Sondaggio

Come preferisci la disposizione dei controlli sul pad?

Simmetrico
18 (29.5%)
Asimmetrico
26 (42.6%)
Non ho preferenze
17 (27.9%)

Totale votanti: 61

Autore Topic: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico  (Letto 10690 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
[SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« il: 08 Apr 2020, 18:57 »




Facciamo un po' il punto della situazione  :yes:

Il pad, vi piace Simmetrico o Asimmetrico?
O è indifferente?

Motivate la risposta con la vostra esperienza.

NOTA: l'immagine sopra è puramente accessoria, non si discute dei due pad la sopra ma del layout generale.



Io non ho preferenze di sorta: hai tempi di PS360 variavo spesso senza problemi. Con PS4 ho usato il DS4 per anni e mi sono spostato solo da qualche mese sul Nacon Pro Controller Asimmetrico, senza alcun  problema. Con l'asimmetrico mi è comunque faticoso premere L3.
Ecco, una cosa che il Pro Controller mi sta insegnando è che una versione Elite del pad ha un suo senso eccome  :yes:
« Ultima modifica: 08 Apr 2020, 19:37 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.746
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #1 il: 08 Apr 2020, 19:00 »
Simmetrico (e non perché non abbia mai provato l'asimmetrico. NGC docet)
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #2 il: 08 Apr 2020, 19:07 »
Simmetrico anche qui,e si ho avuto le xbox quindi ho provato anche gli asimmetrici.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #3 il: 08 Apr 2020, 19:10 »
Francamente non mi fa alcuna differenza: tenere il pollice sinistro un po' più su o giù non mi cambia nulla.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #4 il: 08 Apr 2020, 19:12 »
Mmm, per me "mi trovo bene con entrambi" falsa un po' il senso. Nessuno dei due è così scomodo da non essere adattabile e la ragione era trovare quale dei due fosse meglio in assoluto.
Votato però.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #5 il: 08 Apr 2020, 19:13 »
Asimmetrico, anche se alla fine mi adatto facilmente ad entrambe le configurazioni.

@Nemesis Divina il questionario permette risposte multiple 🙄 (quantomeno nella versione mobile su cell)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #6 il: 08 Apr 2020, 19:18 »
Questione di abitudine, io sono per l'asimmetrico di base ma dopo anni e anni di pad Playstation mi sono assuefatto al simmetrico.
Pad Gamecube per me n. 1, mmmhh mmmhh.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #7 il: 08 Apr 2020, 19:19 »
Asimmetrico. Perché i comandi standard per quanto mi riguarda sono analogico sinistro + tasti, ed è preferibile che siano in alto, nella posizione più naturale per i pollici.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #8 il: 08 Apr 2020, 19:21 »
Asimmetrico. Mi piace, però, l'idea che Sony resti sulla solita linea. Proprio per una questione di immagine. D'altrocanto, non ho problemi a giocare con gli stick simmetrici. Piuttosto, spero che abbiano davvero sistemato grilletti e vibrazione, ormai obsoleta e inadatta. Specie nei racing.
The World's Not Set in Stone

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #9 il: 08 Apr 2020, 19:21 »
Ok dunque, ho posseduto i seguenti pad (scrivo la console di riferimento):

Ps1/2/3/4, Xbox Oroginal/360/One, Wii Classic Controller, Wii U Pro Controller, Switch joycon/ Switch pro controller

All'occorrenza mi adatto tranquillamente ad un pad o l'altro perchè secondo me è semplicemente questione di abitudine (per esempio,mai deciso di non prendere una piattaforma per via di una non preferenza del pad, per me sarebbe assurdo anche solo pensarlo) però se devo esprimere una preferenza vado decisamente sul pad simmetrico.

Non penso ci sia da spiegare chissà cosa, semplicemente avendoli provati tutti mi trovo decisamente meglio col simmetrico, non so se sia abitudine dovuta al fatto che la piattaforma che uso più frequentemente sia sempre stata PS (oddio, fatti dei lunghi periodi in cui giocavo solo su Nintendo o Xbox in maniera prolungata) ma, molto semplicemente, col pad simmetrico il feeling è di mio maggior gradimento.

Premetto che lo impugno usando sia indice che medio sui dorsali e, la cosa più immeiata che noto, è che col pad simmetrico il pollice (che ovviamente è sempre sulla levetta) lo sento più 'a riposo' diciamo, mentre su quello asimetrico mi si sforza in meno tempo e trovo l'inpugnatura meno natutale, sempre per me (probabilmente per altri sarà l'esatto opposto).

Questo, unito al fatto che per me accedere ai tasto direzionali (che nei giochi ormai hanno spesso funzioni di tipo 'uso oggetti' o 'selezione armi') risulta molto più comodo e naturale se il pad è simmetrico e dunque si tratta di spostare il pollice dal basso verso l'alto, che non il contrario.

Ps: comunque penso che sarebbe bello se Sony e MS realizzassero delle varianti opposte dei rispettivi pad.
Dite che non lo fanno per un fatto di immagine? Sarebbe un modo per venute incontro a tutti i palati, in fondo il pad ufficiale resterebbe quello rispettivo ma con la possibilità (almeno) di prenderlo anche opposto, magari in bundle o venduto separatamente
« Ultima modifica: 08 Apr 2020, 19:25 da Laxus91 »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #10 il: 08 Apr 2020, 19:26 »
Io ho sempre preferito l'asimmetrico, ma l'Europa deve rendersi conto che quello attuale è uno shock simmetrico.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #11 il: 08 Apr 2020, 19:27 »
Non dovrebbe esserci mi trovo bene con entrambi, perché sarebbe il mio voto, anche se preferisco lasimmerico. Come dire meglio Nutella o crema Novi o mi vanno bene entrambi se le trovo in cucina?

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #12 il: 08 Apr 2020, 19:30 »
mi trovo bene con entrambi, se devo dare una preferenza però va all'asimmetrico; i pollici stanno nella stessa posizione.
Avendo il pad elite della xbox devo dire che sta una spanna sopra sia a quello standard della xbox sia a quello della playstation. Sembra di tenere in mano un oggetto pensato, nel peso, nelle dimensioni e nelle funzionalità. Quello ps4, seppur valido per me, non restituisce le stesse sensazioni

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #13 il: 08 Apr 2020, 19:34 »
Mmm, per me "mi trovo bene con entrambi" falsa un po' il senso. Nessuno dei due è così scomodo da non essere adattabile e la ragione era trovare quale dei due fosse meglio in assoluto.
Votato però.  :)

Non dovrebbe esserci mi trovo bene con entrambi, perché sarebbe il mio voto, anche se preferisco lasimmerico. Come dire meglio Nutella o crema Novi o mi vanno bene entrambi se le trovo in cucina?

Cambiato in "Non ho preferenze"
Meglio?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.721
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #14 il: 08 Apr 2020, 19:35 »
Asimmetrico
fino a Ps3 trovavo difficolta con gli Fps con il Dual Shock
con la Ps4 hanno aggiustato il tiro (con quello mi trovo)
anche se Il pad Xbox resta di un altro pianeta
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz