Autore Topic: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord [Spoiler Inside]  (Letto 27915 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Ricordiamo che Strider aveva un comparto audio, tutto tutto, assolutamente pazzesco.
Uno dei primi titoli con colonna sonora adattativa, clamorosamente azzeccata.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Bellissimo topic, bravi tutti.

Il primo luogo videoludico che mi viene in mente pensando a quelli che mi sono rimasti nel cuore è:

Snow Barrel Blast - Docnkey Kong Country SNES



La tempesta di neve che aumentava progressivamente con l'avanzare del livello era una cosa emozionante. Vista ora, e in uno screenshot fermo, non fa più lo stesso effetto, ma mi si è per sempre stampata nella memoria.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
ASSASSIN'S CREED ODYSSEY
ACROPOLI DI ATENE
XBOXONE/PS4 (2018)









Da qualsiasi zona dell'Attica è visibile la statua di Atena sull'acropoli, in particolar modo di notte, illuminata dai fuochi sacri del Partenone e dalle torce dei Propilei. Si scorge anche dal mare aperto in direzione Pireo. Un luogo unico.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Bellissimo topic, bravi tutti.

Il primo luogo videoludico che mi viene in mente pensando a quelli che mi sono rimasti nel cuore è:

Snow Barrel Blast - Docnkey Kong Country SNES



La tempesta di neve che aumentava progressivamente con l'avanzare del livello era una cosa emozionante. Vista ora, e in uno screenshot fermo, non fa più lo stesso effetto, ma mi si è per sempre stampata nella memoria.
<3
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Bellissimo topic, bravi tutti.

Il primo luogo videoludico che mi viene in mente pensando a quelli che mi sono rimasti nel cuore è:

Snow Barrel Blast - Docnkey Kong Country SNES



La tempesta di neve che aumentava progressivamente con l'avanzare del livello era una cosa emozionante. Vista ora, e in uno screenshot fermo, non fa più lo stesso effetto, ma mi si è per sempre stampata nella memoria.
<3

<3<3

E mettiamolo in movimento, con musica maestro.
TFP Link :: https://youtu.be/XmkYJUDDlXY
« Ultima modifica: 25 Apr 2020, 21:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Half Life 2
Ravenholm / Highway17
PC 2004


Spoiler (click to show/hide)

Ravenholm mi mise un ansia addosso assurda, quando pensai di aver finito mi ritrovai nelle caverne ancora piu' angoscia..a forza di urla dilanianti si finisce davanti a una salita con un attrezzo falcia zombie.

La luce in fondo al tunnel nel vero senso della parola, con quel caricamento da infarto (ecco ha crashato)...esci abbagliato dalla luce della libertà con questa musica

https://www.youtube.com/watch?v=w3TCuXdMpAo&list=PL3410948E2468F3D5&index=37

Provai davvero sollievo nonostante l'atmosfera fuori fosse cmq tesa. Se c'è una cosa che mi rimarrà di HL2 è proprio quel senso di evasione, di fuga da un regime di dittatura e oppressione.

« Ultima modifica: 25 Apr 2020, 23:05 da Melchio »
.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Hollow Knight
Verdevia
Switch, 2018

Poteva mancare in questo topic Hollow Knight??

No di certo, e Verdevia mi è rimasta nel cuore, che stile!
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Hollow Knight
Verdevia
Switch, 2018

Poteva mancare in questo topic Hollow Knight??

No di certo, e Verdevia mi è rimasta nel cuore, che stile!

C avevo pensato.

Difficile scegliere, tutte strepitose e c ho rinunciato :D

Forse l hive?

No, non so, ci rinuncio.

Datemi Silksong e potete rinviare tutto il resto al 2021.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Hollow Knight
Verdevia
Switch, 2018

Di Hollow Knight è difficile sceglierne una soltanto, ma se proprio devo, dico questa

TFP Link :: https://youtu.be/KkVwuWH-woA


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Bellissimo topic, bravi tutti.

Il primo luogo videoludico che mi viene in mente pensando a quelli che mi sono rimasti nel cuore è:

Snow Barrel Blast - Docnkey Kong Country SNES



La tempesta di neve che aumentava progressivamente con l'avanzare del livello era una cosa emozionante. Vista ora, e in uno screenshot fermo, non fa più lo stesso effetto, ma mi si è per sempre stampata nella memoria.

Ecco, bravissimo, sull'estetica e sulle ambientazioni di Donkey Kong Country 1-2-3 si potrebbero scrivere pagine intere.

