Sondaggio

Che dita usi per premere i tasti dorsali del pad (L1, L2, R1, R2)?

Solo Indici
27 (62.8%)
Indici + Medi
16 (37.2%)

Totale votanti: 43

Autore Topic: [SONDAGGIO] Indice VS Medio  (Letto 5374 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #15 il: 09 Apr 2020, 14:13 »
Però Valas, poniamo in Gow, hai attacco semplice sul primo dorsale e attacco pesante sul secondo dorsale, per fare ipoteticamente la combo debole, debole, debole, pesante bisogna ogni volta spostare il dito indice da R1 ad R2 e riportarlo su R1, non è meglio avere il medio 'pronto' su R2?

A meno di usare la configurazione classica (quadrato e triangolo), solo che quella config era adatta ai vecchi Gow ma non al combat system nuovo, anche solo perchè il pollice fisso sulla levetta destra consente agire sulla telecamera per guardasi attorno se necessario

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #16 il: 09 Apr 2020, 14:21 »
Questo era un mio cavallo di battaglia di secoli fa.
Poi mi sono rotto le palle, che mi frega di quali dita usano gli altri? 😁

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #17 il: 09 Apr 2020, 14:23 »
Però Valas, poniamo in Gow, hai attacco semplice sul primo dorsale e attacco pesante sul secondo dorsale, per fare ipoteticamente la combo debole, debole, debole, pesante bisogna ogni volta spostare il dito indice da R1 ad R2 e riportarlo su R1, non è meglio avere il medio 'pronto' su R2?

A meno di usare la configurazione classica (quadrato e triangolo), solo che quella config era adatta ai vecchi Gow ma non al combat system nuovo, anche solo perchè il pollice fisso sulla levetta destra consente agire sulla telecamera per guardasi attorno se necessario
Anche GoW finito e platinato solo con gli indici visto che sono combo alternate, c'è tutto il tempo di cambiare tasto con l'indice così come il pollice deve tenere conto di 4 tasti frontali + levetta destra ^^

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #18 il: 09 Apr 2020, 14:24 »
Questo era un mio cavallo di battaglia di secoli fa.
Poi mi sono rotto le palle, che mi frega di quali dita usano gli altri? 😁

 :D
Beh naturalmente poi ognuno fà come meglio crede giustamente, però a me più che altro era venuta la curiosità di come la pensasse il grosso di Tfp perchè ciclicamente (specie quando capita di postare la propria configurazione preferita di un determinato gioco) escono fuori punti di vista diversi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #19 il: 09 Apr 2020, 14:27 »
Però Valas, poniamo in Gow, hai attacco semplice sul primo dorsale e attacco pesante sul secondo dorsale, per fare ipoteticamente la combo debole, debole, debole, pesante bisogna ogni volta spostare il dito indice da R1 ad R2 e riportarlo su R1, non è meglio avere il medio 'pronto' su R2?

A meno di usare la configurazione classica (quadrato e triangolo), solo che quella config era adatta ai vecchi Gow ma non al combat system nuovo, anche solo perchè il pollice fisso sulla levetta destra consente agire sulla telecamera per guardasi attorno se necessario
Anche GoW finito e platinato solo con gli indici visto che sono combo alternate, c'è tutto il tempo di cambiare tasto con l'indice così come il pollice deve tenere conto di 4 tasti frontali + levetta destra ^^

È indubbiamente possibile (e di sicuro preferibile se si è abituati già da prima) però per me è più immediato andare di indici + medi anche solo per essere 'pronto' in caso di titoli con maggiore complessità (alla fin fine Gow pur acendo uno dei miei combat preferiti della gen non è al livello delle produzioni Top nipponiche come DMC ed in quelle avere tutti i tasti sempre a portata è un buon plus!)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #20 il: 09 Apr 2020, 14:37 »
Solo indici, nel senso che spostate continuamente l'indice da un dorsale all'altro?
Esatto
Faccina basita.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #21 il: 09 Apr 2020, 15:17 »
Ma che razza di domanda è?!

È ovvio, solo indici!

