Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 632363 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4950 il: 20 Ott 2020, 11:16 »

Il secondo serve anche a tappare buchi lasciati dal primo.

Come patchare il decreto
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4951 il: 20 Ott 2020, 11:16 »
Comunque è incredibile, piuttosto che fare un piano operativo di aumento mezzi pubblici, abbassare la capacità massima chennesò al 20%, pensare in maniera matura e professionale a come spostare le masse di persone, si chiudono i centri commerciali. Ma qualcuno di quelli che pensano ste cose lo prende mai un bus o una metro a Milano la mattina? O a Roma? Io per fortuna lavoro da casa e mi sposto solo in macchina, ma perchè uno che lavora e non può usare l'auto deve vivere così?
No perché io nei centri commerciali ci sono andato negli ultimi weekend e sono mezzi deserti rispetto a  tempo che pre-Covid, poi penso al Bus che mi è passato davanti l'altro giorno che portavo l'erede a scuola e davvero non capisco.
Ma tu hai idea cosa vuol dire portare la capacità trasportata al 20%?
Nella fascia di punta dovresti quintuplicare il servizio.
Te lo dico molto semplicemente: IMPOSSIBILE.
Sia per mancanza di mezzi sia per mancanza di personale.
Ma già raddoppiare l'offerta nella punta non è fattibile.

Non è una questione di volontà o meno di fare le cose.

Ora hanno introdotto che le scuole superiori devono avere l'ingresso almeno alle nove.
Ebbene le scuole sono contrarie sia perché dovrebbero mano a tutto il programma nuovamente sia perché terminerebbero troppo tardi.

Inoltre non è che si può semplicemente spostare l'esercizio dei bus di un'ora.
Il rischio è di lasciare a piedi gli studenti. Cosa quasi certa per quelli che prendono il servizio extraurbano dove l'offerta è molto più mirata rispetto a un servizio urbano.

« Ultima modifica: 20 Ott 2020, 11:19 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4952 il: 20 Ott 2020, 11:20 »
Comunque è incredibile, piuttosto che fare un piano operativo di aumento mezzi pubblici, abbassare la capacità massima chennesò al 20%, pensare in maniera matura e professionale a come spostare le masse di persone, si chiudono i centri commerciali. Ma qualcuno di quelli che pensano ste cose lo prende mai un bus o una metro a Milano la mattina? O a Roma? Io per fortuna lavoro da casa e mi sposto solo in macchina, ma perchè uno che lavora e non può usare l'auto deve vivere così?
No perché io nei centri commerciali ci sono andato negli ultimi weekend e sono mezzi deserti rispetto a  tempo che pre-Covid, poi penso al Bus che mi è passato davanti l'altro giorno che portavo l'erede a scuola e davvero non capisco.
Ma tu hai idea cosa vuol dire portare la capacità trasportata al 20%?
Nella fascia di punta dovresti quintuplicare il servizio.
Te lo dico molto semplicemente: IMPOSSIBILE.
Sia per mancanza di mezzi sia per mancanza di personale.
Ma già raddoppiare l'offerta nella punta non è fattibile.

Non è una questione di volontà o meno di fare le cose.
 

Perdonami, forse ho usato il 20% a sproposito, ma io i mezzi che vedo in giro sono caricatissimi (poi qui a milano dicono che la media di occupazione è il 50% mah...) e sinceramente non mi sembra si sia fatto nulla, ma nulla eh, sotto questo punto. Abbiamo passato l'estate a parlare delle discoteche (che non dovevano manco riaprire proprio) e fare un piano serio sui mezzi zero.

Poi io ce l'ho con i mezzi perchè se devi andare a lavorare o a scuola quelli devi prendere, mi sembra un punto dove agire per aiutare tutti a vivere meglio, sulla movida lì vai di celere quando vedi piazze ripiene di gente che si limona le papere delle fontane.



Ora hanno introdotto che le scuole superiori devono avere l'ingresso almeno alle nove.
Ebbene le scuole sono contrarie sia perché dovrebbero mano a tutto il programma nuovamente sia perché terminerebbero troppo tardi.

Ma certo, ma è quello il problema, fare le cose mentre il livello di merda è già altissimo. Sono azioni da pianificare con anticipo, ad aprile quando era chiaro che non si riprendeva l'anno l'unico unico obiettivo era pensare alla scuola a settembre, con sti cazzo di banchi monouso manco fossero siringhe. Dai

Le cose o le pianifichi o farle così "ah cazzo ci sono troppi contagiati allora facciamoli entrare alle 9" mini sia il lavoro che fanno le scuole (ed è un lavoro titanico) sia le famiglie.
« Ultima modifica: 20 Ott 2020, 11:25 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4953 il: 20 Ott 2020, 11:31 »
Un piano dei trasporti alternativo, nel giro di pochi mesi, sarebbe stato comunque impossibile.
Quello che è stato fatto, e che viene ancora attuato, è l'inserimento dei bus di rinforzo nelle situazioni dove si va a superare l'80% del carico.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4954 il: 20 Ott 2020, 11:35 »
per quello che ho capito di fatto a chi lavora nella scuola non frega un cazzo di niente. Aperto o chiuso per loro è uguale, tanto li pagano lo stesso, anzi meglio chiuso che così si grattano. Abbiamo chiesto alla scuola di non fare i rientri pomeridiani per evitare le mense e ci hanno risposto che i sindacati si oppongono, gli chiedi di entrare mezz'ora dopo e niente non si può. Essendo iscritto in terza fascia ogni anno mi arrivano le richieste di supplenza dei docenti di medie e superiori. Di solito ogni anno arrivano a scuola iniziata e già lì ti chiedi perchè non possono attivarsi 15 giorni prima. Questo anno ad oggi non mi è arrivata neanche una convocazione, contro le 20 in media degli anni scorsi. Devo pensare che è tutto già coperto o che non si sono ancora attivati quando a più di un mese dall'inizio della scuola ieri notte a mio figlio hanno mandato l'orario provvisorio? (provvisorio)

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4955 il: 20 Ott 2020, 13:16 »
Ecco, ma perchè sparare cazzate simili? E' lui  o sono i giornali che gli mettono in bocca cose non dette? Non ho visto la dichiarazione di persona

TFP Link :: https://www.repubblica.it/cronaca/2020/10/20/news/conte_prime_dosi_di_vaccino_a_inizio_dicembre_-271188601/
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4956 il: 20 Ott 2020, 13:29 »
alexross io insegno in un liceo e preferirei chiudessimo perché meglio noi che le attività commerciali e produttive. Altro motivo è la responsabilità di sorvegliare 25 adolescenti con una pandemia in atto, credo che chiunque sentirebbe il peso. Ma non certo perché così mi gratto, anche perché ormai la didattica a distanza è diventata una prassi e in caso di chiusura andremmo avanti come prima, solo che anzichè fare ⅓ a distanza e ⅔ in presenza faremmo semplicemente 100% a distanza, non è un grosso cambiamento per me. L'anno scorso fu diverso perché la didattica a distanza NON era una cosa prevista e in effetti qualche insegnante se ne può essere approfittato, ma io non lo so perché lo scorso anno scolastico facevo un altro lavoro.
Se sei iscritto in terza fascia e quest'anno non ti hanno convocato però bisogna dire che per le supplenze si è passati dal sistema delle sole graduatore di istituto (GI) al sistema GPS+GI quindi può essere che qualcosa sia cambiato nel tuo caso specifico.
Infine, anche nel mio istituto abbiamo ancora l'orario provvisorio e ce lo comunicano il sabato per la settimana dopo. È una situazione in cui è difficile lavorare ma se non abbiamo ancora l'orario definitivo è sicuramente perché l'organico non è ancora al completo. Temo che il motivo sia che i docenti con patologie hanno chiesto ed ottenuto di stare a casa (e non li biasimo sinceramente!) ma di certe materie purtroppo è difficile trovare rimpiazzi. Da noi per esempio mi pare manchi ancora una cattedra di scienze e qualche madrelingua per la conversazione al linguistico. Le cattedre di italiano guarda caso sono tutte coperte.
bubbo

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4957 il: 20 Ott 2020, 16:55 »
Tampone fatto! :D Vediamo un po' cosa dicono
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4958 il: 20 Ott 2020, 17:00 »
Ottavo giorno con la febbre a 38.5+ sono uno straccio...
Stai prendendo cortisone?

Tachipirina 1000 per tener giù la febbre

@Marko, come andiamo oggi?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4959 il: 20 Ott 2020, 17:44 »
alexross io insegno in un liceo e preferirei chiudessimo perché meglio noi che le attività commerciali e produttive. Altro motivo è la responsabilità di sorvegliare 25 adolescenti con una pandemia in atto, credo che chiunque sentirebbe il peso. Ma non certo perché così mi gratto, anche perché ormai la didattica a distanza è diventata una prassi e in caso di chiusura andremmo avanti come prima, solo che anzichè fare ⅓ a distanza e ⅔ in presenza faremmo semplicemente 100% a distanza, non è un grosso cambiamento per me. L'anno scorso fu diverso perché la didattica a distanza NON era una cosa prevista e in effetti qualche insegnante se ne può essere approfittato, ma io non lo so perché lo scorso anno scolastico facevo un altro lavoro.
Se sei iscritto in terza fascia e quest'anno non ti hanno convocato però bisogna dire che per le supplenze si è passati dal sistema delle sole graduatore di istituto (GI) al sistema GPS+GI quindi può essere che qualcosa sia cambiato nel tuo caso specifico.
Infine, anche nel mio istituto abbiamo ancora l'orario provvisorio e ce lo comunicano il sabato per la settimana dopo. È una situazione in cui è difficile lavorare ma se non abbiamo ancora l'orario definitivo è sicuramente perché l'organico non è ancora al completo. Temo che il motivo sia che i docenti con patologie hanno chiesto ed ottenuto di stare a casa (e non li biasimo sinceramente!) ma di certe materie purtroppo è difficile trovare rimpiazzi. Da noi per esempio mi pare manchi ancora una cattedra di scienze e qualche madrelingua per la conversazione al linguistico. Le cattedre di italiano guarda caso sono tutte coperte.

Guarda noi da marzo a oggi abbiamo fatto: marzo lezioni zero, aprile-maggio 1h di lezione ogni due giorni e con 2 classi in contemporanea. Capisco tutte le difficoltà ma francamente è un pò pochino. In compenso hanno scoperto il bello di comunicare con whatsapp e adesso arrivano comunicazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte, a volte i compiti alle 9 di sera per la mattina dopo. Poi col registro elettronico ti dicono che possono esserci degli errori e quindi i compiti li devi vedere sul diario dei figli anche se in contrasto con quello che è scritto sul registro el. Poi un giorno non glieli danno dicendo che li mettono nel registro.
insomma un marasma. Però il problema è molto più radicato, nella scuola nessuno muove un dito fuori da quello che è il suo compito, possono andare sotto acqua ma nessuno fa niente perchè nessuno è autorizzato a fare. Da marzo ad oggi potevano fare le nomine per settembre?
Già di solito si svegliano il giorno dopo almeno quest'anno far prima no?
organizzare una didattica a distanza che funzionasse, magari solo per le superiori che son quelli che poi vanno a congestionare i mezzi pubblici?
lieto di sbagliarmi ma per me se ne sono sbattuti. Poi vedi i sindacati che una settimana prima dell'inizio della scuola organizzano uno sciopero la settimana delle elezioni per ben due giorni, così 2 gg elezioni, 1 scuola e 2 gg a casa x sciopero...

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4960 il: 20 Ott 2020, 17:50 »
Ottavo giorno con la febbre a 38.5+ sono uno straccio...
Stai prendendo cortisone?

Tachipirina 1000 per tener giù la febbre

@Marko, come andiamo oggi?

Oggi ho ancora febbre, poco più di 38, ma prendo la tachipirina da 1000.
Oramai spero ogni giorno sia l’ultimo...
Sto cercando di farmi forza...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4961 il: 20 Ott 2020, 23:07 »
Se a Brindisi alcune (non tutte purtroppo) sono riuscite a risolvere il problema decennale dei trasporti degli studenti dai paesi alla città, credo lo possano fare anche nel resto d'Italia.
In sostanza il servizio è rimasto scadente come prima (hanno aggiunto forse una corsa la mattina e una nel pomeriggio) ma alcune scuole hanno deciso di adottare un misto di lezioni in aula + didattica a distanza alternando le classi.
Le mie nipoti, per la prima volta da anni, riescono a trovare posto nel bus.
Certo di mezzo c'è anche una delle scuole più all'avanguardia in Italia (il preside è consulente del ministero ed era stato candidato come ministro dell'istruzione prima delle elezioni) però anche molte altre si sono adeguate e sta funzionando.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.655
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4962 il: 21 Ott 2020, 00:48 »
http://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza-n-82-del-20-10-2020.pdf
Se faccio residenza in una provincia e dichiaro domicilio in un'altra mi posso spostare tra le due secondo voi?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4963 il: 21 Ott 2020, 07:46 »
http://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza-n-82-del-20-10-2020.pdf
Se faccio residenza in una provincia e dichiaro domicilio in un'altra mi posso spostare tra le due secondo voi?
Sinceramente? Preoccupati della salute piuttosto di cercare scappatoie...

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4964 il: 21 Ott 2020, 07:48 »
@peppebi una curiosità, in UK hanno messo in campo una app tipo immuni?