevolmente migliore.

Ma questo in Odyssey non succede mica.

Odyssey sceglie la strada di dare al giocatore la libertà di affrontare il gioco secondo le sue possibilità\curiosità\volontà di sperimentare fornendo un contesto coerente e funzionante indipendentemente dall'approccio scelto.

In Odyssey tipo l'80% delle lune (ma anche di più) si possono prendere tranquillamente anche senza mai usare Cappy e senza inventarsi cose assurde o rompere il gioco o sfruttare glitch. E' tutto alla luce del sole grazie alla combinazione fra moveset e costruzione dei livelli.

Sunshine, viceversa è molto più blindato ed orientato alla risoluzione delle missioni. Un'impostazione che funziona lo stesso, è solo diversa (al netto di alcune missioni ripetitive\macchinose\poco brillanti).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #24 il: 24 Apr 2020, 21:38 »
Quella infatti è flessibilità e va benissimo naturalmente (ed è il tipico fattore Nintendo di avere più strati diversi di godibilità, dal più superficiale a quello più approfondito).

Il punto della critica ad Odyssey (che ribadisco, per me è un giocone e una delle migliori esclusive switch) è che Mario con Cappy oltre alla possibilità di sfruttare le capture, espande il suo moveset consentendo delle nuove acrobazie aeree.

Queste consentono di raggiungere facilmente piattaforme alle quali non avresti accesso se non con più passaggi singoli o facendo altri percorsi, consente di tagliare sul percorso standard, fare speedun ecc.
Quante missioni/lune richiedono necessariamente di usare queste nuove tecniche andando quindi a torchiare al massimo il moveset? Pochissime, principalmente le
Spoiler (click to show/hide)
e davvero poco altro.
E lì la pecca è che il giocatore bravo, che si applica, ha un'esperienza semplificata mentre andavano previste sfide che torchiassero quelle meccaniche anche per quel tipo di giocatore.

Perchè ad esempio i livelli di Sunshine senza Splac richiedono padronanza delle acrobazie classiche di Mario (triplo salto ad esempio) e le missioni con Splac, ad eccezione di quelle deprecabili perchè ripetitive, richiedono di sfruttare lo Splac a tutto tondo, molto semplicemente!

La critica sulle lune riempitive invece è sotto gli occhi di tutti, a me stà bene metterne diverse per costringere a fare e rifare i percorsi, però sta meno bene la luna sbloccata dopo il finale che ti mette sopra un alberello, perchè dopo 30 ore non ho bisogno del tutorial su come salire sull'albero, ecco.

Logicamente si pretende l'eccellenza vista la reputazione della serie!

Tornando a Sunshine, pur coi suoi limiti, se lo ripropongono io lo rigioco volentieri
« Ultima modifica: 24 Apr 2020, 22:12 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #25 il: 25 Apr 2020, 08:59 »
Io cmq sono in astinenza da Mario, ieri pomeriggio ho ricominciato per la QUARTA VOLTA da zero Odyssey, speriamo che il gioco grosso di questo Natale sia un Marione tutto nuovo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #26 il: 25 Apr 2020, 11:54 »
Mi avete fatto venire voglia di far ripartire Sunshine, ma la versione 50Hz 25fps 4:3 anche no.
Ho scoperto che con Dolphin ci sono hack per fare andare il gioco a 60fps con texture in HD, ma non ci capisco un'acca. XD
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #27 il: 25 Apr 2020, 12:28 »
C'ho provato l'altro ieri a far partirlo con gli hack widescreen e 60 fps ma mi ha creato problemi di vario genere e ci ho rinunciato.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #28 il: 25 Apr 2020, 12:50 »
Non esiste una roba tipo “scarico la configurazione, schiaccio un tasto e via”? :(
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [GC] Super Mario Sunshine
« Risposta #29 il: 25 Apr 2020, 12:52 »
Il fatto è che l'hack crea problemi con i filmati che vanno lentissimi, si può disattivare al momento, ma sinceramente non avevo voglia di impegnarmi tanto :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.