(Ah, sarebbe ovvio il contrario, dite?)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #22 il: 09 Apr 2020, 15:18 »
Solo indici, ma sono riuscito a mettere indici+medi al sondaggio. Con sole due risposte non era facile sbagliare, ma ci sono riuscito.  :D


EDIT:  @Nemesis Divina tu che hai fatto il sondaggio, puoi modificarlo in qualche modo? O annullare il mio voto in maniera che possa ripostarlo? Scusa, sono un imbecille, lo so.

Mi spiace ma non ho modo di intervenire.
Potrei solo azzerare il conteggio ma ormai hanno votato diverse persone.

Mannaggia a me. Vabbè, se qualcuno intende votare indici+medi potrebbe invece scegliere solo indici, così sana la mia cretinata? Thanx.

Volevo aiutarti io, ma poi mi sono accorto che anch'io sono diversamente coordinato e uso solo gli indici :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.334
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #23 il: 09 Apr 2020, 15:31 »
ho provato ad usare indici + medi in Wipeout ma nulla (indici su R1/L1 e medi su R2/L2), alla fine ho imparato che è meglio usare gli aerofreni il meno possibile e ho fatto prima.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #24 il: 09 Apr 2020, 15:37 »
Solo indici, usare i medi non mi è nemmeno mai venuto in mente..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #25 il: 09 Apr 2020, 15:37 »
Ma che razza di domanda è?!

È ovvio, solo indici!

(Ah, sarebbe ovvio il contrario, dite?)

Al momento il sondaggio è dalle parti del 50 e 50, misà che non c'è nulla di ovvio in questo forum  :D

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #26 il: 09 Apr 2020, 15:42 »
Ho votato "Indici" solo per @FreeDom

E ora argomento, che non vorrei che altri votassero indici solo per non aver letto me.

Impugno con Indice e Medio ma alle volte dipende dal gioco e dalla durata della sessione.

Se gioco ad un gioco di corse, uso il medio al 100%,  con l'indice non ho la stessa sensibilità.

A giochi dove L2 e R2 quasi non si usano, magari il medio non lo appoggio, ma è veramente raro.
« Ultima modifica: 09 Apr 2020, 15:45 da Ryo_Hazuki »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #27 il: 09 Apr 2020, 15:44 »
L'equilibrio è stato ristabilito, grazie @Ryo_Hazuki! The Dodi Bros deliverano sempre.  :-*

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #28 il: 09 Apr 2020, 15:47 »
Volevo aiutarti io, ma poi mi sono accorto che anch'io sono diversamente coordinato e uso solo gli indici :D

Che poi la cosa in realtà è andata così. Leggo la domanda e penso 'ma dai, è ovvio usare sia indice che medio, è la cosa più efficiente di tutte!'. Poi prendo in mano un pad per verificare, e mi rendo conto che se solo ci provo a metterli in quel modo, mi viene una paralisi alla mano. A mia discolpa posso solo dire che il pad effettivamente lo uso pochino.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Indice VS Medio
« Risposta #29 il: 09 Apr 2020, 15:59 »
Solo indici, nel senso che spostate continuamente l'indice da un dorsale all'altro?
Yap.

Che è poi il motivo per cui lo Switch Pro Controller, effettivamente molto valido in vari aspetti, mi cade su quello che è per me un fondamentale, risultandomi indigesto.

In sintesi: gli indici non mi cadono nel modo a me naturale a metà tra 1 e 2 come su Dual Shock, ma più spostati verso i grilletti, rendendomi faticoso premere i tasti 1.

A rigor di logica dovrebbe essere il contrario. Pobabilmente l'ergonomia è pensata per tenere i medi sui grilletti, mentre io per raggiungerli comodamente con gli indici impugno in modo innaturale... E a quel punto si ribalta il problema.

Comunque in tutti i giochi in cui è necessario tenerli premuti a lungo o premerli spesso, faccio errori involontari.

Peraltro, mai avuto problemi simili con altri controller. Né la serie Sony, né Game Cube, né serie Microsoft (usati poco questi ultimi, ma abbastanza da valutarne la comodità). Solo con Pro e JoyCon (ma qui la problematica è più complessa).

La soluzione non c'è, perché premere dei grilletti con i medi mi risulta assurdo^

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN