Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 626012 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4935 il: 19 Ott 2020, 16:00 »
Mi lascia... perplesso, diciamo, l'atteggiamento di chi non riesce a estraniarsi dalla sua posizione privilegiata e, per tutta la vita, recita con arroganza il ruolo del suo status.
Poi, quando il suo status cambia, questa persona capisce cosa significa essere dall'altra parte e cambia atteggiamento. Ma prima non ce la fanno. Credo sia una questione di mancanza di empatia, non lo so.


E' vero anche il caso contrario (comunismo)

Ovvero é la natura umana?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4936 il: 19 Ott 2020, 16:05 »
È un limite umano, certo.

E non stiamo mica a scoprire l’America.
Però, insomma, fa riflettere ogni volta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4937 il: 19 Ott 2020, 18:25 »


Per la mia eseprienza, senza aver avuto contatti con soggetti positivi, se il tampone risulta negativo, sentito il medico puoi ritenerti fuori quarantena preventiva.

Risentito il medico (ho capito a che ora beccarlo :D ) mi ha confermato che in caso di tampone negativo sono  a posto, ovviamente rispettando gli orari della malattia fino a venerdì. Non ho capito neanche se sono in quarantena, so solo che oggi ho lavorato come un pirla (da casa) come al solito :)
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4938 il: 19 Ott 2020, 18:41 »
Io ho capito questo: ci sono asintomatici che sono tali perché hanno carica virale bassissima che non sono in grado di trasmettere niente. Ci sono asintomatici appena infettati che possono maturare la malattia e possono quindi moltiplicare la propria carica virale, questi a prescindere dall'entita' dei sintomi che avranno, per un periodo sono contagiosi.
Esatto.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4939 il: 19 Ott 2020, 18:53 »
Ottavo giorno con la febbre a 38.5+ sono uno straccio...
Stai prendendo cortisone?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4940 il: 19 Ott 2020, 19:08 »
Ottavo giorno con la febbre a 38.5+ sono uno straccio...
Stai prendendo cortisone?

Tachipirina 1000 per tener giù la febbre

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4941 il: 19 Ott 2020, 22:58 »
Ottavo giorno con la febbre a 38.5+ sono uno straccio...

che roba, tieni duro ragazzo O_O

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4942 il: 20 Ott 2020, 06:53 »
https://twitter.com/emmevilla/status/1318217886528425984?s=19

🦠
🇮🇹
#COVID19 in Italia: con questi numeri siamo in linea per superare i 100 morti al giorno entro giovedì, e i 200 morti al giorno entro metà della settimana prossima.

Ciò accadrebbe anche se l'epidemia finisse, di colpo, oggi stesso.


Non se seguite il bravo Matteo Villa su Twitter, la situazione è abbastanza drammatica.
« Ultima modifica: 20 Ott 2020, 09:47 da omotigre »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4944 il: 20 Ott 2020, 10:50 »
Citazione da: Lab24 di ieri
La preoccupazione per l’evoluzione dell’epidemia non è legata alla situazione attuale, che alla data di oggi 19 ottobre mostra valori ancora contenuti rispetto ai picchi di aprile sia in relazione ai ricoverati (7.676, il 26,45% dei 29.010 registrati il 4 aprile), sia alle terapie intensive (797, il 19,59% delle 4.068 del 3 aprile). A mettere in allarme è il ritmo di diffusione del contagio, che procedendo senza contrasto arriverebbe a numeri non più gestibili già nel medio periodo. Ricordiamo che, in questa fase dell’epidemia, sul totale dei positivi il 5% circa viene ricoverato e che lo 0,6% richiede un trattamento intensivo. Per meglio comprendere il rischio che potremmo correre basta rilevare che in soli 11 giorni è più che raddoppiato il dato relativo alle terapie intensive: erano 358 lo scorso 8 ottobre, pari all’8,8% del valore di picco. Andamento analogo per i ricoverati, più che raddoppiato in due settimane: erano 3.487 il 5 ottobre, pari al 12,01% del valore di picco. Abbiamo più volte ricordato che dobbiamo tenere i nervi saldi, che la situazione è ancora gestibile: ma è evidente come sia indispensabile abbassare la curva del contagio. Perché se il raddoppio delle ospedalizzazioni e delle terapie intensive proseguisse allo stesso ritmo della prima metà di ottobre ci porterebbe ad avere numeri difficilmente gestibili entro fine novembre. Per trovare conferma basta applicare ai dati di oggi un raddoppio ogni due settimane: il virus si può ancora contenere, ma va fermato subito e senza indugi. (M.T.I.)

N.B. L'enfasi è mia.
bubbo

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4945 il: 20 Ott 2020, 10:56 »
Comunque è incredibile, piuttosto che fare un piano operativo di aumento mezzi pubblici, abbassare la capacità massima chennesò al 20%, pensare in maniera matura e professionale a come spostare le masse di persone, si chiudono i centri commerciali. Ma qualcuno di quelli che pensano ste cose lo prende mai un bus o una metro a Milano la mattina? O a Roma? Io per fortuna lavoro da casa e mi sposto solo in macchina, ma perchè uno che lavora e non può usare l'auto deve vivere così?
No perché io nei centri commerciali ci sono andato negli ultimi weekend e sono mezzi deserti rispetto a  tempo che pre-Covid, poi penso al Bus che mi è passato davanti l'altro giorno che portavo l'erede a scuola e davvero non capisco.

"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4947 il: 20 Ott 2020, 11:08 »
No perché io nei centri commerciali ci sono andato negli ultimi weekend e sono mezzi deserti rispetto a  tempo che pre-Covid, poi penso al Bus che mi è passato davanti l'altro giorno che portavo l'erede a scuola e davvero non capisco.

Qua (Bassano del Grappa, mica una metropoli) non li sono, la differenza con pre-Covid si è andata assottigliando, pur non annullandosi.
E domenica pomeriggio, non so per quale motivo, c'erano entrambi i parcheggi a pagamento della città al completo, roba che giusto le domeniche sotto Natale e pochissime altre.
Tutta gente con mascherina, per carità, erano all'aperto, ma è per dire come evidentemente non ci fosse poi tanta paura di Covid.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4948 il: 20 Ott 2020, 11:08 »
Altra cosa penosa è l'aver fatto 2 DCPM (entrambi comunque morbidi) a distanza di pochissimi giorni in cui non sarebbe comunque stato possibile veder alcun cambiamento di trend a prescindere (nemmeno se il virus fosse sparito). Si sono spaventati per dei numeri che erano già calcolabili prima del primo DCPM?
Le misure prese secondo me come avete detto anche voi non avranno nessuna influenza visibile perché dubito che nella espansione esponenziale dei positivi sia significativo il numero di quelli che lo prendono facendo competizioni amatoriali (che pure hanno fatto bene a stoppare, sono nel breve periodo "superflue") oppure nei locali dopo le 21. Semmai bisognerebbe far rispettare le regole di distanziamento (regole che già ci sono da mo') nei suddetti locali. Limitazioni di orari se mai possono avere l'effetto opposto cioè di concentrare l'eventuale clientela.
Il trasporto pubblico mi sembra molto più indiziato di non essere sicuro.
Sembra quasi che vogliano preparare il terreno per un altro inevitabile lockdown.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4949 il: 20 Ott 2020, 11:11 »
Uno l'hanno dovuto fare perché scadeva quello in corso. Era "d'obbligo", diciamo.
Il secondo serve anche a tappare buchi lasciati dal primo.
Che poi l'accoppiata non sia molto "coraggiosa" lo dicono in tanti, ma leggi pure pareri opposti.
« Ultima modifica: 20 Ott 2020, 11:55 da atchoo »