Autore Topic: [PC] Maquette, nuovo puzzle game da Annapurna (produttore di Outer Wilds)  (Letto 2224 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Ho visto sullo store questo gioco
TFP Link :: https://youtu.be/_SX8XMwMw6Y
sembra molto simile ma senza la direzione artistica di Maquette.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Disponibile la versione PS5 a Marzo sul Plus, ottimo!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Ho fatto i primi 3 capitoli, da quel che ho visto è davvero un bel gioco!

Vengo da Superliminal, che non mi ha entusiasmato, e questo è simile, solo che lì si giocava sulla prospettiva.
In Maquette invece si gioca sulle dimensioni, per ora in tutti i livelli che ho fatto ci sono 4 "ambienti" nei 4 punti cardinali, che si ripetono uguali ma più grandi andando verso l'esterno, e più piccoli andando verso l'interno.
E' più facile da vedere che da capire, e da lì bisogna capire cosa fare e come risolvere gli enigmi ambientali utilizzando i pochi oggetti che si trovano.

Finora l'ho trovato abbastanza ostico ma appagante, consiglio di dargli un'occhiata!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Dio che urto 'sto gioco! :hurt:
Gioco con le impostazioni al minimo perché scatta a merda, ah...sto su PS4 mica su PC.
Diciamo che apparentemente sembra The Witness con la pesantezza di Star Citizen.
Le musiche le odio, cheap da morire.
Eppoi è un legno ingessato da giocare con enigmi che solo loro sanno, ne ho fatti due a tentativi ma non stanno ne in cielo ne in terra.
In uno bisogna ridurre una chiave ed usarla direttamente nel diorama, solo che apparentemente la chiave risulta cmq più grossa della serratura e quindi mica ci vai a pensare che quella sia la soluzione.
L'altro uguale, prendo 'sto cristallo e smucino in giro per capire il da farsi finché non lo faccio sbattere contro un altro cristallo che sparisce e mi apre una porta, la logica dietro mica l'ho capita.
Per me è una merda. :yes:
17 euro. :hurt:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Le recensioni, quelle veraci  :D
Hai cmq reso l'idea.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Se non sei entrato in sintonia con gli enigmi è meglio che ti fermi, perchè dopo diventano più tosti.

Magari riprovaci più avanti, il gioco è molto bello e non rovinartelo con qualche guida online.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Se non sei entrato in sintonia con gli enigmi è meglio che ti fermi, perchè dopo diventano più tosti.

Magari riprovaci più avanti, il gioco è molto bello e non rovinartelo con qualche guida online.
Già lo so che se adesso lo lascio non lo prendo più, c'ho buttato sopra i soldi e adesso vado di odio incondizionato. :yes:
Però pure loro il minimo sindacale per rendere i puzzle più...come dire...più verosimili potevano farlo.
Che mi rappresenta che la chiave ridimensionata sia cmq più grande della toppa?
Poi veramente, gira una merda.
Mah, staremo a vedere, magari più in la migliora tanto immagino duri poco.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.342
  • (He/him/his)
si anche su PS5 gira un po' di merda a dire il vero.

Pero' e' un walking simulator quindi si sorvola su alcune lacune tecniche. Ho apprezzato molto la poesia di fondo, le musiche, la storia e come viene raccontata. E poi vabbè San Francisco, cosa lo scrivo a fare.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.342
  • (He/him/his)
Sei un mostro insensibile.
E' una canzone del 1967, contro la guerra del Vietnam.

Parla di luoghi che sono ancora iconici ad oggi (Dolores Park, per dirne uno) e ricorda che una notte calda a SF è un evento parecchio raro.

Gran canzone, gran testo
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
L'originale dovrebbe essere degli Animals ma non è questo il punto, è questa cover ad essere odiosa.
Cmq si, ti confermo che sono una merda insensibile. :yes:

Cmq il gioco proprio no, arranca e più di una volta mi ha sparato in aria o sotto il pavimento.
Livello di polishing non pervenuto.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Io Maquette mi pensavo che era un giochino, devo dire la verità.

Dopo venti minuti di gioco andavo pensando che...
A. D'accordo, gli enigmi con i diorami, simpatico, ma sarà tutto uguale.
B. Gesù, una storiella su due innamorati, mollatemi l'insulina!
C. Ok, sono su Xbox Series S, ma scatta di merda e ha la draw distance a trenta centimetri.

Questa sera l'ho finito. E ora vado pensando questo...
A. Ohibò, mi ha intrippato qui e lì con i suoi diorami, troppo caruccio!
B. Sono un vecchio incarognito, critico fieramente la narrazione nei videogiochi dal 1983... ma nella storia ci sono finito dentro con tutti gli stivali di gomma da redneck, porco il mondo  :cry:  E mi ci sono piaciute anche pure le musiche!
C. No, tecnicamente ha continuato a fare schifo fino alla fine. Dannato sia Zelensky che non mi ha prestato la (mia!) PlayStation 5 per giocarlo, ché magari lì era più presentabile. Forse. Non lo so.

In conclusione: proprio una bella esperienza. Non per tutti, magari, perché è un attimo prendere in antipatia il genere di narrazione, lo capisco, ma se vi tocca le corde giuste è veramente un bel racconto. Una storia semplice semplice di persone, in cui succedono solo cose semplici semplici, ma dentro c'è più o meno una vita. Promosso!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]