Autore Topic: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione  (Letto 7713 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« il: 21 Feb 2020, 23:24 »
TFP AWARDS 2019

Eccoci con i risultati degli Awards, ho aperto questo Topic così da evidenziare i risultati a inizio Post sperando che, qualora vogliate, sia anche un'occasione per fare il punto della situazione e magari sviluppare una discussione interessante tenendo conto che ognuno ha i propri gusti e posizioni personali.

Ma adesso via subito con i risultati principali (con il punteggio relativo a destra di ogni titolo, in caso di ex aequo indicherò tutti i titoli vincitori con il medesimo punteggio) , in seguito in spoiler la lista completa delle preferenze (piccola statistica molto semplice: ci sono stati 56 votanti totali).

Ricordo che i punteggi per la sola categoria di Top 3 del Miglior Gioco dell'anno sono stati assegnati tramite 5/3/1 punti per primo/secondo/terzo posto rispettivamente mentre in tutte le altre categorie 1 punto corrisponde ad una singola votazione di preferenza!


CATEGORIE

- Miglior Gioco dell'Anno

1) Sekiro Shadows Die Twice   -   77


2) Death Stranding   -   63


3) The Legend of Zelda Link's Awakening Remake   -   40


- Miglior Gioco Indie dell'anno

Ex Aequo

Baba is You   -   4

Blasphemous   -   4

Outer Wilds   -   4

- Miglior Gameplay dell'anno

Sekiro Shadow Die Twice   -   11

- Miglior Level Design dell'anno

Ex Aequo

Death Stranding   -   7

Sekiro Shadow Die Twice   -   7

- Miglior Comparto Visivo/Grafico

Death Stranding   -   15

- Miglior Comparto Sonoro

Death Stranding   -   17

- Miglior Trama/Narrazione

Death Stranding   -   15

- Miglior Personaggio

Ex Aequo

Casper Darling (Control)   -   4

Cliff Hunger (Death Stranding)   -   4

- Miglior Multiplayer

Death Stranding   -   3

- Sorpresa dell'Anno

Star Wars Jedi Fallen Order   -   5

- Miglior Gioco Vr

Ace Combat 7 Skies Unknown   -   3

- Premio Backlog

Ex Aequo

Into the Breach - 2

Monster Boy - 2

Nier Automata - 2

The Witcher 3 - 2

- Delusione dell'anno

Death Stranding   -   5

Qui invece in spoiler la lista completa in ordine di punteggio e (a parità di punteggio) alfabetico:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 23 Feb 2020, 13:01 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #1 il: 21 Feb 2020, 23:26 »
Commento? Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo ma per intenderci, le seguenti sono mie considerazioni personali basate su quanto visto, percepito e giocato.

Beh estremamente contento e fiero che nella comunità di TFP abbia vinto per l'ennesima volta la qualità del gameplay che sembra, continuativamente negli anni, riuscire sempre a spuntarla, senza nulla togliere ai contendenti (compreso Death Stranding che un suo gameplay ben preciso sebbene atipico lo ha eccome).

Sekiro merita ampiamente la vittoria anzitutto non solo perchè è fra i migliori esponenti sul versante ludico dell'intera generazione (non solo dell'anno in corso) ma perchè, e le argomentazioni a riguardo sono forti e poco contestabili, non è in realtà un soulslike viste le sue caratteristiche che segnano uno stacco netto dal genere 'ideato' da From Software.

Quindi doppio merito ai From per aver utilizzato l'opportunità di una nuova IP (non scordiamocelo, che questa gen non ha visto moltissime Ip inedite) per, di fatto, creare un nuovo sottogenere di action (con elementi stealth) fresco, inedito, sorprendente, andando ad affinare combat system e bilanciamento per restituirci un titolo totalmente skill based dal lato giocatore e di apporto umano, un dojo (videoludico) di miglioramento personale.

Impossibile non segnalare quanto seguito abbia avuto Death Stranding, quasi un plebiscito (non fosse per Sekiro), un titolo che ha lasciato il segno in molti, peraltro nonostante l'esclusività temporale su Play Station 4.
Da notare lo stacco di voti soprattutto nelle categorie del comparto visivo, sonoro e di trama.

Link's Awakening, che devo giocare, ottiene un bellissimo terzo posto, un remake che sembrerebbe dimostrare che un titolo riproposto (con una nuova veste grafica e alcune modifiche) risulta perfettamente attuale e godibile anche oggi dimostrando che il game design regge la prova del tempo.

Fra gli indie poi c'è stata gran bella competizione e tanta varietà di generi.

Un'annata videoludica nel complesso eccellente se consideriamo la qualità dei molti titoli presenti in tutte le categorie (ora mi dilungherei troppo a citarlitutti ma lasciatemi esultare per un DMC V che nonostante non sia 'di massa' riesce ad ottenere un più che meritato secomdo posto nel best gameplay, del resto è un action maturo e rifinito fino al midollo, un punto di riferinento assoluto per il combat system nel genere; oppure Outer Wilds che ha suscitato sincera e profonda stima in quasi tutti coloro che lo hanno giocato, di sicuro una delle sorprese da scoprire e riscoprire che sono emerse da Awards oltre che da yearbook e topic dei giochi stessi; idem per Disco Elysium che è stato una delle maggiori rivelazioni dell'anno in fatto di trama, scrittura e ruolismo; sorpresa riservata anche a Star Wars che sembra coniugare qualità ed appeal per i fan; un ultimo accenno per RE2R e Control che sono stati decisamente apprezzati, anche in categorie particolari come level design e comparto grafico rispettivamente! Non posso citare tutti per ovvi motivi ma c'è tanta qualità e tanti giochi meritevoli di essere recuperati e apprezzati)
« Ultima modifica: 21 Feb 2020, 23:51 da Laxus91 »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #2 il: 22 Feb 2020, 00:51 »
Tutto molto givsto, a parte il premio per miglior trama/narrazione :no:

 :no:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #3 il: 22 Feb 2020, 07:12 »
Và giustamente tenuto conto che molti hanno votato soprattutto nella Top 3, i voti in alcune altre categorie tendono ad essere di meno o a 'disperdersi' (effetto del dare un altro voto a cose non votate in Top 3), oltre alla questione perenne da non dimenticare mai per cui non tutti hanno giocato tutto e quindi si vota sempre in base a quanto si è giocato, giustamente (ma le condizioni di base sono le medesime per tutti!).

Da cui logicamente può capitare di non concordare con determinati esiti!

Comunque vi dico che, dato che ce l'ho fresco, è stata una lotta serrata serrata tra DS e Sekiro, iniziando il conteggio dalla prima all'ultima pagina DS è stato in testa per moltissimo tempo, sorpasso avvenuto in pagina 3/5 credo!

Altra cosa, il numero totale di gjochi emersi è davvero bello grande, conoscevo quasi tutti ma qualcosina mi era sfuggita e mi ha incuriosito!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #4 il: 22 Feb 2020, 08:19 »
Peggio di quanto mi aspettassi, RE2R manco un premio. :hurt:
Mo Zelda per NES è capolavoro vero (ma davvero) ma non penso che il lavoro di remake di questo sia superiore a quello fatto in casa Capcom in quanto con il cambio di visuale hanno dovuto riadattare tutto il gioco.
In pratica il miglior SH di sempre qui su TFP non si becca manco un premio.
La cosa drammatica è il premio a miglior level design dell'anno a Sekiro e DS. :scared:
Outer Wilds fa a cazzotti per stare sul podio.
A me di questa comunità piace tutto ma i TFP Awards proprio no. :no:
Cmq grazie Lax per la sbatta, brau vero, facciamo che il vincitore sei tu. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #5 il: 22 Feb 2020, 08:42 »
Bello polemico J, mi gusta  :yes:

Ecco può essere uno spunto interessante dire come li si trova rispetto alle proprie preferenze, non contestare (dico in generale, non rivolto a nessuno) perchè alla fin fine il voto oltre a dipendere da vari fattori (per esempio possesso o meno della piattaforma giusta del titolo, appeal del titolo ad un'ampia platea, hype pre-lancio, gradimento dello stesso e c) non accontenterà mai tutti, è una di quelle cose su cui si può solo prendere atto e discutere.

Per esempio io mica nego che avrei voluto vedere premiato anche DMC V (magari nel gameplay) ma prendo atto che per vari motivi, nicchia votante non enorme su tfp, difficoltà ad apprezzare il genere di riferimento vista la padronanza del pad richiesta per goderselo appieno,  prodotto settoriale e non di massa ecc. non è stato possibile, la premdo serenamente insomma  :yes:

Anche io avrei voluto vedere altri titoli riconosciuti (RE2R ci è andato vicino in level design mi pare, ma ripeto che magari capita che alcuni che votato in Top 3 poi non necessariamente rivotino lo stesso anche n altre categorie, lo si può fare per merito ma anche ler variegare la preferenza espressa, immagino e ipotizzo!) però pazienza, il voto resta il più possibile riflesso dei gusti di TFP e se un titolo non ottiene un riconoscimento non deve cambiar di certo nulla della nostra opinione personale sullo stesso.

Per il resto grazie mille del complimento, come già detto per me è stato un piacere e, ridendo e scherzando, così ho la 'scusa' per conoscere meglio i gusti di un pò tutti qui dentro!

