Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 632115 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6555 il: 10 Apr 2021, 14:54 »
Eh si, tutto giusto, e spiegato pure bene, purtroppo quello che sarebbe teoricamente ottenibile commercialmente, poi si scontra anche con i costi di produzione ed esercizio, e una purificazione superiore dell'adenovirus avrebbe fatto lievitare il tutto, rendendola tra l'altro effimera, visto che le mutazioni virali richiederebbero sforzi concentrati prima di tutto sul codice genetico da veicolare, che non sul vettore.
Inizia ad essere tutto molto, forse troppo, veloce...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6556 il: 10 Apr 2021, 15:14 »
Il vaccino Jansenn strutta il vettore virale come  il vaxveria, nulla toglie che abbiano gli stessi effetti collaterali. Serve campione  di qualche milione di vaccinati per valutare se e quale sia meno rischioso.
https://www.huffingtonpost.it/entry/astrazeneca-addio-lue-prenota-18-miliardi-di-vaccini-mrna_it_60707676c5b6ed59527e25c0

JJ come AZ, la conferma.
Sul mix di vaccini è davvero sperimentazione umana su campione di milioni di persone.
Bandire tutti i vaccini tradizionali sarebbe uno sviluppo interessante, possibile solo perché sono stati realizzati proprio ora i vaccini a mrna.
Altrimenti non ci sarebbe stato nessun divieto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6557 il: 11 Apr 2021, 10:58 »
...
Studi in merito sono condotti dall'Istituto Mario Negri, che seguendo ulteriori ricerche internazionali, crede di avere individuato in un particolare gene, lascito di una ascendenza neandethaliana in taluni individui, la causa dell'eccessiva risposta immunitaria in seguito al contatto col virus, che è quella responsabile del ricovero in caso di sintomatologia grave, e della morte per trombosi, che sia a livello respiratorio (perchè il virus te lo prendi respirando) o che sia a livello di circolo periferico, perchè virus, o sue parti, te le fai iniettare come profilassi.
Io spero che si arrivi da qualche parte in questo senso, perchè sarebbe importante sotto molteplici punti di vista, che si realizzasse che tale malattia non sia democratica, equamente distribuita e un pericolo per tutti, ma una evenienza con un target specifico, e che la cosa faccia indirizzare gli sforzi e le ricerche alla protezione di quel target.
Ma temo che qui entrino in gioco anche considerazioni politiche e sociali, che in un certo qual modo vogliono, magari anche in buona fede, che il male sia comune, affinchè anche il mezzo gaudio sia "inclusivo".
giusto, meglio isolare i potenziali malati, magari mettendoli in un ghetto così non possono nuocere alla società dei "sani" perchè non portatori di geni "buoni"

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.559
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6558 il: 11 Apr 2021, 11:26 »
@alexross, non mi sembra che @Xibal ne stia facendo un discorso eugenetico.

È una riflessione scientifica, con cui possiamo concordare o meno.
Ma se rispondiamo in quel modo la dialettica va a impoverirsi, invece di migliorare.

Capisco anche che l'argomento sia sensibile, ma facciamo tutti uno sforzo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6559 il: 11 Apr 2021, 12:00 »
@alexross, non mi sembra che @Xibal ne stia facendo un discorso eugenetico.

È una riflessione scientifica, con cui possiamo concordare o meno.
Ma se rispondiamo in quel modo la dialettica va a impoverirsi, invece di migliorare.

Capisco anche che l'argomento sia sensibile, ma facciamo tutti uno sforzo.

guarda @Ivan F. io non contesto la riflessione scientifica, che è uno studio in corso quindi può essere giusta come no (qui il link allo studio https://origin.marionegri.it/) però mi sembra ancora ben lontana da avere risultati in qualche modo spendibili.
E' l'opinione personale che ne è stata data dopo ("io spero etc etc") che mi ha portato ad "estremizzarne" la lettura.
Detto questo se ho sbagliato mi scuso e mi taccio


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.559
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6560 il: 11 Apr 2021, 12:17 »
No, figurati, qui non vogliamo mettere a tacere nessuno.

Negli anni abbiamo dato possibilità di parola anche a gente che altri utenti volevano uccidere :D

