Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625882 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4095 il: 17 Mag 2020, 17:07 »
Da noi un ristorante storico, dove andavo anche io a mangiare ogni tanto a pranzo (sempre pieno sia pranzo che cena) ha deciso di non riaprire ma anzi di chiudere l'attività. Sinceramente lo capisco, in queste condizioni sembra peggio la cura del male.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4096 il: 17 Mag 2020, 22:47 »
Beh, un video virale da facebook o wa. Alla fine le cose stanno così, grossomodo.

Che non sia utile o che non risolva alcunché, sono d'accordo.
Non proprio.
Per i clienti cambia poco, al "limite" devi presentarti con un autocertificazione che attesti che le persone sono conviventi.
E usare la mascherina tranne quando sei a tavola.

Non converrà più fare una tavolata perché non ci saranno gli spazi, tutto qui.
La temperatura corporea non è obbligatorio rilevarla...

I problemi a carico del ristoratore sono altri: soluzioni alternative per il menù (App? Menù su tablet? Lavagna? Fogli usa e getta? da noi propendono per l'App), la disinfezione dei locali almeno 2 volte al giorno, i camerieri che devono disinfettarsi le mani col gel prima di ogni volta di andare ad un tavolo, triliardi di bottiglie di gel disinfettante ove possibile...

Ho una 30ina di pagine da leggere tra ordinanze regionali, linee guida inail, DPCM, protocollo di sicurezza da esporre sulle misure da seguire, come smaltire l'indifferenziata contenente mascherine e guanti (che non sono obbligatori ma solo consigliati quando possibile, prego Dio che nessuno si ustioni con un guanto in nitrile indossato).

Nulla di questo influisce sulla prenotazione del cliente.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4097 il: 17 Mag 2020, 22:55 »
i camerieri che devono disinfettarsi le mani col gel prima di ogni volta di andare ad un tavolo

Tempo quindici giorni e avranno le dita fessurate.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4098 il: 17 Mag 2020, 23:38 »
La non obbligatorietà di misurare la temperatura mi lascia perplesso.
L'avrei messa obbligatoria, e a questo punto spero nel buonsenso di chi ha un negozio/attività nel farlo sempre

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4099 il: 18 Mag 2020, 02:11 »
Mah, non saprei. Con quella temperatura non dovresti andare al ristorante anche se non ci fosse il covid. Idem a lavorare.

In un mondo ideale dove ci sono gli unicorni volanti, i dipendenti della ristorazione con raffreddore, influenza o un po' di febbre dovrebbero stare a casa seduta stante, a prescindere dal Covid, per non diffondere possibili virus.
Credici.

Comunque l'unica cosa obbligatoria è mantenere i dati delle prenotazioni per almeno 14 giorni.

Da quel punto di vista non so cosa deciderà l'azienda da noi.

A me viene già male all'idea di dover pulire quella cucina 2 volte al giorno. Come se una persona facesse le pulizie di primavera in casa 2 volte al giorno...

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4100 il: 18 Mag 2020, 06:54 »
Tutto questo carico di lavoro ulteriore, inciderà sul prezzo finale di un piatto?

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4101 il: 18 Mag 2020, 08:28 »
Oggi non so dirtelo.

È complesso. Le ore extra non venivano pagate prima, non verranno pagate dopo, in più ci sarà meno personale.
Anche la materia prima impattante potrebbe costare meno, specialmente sul mercato locale: so che al momento i gamberi viola di 1° li vendono a 44€ anziché 58€
Le verdure, per contro, potrebbero costare qualcosa in più.

Dipende anche dal mercato, per noi aumentare i prezzi toglierebbe lavoro, avendo già una spesa media a cliente alta.

La Pierina invece potrebbe permettersi di aumentare anche di un paio di € tutti i piatti.


A livello teorico dovrebbe. A livello pratico è più facile tagliare sul personale.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4102 il: 18 Mag 2020, 13:43 »
Oggi altra intervista a Crisanti. Scusate ma sono un fanboy. Purtroppo sta dietro a un paywall (Il Messaggero) io sono riuscito a leggerla solo perché sono lesto a fare lo screenshot, che vi metto qui sotto spoiler.
Spoiler (click to show/hide)
bubbo

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4103 il: 18 Mag 2020, 13:56 »
Oggi altra intervista a Crisanti. Scusate ma sono un fanboy. Purtroppo sta dietro a un paywall (Il Messaggero) io sono riuscito a leggerla solo perché sono lesto a fare lo screenshot, che vi metto qui sotto spoiler.
Spoiler (click to show/hide)
Se non son riusciti a scrivere giusto neanche il nome del governatore del Veneto figurati il resto

Offline Ender

  • Matricola
  • Post: 42
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4104 il: 18 Mag 2020, 14:33 »
https://www.google.com/amp/s/www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/05/18/oms-solo-anticorpi-covid-lunga-strada-fare_Zy1WFRo7lrtgDR41yvhHcN_amp.html

Solo il 20%?!? A me sembra una cifra enorme 20%. In Spagna si parlava del 5% che ha gli anticorpi e ora l'oms dice che il 20% della popolazione mondiale ha sviluppato gli anticorpi per il covid?  Mi pare una stronzata tradotta male

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4105 il: 18 Mag 2020, 17:42 »
Attenzione mi riferivo al controllo dei clienti.

Sì, sicuramente anche il controllo dei lavoratori

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4106 il: 18 Mag 2020, 17:47 »
Qualcuno per caso ha richiesto la cancellazione di un volo acquistato prima di marzo per il periodo estivo? Io ho preso un volo per la Grecia i primi di febbraio (A/R 25/07 - 08/08) e anche se dovessero confermarlo non me la sentirei di partire e visto che si tratterebbe di "causa di forze maggiori" non vorrei nemmeno perdere i soldi, non mi sembra una cosa così pretenziosa data la pandemia.

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4107 il: 18 Mag 2020, 17:51 »
Le condizioni sono nel tuo contratto di acquisto... Se non è previsto il rimborso non ti restituiscono i soldi manco se @Ivan F. pubblica per la prima volta una sua foto, figuriamoci per una pandemia.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4108 il: 18 Mag 2020, 17:53 »
Qualcuno per caso ha richiesto la cancellazione di un volo acquistato prima di marzo per il periodo estivo? Io ho preso un volo per la Grecia i primi di febbraio (A/R 25/07 - 08/08) e anche se dovessero confermarlo non me la sentirei di partire e visto che si tratterebbe di "causa di forze maggiori" non vorrei nemmeno perdere i soldi, non mi sembra una cosa così pretenziosa data la pandemia.
"Causa di forza maggiore" vale soltanto se il volo viene cancellato dalle autorità o tu non puoi prenderlo a causa di un decreto. Ryanair ne ha giusto rimborsato uno a i miei suoceri che sarebbero dovuti partire a inizio maggio.
Se, come pare, sbloccheranno gli spostamenti nella Comunità Europea dal 3 giugno, non hai diritto a rimborso.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4109 il: 18 Mag 2020, 17:58 »
Dove lavoro mi hanno dato l'indicazione di *non* rimborsare gli utenti abbonati del parcheggio che non lo hanno utilizzato durante il loro periodo di abbonamento. Il parcheggio era aperto e funzionante, mi hanno risposto.