Autore Topic: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord [Spoiler Inside]  (Letto 27857 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Soul Edge/Soul Blade
Cervantes scenario
PlayStation, 1995


In realtà tutti gli scenari sono uno più bello dell'altro ma quello che più mi colpì fu appunto quello di Cervantes dove si combatte sopra una piattaforma ballonzolante sull'acqua tra un tipico villaggio dell'epoca e una serie galeoni abbandonati, epicità e folklore piratesco a gogo, Jack Sparrow levati proprio.
Dimenticavo: sì, molto bello come questo scenario cambi con il combattimento successivo contro Soul Edge, surreale ma il "vanilla" per me è top.





« Ultima modifica: 23 Apr 2020, 17:02 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
GTA V
L'Oceano
Multi

Lo so che la sotto non c'è niente di particolare, nessun Kraken o roba del genere, ma l'atmosfera mi ha sempre messo un'ansia terribile.
Sempre sul chi va là in attesa di un jump scare che mai arriverà.
Inevitabile che intorno a ciò sia fiorita una moltitudine di miti e leggende.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Donkey Kong Country Tropical Freeze

Grassland Groove

WiiU, 2014



Ost track: https://www.youtube.com/watch?v=ss421nbCAJE

Altro gioco dal quale è possibile pescare a piene mani. Ma il primo livello del mondo della savana è sicuramente tra quelli di maggior impatto, complice -come al solito- la fantastica colonna sonora!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Altro gioco WiiU eccezionale, Xenoblade Chronicles X, Primordia, e ti pare di essere veramente atterrato in un mondo alieno con la sua fauna e flora.


"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Bloodborne
Hunter's Dream
PS4 / 2015





Quello che non ho paura di definire il mio gioco preferito di sempre e che identifico con l'hub principale, da cui dipartono le inquietanti diramazioni di nuovi incubi.

L'Hunter's Dream è l'occhio del ciclone, un bagliore di pace in un panorama d'orrore continuo.
E che dire poi del fatto che questo luogo di partenza è anche

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
La discussione su Forbidden Siren non può non evocare mille ricordi.

FORBIDDEN SIREN
OSPEDALE
PS2 (2004)




Il gioco era tutto terrorizzante, diciamo che l'ospedale con l'epifania di Mina Onda è uno di quei momenti in cui senti di voler spegnere la console perché tensione e atmosfera sono troppo per chiunque.

Che capolavoro.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Sembra che ce l'abbia con te, ma mi stai facendo fare un viaggio nella memoria mica da ridre. Grazie :)
E' il dono della vecchiaia.  ;D

Altra location che mi è piaciuta di MGSV, quella in cui ci si scontra con Quiet. Mi ha colpito sia per le rovine storiche che per come è stato costruito l'arena di battaglia, alla base di uno scontro epico.
Davvero, è un posto degno di Uncharted come composizione, poi la regia fa il resto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline


ECCO THE DOLPHIN: DEFENDER OF THE FUTURE
PERILS OF THE CORAL REEF
DREAMCAST (2000)










Un livello tra tanti in cui le qualità del titolo erano già tutte presenti: level design, atmosfera sospesa e rarefatta, angoli d'incanto dappertutto. Il Tomb Raider delle profondità.


Che gioco incredibile che era Ecco per DC, dava allo stesso tempo una sensazione di tranquillità e inquietudine provata rare volte. La parte che piú mi è rimasta impressa era quella dove bisognava saltare tutta una serie di sfere d'acqua e di tunnel acquatici sospesi nel cielo. Che roba...



Most Wanted : Shenmue 4

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Fire Emblem: Three Houses

Gronder Field

Switch, 2019




Ost track: https://soundcloud.com/blanket6/between-heaven-and-earth?in=blanket6/sets/fire-emblem-three-houses

Il luogo che più di tutti rispecchia l'identità di questo Fire Emblem. Il luogo dove le tre casate si scontreranno in un conflitto "in scala di grigi" dove ogni nazione ha le sue forti e giuste motivazioni per combattere. Il luogo dove tre leader che hanno studiato insieme si ritrovano invecchiati, cambiati e nemici.
A latere, una delle mappe più interessanti anche dal punto di vista del game design.




Per non parlare del luogo dove scatenare la furia di "Punished" Dimitri  :yes:



Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
The Witcher 3: Blood and Wine
Il Toussaint
PC, PlayStation 4, Xbone One, Switch (2016)


TFP Link :: https://youtu.be/hMkL9WAxoMg

Sì, "il" Toussaint. Cioè tutto il Touissant. O, meglio ancora, qualsiasi cosa del Touissant. Perché di posti specifici particolarmente sfiziosi o in cui succedono cose particolarmente sfiziose ne è strapieno, ma la sua vera forza emerge pian piano, fino a solleticarti, incuriosirti, conquistarti, ubriacarti e consolarti in maniera dirompente, mentre ti ritrovi in un punto qualsiasi anche a non combinare nulla. A dispetto del fraccaio di problemi di approccio all'open world che imputo a CD Projekt, 'sta bastarda si conferma top of the class nel realizzare ambientazioni che sembrano luoghi, roba che nel definire con te fruitore i termini del patto attraverso cui le concedi di esistere coinvolge uno spettro di sensazioni così ampio e ficcante da generare un sense of place straordinario. Sarà l'attenzione non banale alla conformazione territoriale? Le musichine evocative che per temi o arrangiamenti esprimono un'identità ben chiara? La capacità di individuare dei temi architettonici che riflettono usi, costumi e status politico/sociale della popolazione e declinarli in ottantamila varianti sempre coerenti? I fatti, cose, personaggi, mostri, avventure che ci trovi dentro? Sarà quel che sarà, ma da Blood and Wine mi aspettavo una capitale fiabesca con vista lago per VIP e chilometri di vigne imbevuti in un rendering smarmellato e con filtrino piscio, e invece sono nel Touissant. E il filtro piscio nemmeno lo noto più.
« Ultima modifica: 24 Apr 2020, 13:50 da teokrazia »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Un po' tutto il già citato incredibile Xeno X, ma in particolare quando si arriva qui:



magari anticipando i tempi dettati dalla trama

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
RED DEAD REDEMPTION
ROAD TO ARMADILLO
XBOX360/PS3 (2010)





C'è un momento particolare, proprio all'inizio di RDR, in cui dal MacFarlane Ranch si va verso Armadillo seguendo un curvone in discesa, da lì si vede tutto il New Austin e in fondo il Messico.
E non aspettavi altro da Gunsmoke.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Double Dragon
Final Stage
Arcade / 1987



Una sala degna d'un re guerriero, che non lesina di scendere in pista e menare pure lui come un fabbro (anche se con il cheat della mitragliatrice).
Una location emblematica nel suo staccarsi dal resto del gioco, con quel rosso acceso che dapprima fa da sfondo alla vendetta sul cattivo di turno e poi diventa lo scenario di un duello fratricida.



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.739
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Le ultime due da lacrimuccia  :)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
C'è un momento particolare, proprio all'inizio di RDR, in cui dal MacFarlane Ranch si va verso Armadillo seguendo un curvone in discesa, da lì si vede tutto il New Austin e in fondo il Messico.
:yes:
Adoro questi momenti registici negli open world. Un po' come in Horizon quando si avvista il deserto dal passo montano che gli fa da imbuto o in Death Stranding superata la pietraia con le CA si apre la vista su Port Knot City.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com