Ps: notate bene che tra le delusioni alcuni titoli han ottenuto 4 voti quindiha vinto DS la categoria ma, per dire, un Bloodstained l'ha scampata per poco  :hurt:
« Ultima modifica: 22 Feb 2020, 08:44 da Laxus91 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #6 il: 22 Feb 2020, 08:56 »
Peggio di quanto mi aspettassi, RE2R manco un premio. :hurt:
Mo Zelda per NES è capolavoro vero (ma davvero) ma non penso che il lavoro di remake di questo sia superiore a quello fatto in casa Capcom in quanto con il cambio di visuale hanno dovuto riadattare tutto il gioco.
In pratica il miglior SH di sempre qui su TFP non si becca manco un premio.
La cosa drammatica è il premio a miglior level design dell'anno a Sekiro e DS. :scared:
Outer Wilds fa a cazzotti per stare sul podio.
A me di questa comunità piace tutto ma i TFP Awards proprio no. :no:
Cmq grazie Lax per la sbatta, brau vero, facciamo che il vincitore sei tu. :yes:

Molti voti si sono dispersi, DMCV (non ho partecipato molto al thread ma mi ha fatto svalvolare) così come RED2, o RE2, titoli di un certo peso. Sekiro chiaramente in quelle categorie ci sta. Gli Awards sono andati leggermente peggio degli Oscar, ma ci sta. È il pueblo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #7 il: 22 Feb 2020, 09:00 »
Io sono contento che Baba is You abbia avuto spazio. Quello che l'ha sviluppato è palesemente disturbato. Ma i videogiochi sono belli perché puoi entrare a più livelli nella testa della gente disturbata.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #8 il: 22 Feb 2020, 09:17 »
Mi spiace che RE2 non abbia ricevuto più voti, avessi votato sarebbe stato il mio preferito.
Vedendo la mia lista recuperi direi che è stato un ottimo anno il 2019.
Non ottimo quanto quel matto di @Laxus91.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #9 il: 22 Feb 2020, 09:24 »
Lo prendo come un complimento Lord.
Ma spero che quella lista recuperi non ti impedisca dal votare per i prossimi Awards, alla prossima non puoi mamcare (quando si comincia?)  ;D

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #10 il: 22 Feb 2020, 09:30 »
Il vincitore morale è @Laxus91, che ha ideato e sostenuto un regolamento finalmente inclusivo.
Spoiler (click to show/hide)
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #11 il: 22 Feb 2020, 09:34 »
Grazie Rosario, a me piace ma è lungi dall'essere ottimo, c'è da sistemare la faccenda Dlc come minimo minimo ma ci si penserà!

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #12 il: 22 Feb 2020, 09:34 »
Lo prendo come un complimento Lord.
Ma spero che quella lista recuperi non ti impedisca dal votare per i prossimi Awards, alla prossima non puoi mamcare (quando si comincia?)  ;D
E' assolutamente un complimento, non si capiva?
Questo 2020 oltre ai bei recuperi del 2019 e anche più vecchi, ho in programma una bella lista di ultimi titoli fine generazione. Tra cui roba come FFVII per me inedita. Quindi a tipo 5/6 giochi dell'anno dovrei anche arrivare.
Però per affinità resto sempre molto più interessato al lavoro del tuo rivale @Nemesis Divina non volermene. :-*
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #13 il: 22 Feb 2020, 10:02 »
Blasphemous é stato scippato del premio come gioco indie dell'anno dall'inclusione nella categoria di ninja savior che peró mi pare essere sviluppato e distribuito dalla natzume, non proprio una compagnia indie :cry:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #14 il: 22 Feb 2020, 10:10 »
Lo prendo come un complimento Lord.
Ma spero che quella lista recuperi non ti impedisca dal votare per i prossimi Awards, alla prossima non puoi mamcare (quando si comincia?)  ;D
E' assolutamente un complimento, non si capiva?
Questo 2020 oltre ai bei recuperi del 2019 e anche più vecchi, ho in programma una bella lista di ultimi titoli fine generazione. Tra cui roba come FFVII per me inedita. Quindi a tipo 5/6 giochi dell'anno dovrei anche arrivare.
Però per affinità resto sempre molto più interessato al lavoro del tuo rivale @Nemesis Divina non volermene. :-*

Si capiva, ho solo voluto lasciare un pizzico di dubbio  :yes:

Bravo per FF 7, ci divertiremo un mondo, lo attendo tanto anche io!
Dò la risposta seria anche se ho inteso cosa intendessi alla fine (dai cje preferisci me, ammetti!), io e Nemesis giochiamo in campionati diversi in fondo, lì si hamodo di tenere un proprio diario di viaggio e segnalare liberamente la propria esperienza annuale a 360 gradi, questo invece è un luogo di pugna all'ultimo sangue e in cui esultare o deprimersi perchè il proprio titolo preferito non ha vinto!

Spoiler (click to show/hide)