Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 631937 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5760 il: 07 Gen 2021, 12:06 »
Sentivo stamattina che entro metà mese si aggiungeranno 1200 addetti (infermieri e medici) per il piano vaccinazione.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5761 il: 07 Gen 2021, 12:16 »
In questo caso sarò felicissimo di essermi sbagliato, ma temo che sul medio periodo, per tacer del lungo, non sarà così.

Sì, bisogna vedere come andrà il sistema a regime.
Se si vogliono vaccinare 45 milioni di persone, dunque somministrare 90 milioni di dosi, entro fine settembre bisogna superare abbondantemente i 300k al giorno. Pure di più, dato che ora *non* siamo a regime e dovremo recuperare.
Attualmente ci sono pochi vaccini disponibili e le indicazioni sono di non somministrarli tutti, tenendone un 30% di scorta, per essere sicuri di avere la seconda dose disponibile: classifiche di "bravura" non hanno senso, è come assegnare lo scudetto alla seconda giornata.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5762 il: 07 Gen 2021, 13:07 »
TFP Link :: https://mobile.twitter.com/giorgiogilestro/status/1346794183839932417

Qui (lo segue anche Burioni, che ha risposto senza contestare l'affermazione) però attenzione che tra le altre cose si sostiene che siano i vaccini a non bastare. Perlomeno con l'attuale ritmo di produzione.

L'articolo è interessante comunque anche per altri aspetti dell'attuale pandemia, lettura consigliata.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5763 il: 07 Gen 2021, 13:26 »
@FreeDom il punto è, ma l'avevo già scritto tempo fa, che abbiamo la predisposizione fantozziana che tutto in Italia deve andare per forza andare male. Figuriamoci poi se abbiamo dichiarato guerra al partito al governo. È  questo atteggiamento che ho sempre cercato di attaccare.
Fortunatamente il numero dei morti, ma anche di questo si era già detto, non è  l'unico parametro per giudicare la bontà o meno dei provvedimenti. Come già ti avevo dimostrato, sulla gestione della pandemia, l'italia non è  il fanalino di coda dell'Europa e del mondo, anzi. Ricordiamo, visto che ritorni sui morti ritorno pure io su questo, che siamo stati il primo paese duramente colpito quando ancora nulla si sapeva del virus quindi il totale dei morti dovrebbe anche tenere conto di questo.
Si è  anche detto che abbiamo tenuto solo perché abbiamo fatto il lockdown più lungo degli altri. Bene, oggi siamo forse l'unico paese in Europa che non ha chiuso tutto nella seconda ondata e, tutto sommato teniamo botta perché da noi gli 80+mila contagi al giorno della Francia o gli oltre 60000 del regno unito non si sono ancora visti.
Dovevamo essere il paese piu colpito economicamente e invece pare che per una volta non saremo il fanalino di coda dell'Europa (da quanto non succedeva).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5764 il: 07 Gen 2021, 14:05 »
In questo caso sarò felicissimo di essermi sbagliato, ma temo che sul medio periodo, per tacer del lungo, non sarà così.

Sì, bisogna vedere come andrà il sistema a regime.
Se si vogliono vaccinare 45 milioni di persone, dunque somministrare 90 milioni di dosi, entro fine settembre bisogna superare abbondantemente i 300k al giorno. Pure di più, dato che ora *non* siamo a regime e dovremo recuperare.
Attualmente ci sono pochi vaccini disponibili e le indicazioni sono di non somministrarli tutti, tenendone un 30% di scorta, per essere sicuri di avere la seconda dose disponibile: classifiche di "bravura" non hanno senso, è come assegnare lo scudetto alla seconda giornata.

Quoto quanto detto dal pupo

Sempre da Twitter c'è questo account che ha acquisito visibilità durante il 2020.
TFP Link :: https://twitter.com/Ruffino_Lorenzo/status/1346832392967880704?s=19

L'attuale collo di bottiglia sono il numero di fiale disponibili. È evidente che la fornitura dovrà aumentare in modo consistente, e di pari passo le somministrazioni.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5765 il: 07 Gen 2021, 14:14 »
@FreeDom il punto è, ma l'avevo già scritto tempo fa, che abbiamo la predisposizione fantozziana che tutto in Italia deve andare per forza andare male. Figuriamoci poi se abbiamo dichiarato guerra al partito al governo. È  questo atteggiamento che ho sempre cercato di attaccare.
Fortunatamente il numero dei morti, ma anche di questo si era già detto, non è  l'unico parametro per giudicare la bontà o meno dei provvedimenti. Come già ti avevo dimostrato, sulla gestione della pandemia, l'italia non è  il fanalino di coda dell'Europa e del mondo, anzi. Ricordiamo, visto che ritorni sui morti ritorno pure io su questo, che siamo stati il primo paese duramente colpito quando ancora nulla si sapeva del virus quindi il totale dei morti dovrebbe anche tenere conto di questo.
Si è  anche detto che abbiamo tenuto solo perché abbiamo fatto il lockdown più lungo degli altri. Bene, oggi siamo forse l'unico paese in Europa che non ha chiuso tutto nella seconda ondata e, tutto sommato teniamo botta perché da noi gli 80+mila contagi al giorno della Francia o gli oltre 60000 del regno unito non si sono ancora visti.
Dovevamo essere il paese piu colpito economicamente e invece pare che per una volta non saremo il fanalino di coda dell'Europa (da quanto non succedeva).

peppe, l'unica cosa che hai dimostrato è che vivi in una realtà parallela, e sinceramente sono esausto di averci a che fare. A posto così.


Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5766 il: 07 Gen 2021, 15:21 »
peppe, l'unica cosa che hai dimostrato è che vivi in una realtà parallela
Mi piacerebbe capire il punto di vista,  più reale che personale, di peppe, di questa realtà parallela.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5767 il: 07 Gen 2021, 17:45 »
Il mio punto di vista è  sempre lo stesso. La gestione italiana della pandemia non è  disastrosa come qualcuno qui dentro va ripetendo. In particolare quello che ha fatto il governo perché quando qualcosa non ha funzionato è stata quasi sempre colpa delle regioni.
« Ultima modifica: 07 Gen 2021, 17:48 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5768 il: 07 Gen 2021, 17:48 »
Non dimenticare ‘i 35k morti della prima ondata sono stati un mezzo miracolo’, mi raccomando.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5769 il: 08 Gen 2021, 11:35 »
La gestione attuale delle aperture ha del surreale. Del grottesco.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5770 il: 08 Gen 2021, 11:39 »
Il mio punto di vista è  sempre lo stesso. La gestione italiana della pandemia non è  disastrosa come qualcuno qui dentro va ripetendo. In particolare quello che ha fatto il governo perché quando qualcosa non ha funzionato è stata quasi sempre colpa delle regioni.

di alcune regioni sottolineerei

Intanto uno scontato Galli:

Citazione
Professore, nell’ultima settimana i casi sono tornati a salire dopo oltre un mese. Come mai? «Quando prima del 24 dicembre ci si arrabbiava per la riapertura e l’assalto allo shopping natalizio non era per rovinare i commercianti. Quei pochi giorni di libera tutti hanno determinato questi dati».

eh chissà come mai

continuo a vedere pessime queste aperture buoniste per il Santissimo Natale (e soprattutto giorni precedenti con inutile e anzi rafforzata da cashback corsa allo shopping fisico nei pochi giorni dati appositamente) o ferragosto.

Nonché chiara una certa gestione della stampa - tv che tende a dare situazioni ambientali negative o positive alla bisogna.

La gestione attuale delle aperture ha del surreale. Del grottesco.



Yep però sentivo ieri all'ospedale che ci stan dietro, sembra un percorso del gioco dell'oca con come caselle i giorni ed il colore degli stessi

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5771 il: 08 Gen 2021, 11:43 »
Non dimenticare ‘i 35k morti della prima ondata sono stati un mezzo miracolo’, mi raccomando.
Ovviamente non lo sono stati ma vanno pure contestualizzati.
Cosa che io ho sempre fatto, infatti non ho mai detto che siamo il Paese migliore nella gestione della pandemia o che il governo è stato il migliore ma che ci sono meriti che vanno dati e cose che vanno criticate. Tu invece sempre e soltanto governo merda, italia merda.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5772 il: 08 Gen 2021, 12:01 »
Il mio punto di vista è  sempre lo stesso. La gestione italiana della pandemia non è  disastrosa come qualcuno qui dentro va ripetendo. In particolare quello che ha fatto il governo perché quando qualcosa non ha funzionato è stata quasi sempre colpa delle regioni.

di alcune regioni sottolineerei

Intanto uno scontato Galli:

Citazione
Professore, nell’ultima settimana i casi sono tornati a salire dopo oltre un mese. Come mai? «Quando prima del 24 dicembre ci si arrabbiava per la riapertura e l’assalto allo shopping natalizio non era per rovinare i commercianti. Quei pochi giorni di libera tutti hanno determinato questi dati».

eh chissà come mai

continuo a vedere pessime queste aperture buoniste per il Santissimo Natale (e soprattutto giorni precedenti con inutile e anzi rafforzata da cashback corsa allo shopping fisico nei pochi giorni dati appositamente) o ferragosto.

Nonché chiara una certa gestione della stampa - tv che tende a dare situazioni ambientali negative o positive alla bisogna.

La gestione attuale delle aperture ha del surreale. Del grottesco.



Yep però sentivo ieri all'ospedale che ci stan dietro, sembra un percorso del gioco dell'oca con come caselle i giorni ed il colore degli stessi

Si di alcune regioni, anzi di molte regioni. Governo e regioni avevano concordato un piano di azione ad aprile, il governo ha stanziato i fondi ma solo poche regioni li hanno usati e investiti nella gestione della pandemia. Alcune regioni hanno deliberatamente boicottato il governo, per esempio non attivando la tracciatura tramite app immuni.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5773 il: 08 Gen 2021, 12:06 »
mmm Immuni di fatto non l'ha usata nessuno in realtà

più che altro alcune regioni erano (e restano) impreparate per problemi loro pregressi nella gestione della sanità

Lombardia e Calabria per citare i due estremi per motivazioni diverse

Anche se Lombardia c'é anche da considerare la densità di popolazione (e numero) e il fatto che avendo asse con aeroporti etc é stato colpita in effetti in modo molto più duro tra Bergamo a Nord sino al Piacentino

Comunque il covid ha fatto uscire magagne della gestione sanità, dov'era per motivi diversi disonesta in primis

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5774 il: 08 Gen 2021, 12:31 »
Io immuni ce l'ho ancora installato.
A sfregio.

Cojoni