Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 634124 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5955 il: 18 Feb 2021, 17:25 »
https://www.internazionale.it/notizie/2021/02/18/vaccini-covid-efficacia
Citazione
La malattia circolerà infatti per anni, e sembra probabile che diventerà endemica. Quando il covid-19 ha cominciato a colpire i governi sono stati presi alla sprovvista. Adesso devono pensare al futuro.

Sul tema si è espresso anche Lab24 di ieri sera, che avanza l'ipotesi che Covid-19 prenda il posto dell'influenza stagionale. Incollo l'estratto sotto spoiler.
Spoiler (click to show/hide)
bubbo

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5956 il: 19 Feb 2021, 08:03 »


Si, ti fai fare l'impegnativa dal medico per il sierologico per IgM e IgG per sars-cov2, così vedi se lo hai avuto e se hai anticorpi di quelli della memoria lunga.
Sulla cura non mi pronuncio che io e la clinica siamo due mondi lontani...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

ritorno sulla questione perché dal portale della convenzione sanitaria con azienda(a prezzo convenzionato, forse) potrei fare questi , li riporto così come sono scritti purtroppo non ho altre info

Test sierologico Qualitativo+Quantitativo(Kit Roche o similari)
Test sierologico Qualitativo IGG+IGM
Test sierologico Qualitativo su prelievo venoso
Test sierologico Quantitativo IGG+IGM

quale sarebbe meglio per il mio caso?

grazie :)

L'ultimo, test sierologico QUANTITATIVO  IgG e IgM.
Il primo ha entrambe le cose ma a quel punto il qualitativo è inutile e magari ti costa di più.

Se hai bisogno di aiuto per l'interpretazione dei risultati puoi scrivermi in privato.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5957 il: 19 Feb 2021, 10:17 »
Sul tema si è espresso anche Lab24 di ieri sera, che avanza l'ipotesi che Covid-19 prenda il posto dell'influenza stagionale.

Interessante, grazie.

Evidenzierei tutto questo passaggio:

Citazione
Se da un lato le misure contro il Sars-CoV-2 hanno limitato in modo importante il numero delle sindromi simil-influenzali, dall’altro la quasi scomparsa del virus influenzale, ridotto a livelli minimi in tutti i Paesi in entrambi gli emisferi, lascia intuire una sorta di “competizione” diretta tra i due virus: competizione che, se trovasse conferma, sarebbe stata largamente vinta dal nuovo Coronavirus. E che porterebbe a ipotizzare, per il futuro, a una possibile sostituzione dell’epidemia stagionale di influenza con quella da Sars-CoV-2 o da sue varianti. Contro cui, pur considerando la maggiore pericolosità della malattia, disponiamo di vaccini che stanno mostrando sul campo un’efficacia all’incirca doppia rispetto a quelli anti-influenzali. (M.T.I.)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5958 il: 19 Feb 2021, 13:56 »
Due considerazioni:
- la mortalità scenderà moltissimo dopo che l'avrai preso una volta. Fra 5-10 anni diventerà una "normale influenza"
- tra 5-10 anni ci saranno talmente tante varianti che un singolo vaccino non ti darà protezione sufficiente
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5959 il: 19 Feb 2021, 15:37 »


Due considerazioni:
- la mortalità scenderà moltissimo dopo che l'avrai preso una volta. Fra 5-10 anni diventerà una "normale influenza"
- tra 5-10 anni ci saranno talmente tante varianti che un singolo vaccino non ti darà protezione sufficiente

I vaccini sicuramente conterranno le possibili varianti, non credo che le case farmaceutiche rimangano ferme a guardare l'evolvere della situazione.
Così come il vaccino antinfluenzale copre 3 o 4 ceppi così sarà per il coronavirus.
Leggevo un post interessante (se lo ritrovo provo a postarlo qui) in cui spiegavano che le mutazioni allo Spike che è "la chiave" con cui il virus entra nelle cellule non può cambiare poi più che tanto, perché altrimenti non riesce più ad interagire con la "serratura" per entrare.
Quindi finché quello rimane più o meno simile gli anticorpi dovrebbero funzionare.
Quello che faccio fatica a trovare è una valutazione degli anticorpi in chi ha avuto la malattia sulle varianti, a rigore di logica dovrebbe valere lo stesso discorso, ma sai mai
...