Una sorta di "onirico realismo" con una scelta dei colori magistrale e sempre accompagnato da musiche ed effetti sonori ambientali (credo sia stato il primo platform ad usare in maniera consapevole e creativa i vari rumori della giungla) che amplificano al massimo la suggestività ed il potere immaginifico degli ambienti.

Oltre al mostruoso mondo innevato, sempre da Donkey Kong Country, citerei altri momenti dai quali, all'epoca, non si poté più tornare indietro:

Coral Capers, con quel fondale in parallasse che dava realmente l'impressione di oceano che si estende all'infinito, quell'effetto di distorsione dell'acqua in Mode 7 assolutamente spaccamascella e soprattutto quella musica Ambient Techno con suoni da stato dell'arte del genere:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=qB6-Dt_x8IU

Mine Cart Carnage, forse un po' scontata come scelta, ma Dio santo, che roba per messa in scena (anche qui la connessione fra scenografie, colori, musica ed azione tocca livelli irraggiungibili)
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=pGRwiHoTcwY

E poi, praticamente tutta Vine Valley, con particolare menzione per:

Vulture Culture: mai visto un bosco reso in maniera così credibile e contemporaneamente così immaginifica
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=I0XNDDCBtcM

Tree Top Town: qui credo che non ci sia bisogno di descirizioni
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=8ZM7ATysht8

Temple Tempest: quelle rare volte che un videogioco da proprio la sensazione di essere lì, in qualche tempio antichissimo ed abbandonato. Come al solito la musica è la chiave di volta.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ArEOaKCw2Y8

I due Returns, soprattutto il primo, sono ottimi da questo punto di vista, ma la scelta di un'estetica più cartoon purtroppo li mette subito fuori combattimento in uno scontro diretto con gli originali.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Il primo livello di Deus Ex. Folgorante, un approccio mai visto in un gioco. L'ho girato in lungo ed in largo per vedere tutte le possibilità che ti lasciava per raggiungere l'obiettivo

Quando penso a Deus EX penso innanzitutto a questa zona qua. :yes: :yes: :yes:



Strider è stato lo spartiacque del mondo degli arcade (ma tutta la produzione Capcom del periodo direi) e questo gioco, com'è noto, era una stupefazione continua. Il momento della discesa verticale ti cambiava decisamente la prospettiva. Immortale.

Uno dei miei arcade preferiti di sempre, una roba veramente audace, e in termini strutturali, e stilistici, anche per la formidabile produzione Capcom dell'epoca.



La luce in fondo al tunnel nel vero senso della parola, con quel caricamento da infarto (ecco ha crashato)...esci abbagliato dalla luce della libertà con questa musica

Autostrada 17 volevo postarla anch'io.
Oltre ad avermi fatto quell'effetto là, ora che mi ci hai fatto ripensare, a me ha sempre dato anche una fortissima sensazione di viaggio, in una delle accezioni più trasversali e pregne. Se si pensa che è un livello a sviluppo lineare, chapeau. 


Di Hollow Knight è difficile sceglierne una soltanto

Yep.
Volevo postare qualcosa, ma ero in difficoltà e dopo averci riflettuto un po' avevo optato anch'io per la City of Tears, ma mi sembrava di fare un torto al resto e ho preferito astenermi.


Sekiro: Shadows Dice Twice
La Foresta Nascosta
PC, PlayStation 4, Xbone One (2019)


Nascondiamo!
Spoiler (click to show/hide)


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Sì ma appena si dirada la nebbia diventa il villaggio dei Puffi PS2 :death:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Ho iniziato solo in questi giorni per la prima volta Super Metroid e mi è piaciuta molto una location verso la fine credo.
Spoiler (click to show/hide)

Bisognerebbe spendere anche qualche parola sul tema musicale, ma poi vado OT
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Anche li, difficile scegliere una location di DKC. È l intero gioco che è memorabile.  :yes:

Ah, la caverna dei primi livello di DKC TF. Che roba, mi colpí tanto allora.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Kingdom Hearts Saga
Dive to the Heart




Una location onirica (e ricorrente in forme diverse in tutti i giochi) nella quale ci si ritrova solitamente in precisi momenti dell'arco narrativo.
Un luogo affascinante proprio perché 'meta' con queste vetrate e rappresentazioni a mosaico dei vati personaggi, e perchè è un luogo ignoto, oscuro alle proprie conoscenze e assolutamente suggestivo, soprattutto se vissuto col cuore di ragazzo