Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 626016 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2250 il: 25 Mar 2020, 19:49 »
[embed.]https://www.corriereadriatico.it/attualita/coronavirus_bergamo_lettera_medici_ospedale_contaminato_25_marzo_2020-5132245.html[/embed]
 :(


Questa è la fonte primaria:
TFP Link :: https://catalyst.nejm.org/doi/full/10.1056/CAT.20.0080

Di 5 giorni fa, notare...

Se posso permettermi un appunto generale: eviterei di postare roba da fonti di secondaria importanza...
si lancia un sassolino che si propaga.
Trovate qualcosa di interessante? Risalite la catena fino a quando non trovate più altri riferimenti. A quel punto forse (forse) avete in mano qualcosa di attendibile.

Se è roba che viene dai social, cestinate senza passare dal via : ). A meno che sia certificata...
My2c
Grazie, indubbiamente più interessante del link postato da me, lettura consigliata...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2251 il: 25 Mar 2020, 19:54 »
@peppebi
Abbi pazienza, ma se l'ha detto Boris "The Reaper" Johnson in TV ... Ahahah

Oh, sarà così. Vediamo

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2252 il: 25 Mar 2020, 20:17 »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2253 il: 25 Mar 2020, 20:29 »
ma Francesco, non ti facevo così attratto da complottismi e dietrologie

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2254 il: 25 Mar 2020, 20:44 »
Che sorpresa, Matteo Salvini sfrutta la "scoperta" per cercare un po' di visibilità!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2255 il: 25 Mar 2020, 20:53 »
ma Francesco, non ti facevo così attratto da complottismi e dietrologie
Sono più interessanti delle singole parole che li smontano d'un colpo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2256 il: 25 Mar 2020, 20:58 »
Ho letto diversi articoli di questo tipo negli ultimi 2 giorni... Peccato che appaiano solo su testate, definiamole, ... secondarie. Non mi spingo a dire che siano fake news (sarebbe bello lo fossero) , ma notizie simili dovrebbero apparire sui media principali, Repubblica, Corriere, Ansa, il sole 24 ore.
Nulla, salvo miei errori.

Che cosa ne deduciamo?
Insabbiamento di stato?

Chiedo sul serio, eh.

Lungi da me incensare Il Fatto Quotidiano, però non lo definirei una testata minore.

TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/03/21/qui-a-bergamo-siamo-quasi-tutti-contagiati-e-i-deceduti-in-casa-li-scopriremo-fra-giorni/5744179/
Citazione
Quanti morti invisibili ci potrebbero essere?
“L’eco di Bergamo normalmente ha una pagina di necrologi. In questo periodo ne ha una dozzina”.
https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-bergamo-abbandonata-mercato-nero-bombole-20200323571717/

Per favore c'è qualcuno che può smentire?
...mi sto sentendo male.


Purtroppo non si può smentire.

TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/23/coronavirus-a-bergamo-e-gia-realta-quello-che-vorremmo-evitare-nel-resto-ditalia/5746087/

Citazione
Ed ecco qualche esempio: a Cavaraggio, comune a 20 chilometri dal capoluogo, dall’inizio del mese sono morte 50 persone (contro i sei – i sei – dell’anno scorso) ma per i registri ufficiali sono solo nove i casi causati da coronavirus; a Dalmine ci sono stati 70 decessi (18 nel 2019) e solo due legati al coronavirus (dati L’Eco di Bergamo); a Zogno, focolaio della Valle Brembana, 79 decessi, 20 per coronavirus; ad Alzano Lombardo, focolaio della Valle Seriana, 62 vittime dal 23 febbraio contro le nove dell’anno precedente; Nembro, quasi 120 morti contro i 14 del 2019.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2257 il: 25 Mar 2020, 21:04 »

Vabbè raga' che vi devo dire? Ha fatto il discorso BoJo in diretta TV ed ha detto questo, poi vedete voi se crederci o meno.


Chi quello dell'immunita' di gregge?
L'amico di Trump "l'oms trucca i dati e' solo una influenza me l'ha detto un amico mio?"

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2258 il: 25 Mar 2020, 21:12 »
Lungi da me incensare Il Fatto Quotidiano, però non lo definirei una testata minore.

che sono gli altri articoli dello stesso "tenore" che ho letto, in effetti
mi sembra davvero troppo, e troppo poco esposto per i contenuti che porta appresso

o c'è una volontà di "abbassare i toni" per evitare problemi di ordine pubblico, oppure sono notizie in qualche modo esagerate (lo spererei).

poi i numeri esatti alla fine di tutto li avremo, non è che si possano nascondere i morti (non in Italia, quantomeno). E capiremo l'esatta dimensione della tragedia umana di determinate zone, e a sistema nel suo complesso

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2259 il: 25 Mar 2020, 22:33 »
Lungi da me incensare Il Fatto Quotidiano, però non lo definirei una testata minore.

che sono gli altri articoli dello stesso "tenore" che ho letto, in effetti
mi sembra davvero troppo, e troppo poco esposto per i contenuti che porta appresso

o c'è una volontà di "abbassare i toni" per evitare problemi di ordine pubblico, oppure sono notizie in qualche modo esagerate (lo spererei).

poi i numeri esatti alla fine di tutto li avremo, non è che si possano nascondere i morti (non in Italia, quantomeno). E capiremo l'esatta dimensione della tragedia umana di determinate zone, e a sistema nel suo complesso
TFP Link :: https://www.internazionale.it/reportage/annalisa-camilli/2020/03/25/bergamo-lombardia-coronavirus
« Ultima modifica: 25 Mar 2020, 22:57 da omotigre »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2260 il: 25 Mar 2020, 22:56 »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2261 il: 26 Mar 2020, 00:06 »
Lungi da me incensare Il Fatto Quotidiano, però non lo definirei una testata minore.

che sono gli altri articoli dello stesso "tenore" che ho letto, in effetti
mi sembra davvero troppo, e troppo poco esposto per i contenuti che porta appresso

o c'è una volontà di "abbassare i toni" per evitare problemi di ordine pubblico, oppure sono notizie in qualche modo esagerate (lo spererei).

poi i numeri esatti alla fine di tutto li avremo, non è che si possano nascondere i morti (non in Italia, quantomeno). E capiremo l'esatta dimensione della tragedia umana di determinate zone, e a sistema nel suo complesso
TFP Link :: https://www.internazionale.it/reportage/annalisa-camilli/2020/03/25/bergamo-lombardia-coronavirus

É Internazionale, quindi autorevole e fuori di dubbio documentato.

La narrazione, inevitabilmente, é colorata di "rosso", le autorità e le fabbriche non ci fanno una bella figura (eufemismo), ma la descrizione sembra effettivamente delineare una serie di errori di valutazione, di miopia, di situazioni anche sfortunate, in un mix esplosivo.

Credo che scriveremo a lungo di queste vicende, speriamo quantomeno che servano a non sbagliare più.

Che disastro.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2262 il: 26 Mar 2020, 00:08 »
1036 guariti
3491 nuovi attualmente positivi
683 morti
5210 nuovi positivi
Stabile, sostanzialmente. In crescita lineare, ancora.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2263 il: 26 Mar 2020, 00:14 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2264 il: 26 Mar 2020, 06:23 »
https://www.youtrend.it/2020/03/25/coronavirus-il-rebus-dei-tamponi-multipli/

Non so se avete seguito gli ultimi sviluppi, ma vari commentatori hanno intuito che il dato dei tamponi eseguiti non è assolutamente indicativo del numero delle persone testate,  perché tiene conto anche dei tamponi multipli eseguiti alla stessa persona.