Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625754 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #420 il: 03 Mar 2020, 19:37 »
Qui nelle Marche la situazione è surreale.
Di fatto non abbiamo alcun contagiato, però ieri il governatore delle Marche Ceriscioli aveva annunciato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella ragione.
Dopo qualche tempo Conte smentisce l'ordinanza, dicendo che i governatori si devono attenere alle direttive del governo centrale, rimandando alla riunione che s'è svolta questa mattina ogni decisione in merito.
Passano delle ore e intorno alle 19 il governatore conferma, scuole chiuse fino al 4 marzo.
Poi, dopo un'ora, il governo impugna il provvedimento e fa sapere che si apre un braccio di ferro con la regione, perché nelle Marche non c'è alcuna emergenza e le scuole non dovrebbero chiudere.
Intanto io ho la scuola nel caos, 300 telefonate al minuto, gite da annullare e non ci si capisce un cazzo.
...Da quel giorno, poi, il Governatore delle Marche Ceriscioli decide d'imperio di accorciare la chiusura fino a domenica 1/3, per riaprire lunedì.
Intanto i casi, nella mia regione, passano da 25 a 30, poi 35 e infine 38, a lunedì. Il governo ritiene di dover mantenere la chiusura solo nella provincia di Pesaro-Urbino.
Nelle altre, come nel maceratese dove mi trovo, si torna a scuola. Ieri e oggi.
Poi i casi sono diventati 60, un paio di morti e un ricoverato qui a pochi km.
Ceriscioli richiude tutto fino all'8/3.

La mia scuola è nel caos totale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #421 il: 03 Mar 2020, 19:40 »
Nel frattempo, per assecondare il momento storico, lo Gnomo ha scaricato Plague Inc. e sta diffondendo il virus dei Me Contro Te.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #422 il: 03 Mar 2020, 19:44 »
vedere che sugli organi di stampa a volte si scrive quasi per sentito dire è scoraggiante.

"a cazzo di cane"
si dice "a cazzo di cane"
;(

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #423 il: 03 Mar 2020, 19:45 »
C'è anche la spiegazione del perché occorra dare coppini a babaz.
Giuro.
Per trasformare la sua angoscia in paura ?  :|

Non ci ero mica arrivato :D

...in che senso!? O_O

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #424 il: 03 Mar 2020, 19:58 »
...in che senso!? O_O

Ascolta l'intervento di Galimberti, invece di chiedere!

Spoiler (click to show/hide)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #425 il: 03 Mar 2020, 20:44 »
Quello che spaventa è che ti incasina tutto quello che devi fare.

Posti dove devi andare, mammocci da gestire, persone da vedere, partite che non fanno più...

La mia vita sociale ha già avuto forti ripercus... No, non è vero, non ho una vita sociale.
:D
Probabilmente finirà come l'articolo postato da Gaiss.
Ce lo teniamo.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #426 il: 03 Mar 2020, 21:10 »
Quello che spaventa è che ti incasina tutto quello che devi fare.

Posti dove devi andare, mammocci da gestire, persone da vedere, partite che non fanno più...

La mia vita sociale ha già avuto forti ripercus... No, non è vero, non ho una vita sociale.
"Ne rimarrà solo uno“

Ivanlander

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #427 il: 03 Mar 2020, 22:15 »
Io il 9 dovrei scendere in Italia ma ho paura di un possibile blocco dei voli/quarantena. Io qui a lavoro sto rischiando parecchio perché se ne trovano anche solo uno positivo si va tutti in quarantena per due settimane. Se succede quando sono a casa mi fanno quasi un favore ma se succede fuori sarebbe un bel problema.
Intanto qui in Uk sta cominciando a diffondersi la paura (ma ancora niente isterie in stile Italia). I negozi stanno razionando i gel disinfettanti ( massimo due per cliente) e vedo i colleghi che finalmente si lavano le mani ogni tanto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #428 il: 03 Mar 2020, 22:46 »
Torino.
Mio suocero si è beccato l'influenza la settimana scorsa ed in breve è andata in broncopolmonite.
Non sembra grave, quindi tutto sotto controllo, ma la cosa curiosa è che il suo dottore NON ritiene necessario il tampone...

Uhm... la settimana scorsa abbiamo tamponato migliaia di persone asintomatiche e oggi non tamponiamo più nemmeno chi ha un'influenza che evolve in broncopolmonite?

Curiosamente nei miei primi 40 anni ho visto forse un paio di amici/conoscenti prendersi la broncopolmonite. Nelle ultime tre settimane sono diventati 4.

Mi accodo a chi pensa che ormai il virus sia fuori controllo da tempo.
Ciao, anche io sono di Torino, di anni ne ho 34 e da domenica 23/02 ho avuto una brutta bronchite. Ti riassumo per punti la mia esperienza:

1) Il medico lunedì non è voluto venire a casa e mi ha liquidato con una normale cura di sciroppo + Tachipirina, mutua fino a mercoledì in cui ci saremmo riaggiornati per telefono.
2) mercoledì l’ho contattato perché avevo da tre giorni febbre a 39, la segretaria mi ha detto di chiamare giovedì perché ero ancora sotto copertura della mutua
3) giovedì mattina sono riuscito a parlargli di nuovo telefonicamente e mi ha fatto andare in studio: di venire a casa non ne ha voluto sapere perché stando a lui “le direttive dicono di non andare a casa dei pazienti”
4) mi sono armato di forza e pazienza e “ho fatto bene ad andare” perché avuto la brutta bronchite di cui sopra. A quel punto per sicurezza mi ha fatto una sorta di pre-triage che farebbero da qualsiasi altro medico / ospedale con valenza legale, con le seguenti domande:
- sintomi
- se di ritorno dalla Cina
- se ho avuto contatti con persone delle zone rosse
Il 10/02 a Torino sono stato a contatto con colleghi di Milano NON delle zone rosse, sono stato a Verona mezza giornata il 18/02, niente Cina. Tutto dichiarato, tutto indicato nel pre-triage: esito NEGATIVO. Niente necessità di tampone, a quel punto mi ha prescritto antibiotico (che NON somministrano se non in determinati casi dato che il Coronavirus ti colpisce più forte se sotto antibiotici) e sciroppo diverso.
5) in mezza giornata febbre sparita e bronchite in netto miglioramento.

Trascurando il comportamento del mio medico di base, quel che da protocollo era da fare lo ha fatto. Avrò avuto il Coronavirus? Non credo, l’antibiotico non avrebbe fatto effetto. Era giusto fare il tampone per togliere ogni dubbio? Legalmente, protocollo del ministero della sanità, no.
Per 2000 contagiati dal Coronavirus, quanti italiani ci sono a letto con l’influenza in proporzione? Tutti da tamponare? Il risultato REALE del tampone arriva dopo diversi giorni, se hai un falso positivo?
È anche chiaro, d’altra parte, che ora come ora parlare solo di Cina e zone rosse è riduttivo, il Coronavirus è tra noi, potrebbe averlo chiunque e non solo chi torna da Cina o chi ha stretto la mano a un tizio di Codogno, e non è così facile arginarlo se non con comportamenti preventivi di ognuno di noi, e forse neanche basta.

Purtroppo è una situazione molto più complessa di quanto si possa pensare e discutere in un forum, non invidio per niente chi debba prendere decisioni in questo periodo.
« Ultima modifica: 03 Mar 2020, 22:55 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #429 il: 03 Mar 2020, 23:45 »

Curiosamente nei miei primi 40 anni ho visto forse un paio di amici/conoscenti prendersi la broncopolmonite. Nelle ultime tre settimane sono diventati 4.

Mi accodo a chi pensa che ormai il virus sia fuori controllo da tempo.
1) Il medico lunedì non è voluto venire a casa e mi ha liquidato con una normale cura di sciroppo + Tachipirina, mutua fino a mercoledì in cui ci saremmo riaggiornati per telefono.
2) mercoledì l’ho contattato perché avevo da tre giorni febbre a 39, la segretaria mi ha detto di chiamare giovedì perché ero ancora sotto copertura della mutua
3) giovedì mattina sono riuscito a parlargli di nuovo telefonicamente e mi ha fatto andare in studio: di venire a casa non ne ha voluto sapere perché stando a lui “le direttive dicono di non andare a casa dei pazienti”
4) mi sono armato di forza e pazienza e “ho fatto bene ad andare” perché avuto la brutta bronchite di cui sopra. A quel punto per sicurezza mi ha fatto una sorta di pre-triage che farebbero da qualsiasi altro medico / ospedale con valenza legale, con le seguenti domande:

Trascurando il comportamento del mio medico di base, quel che da protocollo era da fare lo ha fatto. Avrò avuto il Coronavirus? Non credo, l’antibiotico non avrebbe fatto effetto. Era giusto fare il tampone per togliere ogni dubbio? Legalmente, protocollo del ministero della sanità, no.

Purtroppo è una situazione molto più complessa di quanto si possa pensare e discutere in un forum, non invidio per niente chi debba prendere decisioni in questo periodo.
Mmm.

Quel che non mi torna è che il medico avrebbe dovuto farti il triage al telefono, e PRIMA che tu andassi. Che ti abbia "liquidato" il primo giorno è del tutto razionale: in prima (e anche seconda) giornata, se non hai una vera e propria crisi respiratoria, si aspetta che la situazione evolva.

Il fatto di venire lui a casa/andare tu da lui è dibattibile. Se la persona può recarsi in ambulatorio con le sue gambe, dovrebbe farlo (salvo casi eccezionali: la febbre non è un caso eccezionale), e con triage negativo non c'è teoricamente rischio Covid.
Però in questi giorni è ovvio che l'accesso di qualcuno nelle tue condizioni poteva scatenare casini inutili, che è meglio evitare. Si tratta di quelle situazioni da "zona grigia" dove qualsiasi cosa si faccia, qualcuno resta scontento e si rischia di agire in modo inappropriato.

Riguardo alle polmoniti, questo è il secondo inverno di fila in cui si assiste a un numero di casi insolitamente alto, di cui molti in persone sotto i 50 anni, anche senza pregressi sintomi influenzali, di punto in bianco.
Ovviamente non ho idea del perché.
« Ultima modifica: 03 Mar 2020, 23:47 da EGO »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #430 il: 04 Mar 2020, 00:31 »
Io il 9 dovrei scendere in Italia ma ho paura di un possibile blocco dei voli/quarantena. Io qui a lavoro sto rischiando parecchio perché se ne trovano anche solo uno positivo si va tutti in quarantena per due settimane. Se succede quando sono a casa mi fanno quasi un favore ma se succede fuori sarebbe un bel problema.
Intanto qui in Uk sta cominciando a diffondersi la paura (ma ancora niente isterie in stile Italia). I negozi stanno razionando i gel disinfettanti ( massimo due per cliente) e vedo i colleghi che finalmente si lavano le mani ogni tanto.
Stai lì non venire qui.
Alla gente che non si lava le mani, specialmente dopo essere andata a fare i bisogni(e ce n'è parecchia in giro...) gliele farei leccare mentre la si filma su internet, al grido di "zozzone!"

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #431 il: 04 Mar 2020, 00:40 »
2 casi a Cassano Magnago vicinissimo a dove abito io.
Niente panico, ma entro fine settimana sto in terapia intensiva, vi saluto.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #432 il: 04 Mar 2020, 01:07 »
Cercate Cassano Magnago su Maps e..

Check in basso a sinistra la foto navigabile a 360..

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #433 il: 04 Mar 2020, 10:08 »
E tra una decina di giorni rientra il mio vicino di pianerottolo... dalla Thailandia. Sono FOTTUTO!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #434 il: 04 Mar 2020, 10:16 »
Accendi un fuoco sul pianerottolo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]