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5960 il: 19 Feb 2021, 17:05 »
Quello di cui parla Castalia è un articolo di Guido Silvestri.
Per chi ha Facebook si può leggere qui:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=273685394371939&id=107912280949252
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5961 il: 19 Feb 2021, 17:56 »
Leggevo un post interessante (se lo ritrovo provo a postarlo qui) in cui spiegavano che le mutazioni allo Spike che è "la chiave" con cui il virus entra nelle cellule non può cambiare poi più che tanto, perché altrimenti non riesce più ad interagire con la "serratura" per entrare.
Quindi finché quello rimane più o meno simile gli anticorpi dovrebbero funzionare.
Sapevo che questi vaccini si basano proprio su questo, non sapevo che ci fosse questa "limitazione"

Quello di cui parla Castalia è un articolo di Guido Silvestri.
Per chi ha Facebook si può leggere qui:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=273685394371939&id=107912280949252
Si legge anche senza avere Facebook! Thanks  :)

Interessante. Leggermente inquietante il post scriptum.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5962 il: 19 Feb 2021, 18:04 »
Grazie @Gold_E !

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.264
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5963 il: 19 Feb 2021, 21:20 »


Si, ti fai fare l'impegnativa dal medico per il sierologico per IgM e IgG per sars-cov2, così vedi se lo hai avuto e se hai anticorpi di quelli della memoria lunga.
Sulla cura non mi pronuncio che io e la clinica siamo due mondi lontani...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

ritorno sulla questione perché dal portale della convenzione sanitaria con azienda(a prezzo convenzionato, forse) potrei fare questi , li riporto così come sono scritti purtroppo non ho altre info

Test sierologico Qualitativo+Quantitativo(Kit Roche o similari)
Test sierologico Qualitativo IGG+IGM
Test sierologico Qualitativo su prelievo venoso
Test sierologico Quantitativo IGG+IGM

quale sarebbe meglio per il mio caso?

grazie :)

L'ultimo, test sierologico QUANTITATIVO  IgG e IgM.
Il primo ha entrambe le cose ma a quel punto il qualitativo è inutile e magari ti costa di più.

Se hai bisogno di aiuto per l'interpretazione dei risultati puoi scrivermi in privato.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio 🙂


Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5965 il: 21 Feb 2021, 20:19 »
Dal Sole 24 Ore.

Oggi, 21 febbraio, è passato un anno dall’individuazione del primo paziente italiano positivo al Sars-Cov-2. Da allora abbiamo contato 95.718 vittime “ufficiali”, alle quali dobbiamo aggiungere i decessi di chi, a causa dell’eccessiva pressione sul sistema ospedaliero, non ha trovato cure adeguate nei tempi previsti: a tutte queste persone, e alle loro famiglie, rivolgiamo un pensiero. Se ancora dobbiamo trovare una motivazione per accettare le misure di mitigazione, e la riduzione temporanea delle nostre libertà personali, quell’abnorme numero che troppo spesso guardiamo come se fosse scontato e inevitabile ci dà una risposta fin troppo chiara. (M.T.I.)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5966 il: 22 Feb 2021, 05:23 »
Mi dicono persone vicine che l'astra zeneca ha brutti effetti collaterali.
Ne sapete qualcosa?

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5967 il: 22 Feb 2021, 06:34 »
Personalmente non lo so, non ho ancora sentito nessuno dei miei conoscenti che lo abbia fatto.
Detto ciò, penso che qualsiasi effetto collaterale del vaccino, che di solito passa in qualche giorno e che si può combattere con della tachipirina sia sempre meglio del rischio di essere tra quelli che il si prendono il covid in maniera pesante.


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5968 il: 22 Feb 2021, 10:29 »
Bè effettivamente. Però rispetto a Pfizer, questi hanno febbre alta e vomito. Certo, nessun morto per fortuna, per ora e che io sappia.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5969 il: 22 Feb 2021, 10:36 »
Anche con Pfizer, come raccontato, c'è chi si passa due o tre giorni poco divertenti dopo la seconda dose.

Quel che conta, oltre al discorso di Castalia, sono i numeri. Vedi un po' quanti non manifestano problemi oppure blandi.
 Si sa che il racconto negativo tira il triplo e circola il quadruplo.

Su Pfizer, a cazzospanne, siamo nell'ordine di percentuali a una cifra sul totale.
Che comunque si ripigliano.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN