Autore Topic: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game  (Letto 19599 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #15 il: 29 Mar 2020, 12:29 »
Eccitazione moderata qui.

Mi fa molto piacere che lo facciano e che altri possano giocarlo ma faccio fatica a credere che, nel mio caso, possa rinverdire le emozioni dell'originale dopo che nemmeno Automata non ci è riuscito. D'altra parte Drakengard 3 ci era riuscito eccome, quindi chissà. 

Bene però che non si tratti di un remaster/remake ma di un "upgrade": confido che Taro giochi qualche brutto scherzo agli amanti del primo e stravolga le cose per benino  :yes:

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #16 il: 29 Mar 2020, 12:46 »
Su Era fanno notare che 1.22474487139 è la radice quadrata di 1,5.
Geniaccio d'un Taro.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #17 il: 29 Mar 2020, 12:50 »
!! Grazie Laxus me lo stavo perdendo ;)

Cazz!

Non so che pensare:figata.

Lo giocherò?
Mmm senza padre mi turba ma non è quello il punto ,è che ora so tutto del gioco e non so se ...
Cavoli però che figata!! :)

Voglio saperne di più.
Se cambiano qualcosina in modo da farmelo rimanere fresco lo prendo,lo so.
E spero nell:'italiano!!
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #18 il: 29 Mar 2020, 12:54 »
Spiegatemi un attimo cosa devo giocare quando esce questo.
Faccio finta che il primo Nier non esista e gioco questo?
Gioco prima Automata?
Continuo ad ignorare la serie come ho fatto fino ad oggi?
Professional Casual Gamer

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #19 il: 29 Mar 2020, 12:56 »
Wow notiziona  :o

Già giocato su 360 e amato ma un giro ce lo rifaccio volentieri se avrà anche delle cose in più.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #20 il: 29 Mar 2020, 12:58 »
Spiegatemi un attimo cosa devo giocare quando esce questo.
Faccio finta che il primo Nier non esista e gioco questo?
Gioco prima Automata?
Continuo ad ignorare la serie come ho fatto fino ad oggi?


Cronologicamente, questo viene prima di Automata.
Ma qui non c'è Platinum.
E il gioco non c'è ancora.

Quindi Automata e poi vedi se ti può interessare altro ambientato in quel mondo.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #21 il: 29 Mar 2020, 13:00 »
Faccio finta che il primo Nier non esista e gioco questo?

qui non c'è Platinum.

Do la soluzione :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
[PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #22 il: 29 Mar 2020, 13:06 »
Io ho sempre ignorato Automata perché credevo che il primo Nier, legno conclamato che non ho mai avuto il coraggio di avvicinare (e poi su pc non c’è) fosse indispensabile per la comprensione della storia (o che in Automata ci fossero comunque spoiler pesanti su quanto accada in Nier).
Anche ora non vorrei rovinarmi Nier nel caso mi venisse un giorno voglia di giocarlo.
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #23 il: 29 Mar 2020, 13:11 »
Spiegatemi un attimo cosa devo giocare quando esce questo.
Faccio finta che il primo Nier non esista e gioco questo?
Gioco prima Automata?
Continuo ad ignorare la serie come ho fatto fino ad oggi?
Non ho giocato gli altri capitoli della saga se non un po' il primo Nier su 360 che trovai insostenibile.

Ma Automata, secondo me, merita a prescindere ed è, entro certi limiti, comprensibile come opera a se (o almeno a me è bastato così, ho leggiucchiato un po' qui e li per arricchire la lore), oltre ad essere un gran gioco.

Occhio però che di Platinum ha tanto solo se giocato almeno ad Hard,
altrimenti sembra un gioco con un combat system molto meno raffinato del solito
(cioè per dire Bayonetta anche a Normal se non impari non vai avanti, qui di fatto si).

Personalmente me lo sono goduto molto per ambientazione e narrativa (piuttosto criptica, ma gradevole e profonda) e non l'ho approfondito molto a livello di gameplay.
Ma facendone un pezzo lunghetto ad Hard nella seconda run (necessaria), emerge parecchia croccantezza.


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #24 il: 29 Mar 2020, 13:20 »
Spiegatemi un attimo cosa devo giocare quando esce questo.
Faccio finta che il primo Nier non esista e gioco questo?
Gioco prima Automata?
Continuo ad ignorare la serie come ho fatto fino ad oggi?

Beh questo sarebbe da giocare prima di Automata e in sostituzione del primo Nier perchè sembra essere in tutto e per tutto una versione migliorata del primo Nier (in attesa di capire meglio tutte le novità e miglioramenti) e quindi giocare anche quello sarebbe ridondante, oltre al fatto che questo esce anche su pc!

Se ti interessa meglio giocarlo prima di Automata perchè altrimenti non coglieresti alcuni riferimenti (non fondamentali per la godibilità di Automata ma graditi).

Comunque sono degli action rpg ma il primo gioco, insomma quello su cui si basa questa versione enhanced, non è esattamente un gioiello di gameplay e game design, però era ed è un gioco dalla brullante narrativa e dalla forte personalità, per il resto chiedi pure se hai particolari dubbi!


Edit: ho visto anche il tuo post dopo, quindi ribadisco ler completezza: cronologicamente Nier 1 viene prima di Automata ed in Automata ci sono dei riferimenti al primo (talvolta si tratta di easter eggs, in altri casi di riferimenti un pò più importanti che non anticipo).

A dire il vero però Automata resta godibile anche senza aver giocato il primo (e del resto non avrebbe avuto il successo che ha avuto se non fosse stato 'indipendente', già il sottotitolo Automata invece che 2 la dice lunga su ciò) quindi... a te la scelta ma, se fossi in te e considerato che ora Nier esce pure su pc, io attenderei di capire l'entità delle migliorie/aggiunte/novità e poi deciderei di buttarmi su Nier e poi Automata o direttamente Automata!

PPS: la saga è semplicemente composta da questi due titoli, sebbene teoricamente Nier 'nasca' da un finale del primo Drakengard (saga composta da 3 giochi).
Però Wis, io ti voglio bene, e non vorrei vederti recuperare pure i 3 Drakengard che comunque sono vecchiotti (specialmente 1 e 2 mentre il 3 già meglio ma attualmente è solo DD su ps3), per quello a mio avviso puoi andare direttamente su questo Nier Replicant, se sei interessato!
« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 07:37 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #25 il: 29 Mar 2020, 13:34 »
Spiegatemi un attimo cosa devo giocare quando esce questo.
Faccio finta che il primo Nier non esista e gioco questo?
Gioco prima Automata?
Continuo ad ignorare la serie come ho fatto fino ad oggi?
Non ho giocato gli altri capitoli della saga se non un po' il primo Nier su 360 che trovai insostenibile.

Ma Automata, secondo me, merita a prescindere ed è, entro certi limiti, comprensibile come opera a se (o almeno a me è bastato così, ho leggiucchiato un po' qui e li per arricchire la lore), oltre ad essere un gran gioco.

Occhio però che di Platinum ha tanto solo se giocato almeno ad Hard,
altrimenti sembra un gioco con un combat system molto meno raffinato del solito
(cioè per dire Bayonetta anche a Normal se non impari non vai avanti, qui di fatto si).

Personalmente me lo sono goduto molto per ambientazione e narrativa (piuttosto criptica, ma gradevole e profonda) e non l'ho approfondito molto a livello di gameplay.
Ma facendone un pezzo lunghetto ad Hard nella seconda run (necessaria), emerge parecchia croccantezza.

Si tutto vero, ed anzi anche ad hard non và comunque approcciato come un action al livello di qualità di Rising e Bayonetta, ha un combat potenzialmente ottimo ma comunque con problemi di sbilanciamento dovuta in larga parte alla natura non perfettamente tarata di Action-Rpg.

Quindi mille volte meglio dell'originale da giocare ma comunque non è Bayonetta, ecco!
Il focus del gioco resa comunque sulla qualità narrativa (narrativa piena di sottotesto e sottostrato e con intuizioni geniali, criptica si ma non troppo perchè comunque ci sono anche solide basi che però si mixano con incertezze ed elementi a dir poco folli e irrazionali).

Poi in generake Nier lo.si gioca anche per tutte le mille trovate e stranezze assortite, i cambi di registro, le sezioni da shoot em up 3D o 2D o con visuale dall'alto che si alternano al gameplay standard, il senso di angoscia e oppressione e di precarietà dell'uomo (e solitudine), i sentimenti, le emozioni, i trip mentali ed il lirismo jappo (termine usato da Ruko nel topic di Automata e che riporto visto che condivido!)
« Ultima modifica: 29 Mar 2020, 13:41 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #26 il: 29 Mar 2020, 13:36 »
Io ho sempre ignorato Automata perché credevo che il primo Nier fosse indispensabile per la comprensione della storia (o che in Automata ci fossero comunque spoiler pesanti su quanto accada in Nier).


Il primo Nier è ambientato attorno all'anno 3300, Automata inizia nell'anno 11.945.
Ci sono dei riferimenti ma si tratta per lo più di citazioni per i fan.

Tuttavia un personaggio che subisce un radicale cambiamento in Nier, appare in Automata dopo che tale cambiamento è avvenuto. Di per sé è uno spoiler grande come una casa, ma i termini del cambiamento sono tali che questa anticipazione potrebbe rendere ancora più interessante il primo capitolo (sai che cambia ma non sai quando né come succede).

Considera poi che non è da escludere che Taro voglia mettere in questo episodio dei richiami ad Automata che nell'originale non c'erano.

Insomma, se hai voglia di giocare Automata fallo senza problemi. Se invece non ti interessa così tanto e non hai fretta, aspetta che finiscano il gioco e che qualcuno lo giochi per saperne di più.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #27 il: 29 Mar 2020, 13:37 »
@Wis, c'hai 70 anni. Le tue figlie sono in menopausa. Ancora 'sta fobia degli spoiler?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #28 il: 29 Mar 2020, 13:56 »
Pheegata : 0.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #29 il: 29 Mar 2020, 14:00 »
Per quanto riguarda i giochi fortemente basati sulla narrativa, assolutamente sì.
Ma anche negli altri casi, odio le anticipazioni.
Poi ci sono giochi che più di altri soffrono gli spoiler.
Professional Casual Gamer