Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 633324 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2430 il: 30 Mar 2020, 12:15 »
Se i tempi sono realistici, due settimane fa il ritiro, direi che chiamarlo "errore" sia ampiamente ottimistico...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2431 il: 30 Mar 2020, 12:16 »
Sul Plaquenil ha scritto un articolo anche Burioni:

TFP Link :: https://www.medicalfacts.it/2020/03/29/coronavirus-un-vecchio-farmaco-il-plaquenil-puo-essere-utile-per-prevenire-linfezione/

@Xibal, speriamo proprio lo si possa escludere, ma al momento non lo si può neppure affermare. Magari il vaccino dovrà essere annuale. Se dovrà essere annuale qualcuno dirà che è stato tutto un piano di Big Pharma, già lo so.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2432 il: 30 Mar 2020, 12:53 »
Sul Plaquenil ha scritto un articolo anche Burioni:

TFP Link :: https://www.medicalfacts.it/2020/03/29/coronavirus-un-vecchio-farmaco-il-plaquenil-puo-essere-utile-per-prevenire-linfezione/

@Xibal, speriamo proprio lo si possa escludere, ma al momento non lo si può neppure affermare. Magari il vaccino dovrà essere annuale. Se dovrà essere annuale qualcuno dirà che è stato tutto un piano di Big Pharma, già lo so.
Annuale va bene, è normale per un virus del genere.
Io sarei per farli dei primi, cauti ma non timidi, tentativi di reimmissione, progressiva, dei guariti sul territorio.
Si danno ossigeno, speranza alle persone, e l'idea che non si sia in balia degli eventi, ma guidati da una strategia.
Chiedo troppo, immagino...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2433 il: 30 Mar 2020, 14:16 »
Mah, fa molto futuro distopico

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2434 il: 30 Mar 2020, 14:19 »
Purtroppo di errori se ne stanno facendo veramente tanti.

Tipo questo
TFP Link :: https://www.quotidianodelsud.it/basilicata/matera/cronache/saluteeassistenza/2020/03/30/dimesso-dal-don-gnocchi-e-positivo-mercoledi-e-uscito-dal-centro-di-riabilitazione-sabato-il-responso-del-tampone?fbclid=IwAR0urnnnmpJ6Bl6crmcqODWE3_gEslk1JCsCjcbcq8wKeuDiPkvUNTxwCRE

Ormai è chiaro che il problema è più gestionale che clinico: di cure ce ne sono almeno una mezza dozzina, basta somministrarle per tempo.

Purtroppo però ci siamo presi il virus in centinaia di migliaia (se non milioni) tutti insieme, e ce ne siamo accorti tardi, molto tardi. E quindi abbiamo riempito gli ospedali in una settimana, e quelli ospedali sono poi diventati focolai inarrestabili. E ora il sistema è al collasso, quindi non si torna indietro e si curano solo i casi gravi. Quelli lievi o si risolvono da soli o diventano gravi. E via con un altro giro di valzer.

Stiamo aspettando il picco per poter progressivamente svuotare gli ospedali, così da poter intervenire più prontamente sui casi futuri, che si presenteranno almeno per tutto il resto del 2020.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2435 il: 30 Mar 2020, 14:59 »
TFP Link :: https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-sileri-contro-aresu-sull-avigan-nessuno-si-permetta-di-dire-che-l-italia-nasconde-qualcosa/357045/357610?ref=RHPPRB-BS-I0-C4-P2-S1.4-T1


informatore scientifico, ovviamente l'aggettivo e' poco qualificativo.
a me pare uno di quelli che vendeva fumetti e diceva:"aho secondo te, e' piu' forte hurke o l'omo ragno?"

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.452
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2436 il: 30 Mar 2020, 15:01 »
Nel senso che non sappiamo quanto duri l'eventuale immunità.
Del resto nessuno si è ancora neppure sbilanciato sul fatto che ci sia...
Per principio di precauzione questa cosa non  si dice, giustamente, ma ci sono buone probabilità che sia la stessa di Mers e Sars, ovverosia tra i 6 e i 12 mesi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2437 il: 30 Mar 2020, 15:04 »
TFP Link :: https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/21672146/coronavirus_primi_casi_gennaio_governo_sapeva_tutto_pensava_festival_sanremo.html
Al di là dei toni, pare che già il 5 Gennaio il Ministero della salute parlasse di casi di polmonite "ad eziologia sconosciuta"...

Articolo un po' tendenzioso, secondo me.

Esordisce con:
Citazione da: Libero
Il Coronavirus stava per travolgerci. Il governo era al corrente del pericolo ma litigava per il festival di Sanremo. Queste, in sintesi, le tappe che hanno portato al disastro.
Cinque gennaio 2020. Il ministero della Salute invia un documento di tre pagine all' Istituto superiore di Sanità, all' ospedale "Sacco" di Milano, allo "Spallanzani" di Roma, ad altri sei dicasteri e a una pletora di enti. Il titolo è inquietante: «Polmonite da eziologia sconosciuta»

Poi vai a leggere il documento e riassumendo un po':
Citazione da: Ministero della Sanità
-Al 3 gennaio 2020, sono stati segnalati all’OMS 44 pazienti in totale con polmonite da
eziologia sconosciuta dalle autorità nazionali cinesi.
-Il 1° gennaio 2020 è stato chiuso il mercato interessato di Wuhan per disinfezione e sanificazione ambientale.
-Le autorità nazionali hanno informato che tutti i pazienti sono in isolamento e sono curati presso le
istituzioni mediche di Wuhan.
-In base
alle informazioni preliminari dell’equipe investigativa cinese, non è stata segnalata evidenza di
significativa trasmissione interumana e non si sono verificati casi fra gli operatori sanitari.
-L’OMS sta monitorando attentamente la situazione ed è in stretto contatto con le autorità nazionali cinesi.
-Il collegamento segnalato a un mercato all’ingrosso del pesce e di
animali vivi potrebbe indicare un collegamento con l’esposizione ad animali. I sintomi sono comuni a diverse malattie respiratorie, e la polmonite è un evento frequente in inverno;
tuttavia, il verificarsi di 44 casi di polmonite che necessitano di ospedalizzazione e formano un cluster
spaziale e temporale deve essere considerato con prudenza.

In conclusione:
-In base alle informazioni fornite dalle autorità nazionali L’OMS non raccomanda alcuna misura specifica per i viaggiatori e L’OMS raccomanda di evitare qualsiasi restrizione ai viaggi e al commercio con la Cina in base alle
informazioni attualmente disponibili su questo evento.

Quindi non vedo come il governo dovesse preoccuparsi se l'OMS raccomandava di "non fare nulla", essenzialmente. Anche perché con i dati in mano a quel tempo, la trasmissione interumana era non significativa.

Poi l'articolo prosegue e cita prima Enrico Bucci, professore di biologia dei sistemi, poi uno studio di 16 ricercatori, per quanto riguarda i casi covid fino all'8 marzo.

Nel mezzo, tira in ballo un'articolo de "Il Fatto Quotidiano", in cui scrivono di riunioni all'ISS, dove essenzialmente si parla di rischio collasso se il virus si diffonde troppo in fretta.

Il punto è che la citazione a Bucci è riferita ad un post sul suo blog, datato 28 febbraio, in cui espone alcune opinioni:

Citazione
-Il virus è presente in Italia da molto più tempo di quanto non sia stato finora affermato, almeno dagli inizi di dicembre, se guardiamo al tempo di raddoppio necessario e al fatto che i pazienti con polmonite, fortunatamente, sono una minoranza dei pazienti infettati;

-Nonostante sia passato tempo, il virus ha sì prodotto un numero anomalo di casi di polmonite, ma non un disastro paragonabile a quello osservato a Wuhan;

- Il numero di individui infetti in Italia, in accordo anche con il numero elevato di casi che stiamo esportando, è molto, molto più alto di quello che finora si è detto, perché la circolazione è cominciata prima.

e anche

Citazione
In conclusione: abbiamo un nuovo patogeno, in circolazione su vasta scala in Italia, e questo di per sé è un pericolo. Come in Cina, casi di polmonite inizialmente non attribuibili sono risultati infatti probabilmente causati dal virus.

Però, se il patogeno (come è ricavabile dai modelli epidemiologici necessari per spiegare questi casi) ha infettato molti cittadini durante un periodo di almeno tre mesi, è anche vero che possiamo aspettarci che in parecchi ormai abbiano sviluppato immunità

Dal testo dei ricercatori si evince che il primo caso lombardo sia il 1° gennaio e che
Citazione
L’indice riproduttivo del virus è rimasto basso nei primi giorni di gennaio, per salire rapidamente a cavallo tra febbraio e marzo e per poi calare per effetto delle misure restrittive. I ricercatori stimano il valore medio dell’indice riproduttivo tra 2,3 e 3,1 durante la fase di crescita esponenziale.
.

Quello che ha detto Bucci contrasta un po' con quanto affermato dagli studi e dal fatto che ad oggi tra decessi e ospedalizzati, non siamo messi proprio benissimo.

Quindi è sicuro che nella bassa lombarda + Piacenza circolasse da prima, motivo per cui i contagi e i decessi sono così alti.
La sola Piacenza conta qualcosa come 500 decessi da Covid-19, tra le regioni solo Lombardia e Piemonte ne hanno di più.

Ma è troppo facile giudicare la situazione col senno di poi.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.452
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2438 il: 30 Mar 2020, 15:18 »
https://www.iltascabile.com/scienze/pandemia-ricerca-scientifica/?fbclid=IwAR03nQCsPxZglVgqKG925C-rKbDAFqFi63TG0gT7GmKSt2XU5H5Keb6F-KI

Bellissimo articolo su come sta cambiando/cambierà il modo di fare scienza.


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Che ci sapresti dire, @Castalia83, della storia del plaquenil?
Mah, pare che dia buono risultati, il problema maggiore al momento è che è quasi introvabile sul territorio.
A mio modesto parere questo è uno dei motivi per cui la mortalità da noi è tanto alta, il territorio (inteso come medici di medicina generale e continuità assistenziale) non ha strumenti, si resta a casa con la tachipirina e se va bene ok, se invece peggiori ti portano in ospedale e si vedrà se non è troppo tardi.
Non ci sono protocolli chiari ed univoci e quando si trova una mezza pezza il farmaco è praticamente esaurito.

Personalmente sono fiduciosa nei kit per testare gli anticorpi, ok che non si sa se diano un'immunità a lungo termine, ma nel breve termine potrebbe essere un modo per fare ripartire l'economia e poter tornare ad uscire di casa.

Per dire mia madre ha appena fatto il tampone che è risultato negativo, abbiamo il sospetto che lei abbia avuto il virus a fine febbraio, febbre, tosse stizzosa e tanta astenia, se si vedesse che ha gli anticorpi potrebbe vivere più serena...forse. Boh. È ancora tutto teoretico.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Mio padre idem. Ha 72 anni e si è tappato in una piccola casa di mio zio rimasta vuota qui a Milano, seperato dalla sua di famiglia, ormai da un mese. Per una persona attiva, anziana e abituata alla socialità, è dura.

Io non sono in condizioni troppo diverse, visto che vivo solo e non lavoro fuori casa da un po', però almeno sono "abituato" e ovviamente a rischio basso. Comunque non vedere una faccia amica a parte i commessi del super per un mese è ben tosta per chiunque.

A Gennaio mio padre si è fatto un'influenza pesantissima, lui che si ammala di rado, con tutti i sintomi che descrivi. Se avessimo la certezza degli anticorpi potrebbe tornare in famiglia, alleggerirsi l'anima, e noi con lui.

A proposito, il compagno di mia madre invece è stato praticamente "confermato" covid19, ma col cazzo che gli fanno il tampone. Tre settimane tappato in casa da solo anche lui, debolissimo, fatica a riprendersi ma per fortuna niente sintomi gravi. Mi chiedo se il tampone glie lo faranno perlomeno per verificare che non sia più infettivo, prima di annullare la quarantena e lasciarlo libero di contagiare il mondo, mia madre in primis...

Ah, il medico curante ha visto bene di somministrargli non uno ma ben due antibiotici, che non servono a niente e anzi, probabilmente rallentano la guarigione.

Lombardia e Emilia allo sbando, altro che miglior sistema sanitario d'Europa.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2439 il: 30 Mar 2020, 15:22 »
Positivo anche il mio direttore, pare si stia curando a casa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2440 il: 30 Mar 2020, 16:19 »
TFP Link :: https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-sileri-contro-aresu-sull-avigan-nessuno-si-permetta-di-dire-che-l-italia-nasconde-qualcosa/357045/357610?ref=RHPPRB-BS-I0-C4-P2-S1.4-T1


informatore scientifico, ovviamente l'aggettivo e' poco qualificativo.
a me pare uno di quelli che vendeva fumetti e diceva:"aho secondo te, e' piu' forte hurke o l'omo ragno?"
Pure in TV l'hanno chiamato... Siamo ridotti veramente malissimo.
« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 16:22 da The Benso »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2441 il: 30 Mar 2020, 17:40 »
Come la vedete sta curva, troppo ottimistica?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2442 il: 30 Mar 2020, 17:42 »
Decisamente ottimistica, anche solo per il fatto che è simmetrica.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.892
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2443 il: 30 Mar 2020, 17:45 »
Se rimangono le restrizioni attuali, può anche essere verosimile.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2444 il: 30 Mar 2020, 17:49 »
Comunque un'analisi del genere sui numeri dei "nuovi casi positivi" (ovvero nuovi casi - morti - guariti) ha ben poco senso perchè non è una statistica ma la somma algebrica di tre statistiche, due delle quali (morti e guariti) non propriamente casuali.