Autore Topic: [Cinema] Fabrizio De André e PFM - Il concerto ritrovato  (Letto 788 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
TFP Link :: https://www.mymovies.it/cinemanews/2020/166582/

A quanto pare buon successo di pubblico per questa sorta di documentario con interviste relativo un concerto di Fabrizio De André con la Premiata Forneria Marconi nel '79.

Cos'é:
E' il recupero di un nastro video da una sola videocamera con audio originariamente mono dello spettacolo di Genova del tour di De André con la PFM.

Non é quindi una registrazione video dei concerti da cui sono tratti i dischi relativi

Quindi:
si vede malino, il cameraman va per asprelle, c'é una sola videocamera il che significa che si vedono più che altro De André e Mussida

l'audio fa quel che può, inoltre suonando in un posto dall'acustica terribile il gruppo ha anche difficoltà a sentirsi/seguire l'un l'altro, fanno quello che possono.

però

é un documento comunque molto interessante di quello che é effettivamente il punto più alto di forse la musica italiana-non classica tutta

come i lavori con Pagani a seguire, che però dal vivo riprendevano appunto questi arrangiamenti... in particolare fantastica all'epoca la modernizzazione di Bocca di Rosa e del Pescatore.

ah c'é quel clima di contestazione che mi sembra del tutto senza senso di quegli anni @Jello Biafra  . Jello ne sai/sai spiegarla?

dai due dischi mancano Maria nella Bottega, Sally e Verranno a chiederti...
il resto c'é
Durango inclusa (purtroppo?)

Cosa c'entra Veltroni?
Poco, fa le interviste suppongo

Il resto é restauro audio-video affidato a tecnici, che hanno anche tentato una "stereizzazione" audio partendo dalla sorgente mono.
L'audio fa appunto quel che può ma dipende anche dal non poterlo mixare e dalle condizioni pessime dell'audio in quella venue/sorta di hangar suppongo

Un buon successo in sala, ed infatti aggiunti altri giorni a Marzo:

TFP Link :: http://www.musicalnews.com/2020/02/21/fabrizio-de-andre-e-pfm-scucesso-in-sala-per-il-concerto-ritrovato-replica-a-marzo/

Ah questo il master del disco 1 prodotto all'epoca da Mussida:





Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Cinema] Fabrizio De André e PFM - Il concerto ritrovato
« Risposta #1 il: 22 Feb 2020, 09:00 »
Non ho visto le immagini né conosco la specifica vicenda ma da come la descrivi e considerando l'anno, mi sembra la tipica protesta per vedere i concerti a scrocco (molti artisti, anche internazionali, furono contestati perché facevano pagare i biglietti, con la scusa del "proletariato che deve accedere gratuitamente a tutto", sorvolando sul fatto che quelli che protestavano non erano proletari ma giovani ricchi borghesi che giocavano a fare la rivoluzione, poi per fortuna è arrivata l'eroina).

Un'abitudine che per altro è nata in America qualche anno prima.

per dire anche a diversi festival Rock (che stavano iniziando a diffondersi all'epoca) succedeva la stessa cosa.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Cinema] Fabrizio De André e PFM - Il concerto ritrovato
« Risposta #2 il: 22 Feb 2020, 10:38 »
Io l'ho visto al cinema qui a Genova, le interviste sono mediamente ok, dipende un po' dalle capacità degli intervistati di dire le cose in modo interessante. Nella seconda parte poi viene mostrato il concerto e, anche se gli arrangiamenti li conoscevo già, concordo che è uno dei punti massimi della musica italiana di sempre.
Alla fine la sala ha applaudito.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Fabrizio De André e PFM - Il concerto ritrovato
« Risposta #3 il: 22 Feb 2020, 22:56 »
Sì era una situazione più da concerto che da film, anche come partecipazione durante (la seconda parte).

Io poi mi son visto con Mussida (per parlare d'altro ma siamo anche ricaduti sull'argomento) ed é stato piuttosto interessante.

Non ho visto le immagini né conosco la specifica vicenda ma da come la descrivi e considerando l'anno, mi sembra la tipica protesta per vedere i concerti a scrocco (molti artisti, anche internazionali, furono contestati perché facevano pagare i biglietti, con la scusa del "proletariato che deve accedere gratuitamente a tutto", sorvolando sul fatto che quelli che protestavano non erano proletari ma giovani ricchi borghesi che giocavano a fare la rivoluzione, poi per fortuna :D è arrivata l'eroina).

Un'abitudine che per altro è nata in America qualche anno prima.

per dire anche a diversi festival Rock (che stavano iniziando a diffondersi all'epoca) succedeva la stessa cosa.

Capito grazie.
Ma se i concerti si vedevano a scrocco... impiantistica, session men etc.. chi li pagava?
Qual era il ragionamento economico complessivo dei "contestatori"?

Credo ci fosse anche in aggiunta una qualche contestazione specifica sui cantautori (?)
Ho un mezzo ricordo ma non so se preciso...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Cinema] Fabrizio De André e PFM - Il concerto ritrovato
« Risposta #4 il: 23 Feb 2020, 09:15 »
Credo che il ragionamento economico fosse: "vediamo i concerti a scrocco"...


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Fabrizio De André e PFM - Il concerto ritrovato
« Risposta #5 il: 23 Feb 2020, 12:29 »
 :D

su questo articolo su Bennato c'é un qualche approfondimento (e collegamento con politici odierni):

TFP Link :: https://www.rockit.it/articolo/cantautore-edoardo-bennato-analisi-testo