Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 632105 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1005 il: 12 Mar 2020, 21:32 »
buonasera,
mi fa piacere vedervi ancora qui.



Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1006 il: 12 Mar 2020, 22:43 »
C'è una questione definita malissimo ma piuttosto importante:
È chiaro che è vietato fare qualsiasi attività in compagnia di persone non conviventi.
È chiaro che è consentito uscire di casa per motivi precisi (spesa, medicine, sigarette...).
È chiaro che si può fare attività sportiva all'aria aperta purché da soli.
Ma: andare a fare una semplice passeggiata, da solo, all'interno del comune di residenza, è consentito ma solo sconsigliato o è proibito?
Io dico la prima però mi raccontano di gente che passeggiava rimandata a casa dai vigili.
TFP Link :: https://www.facebook.com/341657619313352/posts/2045780132234417/?sfnsn=scwspwa&extid=oCoGbhNo0ZARmujx

TFP Link :: https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/03/12/coronavirus-circolare-anche-all-aperto-distanza-metro_D1DL80PozJp0Qi6b9lxN9K.html

TFP Link :: https://tg24.sky.it/cronaca/2020/03/12/coronavirus-sport-aperto.html?social=facebook_skytg24_link_null
« Ultima modifica: 12 Mar 2020, 22:55 da omotigre »

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1007 il: 12 Mar 2020, 23:19 »
Riporto questo post di Marco Cattaneo, Direttore di Le Scienze, Mind, National Geographic Italia e National Geographic Traveler, che mi sembra piuttosto interessante.

"Quando finisce un’epidemia
Dato che non mi fido, meglio che ve lo dica subito. E vi chiedo, dato che mi seguono parecchie persone, di cominciare a condividerlo e a ripeterlo da adesso ai vostri contatti, reali e virtuali.
Ma veniamo al punto.

Già oggi vedrete qualche curva che si discosta lievemente dall’andamento esponenziale che l’epidemia in Italia (e soprattutto in Lombardia, per i numeri) ha avuto fino a un paio di giorni fa.
Potrebbe (POTREBBE) essere un buon segno.
E potrebbe (POTREBBE) ottimisticamente accadere che tra una decina di giorni o giù di lì il numero dei contagi diminuisca di molto, se TUTTI facciamo la nostra parte.

Ecco, ve lo dico dal cuore: non c’è un cazzo da festeggiare, né oggi né tra dieci o quindici giorni.
E soprattutto non c’è da scaraventarsi fuori di casa gridando “Campioni del mondooo! Poropoporopoporo!” e abbracciando sconosciuti sudati in canottiera.
Se non mi credete, andate a vedere i criteri con cui l’Organizzazione mondiale della Sanità dichiara conclusa un’emergenza epidemica. Vediamo quella di Ebola, per esempio. L’emergenza finisce dopo DUE PERIODI DI INCUBAZIONE COMPLETI in cui non si registrano nuovi contagi. Sono 42 giorni per Ebola. Potrebbero essere 30 per SARS-CoV-2. Dopo di che, è richiesto a ogni passe di mantenere un’elevata sorveglianza per 90 giorni.

Non so se mi sono spiegato, ma spero che sia chiaro. Quando vedremo la luce in fondo al tunnel mancheranno ancora diversi chilometri per essere fuori. Perciò, travolti dall’euforia, non baciate i vicini che detestavate fino a un mese prima. Continuate a farvi i cazzi vostri. Rimanete a casa il più possibile ANCHE DOPO. Finché davvero gli epidemiologi non ci diranno che possiamo tornare alla normalità. Che arriverà piano piano, riapriranno le attività, torneremo a sussurrarci pettegolezzi all’orecchio, con prudenza, torneremo in ufficio anziché lavorare dal divano (premuratevi di rendervi riconoscibili, nel frattempo, almeno dai vostri familiari), a cenare al ristorante, magari.
Ma prima di cantare vittoria dovremo rimanere in allerta per un po’.

Mettiamola così. Se tutto va bene, ma proprio bene, facciamo una festa a Ferragosto (ma proprio se ci dice culo eh, a essere molto ottimisti, ma meglio pochi e selezionati e senza gli amici stranieri).
Ditelo ai vostri amici, ai vostri parenti, ai semplici conoscenti. Proviamo a non fare i coglioni, perché resistere a una seconda botta sarebbe molto, molto più dura."
"Ice Cream!"

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1008 il: 12 Mar 2020, 23:34 »
A me una delle cose che fa più male è la rabbia delle persone verso tutto e tutti.Il post appena citato ha un contenuto condivisibile ma esemplifica bene il clima che si è creato."Tutti sono sedicenti.La colpa è di tutti.Tutti mi vogliono condannare a morte.Voi Tutti guardatevi bene della mia salute.Voi tutti non capite un cazzo"
E allora saltan fuori chi "l'avevo detto io",chi "ecco,dicevate era una cazzata" ecc ecc ecc
Non ce l'ho con nessuno in particolare di qua,ci mancherebbe,non leggo nemmeno tutto quel che si scrive.
Però blearg,che schifo generale.

Tra l'altro tutto questo mi ricorda un po' Melancolia,il film.Mentre tutto si spacca,chi rimane più equilibrato è chi è sempre stato in paranoia,chi ha sempre vissuto col presentimento di qualcosa di brutto,inevitabile .
Nessuna consolazione ovviamente,ma un po' di stupore si

E comunque si,ansia eh :)
L'ansia preserva,è fatta apposta.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.559
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1009 il: 12 Mar 2020, 23:43 »
La paura preserva.

L’ansia consuma.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1010 il: 12 Mar 2020, 23:54 »
La paura preserva.

L’ansia consuma.
L'ansia continuata si,ci mancherebbe.Ma è un meccanismo di difesa.
Giuro che ne so qualcosa.
Mi fa ridere (anche no) che dopo anni e anni di "lavoro" sia arrivato a gestirmi senza medicine ecc ecc...e arriva davvero qualcosa di cui avere ansia.
C'è del marcio,in Danimarca e non solo.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.694
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1011 il: 13 Mar 2020, 02:25 »
Qui in Uk hanno fatto il Cobra meeting sul virus. E niente, tutto a posto. Quando finite il virus, ve lo rimandiamo noi.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1012 il: 13 Mar 2020, 04:46 »
Ieri ho visto l’italiano medio, mascherina in auto e telefono in mano
Che bello

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1013 il: 13 Mar 2020, 08:37 »
C'è una questione definita malissimo ma piuttosto importante:
È chiaro che è vietato fare qualsiasi attività in compagnia di persone non conviventi.
È chiaro che è consentito uscire di casa per motivi precisi (spesa, medicine, sigarette...).
È chiaro che si può fare attività sportiva all'aria aperta purché da soli.
Ma: andare a fare una semplice passeggiata, da solo, all'interno del comune di residenza, è consentito ma solo sconsigliato o è proibito?
Io dico la prima però mi raccontano di gente che passeggiava rimandata a casa dai vigili.
TFP Link :: https://www.facebook.com/341657619313352/posts/2045780132234417/?sfnsn=scwspwa&extid=oCoGbhNo0ZARmujx

TFP Link :: https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/03/12/coronavirus-circolare-anche-all-aperto-distanza-metro_D1DL80PozJp0Qi6b9lxN9K.html

TFP Link :: https://tg24.sky.it/cronaca/2020/03/12/coronavirus-sport-aperto.html?social=facebook_skytg24_link_null
Il tuo post conferma la mia perplessità.
Primo specchietto non posso uscire di casa per fare attività all'aria aperta.
Terzo articolo posso fare attività all'aria aperta.
Quindi la posso fare solo se ho in casa un parco? Fortunati quelli che abitano nella reggia di Caserta

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1014 il: 13 Mar 2020, 08:42 »
Veramente nel primo specchietto lo dice.
Come possa essere considerata una necessità è, invece, un altro discorso.



Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1015 il: 13 Mar 2020, 09:05 »
Sto realizzando ora che nel fine settimana probabilmente non mi potrò fare il solito giretto di 80-100km in bici :(
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1016 il: 13 Mar 2020, 09:07 »
Citazione
da un punto di vista comunicativo l’emergenza non avrebbe potuto essere gestita diversamente. «In Italia culturalmente siamo abituati, dopo aver ricevuto l’informazione, a confrontarci e a discuterne prima di digerirla. A differenza di altri Paesi come la Cina, dove un approccio top-down è normale, qui da noi se le misure che si stanno mettendo in atto adesso fossero state adottate anche solo una settimana fa, ci sarebbe stato molto più caos»

TFP Link :: https://www.linkiesta.it/it/article/2020/03/11/coronavirus-quarantena-casa-cosa-fare/45779/

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1017 il: 13 Mar 2020, 09:14 »
Noi continuiamo a volare perchè qui in UK è ancora tutto "normale". Intanto lo studio medico del quartiere è stato chiuso per un caso sospetto (hanno ripulito e disinfettato tutto). Non si trovano più carta igienica (che cavolo ci faranno con tutta sta carta), pasta (boh), gel disinfettante e paracetamolo. Il mio stipendio dal prossimo mese calerà di un buon 30% perchè ci hanno già detto che si lavorerà meno. Tutto bene dai.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.559
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1018 il: 13 Mar 2020, 10:21 »
Giorno #2, #o 3, o #4* di isolamento, non ricordo più...

Ieri il tecnico Telecom mi chiama per portare a termine la migrazione della mia linea.

"Non posso entrare in casa sua - mi dice - non c'ho guanti, mascherina e liquido e se vengo lì tipo m'arrestano. Ma possiamo procedere per telefono, ché quando sono venuto l'altra volta ho visto che lei è smart".

"Puoi dirlo, amico tecnico, che sono smart. Mejo della macchina!".

Detto fatto, in quindici secondi scopre che erano 4 mesi che la mia rete faceva schifo a causa di un palese guasto in cabina, per cui Vodafone aveva chiuso trecento segnalazioni. Ora torno a navigare a 130MB.

Grazie, amico tecnico Telecom.
Possa il tuo lavoro condurti su una sperduta vetta delle Alpi, laddove nessun virus potrà contaminare te o i tuoi computer.

*in realtà, a parte un paio di sortite, sono sostanzialmente in isolamento dal 3 marzo per varie questioni.
Ah, no, non c'ho il virus. Ancora. La quarantena con me s'annoia lei.

#finebollettino
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1019 il: 13 Mar 2020, 10:24 »
Comunque Disney plus ha imbastito una gran bella campagna di marketing