Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 632430 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2700 il: 05 Apr 2020, 10:22 »
Vorrei condividere con voi questa riflessione: dall'inizio della pandemia ho sentito un sacco di persone affermare che se avessere chiuso tutto subito la quarantena sarebbe durata solo 2 settimane. Beh, ora sappiamo che era una fesseria: sono passate due settimane dalla chiusura di tutte le attività non essenziali ed eccoci qua!
Io ero uno di quelli, proprio perché era utopistico pensare che il virus si fosse fermato a quei pochi casi e non avesse già fatto il giro di Italia (se non del mondo). Ma a quanto pare hanno voluto aspettare che spuntassero casi in tutta Italia ed a quel punto il virus già aveva fatto danni seri (ricordo che in Cina era successo tutto quasi un mese prima, o almeno era venuto alla luce, quindi su quello non si hanno scuse).

Sapevamo anche del lungo periodo di incubazione ma abbiamo deciso di aspettare e vedere, di dire che era solo un'influenza ed ora stai solo vedendo i risultati di tutti quei giorni di mancata prevenzione.

Poi devi tenere anche conto che siamo si in lockdown ma la quantità di coglioni che vanno avanti è indietro senza seri motivi è notevole (eh si, molta di quella gente che è scesa al sud appena hanno ordinato il lockdown in Lombardia non ha aiutato e non ha fatto altro che "resettare" l'orologio, più e più volte).

Quindi no, la misura più efficace rimane non avere contatti con altre persone, che dovrebbe essere facile ma a quanto pare si sta chiedendo troppo agli italiani, e scommetto che son persone che non hanno visto mezzo filmato della Cina dove la gente veniva menata in strada se si rifiutavano il tampone o altra senza mascherina che veniva chiusa in dei box metallici e portata via. Forse certi italiani (e si estende anche al resto d'Europa) hanno bisogno di questo trattamento per capire che la loro libertà finisce quando va ad impattare quella degli altri.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2701 il: 05 Apr 2020, 10:28 »
@peppebi Lo chiamano aplomb, lì è innato.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2702 il: 05 Apr 2020, 10:34 »
Da noi si chiama faccia da culo e pure qui è innato.  :D
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2703 il: 05 Apr 2020, 11:15 »
(eh si, molta di quella gente che è scesa al sud appena hanno ordinato il lockdown in Lombardia non ha aiutato e non ha fatto altro che "resettare" l'orologio, più e più volte).
Non sono d'accordo, i numeri dicono il contrario.
Anzi, un rientro controllato, cosa che sarebbe stata fattibilissima contingentando le partenze, consentendo la partenza solo previo tampone ecc, avrebbe anche aiutato a ridurre la densità di popolazione proprio nelle zone dove rappresenta più un problema...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2704 il: 05 Apr 2020, 11:19 »
A Teramo la dirigenza ospedaliera ha assoldato in fretta e furia, e in via del tutto ufficiosa, un mio amico, laureato in statistica (ma non è uno statistico) che lavora al CUP, per far di conto.
Le sue conclusioni, dopo nemmeno due giorni di "studio", sono le seguenti, pubblicate, in via ufficiosa, su facebook:
"50 milioni di italiani su 65 sono asseragliati in casa da più di un mese e i contagi, invece di diminuire, aumentano. Non vi inizia a balenare in qualche anfratto del vostro minuscolo cervello che il restare a casa non serva ad un minimo cazzo? Sarebbe come se vi mordesse un mamba e voi sulla ferita ci metteste dell'acqua: non avete risolto nulla. Dopo sta crisi del Coronavirus l'attuale Governo dovrebbe scomparire nel nulla per l'incapacità, l'inettitudine e la vergogna. Uscite e fanculo coronavirus!
P. S. Prepariamoci a restare rintanati fino a dicembre e allo stesso modo veder salire il numero di contagiati al milione di unità nei prossimi 4 mesi"
Lo sbando...
« Ultima modifica: 05 Apr 2020, 11:25 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2705 il: 05 Apr 2020, 11:30 »
Un laureato in statistica che lavora al CUP sta smentendo quanto hanno fatto e stanno facendo quasi tutti i governi del mondo. Vedremo a dicembre, che ti dobbiamo dire?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2706 il: 05 Apr 2020, 11:32 »
Forte il tuo amico laureato in statistica. Forse è meglio se continua a lavorare al CUP.

I link offerti da @omotigre sono davvero interessanti e carichi di numeri con considerazioni importanti. Leggeteli.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2707 il: 05 Apr 2020, 11:35 »
A proposito di lockdown:
Mi sono perso un passaggio fra i mille DPCM o la scadenza del 3 aprile é passata e nessuno ha detto niente?

Gia, me l'ero perso 😆
13 aprile
« Ultima modifica: 05 Apr 2020, 11:40 da babaz »

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2708 il: 05 Apr 2020, 12:01 »
Piccolo raccolto di vita vissuta.
A Reggio Emilia sto vedendo situazioni poco chiare..
Sono titolare di un ristorante che dall'11 Marzo,prima che uscisse il Lockdown per tutti gli esercizi di ristorazione, ha deciso autonomamente insieme ad altri ristoratori del luogo, di chiudere TOTALMENTE l'attività per educare un po' la clientela a dover seguire il discorso del #tuttiacasa.
Per le prime due settimane direi che tutti si sono adeguati bene a questa situazione.
Dopodiché,anche a causa delle spese da pagare,dell'incertezza del Governo a dare risposte utili a livello economico, della richiesta, molti locali hanno deciso di effettuare il Delivery.
Scelta che non contesto, ognuno sa la storia e la necessità del proprio locale. Ma che mi ha portato effettivamente a chiedere quale sia quella TOTALE NECESSITA' di richiedere un filetto all'Aceto balsamico,spendendo magari 18-20€ in un momento storico come questo.
Capisco le pizzerie che hanno fondato l'asporto come principale fonte di guadagno...posso capire il sushi, non così immediato come un piatto di pasta.
Ma riaprire Locali e fare consegna di prodotti che in questo momento potresti benissimo farti a casa, spendendo sicuramente meno, mi fa stranire.
E sull'onda dell'apertura con consegna da asporto, si sono automaticamente create situazioni con locali di minimo interesse nazionale che effettuano il servizio. Il negozio di giocattoli sotto casa fa consegne. Il Bar fa consegne per la colazione. Gelaterie che ti portano il Gelato a casa.Ci sono negozi di Erboristeria che fanno consegna a casa. Ci sono negozi di animali che vengono a prenderti il cane per fargli il taglio delle unghie e il lavaggio.
Oramai vedo sempre più locali che riaprono con la scusa del "Non ti muovere da casa che ci pensiamo noi" col risultato di vedere comunque gente che gira.

E a sto punto mi sto chiedendo se effettivamente valga la pena fare il Don Chisciotte e tenere chiuso per una questione morale.
Da quando è cominciato il tutto, vado a fare la spesa 1 volta a settimana, non sono uscito a correre, non ho ordinato nulla da Amazon, non mi sono fatto portare la spesa a casa, non ho preso una pizza perché al massimo me la sono fatta anche con risultati soddisfacenti, sono andato sempre al lavoro a controllare frigo, luce,gas,mail con autodichiarazione a seguito.

Non ha più senso tutto ciò e di certo, magari chi ha un locale ve lo può confermare, non si naviga certo nell'oro e tenere totalmente chiuso per 2 mesi, con solo spese, può portare alla chiusura definitiva di un'attività.



Detto ciò. Voi in questi giorni di quarantena, quante volte avete approfittato di qualcosa che offriva il servizio di asporto?
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2709 il: 05 Apr 2020, 12:06 »
Io credo che far muovere i consumi "a domicilio" possa rappresentare una boccata di ossigeno per chi vende (economicamente) e per chi compra (psicologicamente), a fronte di un rischio contenuto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2710 il: 05 Apr 2020, 12:07 »
Direi che se tutti avessero adottato il tuo livello di responsabilità civica, oggi probabilmente avremmo un terzo dei morti e una situazione molto più simile a quella coreana.

Non hai fatto bene, hai fatto benissimo.

Per il resto, abbiamo un'Italia che si muove a cazzo di cane approfittando della mancanza di volontà (o di possibilità?) da parte della classe dirigente di impostare un serio piano di lockdown. Come attenuante, é la prima volta nella storia che una democrazia occidentale era chiamata ad una simile scelta (Cina esclusa, visto il tipo di centralità di quello stato).

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2711 il: 05 Apr 2020, 12:18 »
Io credo che far muovere i consumi "a domicilio" possa rappresentare una boccata di ossigeno per chi vende (economicamente) e per chi compra (psicologicamente), a fronte di un rischio contenuto.
Quello di sicuro e lo comprendo.
Ma la boccata di ossigeno a sto punto la faccio anche io. Nessuno me l'ha chiesto di stare chiuso,ma qui si va anche su un discorso Sanitario. Chi consegna dovrebbe, per ogni stop effettuato, cambiare i guanti monouso, igenizzare le mani e igenizzare la macchina. So che sembra una richiesta stupida, ma su 30 locali che hanno aperto con consegna a domicilio, nessuno di questi faceva consegna prima. Ciò vuol dire che non sono attrezzati. Soprattutto chi consegna con la propria macchina del cibo da asporto,  lo fa non rispettando una normativa di sicurezza e di igiene.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2712 il: 05 Apr 2020, 12:28 »
Io ho ordinato due volte la pizza. Pizzerie che non facevano consegne a domicilio, infatti si sono rivolte a uno degli ormai tanti servizi specializzati.
Le pizze e altre vivande vengono inserite in contenitori non dissimili da quelli montati sugli scooter. Ovvio, ora serve qualcosa di più, come hai giustamente specificato... Ma non è sufficiente per il trasporto?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2713 il: 05 Apr 2020, 12:28 »
Assolutamente, @Berto1412
La gestione del Door to door viene svolta nella totalità dei casi senza rispettare in modo rigoroso le procedure igieniche richieste.

Poi parliamo del maneggio di soldi/banconote e tutto quello che si é detto...

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2714 il: 05 Apr 2020, 12:31 »
Io ho ordinato due volte la pizza. Pizzerie che non facevano consegne a domicilio, infatti si sono rivolte a uno degli ormai tanti servizi specializzati.
Le pizze e altre vivande vengono inserite in contenitori non dissimili da quelli montati sugli scooter. Ovvio, ora serve qualcosa di più, come hai giustamente specificato... Ma non è sufficiente per il trasporto?
Per ogni consegna bisogna cambiare guanti e igenizzare il tutto. I vari JustEat o Uber fanno consegne rispettando il 50% di quello che viene richiesto. La consegna del contante poi, non ne parliamo.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso