Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 632048 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1155 il: 14 Mar 2020, 18:54 »
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/aggiornamenti

A questo link trovi tutti i dati.

Non trovi dati morti con/morti per, però. Quei dati ancora non ci sono.

Beh questi sono tutti CON Coronavirus.
L'insieme che contiene interamente l'altro.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1156 il: 14 Mar 2020, 18:57 »
La domanda sulle condizioni dei pazienti infetti deceduti va posta al contrario: sarebbero morti senza contrarre il covid-19? Sarebbero morti se avessero contratto il virus dell'influenza stagionale?
Risposta difficile e, sotto certi aspetti, inutile. Perché non parliamo di un virus che ammazza i vecchi e basta, ma di una malattia manda in rianimazione chiunque, anche i 18enni.
Mi pare che molti siano anche asintomatici, quindi chiunque in rianimazione anche no. La domanda è scaturita dall'infervorare della diatriba "con il virus, o per il virus?".

Sì ma ci stanno anche tanti giovani che stanno male male, tipo il paziente 1 di Codogno. Poi magari non muoiono come gli ultraottantenni, ma non è che non fanno testo.

Probabilmente molti dei morti sono con il virus, ma i giovani stanno male per il virus.
Vero. E il 10-15% di terapie intensive è lì a dimostrarlo. È un'enormità.

È già stato detto e ridetto, ma vale la pena ripeterlo: per l'influenza stagionale è una cosa tipo 0,002%. E praticamente tutti vezzi moribondi. Una differenza abissale.

Tutte queste persone vengono letteralmente salvate da morte certa con l'ausilio di questa procedura, che non è semplice e il cui utilizzo richiede competenze che non si imparano in una settimana per corrispondenza. Si tratta di una condizione estrema.
Fossero stati contagiati non più di qualche decennio fa, probabilmente erano già tutti morti.

E a questo vanno aggiunti i tagli alla sanità con le scellerate privatizzazioni degli ultimi decenni (soprattutto in Lombardia, soprattutto con la Lega, ma non solo), che ci portano ad avere una carenza cronica di rianimatori, ovvero la figura chiave per la gestione della terapia intensiva.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1157 il: 14 Mar 2020, 19:08 »
Oggi +3500 :no:
Minchia
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1158 il: 14 Mar 2020, 19:10 »
In italia ci sono 8.6 posti di terapia intensiva ogni 100.000 abitanti.
Non sono pochi.
Solo che non sono sufficienti per questa situazione.

In giappone, ad esempio, sono la metà
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1159 il: 14 Mar 2020, 19:52 »
E in Germania il quintuplo 🤷🏻‍♂️


TFP Link :: https://www.investireoggi.it/economia/sanita-italiana-a-confronto-con-la-germania-sul-coronavirus-dati-choc/

Inoltre:

Citazione
Ma non sono solo i posti di terapia intensiva a risultare insufficienti in Italia. Complessivamente, i posti letto sul territorio nazionale nel 2017 erano 151.646 presso le strutture pubbliche, circa il 30% in meno rispetto al 2000, pari a 3,2 ogni 1.000 abitanti. Sempre in Germania, il rapporto si mostra ben più elevato, cioè di 8 ogni 1.000. Nell’intera Unione Europea, la media era di 5
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1160 il: 14 Mar 2020, 20:06 »
Quindi è colpa del virus o della mancanza di posti?

Domani finiranno i posti di terapia intensiva in lombardia.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1162 il: 14 Mar 2020, 20:10 »
Il futuro distopico.
😂
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1163 il: 14 Mar 2020, 20:36 »
Quindi è colpa del virus o della mancanza di posti?

Per ora del virus, visto che i posti al momento ci sono.


Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1164 il: 14 Mar 2020, 20:42 »
In USA hanno trovato la strategia perfetta per combattere il virus:

TFP Link :: https://twitter.com/cjjohnsonjr/status/1238868541689880576

 :clown:


Offline Ender

  • Matricola
  • Post: 42
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1166 il: 14 Mar 2020, 21:14 »
Gismondi da carcere duro. Il suo minimizzare la situazione (è poco piú di un'influenza) ha mandato al macello migliaia di persone e influenzato gli aperivirus dei politici.
Gismondi nemico dell'umanitá.

Offline Ender

  • Matricola
  • Post: 42
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1167 il: 14 Mar 2020, 21:17 »
Quanti sono gli infetti? L'unico denominatore che abbiamo è la diamond princess.. 697 infetti (testata tutta la nave da crociera) e 7 morti. 1%, di gente che sicuramente non ha patologie da portarli a non affrontare un crociera.
Quindi percentuali alte, con un sistema sanitario che collassa tendenti a quintuplicare.
E la gismondi resta da buttare in galera

Offline SH1KARI

  • Avviato
  • *
  • Post: 338
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1168 il: 15 Mar 2020, 00:06 »
Ciao ragazzi.
Vi scrivo da Bormio, qui al momento 6 contagiati su un totale di 53 in tutta la provincia, di cui una persona di 82 anni morta.

Essendo Bormio e Livigno mete turistiche vi lascio immaginare cosa c'era qui...
Per precauzione io e la mia compagna ci siamo messi in auto quarantena, sono passati 8 giorni e al momento tutto bene.
I turisti prima di andarsene hanno saccheggiato il paese; adesso qualcuno  che ha qui la seconda casa ancora c'è ma sono pochi.
Ogni tanto mi torna in mente una scena avvenuta attorno al 5/6, tornavo a casa dall'alimentari verso le 18 e i bar erano colmi, tra me e me mi chiedevo dove caspita avessero il cervello quelle persone...
Chiedendo ad amici vari sparsi in tutta Italia, ci sono un sacco di persone che non sembrano ancora aver capito la gravità della situazione...

Leggendo il thread non ho fato caso se qualcuno l'ha postato o meno, io come fonte uso questo:
https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/situation-reports

Ci risentiamo.
*ciao #yoshi

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1169 il: 15 Mar 2020, 00:07 »
La domanda sulle condizioni dei pazienti infetti deceduti va posta al contrario: sarebbero morti senza contrarre il covid-19? Sarebbero morti se avessero contratto il virus dell'influenza stagionale?
Risposta difficile e, sotto certi aspetti, inutile. Perché non parliamo di un virus che ammazza i vecchi e basta, ma di una malattia manda in rianimazione chiunque, anche i 18enni.
Mi pare che molti siano anche asintomatici, quindi chiunque in rianimazione anche no. La domanda è scaturita dall'infervorare della diatriba "con il virus, o per il virus?".

Sì ma ci stanno anche tanti giovani che stanno male male, tipo il paziente 1 di Codogno. Poi magari non muoiono come gli ultraottantenni, ma non è che non fanno testo.

Probabilmente molti dei morti sono con il virus, ma i giovani stanno male per il virus.
Vero. E il 10-15% di terapie intensive è lì a dimostrarlo. È un'enormità.

È già stato detto e ridetto, ma vale la pena ripeterlo: per l'influenza stagionale è una cosa tipo 0,002%. E praticamente tutti vezzi moribondi. Una differenza abissale.

Tutte queste persone vengono letteralmente salvate da morte certa con l'ausilio di questa procedura, che non è semplice e il cui utilizzo richiede competenze che non si imparano in una settimana per corrispondenza. Si tratta di una condizione estrema.
Fossero stati contagiati non più di qualche decennio fa, probabilmente erano già tutti morti.

E a questo vanno aggiunti i tagli alla sanità con le scellerate privatizzazioni degli ultimi decenni (soprattutto in Lombardia, soprattutto con la Lega, ma non solo), che ci portano ad avere una carenza cronica di rianimatori, ovvero la figura chiave per la gestione della terapia intensiva.
Secondo questo studio sulla stagione scorsa, in Italia ci sono stati 8072 casi di influenza stagionale, dei quali 802 hanno necessitato di terapia intensiva, e 205 sono stati i decessi.
La percentuale di soggetti vaccinati pare fosse del 50% circa.
https://www.epicentro.iss.it/ben/2019/luglio-agosto/sorveglianza-integrata-influenza-2018-19
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)