Autore Topic: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord [Spoiler Inside]  (Letto 27862 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Chibi-Robo!

La casa dei Sanderson

Gamecube, 2005





In questo gioco il senso dello spazio era reso davvero bene! Eravamo davvero un esserino piccolo piccolo in un ambiente gigantesco (una normalissima casa, in realtà). Per non parlare poi della storia autoriale, un po' Toy Story, un po' Eathbound, con svariate critiche sociali e quella follia un po' malinconica che solo gli orientali possono!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Bellissimo Chibi Robo, quanto ne vorrei uno nuovo... Ma Skip è fallita?

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Alisia Dragoon - Megadrive 1992

Altro gioco a cui sono affezionatissimo, la commistione tra stile precolombiano e SF mi faceva andare giù di testa, il tutto condito da una OST davvero eccellente



Peccato che la cover giappa sia infinitamente meglio di quella europea

Spoiler (click to show/hide)

Super Mario Odyssey - Switch 2017

Seaside Kingdom: lo stage che mi ha fatto sentire davvero al mare, al netto della rottura del beach volley l'ho trovato davvero memorabile (non è l'unico, ero indeciso tra questo e il regno di Bowser)

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
The secret of Monkey Island, Scumm Bar



Il nome proviene dall'engine che Ron Gilbert ha progettato qualche anno prima ma che qui trova la sua piena realizzazione in un gioco capolavoro che pone le basi per tutti quelli del genere a venire.
Quando entriamo in questo malfamato locale caraibico rappresentato magnificamente in pixel art tutto concorre a farci sentire effettivamente lì, in mezzo alla peggiore risma di bucanieri accompagnati dal tema splendido scritto da Micheal Land.

TFP Link :: https://youtu.be/i9X2L4nJCZE

"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Bravi @Ifride le ambientazioni dei giochi Lucas sono roba da brividi, un senso di meraviglia del genere è comune a poche altre case.

Prendo invece spunto dal buon @Luca B che finalmente cita Super Mario Odyssey perché lo sto giocando da capo (tipo per la quarta volta) in questi giorni e proprio ieri sera ero nel regno del mare! Meraviglioso ma ogni regno è un concentrato di meraviglie senza pari, con questa nuova estetica SEGA-Like realistica ma fumettosa e questa esplosione di colori.

Io ne cito altri tre perché sono gli esempi di come si possa conservare la Mariosità totale pur cambiando radicalmente stile visivo, sono tre regni che riprendono mondi dei precedenti Mario rileggendoli con la modernità, si comincia con:

Sand Kingdom (ispirato a Sarasah Land di Super Mario Land per GB, un tripudio di immaginari diversi fusi insieme con una maestria unica, il contrasto fra deserto e fredde lande ghiacciate è indovinatissimo, le scelte cromatiche da piangerci su)


Wooded Kingdom, ispirato a Wrecking Crew per NES, con quell'intreccio fra meccanica e natura e quella struttura a cilindro assolutamente mozzafiato


New Donk City, che è chiaramente la città di Donkey Kong, con tanto di Pauline che fa il sindaco. E' così intrisa di spirito Arcade so '90s che non ci si crede


Come bonus metto il Lake Kingdom, che è stracarico di scorci semplicemente mozzafiato ed anche qui la combinazione fra scelte cromatiche magistrali e architetture è totale:

« Ultima modifica: 06 Mag 2020, 10:00 da Jello Biafra »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
The Sentinel
C64, 1986

Ma perche' voi qui non ci siete mai stati?




Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Dopo lunghi ed incomodi giorni di pellegrinaggio infine vi giunsi, L'Accademia Magica di WinterHold di The Elder Scrolls V: Skyrim. Mi aspettavano lunghe lezioni di evocazione e magia piromantica, e una stanza calda ed accogliente. Sarei rimasto a lungo. 


Il castello di Raperonzolo di Knights Contract, onesto HnS di Game Republic e Namco Bandai per X360/PS3. Suggestiva l'idea di esplorare un enorme castello invaso dai capelli di Rapunzel, appunto.


Facade, la città delle regole di Nier Gestalt, dove Yoko Taro (e non solo) sta stretto.


Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.231
Continuo la mia carrellata nostalgica sul periodo Amiga con due titoli irrinunciabili.

Future Wars
Amiga
1990




La suggestiva ambientazione presentata attraverso una grande superficie vetrata.

Stunt Car Racer
Amiga
1989




Correre e volare con una buggy su montagne russe.
Ogni salto e atterraggio affrontati col cuore in gola per la paura di un danno fatale.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Dark Fall The Journal
PC
2002

Avventura punta e clicca tecnologicamente poco superiore a una presentazione PowerPoint, capace di suscitare inquietudine come pochi altri titoli. Schermate fisse, animazioni quasi assenti, a far sobbalzare bastavano le luci ballerine, il sonoro chirurgico e soprattutto quel maledetto telefono (vero @Fabrizio1701?).
 

Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.739
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Lost Patrol
Amiga 1989

non sono mai riuscito a salvare i miei uomini :cry:


« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 20:02 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
OUTER WILDS



Per non essere sempre matusa, sto giocando Outer Wilds e sicuramente è un gioco dalle ambientazioni e dal design meraviglioso, dove l'esplorazione di terre nuove lascia il segno nel giocatore.

E quindi metto da dove tutto parte, Cuore Legnoso.  :-[
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Il castello di Raperonzolo di Knights Contract, onesto HnS di Game Republic e Namco Bandai per X360/PS3. Suggestiva l'idea di esplorare un enorme castello invaso dai capelli di Rapunzel, appunto.

MACCOS :o :D

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.231
Avanziamo qualche anno...

Diablo
PC
1997




Ci sarebbe Tristam con la sua musichetta ipnotica, ci sarebbe stato il secret cow level di Diablo Hellfire, ma fra tutte voglio ricordare la tana del Butcher!
Fresh meat...fresh meat!

Che panico alla prima volta.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Dark Fall The Journal
PC
2002

Avventura punta e clicca tecnologicamente poco superiore a una presentazione PowerPoint, capace di suscitare inquietudine come pochi altri titoli. Schermate fisse, animazioni quasi assenti, a far sobbalzare bastavano le luci ballerine, il sonoro chirurgico e soprattutto quel maledetto telefono (vero @Fabrizio1701?).
 


Ho ancora il terrore di quel maledetto squillo...

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
The Division 2

Coney Island

2020



Affrontata proprio ieri, una delle ambientazioni più spettacolari del gioco: parco dei divertimenti in rovina, sparatorie schivando fulmini e bombe tra robot e torrette di sorveglianza. Soprattutto, durante l'azione i tuoi momenti te li crei tu, niente melassa scriptata che abbia provato a ridurre il mio avatar a voyeur o overhearer (e me come giocatore, di conseguenza). A 110 ore di gioco questo titolo continua a farmi esclamare "Wow!" e cementifica la mia convinzione che sarà quasi impossibile trovare qualcosa in grado di eguagliarlo.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."