Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625907 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1096 il: 14 Mar 2020, 07:08 »
Hai un link?
E che cazzo stanno aspettando?
Dovranno fare il bando sulla piattaforma sintel.😂

Dovrei cercarlo, ma sono sicuro di averlo letto.
Credo ci sia un problema di effettiva disponibilità, non di burocrazia.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1097 il: 14 Mar 2020, 07:25 »



leggevo tempo fa che l'RNA del virus riesce a mutare 10 vole più velocemente del sars del 2003, è per quello che è così contagioso, e meno letale?
ed è possibile che questa velocità di mutazioni lo porti ad essere quasi impossibile da eliminare del tutto?
chiedo perché a riguardo trovo poco su internet, se tu o qualcun altro ha fonti sarei interessato alla parte "tecnica" diciamo

Mi spiace ma non so aiutarti, se trovo qualcosa al riguardo lo posto qui.




Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1098 il: 14 Mar 2020, 07:30 »


Io non trovo informazioni sulla creazione di nuovi posti di terapia intensiva in Lombardia.
Riconvertono le corsie ok, ma non si possono attrezzare ospedali da campo in zone tipo fiera di Milano o expo?


Ok, attrezziamo ospedali da campo e poi chi li fa andare avanti? Leggevo che stanno facendo bandi per assumere medici (dal terzo anno di specializzazione in poi), in libera professione, per 6 mesi. Della serie vieni a rischiare la pellaccia e magari isolati dalla tua famiglia per paura di contagiarli e poi tra 6 mesi sei a casa.
Ah e se ti ammali non vieni pagato.
Ah e io i dispositivi per la tua protezione non te li do.
Ah e i tamponi non te li faccio tanto continui a lavorare anche se sei positivo finché non sei sintomatico.
Il riconvertire le corsie è la cosa più comoda in modo da poter strausare la forza lavoro che hai.

Magari @EGO ha altre notizie, le mie sono tutte di seconda mano, io sono a casa in maternità e tra l'altro il mio reparto non è quasi toccato dall'emergenza (almeno da noi in provincia di Bolzano).

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1099 il: 14 Mar 2020, 08:00 »
Quindi per problemi organizzativi siamo riusciti a trasformare un virus moderatamente pericoloso in una cosa più letale di Ebola.

Bene.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1100 il: 14 Mar 2020, 08:21 »
Quello che hai detto mi sembra una distorsione della realtà bella e buona.
Non credo che ci siano i presupposti per far fronte ad un contagio tale senza i problemi che l’Italia sta affrontando, e questo in nessun paese.
Anzi, in altri paesi sarà pure peggio.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1101 il: 14 Mar 2020, 08:29 »
Comunque l’escalation da noi è stata così: comparsa di distributori di gel ovunque, comparsa di segnali per terra su come tenere la distanza in fila in mensa, chiusura delle macchinette distributrici di caffè e merendine (la cosa più drammatica) per evitare assembramenti, e da giovedì turni da sei ore 7:15-13:15 e 13:15-19:15 (con due ore di ferie al giorno) per evitare di stare tutti in ufficio. Al fine l’azienda ha deciso che da lunedì siamo tutti in ferie forzate per quindici giorni e quando torniamo faremo turni di otto ore con orari improbabili (6:00-13:30 e 13:30-21:00).

Con ottimo tempismo, io entro in zona ferie forzate con 38.5 di febbre. Il mio capo ha la febbre da una settimana e mezzo e gli hanno fatto finalmente il tampone, se risulterà positivo tutto l’ufficio probabilmente verrà messo in quarantena. Yeeee.
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1102 il: 14 Mar 2020, 08:50 »
@Gaissel : ho scritto quello che ho scritto perchè in Italia si dice che il picco coinvolgerà circa 90.000 persone per poi smettere come a Wuhan (si spera). Il resto del Paese, nella migliore delle ipotesi, non avrà alcuna presunta (perchè ancora non ci sono evidenze scientifiche) immunizzazione. Siccome non potremo rimanere isolati a vita, presumo che prima o poi arrivi un contagiato da un altro Paese che ci farà tornare al punto di partenza.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1103 il: 14 Mar 2020, 09:10 »
Mi sono fatto due conti sul piano di BoJo.
Con la mortalità attuale vengono fuori 2 milioni di morti per raggiungere l'immunità di gregge. Supponendo anche che il sistema sanitario regga.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1105 il: 14 Mar 2020, 09:40 »
Da quello che ho capito di come funziona questa malattia, facendo come vorrebbe fare BJ, non saranno i vecchi a rimetterci la buccia, ma tutti quelli che avranno complicazioni respiratorie dopo che saranno finiti i posti in terapia intensiva. In Italia i "sani" si stanno salvando tutti perché possono ricevere ancora tutti le cure necessarie.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1106 il: 14 Mar 2020, 10:12 »
Non dovevano arrivare i 1000 respiratori e una bella scorta di mascherine dalla Cina? Di Maio ha incasinato tutto? Leggevo che forse li paga Intesa San Paolo...
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1107 il: 14 Mar 2020, 10:20 »
Dati di ieri sera forniti dalla protezione civile e dall'ISS: su 100 cartelle cliniche di pazienti deceduti esaminate fin'ora i morti effettivi per coronavirus sono 2 (pazienti oncologici).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1108 il: 14 Mar 2020, 10:28 »
Definire “morti effettivi”.
Perché se una complicazione respiratoria non è un “morto effettivo” allora non ci capiamo.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1109 il: 14 Mar 2020, 10:29 »
@Gaissel : ho scritto quello che ho scritto perchè in Italia si dice che il picco coinvolgerà circa 90.000 persone per poi smettere come a Wuhan (si spera). Il resto del Paese, nella migliore delle ipotesi, non avrà alcuna presunta (perchè ancora non ci sono evidenze scientifiche) immunizzazione. Siccome non potremo rimanere isolati a vita, presumo che prima o poi arrivi un contagiato da un altro Paese che ci farà tornare al punto di partenza.
Ok, é chiaro.

Mi chiedo se questo dato di 90mila persone riguardi i contagi sintomatici e persone a contatto (come sta accadendo per i numeri che abbiamo ora e come è inevitabile accada, in assenza di screening a tappeto su tutta la popolazione) o sia una stima statistica dell'effettiva diffusione del virus.

Avrei detto che questa sarebbe stata molto più alta, considerando la contagiosità e la percentuale di asintomatici o con sintomi lievi.
Se non è così, ritiro quanto detto. Hai ragione.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN