@The Metaller , nel topic di Luigi 3 è stato fatto del fortissimo criticismo, devo giocarlo eppure mi è sembrato del tutto eccessivo (pur senza poter giudicare), troverai bestemmie vere lì (se rapportate alla frase letta sulla grafica), mi pare sia stato detto che sia un gioco senza difetti oggettivi ma 'inutile'.
Boh, da esterno mi è parsa subito una cosa pesante da dire (cioè persino un gioco brutto io di rado lo ritengo inutile, inutile è più grave di brutto) ma la mia regola ferrea è di non giudicare nel merito prima di aver giocato approfonditamente quindi non posso ancora dire la mia.
Grazie comunque delle precisazioni, il concetto di 'aver fatto vincere gioco X' lo capisco perfettamente in ottica di delusione parziale su alcuni risultati ma, se ne parlava prima, se i risultati non soddisfano alcuni non ci si può davvero far nulla e non si può attribuire 'colpe' (non che tu l'abbia fatto in modo diretto e specifico, giusto per dire).
Sulla trama di Death Stranding hai espresso un'opinione, parlandoti da utente ti posso dire che la mia la trovi nel topic, mi è piaciuto principalmente un certo sviluppo di un certo personaggio
Cliff. E anche una cosa di Die Hardman
, una determinata cosa
e... ben poco altro, anzi per me quelle due cose vanno a salvare un comparto trama/narrativa che a un certo punto (capitolo 9 credo) mi è divenuto proprio indigesto, con sovraesposizione, supercazzole, prolissità, caratterizzazione protagonista.
Boh i tempi dei migliori Metal Gear (che avevano i loro problemi di scrittura ma alcuni apici non si dimenticano) mi sembrano passati, vedremo per il futuro.
Mi riferisco solo a trama/narrazione e non ad altri aspetti del gioco (il level design ad esempio l'ho elogiato, le meccaniche action mi hanno deluso profondamente ecc).
Il fatto però che a te abbia fatto ribrezzo la parte narrativa non vuol dire che non possa essere piaciuta ad altri (ho detto un'ovvietà, lo so, come detto in precedenza però per spiegare certe cose van considerati davvero mille fattori e DS ha avuto una marea di voti sia nella categoria Top 3 Best che in varie altre categorie, segno che è stato quantomeno giocato da moltissimi utenti e sia piaciuto evidentemente).
Altro possibile spunto: Gladia diceva che i votanti (in totale 56) sono stati pochi rispetto magari a chi ha scritto in determinati topic, prendiamo il caso di RE2R, in maniera entusiastica ma poi non è andato a votare il titolo (forse dovuto al fatto che, capita spessissimo anche a me, si ha hype e si acquista o elogia ciò che piace ma poi non sempre si riesce a trovare il tempo di giocare, e poi serve anche il passo successivo di andare a votare), però come risolvere questa cosa?
Il voto è giustamente libero per chi vuol farlo senza alcuna costrizione!
Sul discorso grafico non ho giocato Control o Gears e devo rimediare al più presto, graficamente DS mi ha colpito più degli altri titoli da me giocati nel corso dell'anno.
Sul discorso rappresentaziona nintendara, messo da parte il fatto che categorizzare utenti debba sempre essere usato in maniera rispettosa esattamente come hai fatto ossia solo in maniera descrittiva e senza eccedere (poi ognuno ha la sua sensabilità giustamente), c'è un fondo di verità ma vale anche per chi ha più piattaforme da gioco:
Se un utente ha giocato tanto nel corso dell'anno direi che possa esistere la tendenza a voler premiare qualcosa di Nintendo così come Sony o MS così come uno dei vari sviluppatori multipiattaforma.
Non è necessariamente essere legati al marchio, è un voler premiare in modi diversi piattaforme/esclusive/prodotti con una determinata filosofia o appartenenti ad una determinata piattaforma in quanto giochi che sono piaciuti e che in qualche modo rappresentano quella piattaforma (come un Botw rappresenta switch, per dire).
Naturalmente non solo non c'è nulla di male ma anzi, vale a maggior ragione per chi ha una sola piattaforma e deve poter votare quanto preferisce visto che il regolamento l'ho voluto il più inclusivo possibile a prescindere da ogni considerazione nel merito!