Autore Topic: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord [Spoiler Inside]  (Letto 27589 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
The Witness
L'isola
Multi / 2016





Un luogo estraneo e sospeso nel tempo, la cui fredda logica stride rispetto alle forme colorate che la disegnano.
Un luogo di silenzio e contemplazione, immutabile nei suoi confini ma anche fonte di continue scoperte.

Nello specifico voglio segnalare la cima della montagna come luogo simbolo dell'intera isola e dell'intero gioco, epicentro di una delle più belle e sorprendenti epifanie videoludiche perché nel momento in cui guardi oltre il bordo di roccia cambia il modo stesso in cui osserviamo l'intera realtà circostante (vedi spoiler).




Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 19:55 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Paper Mario e il Portale Millenario
Boggly Woods
(o almeno credo si chiami così)
Gamecube - 2004



TFP Link :: https://youtu.be/QXie_nBc8xQ

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Su The Witness sono stato critico, in termini di gioco, ma l'ambientazione è tanta tanta tanta roba.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #63 il: 20 Apr 2020, 20:22 »
@EGO ma è uno screen di gioco o un'interpretazione di Van Gogh?  :|
... entrambe le cose?

È un fondale prerenderizzato che si estende su un paio di schermi.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Monkey Island 2



Perchè il primo ha rivoluzionato il genere, ma io amo più il secondo.  :-[
« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 20:53 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Final Fantasy 6, l'isola.

Spoiler (click to show/hide)



"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Devil May Cry
Sala del Cuor di Leone
PS2 (Release originale) 2001




Un test di valore e coraggio per il giocatore.
La prima vera sfida, momento rivelatorio (e catartico se si riesce nell'impresa), un salone sontuoso con un altare che custodisce quel prezioso oggetto chiave, una dura prova da superare

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Bellissimo topic, complimenti. Credo che ci passerò molto tempo.
E conviene andare per piattaforme, facendo il giro più e più volte.

TOTAL ECLIPSE
INGRESSO DELLA PIRAMIDE/INTERNO
Commodore 64 (1988)








Gioco in 3D in prima persona, esplorativo ed enigmistico. Una piramide liberamente esplorabile concepita come una trappola mortale. Indiana Jones + Tomb Raider.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Ma spettacolo! Quante ore su Total Eclipse... Non sono mai riuscito a trovare tutti gli Ankh. :(
Professional Casual Gamer

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
eh, molte le avete già messe

World of Warcraft
The black temple
PC/2007


Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Buffo che ancora non ci sia sotc.
Il gioco "location" per eccellenza.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
eh, molte le avete già messe

World of Warcraft
The black temple
PC/2007


Sugli mmo è un bel casino si.
Wow è stato incredibile perché all'epoca era uno dei pochi dove vivevi con altre persone in quei luoghi con una grafica di qualità. Quando uscì nel 2004 le prime settimane letteralmente esploravo senza fare nulla. Tipo anche stare seduto a guardare la gente che passava.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
GLADIATOR
THE PALACE/ELYSIUM/THE TREASURE PLACE
ARCADE (1986)













Un palazzo dell'eternità che dalle segrete porta verso l'alto ai bastioni fino ad un metafisico empireo. Simile alla corsa alle Dodici Case di Saint Seiya con nemici sempre più duri. Avanzare significava innalzarsi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Buffo che ancora non ci sia sotc.
Il gioco "location" per eccellenza.

In realtà per me ce n'è solo una di location lì dentro. E domani la metto  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Bioshock
Rapture
2007




Avrei potuto citare singole aree (padiglione medico, Arcadia ecc) ma mi sembrava di farle un torto, Rapture è fantastica nel complesso, una delle ambientazioni più riuscite, folli e azzeccate nella storia dei videogiochi