Autore Topic: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione  (Letto 7819 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #45 il: 23 Feb 2020, 01:07 »
Peraltro, non ho seguito gli sviluppi nel thread di Luigi 3, ma "bello solo per la grafica" mi pare tipo una bestemmia urlata in Piazza del Vaticano.
Il gioco ha un paio di pisciatine fuori dal vaso, ok, ma per il resto è un caledeoscopio di idee, di finezze di level design e di concentrazione della qualità e pennellamento del ritmo da far impallidire tantissime produzioni, incluse molte della stessa Nintendo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #46 il: 23 Feb 2020, 06:41 »
@The Metaller , nel topic di Luigi 3 è stato fatto del fortissimo criticismo, devo giocarlo eppure mi è sembrato del tutto eccessivo (pur senza poter giudicare), troverai bestemmie vere lì (se rapportate alla frase letta sulla grafica), mi pare sia stato detto che sia un gioco senza difetti oggettivi ma 'inutile'.

Boh, da esterno mi è parsa subito una cosa pesante da dire (cioè persino un gioco brutto io di rado lo ritengo inutile, inutile è più grave di brutto) ma la mia regola ferrea è di non giudicare nel merito prima di aver giocato approfonditamente quindi non posso ancora dire la mia.

Grazie comunque delle precisazioni, il concetto di 'aver fatto vincere gioco X' lo capisco perfettamente in ottica di delusione parziale su alcuni risultati ma, se ne parlava prima, se i risultati non soddisfano alcuni non ci si può davvero far nulla e non si può attribuire 'colpe' (non che tu l'abbia fatto in modo diretto e specifico, giusto per dire).


Sulla trama di Death Stranding hai espresso un'opinione, parlandoti da utente ti posso dire che la mia la trovi nel topic, mi è piaciuto principalmente un certo sviluppo di un certo personaggio
Spoiler (click to show/hide)
, una determinata cosa
Spoiler (click to show/hide)
e... ben poco altro, anzi per me quelle due cose vanno a salvare un comparto trama/narrativa che a un certo punto (capitolo 9 credo) mi è divenuto proprio indigesto, con sovraesposizione, supercazzole, prolissità, caratterizzazione protagonista.
Boh i tempi dei migliori Metal Gear (che avevano i loro problemi di scrittura ma alcuni apici non si dimenticano) mi sembrano passati, vedremo per il futuro.
Mi riferisco solo a trama/narrazione e non ad altri aspetti del gioco (il level design ad esempio l'ho elogiato, le meccaniche action mi hanno deluso profondamente ecc).

Il fatto però che a te abbia fatto ribrezzo la parte narrativa non vuol dire che non possa essere piaciuta ad altri (ho detto un'ovvietà, lo so, come detto in precedenza però per spiegare certe cose van considerati davvero mille fattori e DS ha avuto una marea di voti sia nella categoria Top 3 Best che in varie altre categorie, segno che è stato quantomeno giocato da moltissimi utenti e sia piaciuto evidentemente).

Altro possibile spunto: Gladia diceva che i votanti (in totale 56) sono stati pochi rispetto magari a chi ha scritto in determinati topic, prendiamo il caso di RE2R, in maniera entusiastica ma poi non è andato a votare il titolo (forse dovuto al fatto che, capita spessissimo anche a me, si ha hype e si acquista o elogia ciò che piace ma poi non sempre si riesce a trovare il tempo di giocare, e poi serve anche il passo successivo di andare a votare), però come risolvere questa cosa?
Il voto è giustamente libero per chi vuol farlo senza alcuna costrizione!

Sul discorso grafico non ho giocato Control o Gears e devo rimediare al più presto, graficamente DS mi ha colpito più degli altri titoli da me giocati nel corso dell'anno.

Sul discorso rappresentaziona nintendara, messo da parte il fatto che categorizzare utenti debba sempre essere usato in maniera rispettosa esattamente come hai fatto ossia solo in maniera descrittiva e senza eccedere (poi ognuno ha la sua sensabilità giustamente), c'è un fondo di verità ma vale anche per chi ha più piattaforme da gioco:
Se un utente ha giocato tanto nel corso dell'anno direi che possa esistere la tendenza a voler premiare qualcosa di Nintendo così come Sony o MS così come uno dei vari sviluppatori multipiattaforma.

Non è necessariamente essere legati al marchio, è un voler premiare in modi diversi piattaforme/esclusive/prodotti con una determinata filosofia o appartenenti ad una determinata piattaforma in quanto giochi che sono piaciuti e che in qualche modo rappresentano quella piattaforma (come un Botw rappresenta switch, per dire).

Naturalmente non solo non c'è nulla di male ma anzi, vale a maggior ragione per chi ha una sola piattaforma e deve poter votare quanto preferisce visto che il regolamento l'ho voluto il più inclusivo possibile a prescindere da ogni considerazione nel merito!
« Ultima modifica: 23 Feb 2020, 07:43 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #47 il: 23 Feb 2020, 10:04 »
Anche per me la trama di DS è una schifezza, ma se scorro la lista dei giochi di quest'anno non vedo altri giochi di prima fascia (quelli che bene o male sono giocati da più utenti e pigliano i voti) dove la narrazione rivesta un ruolo rilevante. Da cui il premio. Lo stupore è poco. Quest'anno c'è decisamente più carne al fuoco in quel senso.

RE2 io non ho giocato manco l'originale ai tempi che gli zombi mi avevano già scassato, quindi del remake anche stikazzi, ma lo recupero a due spicci, che il Rebirth aveva meritato.
Buono sapere che è bello (su ResetEra ha vinto il goty, mi pare).






Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #48 il: 23 Feb 2020, 12:03 »
In quella categoria mi aspettavo vincesse Control a mani basse, la narrazione dico, evidentemente non è stato molto giocato.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #49 il: 23 Feb 2020, 12:27 »
In quella categoria mi aspettavo Disco Elysium e Control che in effetti sono arrivati secondo e terzo!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.006
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #50 il: 23 Feb 2020, 12:46 »
@Laxus91

mi duole dirlo ma non credo che Belmont intendesse valkyria c. 4, probabilmente l'1

Quindi due titoli diversi 1 e 1

 :cry:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #51 il: 23 Feb 2020, 12:55 »
Si, giustissimo, corretto subitissimo, quindi separati perché sono il 4 e la remastered di Valkyria (era nel Backlog)!

Ah approfitto per ringraziare Claudio1885 per i complimenti!
« Ultima modifica: 23 Feb 2020, 12:58 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #52 il: 23 Feb 2020, 13:20 »
Peraltro, non ho seguito gli sviluppi nel thread di Luigi 3, ma "bello solo per la grafica" mi pare tipo una bestemmia urlata in Piazza del Vaticano.
Il gioco ha un paio di pisciatine fuori dal vaso, ok, ma per il resto è un caledeoscopio di idee, di finezze di level design e di concentrazione della qualità e pennellamento del ritmo da far impallidire tantissime produzioni, incluse molte della stessa Nintendo.

Dato che il "perfetto ma inutile" l'ho detto io e posto che, adesso che sono arrivato quasi alla fine l'ho rivalutato molto in positivo, a me quello che ha lasciato più deluso è proprio il level design, o meglio la sua assenza.

Io già pregustavo (fomentato dalle interviste a Tanabe prima dell'uscita) un Hotel con stanze collegate in maniera circolare a là Metroid dove invece di sbloccare le uscite con i poteri che guadagni lo fai modificando le condizioni delle stanze arrivandoci da un altro punto (ed in alcune occasioni succede pure ma tutto è circoscritto al singolo piano).

Invece ho avuto il "solito" Luigi's Mansion a piani separati.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #53 il: 24 Feb 2020, 10:20 »
In quella categoria mi aspettavo vincesse Control a mani basse, la narrazione dico, evidentemente non è stato molto giocato.

Mah. È una guerra fra poveri quest'anno (toh, forse Disco è il migliore, ma chi l'ha giocato?). Control, come DS, ha un un setting immensamente bello ma la narrazione in sé lascia a desiderare e pure il finale è un po' in sospeso.

Il risultato per me è molto inferiore al potenziale.
Però sarebbe stato anche il mio voto, se mi fossi ricordato di assegnarlo ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #54 il: 24 Feb 2020, 15:19 »
Io cmq ammetto che tante categorie non le ho indicate perché non ci avevo voglia di scrivere...

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #55 il: 24 Feb 2020, 15:26 »
Aggiungo la mia su Luigi poiché faccio parte dei critici: il succo del gioco è valido e funziona bene, ma l'eccessiva diluizione ne sacrifica il sapore.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #56 il: 24 Feb 2020, 15:36 »
Peraltro, non ho seguito gli sviluppi nel thread di Luigi 3, ma "bello solo per la grafica" mi pare tipo una bestemmia urlata in Piazza del Vaticano.
Il gioco ha un paio di pisciatine fuori dal vaso, ok, ma per il resto è un caledeoscopio di idee, di finezze di level design e di concentrazione della qualità e pennellamento del ritmo da far impallidire tantissime produzioni, incluse molte della stessa Nintendo.
Cazzo sì.

Mi sento un po' meno solo :)

Peraltro, Link's Awakening a confronto è noiosamente e insipidamente perfetto (giocato oggi e con quelle scelte di non-ammodernamento).
Un pacchettino da manuale, ottimo per chi metta la geometria al di sopra di tutto.
De gustibus sempre, ma viva la diversità.

P.s. ottimo lavoro @Laxus91
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #57 il: 24 Feb 2020, 15:55 »
Io cmq ammetto che tante categorie non le ho indicate perché non ci avevo voglia di scrivere...

No ma infatti va bene così, ho notato che in generale le categorie differenti dalla Top 3 sono state meno votate (non tutte, alcune comunque un bel pò, altre decisamente meno, magari si può integrare il tutto meglio per la prossima volta) però ci mancherebbe, deve esserci la libertà di votare solo le categorie che si vuole e non necessariamente tutte!

Però peccato giusto per il fatto che magari può capitare il caso di chi vota un titolo in Top 3 e lì elogia, poniamo, il level design ma non votandolo anche nella categoria del level design diminuisce le possibilità che vinca in quest'ultima categoria, dico giusto come esempio!

Comunque ok per i chiarimenti su Luigi, a me erano solo parse eccessive certe parole ma in fondo si tratta semplicemente di aspettative personali che poi possono anche variare parzialmente continuando a giocare!

Ps: grazie Gaissel!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #58 il: 24 Feb 2020, 15:57 »
Aggiungo la mia su Luigi poiché faccio parte dei critici: il succo del gioco è valido e funziona bene, ma l'eccessiva diluizione ne sacrifica il sapore.

Quando si argomenta và sempre bene, in caso di critiche o elogi, indistintamente!

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: TFP Awards 2019 - Risultati e Discussione
« Risposta #59 il: 25 Feb 2020, 05:57 »
"Anche sui forumz meno interventi per paura del coronavirus."