Autore Topic: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord [Spoiler Inside]  (Letto 9352 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.780
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #15 il: 19 Apr 2020, 17:12 »
Oddio, lo volevo mettere io quello di majora!

Però rilancio con:

The Legend of Zelda: Majora's Mask
N64, 2000

La città di Clock Town, splendida, onirica, allucinatoria anti-Hyrule, struttura a metà strada fra i vicoli afosi e caotici di una qualche Casbah mediorientale e la regolarità perpendicolare delle città europee settecentesche, con i personaggi dai volti noti ma dai ruoli (e spesso dalle personalità) opposti rispetto a quelli che conoscevamo. Il tutto con un diluvio di colori acidi e psichedelici che diventano sempre più incredibili man mano che passano i tre giorni. Meravigliosa.



Offline Belmont

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.708
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #16 il: 19 Apr 2020, 17:15 »
Oddio, lo volevo mettere io quello di majora!

Così impari a fregarmi la Fortezza del Santuario!!!  :evil:

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.167
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #17 il: 19 Apr 2020, 17:20 »
Bella idea Neme!
Le prime che mi sono venute in mente:

Chrono Trigger
Il processo
SNES, 1995



Metal Gear Solid 3: Snake Eater
Epilogo
PlayStation 2, 2005


Offline Laxus91

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.089
    • E-mail
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #18 il: 19 Apr 2020, 17:31 »
Ouchh (per MGS3).
Lasciatemi almeno citare:

One must die and one must live. No victory, no defeat. The survivor will carry on the fight. It is our destiny... The one who survives will inherit the title of Boss. And the one who inherits the title of Boss will face an existence of endless battle.
E poi
Spoiler (click to show/hide)

Saluto Militare, non ti scorderò mai, grazie Hideo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.780
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #19 il: 19 Apr 2020, 17:34 »
Oddio, lo volevo mettere io quello di majora!

Così impari a fregarmi la Fortezza del Santuario!!!  :evil:

 8)

Altra robona zeldiana da

The Legend of Zelda: Ocarina of Time
N64, 1998


Il Bottom of the Well/Shadow Temple, in entrambe le sue declinazioni (sia pre che post viaggio nel tempo, con l'assaggino quando lo si visita la prima volta che prepara il terreno per quando ci si ritorna da adulti). Uno dei vertici del Nintendo-mistero, quei luoghi oscuri e ignoti che Nintendo metteva sempre nei suoi giochi e dei quali ora, purtroppo, sembra essersene dimenticata.



Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.485
  • / | \
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #20 il: 19 Apr 2020, 17:58 »
Essendo il video gioco un'arte principalmente visuale, di location miticomaggiche ce ne sono a bizzeffe. Però ogni volta che penso all'argomento location, appunto, le prime che mi vengono in mente sono sempre quelle di Icewind Dale, e ci metto pure le musiche. Che, per quanto l'abbia apprezzato, non è il mio gioco preferito.

Offline Gold_E

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.514
    • E-mail
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #21 il: 19 Apr 2020, 19:13 »
Zelda Botw 

Altopiano delle origini 

Nintendo WIIU 2017

 

L'inizio di un'avventura fantastica.


« Ultima modifica: 22 Apr 2020, 15:07 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.155
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #22 il: 19 Apr 2020, 19:22 »


Chrono Cross, lo spazio interdimensionale. Il più grosso WTF del gioco.




Chrono Cross, la campana di Leene.
Luogo dell’incontro più straziante di tutta la storia, vero spartiacque tra il “prima” e il “dopo” della trama.

Bravoh!

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.155
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #23 il: 19 Apr 2020, 19:28 »
Ci sono giochi in cui mi sento a casa.
Giochi che, quando ne vedo una immagine o ne sento un gingle mi fanno rivivere i momenti in cui ci giocavo.

The Secret of Monkey Island
Meleé Island
Amiga 1990
Questo è stato uno di quelli che ha cambiato il mio modo di vedere il mondo dei VG. Prima di lui erano un passatempo in cui si comandava una manciata di pixel sparando a qualche altra manciata di pixel per andare più avanti possibile. Per la prima volta ho fatto i conti con il concetto di storia. L'Isola di Meleé completamente in notturna è un luogo della mia anima. Con il bar dei pirati. Con la foresta in cui perdersi. Con la casa del governatore Marley.

« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 19:50 da Kairon »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.030
    • Il mio sito di foto su Flickr
    • E-mail
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #24 il: 19 Apr 2020, 19:39 »
Gran bel topic Neme!

Metto come primo lui, dove tutto ha avuto inizio "seriamente"



"La potenza è nulla senza gameplay"
Sto giocando a Thief, Fuga da Monkey Island.

Offline Belmont

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.708
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #25 il: 19 Apr 2020, 19:58 »
Street Fighter Alpha 2

Il castello Suzaku (Stage di Ryu)

Arcade, 1996



Ost: https://www.youtube.com/watch?v=cJH-qZoBTmA

P.S. Ci potrei perdere le giornate su questo thread  :-[



Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.447
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #26 il: 19 Apr 2020, 20:02 »
S.T.A.L.K.E.R. Shadow Of Chernobyl (Autumn Aurora mod)
Wild Territories
PC - 2007


Wild Territories in S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl e' sempre stata, forse, ma mia mappa preferita di tutto il gioco. Ogni volta ne succedevano di tutti i colori, con l'imprevedibilità tipica di sto gioco. Ed esteticamente incarnava perfettamente il mix di costruizioni sovietiche e desolazioni che ci si aspetta da un gioco del genere  :yes:

TFP Link :: https://youtu.be/yJSacJZJR1U

« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 20:05 da El_Maria »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.736
  • Nintendo Akbar!
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #27 il: 19 Apr 2020, 20:51 »
Anche per me vince la serie Stalker

Devo trovare screenshoot degni e dovrei ravanare nel mio hard disk, ma tra i luoghi più indimenticabili metto sicuramente la cittadina di Prypiat, la prima volta che ci arrivai ero timoroso, mi sembrava di vivere dentro la Storia con la S maiuscola giocando ad un videogioco.

La ruota panoramica, la piscina, ed uscendo da Prypiat come dimenticare i laboratori, la Foresta Rossa, mamma mia che roba.

Per me il vincitore è LA ZONA.

Il momento in cui si abbandona Sidorovich per uscire all'aria aperta...

TFP Link :: https://youtu.be/sx5WFBVaqi8
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline bub

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.266
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #28 il: 19 Apr 2020, 21:26 »
Oh macchebello questo topic, e bravo @Nemesis Divina

C'è l'imbarazzo della scelta, comincio con Another World (Amiga, 1991).
Più che una location in particolare direi che è l'intero mondo di gioco ad essere evocativo e memorabile.



Bonus track: making of dell'(indimenticabile anch'essa) intro
« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 21:29 da bub »

Offline Laxus91

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.089
    • E-mail
Re: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord
« Risposta #29 il: 20 Apr 2020, 07:19 »
Nier Automata
Copied City
Ps4, PC, Xbox One 2017






Una città misteriosa, contenente una scia di androidi deceduti piazzati deliberatamente, nascosta nella roccia di una caverna sotterranea, un luogo ideato da
Spoiler (click to show/hide)
per emulare e comprendere meglio l'umanità, creata tramite silicio cristallizzato e carbone (fonte: il dolcisimmo pod robot di 2B), terreno di scontro che consentirà ad Adam la comprensione di una fondamentale caratteristica che a lui è sempre stata negata e non ha mai potuto sperimentare:
Spoiler (click to show/hide)
.

Un luogo fuori di testa, sottolineato da una OST che trasmette appieno l'inquietudine dell'esistenza e del non conosciuto

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=Q1QUr1gtUWw
« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 16:42 da Laxus91 »