Proseguite con calma e se qualcuno se ne esce con teorie alla Mengele magari mi avvisate. Giusto quello.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6561 il: 11 Apr 2021, 13:40 »
...
Studi in merito sono condotti dall'Istituto Mario Negri, che seguendo ulteriori ricerche internazionali, crede di avere individuato in un particolare gene, lascito di una ascendenza neandethaliana in taluni individui, la causa dell'eccessiva risposta immunitaria in seguito al contatto col virus, che è quella responsabile del ricovero in caso di sintomatologia grave, e della morte per trombosi, che sia a livello respiratorio (perchè il virus te lo prendi respirando) o che sia a livello di circolo periferico, perchè virus, o sue parti, te le fai iniettare come profilassi.
Io spero che si arrivi da qualche parte in questo senso, perchè sarebbe importante sotto molteplici punti di vista, che si realizzasse che tale malattia non sia democratica, equamente distribuita e un pericolo per tutti, ma una evenienza con un target specifico, e che la cosa faccia indirizzare gli sforzi e le ricerche alla protezione di quel target.
Ma temo che qui entrino in gioco anche considerazioni politiche e sociali, che in un certo qual modo vogliono, magari anche in buona fede, che il male sia comune, affinchè anche il mezzo gaudio sia "inclusivo".
giusto, meglio isolare i potenziali malati, magari mettendoli in un ghetto così non possono nuocere alla società dei "sani" perchè non portatori di geni "buoni"
Ti sbagli, non ne faccio una questione di ghettizzazione, isolamento o stigma dei malati, anche se il tuo metterti in guardia è assolutamente giusto, ma semplicemente una questione di target su cui spendere gli sforzi, per ottenere il risultato di proteggere chi debba essere protetto, senza penalizzare enormemente chi rischi di rimetterci ugualmente la salute, ma per motivi indiretti.
Ed è una cosa che viene detta anche da membri illustri del Cts, come evidenziato in questa intervista, dove, tra le altre cose, non si può non notare l'imbarazzo del medico, nell'accennare a cosa secondo lui andrebbe fatto, ma senza sbilanciarsi troppo
https://youtu.be/_H8jXxS94Xo
Per capirci meglio su cosa io voglia intendere, se al mondo esistono disabili, abbatti le barriere, costruisci scivoli, riservi parcheggi.
Non costringi tutti gli altri a girare in carrozzella, e non perchè non si possa fare, se necessario, ma perchè è scioccamente fuori fuoco, secondo me...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6562 il: 11 Apr 2021, 18:49 »
A breve arriveranno i farmaci specifici per il covid
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6563 il: 12 Apr 2021, 06:00 »
A breve arriveranno i farmaci specifici per il covid
Ce li avevamo già (non specifici, ma efficaci), ma abbiamo preferito fargli la guerra, restare indifferenti ai loro promotori, quand'anche non spacciarli per negazionisti da radiare, e, una volta stabilito che l'unica salvezza fosse il vaccino, ci siamo decisi ad approvarli.
Ed è ancora niente, perchè approvare un protocollo non significa imporre a chi debba usarlo, di farlo.
La medicina del territorio, la prima vera linea, e la salvezza di un paese martoriato dai tagli alla sanità, resta ancora in mano alla scienza e coscienza del singolo.
Cioè, statisticamente, il nulla...
https://www.corriere.it/buone-notizie/21_aprile_08/approvato-senato-protocollo-la-medicina-domiciliare-cavanna-direzione-giusta-77c989b6-9880-11eb-a699-02d51c5755ff.shtml
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6564 il: 12 Apr 2021, 06:38 »
Questa immagine vale più di mille parole

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6565 il: 12 Apr 2021, 07:11 »
Interessante, per un 25enne ci sono più probabilità di morire di incidente automobilistico che di coronavirus, chissà se le misure sono altrettanto proporzionate ;D
Detto questo, come al solito la politica se ne sbatte dei dati, e per il futuro è già deciso che Astrazeneca non si userà più.
https://www.huffingtonpost.it/entry/astrazeneca-addio-lue-prenota-18-miliardi-di-vaccini-mrna_it_60707676c5b6ed59527e25c0
« Ultima modifica: 12 Apr 2021, 08:35 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6566 il: 12 Apr 2021, 08:07 »
Interessante, ci sono più probabilità di morire di incidente automobilistico che di coronavirus, chissà se le misure sono altrettanto proporzionate ;D
Detto questo, come al solito la politica se ne sbatte dei dati, e per il futuro è già deciso che Astrazeneca non si userà più.
https://www.huffingtonpost.it/entry/astrazeneca-addio-lue-prenota-18-miliardi-di-vaccini-mrna_it_60707676c5b6ed59527e25c0
Non è vero per un 55nne sono 800 contro 23...

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6567 il: 12 Apr 2021, 08:35 »
Interessante, ci sono più probabilità di morire di incidente automobilistico che di coronavirus, chissà se le misure sono altrettanto proporzionate ;D
Detto questo, come al solito la politica se ne sbatte dei dati, e per il futuro è già deciso che Astrazeneca non si userà più.
https://www.huffingtonpost.it/entry/astrazeneca-addio-lue-prenota-18-miliardi-di-vaccini-mrna_it_60707676c5b6ed59527e25c0
Non è vero per un 55nne sono 800 contro 23...

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk
Mi riferivo ai ggiovani...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6568 il: 12 Apr 2021, 09:05 »
Ma infatti, fuori pandemia immagino si vaccineranno tutti gli over 55, gli altri possono tranquillamente farne a meno, come qualsiasi influenza. Il problema è che siamo in pandemia, quindi più si vaccina, meglio è.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6569 il: 12 Apr 2021, 09:10 »
Non c'è solo la mortalità.
Io con 42 anni e nessuna patologia (sono sovrappeso e soffro di insonnia, dovrebbero essere ininfluenti) ho il 5% di essere ospedalizzato, se prendo il Covid. Lo 0.0001% di morire di vaccino mi spaventa un po' meno.
« Ultima modifica: 13 Apr 2021, 18:42 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook