Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 634204 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5040 il: 23 Ott 2020, 20:47 »
Andare dietro la numero di contagi ignorando la percentuale di asintomatici o casi lievi mi sembra follia e isteria ma ormai sono rassegnato.

Infatti è il numero di terapie intensive il vero indicatore...
Il 22,95% di cinque giorni fa, con una crescita esponenziale, potrebbe essere il 30%-35% di oggi. E pure di più.

Il 13/10 c'erano 514 terapie intensive occupate da COVID. Il 18/10, giorno dell'articolo postato da @alexross, 750. Oggi 1049. 45% circa in più dal 13/10 al 18/10, 40% circa in più dal 18/10 al 23/10. Oltre il 100% dal 13/10 al 23/10.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5041 il: 23 Ott 2020, 21:38 »
I numeri salgono, ma perché salgono? Per la movida? La scuola? Le persone accalcate sui mezzi pubblici? I ristoranti?

Salgono per questi motivi, per qualsiasi condizione di contatto potenziale.
Quindi questi contatti vanno ridotti o interrotti del tutto, partendo dalle cose sacrificabili in giù.
Di certo la movida è fra le cose più sacrificabili, seguita dai ristoranti. Chi può lavorare da casa DEVE lavorare da casa etc etc.

Qualsiasi altra soluzione prevede il sacrificio inevitabile di vite umane, e questo è uno step eticamente inaccettabile.

Primum, vivere.

In merito alle TI, la soglia di occupazione del 30% è considerata già critica (nonostante ad un osservatore esterno appaia ancora comoda).

L'andamento esponenziale porta ad una saturazione reale che è già stimata da qui a qualche giorno (quanti? 10-15) se non si interrompono brutalmente le catene di trasmissione.

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5042 il: 23 Ott 2020, 23:45 »
TFP Link :: https://youmedia.fanpage.it/video/aa/X5M_YeSwzjVfk_fT

Lo avranno sicuramente convinto a non chiudere, o a tirare fuori i lanciafiamme

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5043 il: 24 Ott 2020, 01:09 »
Sì?
Ottimo

E tangenziali tipo tangenziale Milano... sono considerate autostrada?

Ma di che ti preoccupi Giobbi, tanto in auto di notte ci starai per trasferte di lavoro immagino. Basta che autocertifichi e vai dove vuoi! Se ti fanno domande, basta che tieni qualche tuo cd in auto e gli dimostri in 4 e 4 8 che lavoro fai.

Vado di wikipedia in caso sia sprovvisto che i cd é da un po' che non usano :)
Cmnq confermo che tangenziale Milano nessun problema anche dopo le 23.00

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5044 il: 24 Ott 2020, 09:10 »
TFP Link :: https://youmedia.fanpage.it/video/aa/X5M_YeSwzjVfk_fT

Lo avranno sicuramente convinto a non chiudere, o a tirare fuori i lanciafiamme
Non posso dargli torto. Va bene chiudere gli esercizi commerciali, va bene punire gli assembramenti, va bene la mascherina ma il coprifuoco è un sopruso inutile, una misura che punisce la gente comune per il fallimento delle istituzioni.
Avevano detto che in questa fase dovevamo convivere col virus. Peccato che evidentemente non avevano pensato a come conviverci.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5045 il: 24 Ott 2020, 09:19 »
Se gli altri paesi europei fossero messi bene e solo noi fossimo alle frutta ritengo che incazzarsi sarebbe sacrosanto. Ma vedendo quello che succede nel mondo direi che azzeccare la ricetta corretta è molto molto utopistico

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5046 il: 24 Ott 2020, 12:15 »
penso di averlo superato, è da ieri che non ho febbre e mi sento molto meglio, è stata lunghetta ma vabbè, non è uguale per tutti
grazie a tutti!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5047 il: 24 Ott 2020, 12:21 »
penso di averlo superato, è da ieri che non ho febbre e mi sento molto meglio, è stata lunghetta ma vabbè, non è uguale per tutti
grazie a tutti!

Grande notizia, Marko 1 - 0 Covid
Buon recupero 👍

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5048 il: 24 Ott 2020, 12:25 »
Bene Marko! Ottima notizia.

Entrambi i miei figli invece sono in quarantena preventiva a seguito di accertati positivi nei rispettivi istituti. Tampone per mia figlia il 28.10. Mi farò la quarantena anch'io. Devo ancora vedere se riescono a mettermi in SW o dovrò chiedere il congedo parentale per quarantena dei figli pagato al 50% dall'INPS.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5049 il: 24 Ott 2020, 12:34 »
penso di averlo superato, è da ieri che non ho febbre e mi sento molto meglio, è stata lunghetta ma vabbè, non è uguale per tutti
grazie a tutti!

Ve Ceeempiooons!!!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5050 il: 24 Ott 2020, 12:42 »
Daje Marko.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.459
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5051 il: 24 Ott 2020, 12:50 »
\m/
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5052 il: 24 Ott 2020, 12:57 »
Non posso dargli torto. Va bene chiudere gli esercizi commerciali, va bene punire gli assembramenti, va bene la mascherina ma il coprifuoco è un sopruso inutile, una misura che punisce la gente comune per il fallimento delle istituzioni.
Avevano detto che in questa fase dovevamo convivere col virus. Peccato che evidentemente non avevano pensato a come conviverci.
No, non va bene per niente: sai quanta gente rimarrà per strada, con un secondo lockdown?

Avrebbero dovuto controllare e far applicare le regole esistenti.
Oh, ma vi ricordate pure voi quelli che venivano multati quando erano da soli sulla spiaggia? Si muovevano con elicotteri, mancavano solo i carri armati.
E dopo hanno lasciato correre tutto, tutto. Come se non sapessero come sono fatti i furbissimi italiani.

Adesso, come prima, basterebbe far applicare davvero le regole esistenti (oltre a fare più tamponi e le altre cose che ho già scritto): basterebbe qualche controllo e qualche multa a campione, ben pubblicizzata. E invece no: si preferisce chiudere tutto.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5053 il: 24 Ott 2020, 13:15 »
TFP Link :: https://youmedia.fanpage.it/video/aa/X5M_YeSwzjVfk_fT

Lo avranno sicuramente convinto a non chiudere, o a tirare fuori i lanciafiamme
Niente paura, l’esperienza statunitense insegna che le proteste pacifiche non aumentano i contagi, a differenza dei raduni elettorali.



se non capite che è sarcasmo stiamo messi male male

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5054 il: 24 Ott 2020, 13:19 »
basterebbe qualche controllo e qualche multa a campione, ben pubblicizzata.

Ma le fanno eh, solo che la gente se ne sbatte le palle.